Vai al contenuto

Vespa GL - TSV by Grey


Messaggi consigliati

Ciao ragazzuoli. Sono nuovo di questa sezione :D Vorrei chiedere qualche consiglio a voi "del mestiere". Faccio tre premesse: 1- di large so aprire e chiudere il motore, ma sicuramente non ho idea di come fare un motore elaborato (quindi probabile che chiederò aiuto a qualche guru qui dentro :D 2-son idee di massima, per ora non farò sicuramente nulla, ma in un prossimo futuro mi piacerebbe provare qualcosa su largeframe ;) 3-sono nelle vostre mani, so che comportamento vorrei ma non so se su large sia così o meno (me lo immagino) perché di large ho provato tre px, la mia vespa e mi pare basta Allora..la signora é una 150 GL restaurata. E da fuori voglio che resti tale. Sicuramente quindi SI e padella (anche modificata), volani di qualsivoglia vespa e per il resto libero sfogo alla fantasia :) Comportamento che mi aspetto é un motore da pura coppia, pochi giri (o almeno pochi per quello a cui sono abituato) e rapportone. Velocità vorrei stare comodo a 100 di crociera anche in due. Velocità max non mi interessa, mi basta un motore che mi porti a 100 abbastanza in fretta e che poi possa stare lì all'infinito, magari a filo di gas ;) Che poi faccia 110-120-130 poco mi importa Vorrei che vibri il meno possibile (diciamo che la mia vibra già e parecchio e la cosa mi dà fastidio). Budget non ne ho idea perché non so quanto si spende su large ma non credo sia un problema. Se faccio un lavoro lo faccio bene, anche a costo di metterci anni. Mi piacerebbe anche venire a capo della questione cuscinetto di banco lato volano se si usano carter px. Perché se ci sono problemi punterei su carter con cuscienetto grosso (TS o rally). Anche lì da vedere se il gioco vale la candela. Se qualcuno ha link di video sempre su GL/TS o similari di motori come intendo io sarebbe bello vederli ;) Mi scuso se sono stato prolisso e complesso nella descrizione :D Vi lascio una foto della culona e delle strade che mi trovo ;)

 

post-4676-1449590487,06_thumb.jpg

post-4676-1449590507,25_thumb.jpg

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vla1m in più lo ho, un bel 177 in alluminio, albero, 23/65, frizione 6 molle con anello, accensione flytech, 24 e megadella.. Io facevo i 115 su una vbc1m e ghisone con ruote da otto.

I carter rally, prezzo apparte, sono belli ma sono per big Bore.. Altra categoria, altri costi. Dipende da te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sapevo che i rally sono per big bore (e quindi i prezzi vanno alle stelle :D ). Però per capirci non avrei nemmeno idea di che cifre si parla anche su carter 125-150. Sempre per stare su un'idea come quella che mi ero immaginato ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

 Comportamento che mi aspetto é un motore da pura coppia, pochi giri (o almeno pochi per quello a cui sono abituato) e rapportone. Velocità vorrei stare comodo a 100 di crociera anche in due. Velocità max non mi interessa, mi basta un motore che mi porti a 100 abbastanza in fretta e che poi possa stare lì all'infinito, magari a filo di gas ;)

Per fare un motore così, personalmente partirei da un carter 200.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Passa da me, che ti do il blocco 200 con il Malossi sport....

 

Con quella sella, alla prima sgassata, te la metti come cravatta.....

 

:RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Passa da me, che ti do il blocco 200 con il Malossi sport....

 

Con quella sella, alla prima sgassata, te la metti come cravatta.....

 

:RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR

 

Sai che a capodanno sono a siena..un saltino a provare marrona..quasi quasi :P

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per fare un motore così, personalmente partirei da un carter 200.

 

Purtroppo per coppia intendo ovviamente rispetto ad una small. Il 200 mai guidato personalmente :(

Posso fare una domanda secca..avete un'idea del grano che ci vuole per fare una cosa del genere? Più o meno spannometricamente..tipo avere qualche idea di cosa cambiare, che pezzi ci vogliono. Senza mettere in conto un eventuale montaggio, che a seconda del caso vedrò se me la sento o meno.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla superiorità delle elaborazioni su base 200, che mi piacciono moltissimo, concordo. Tutavia, su una GL, monterei un cilindro 177 Pinasco, magari incorsa 60. Con SI26 e megadella va benissimo e il look rimane invariato. Il motore 200 invece si nota un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , potenzialmente  le soluzioni sono diverse ,  1° ) cilindro pinasco 177 in alluminio "per 2 travasi" , carburatore  si 24 E  , accensione flytech ; albero pinasco anticipato " o similari" , ,marmitta sop road 2 big " ecc "" , puoi ulteriormente "migliorare" con testata a candela centrale ,( non andrei ad allungarei rapporti  perchè la GL  ha gia' di suo' un cambio "particolare " come spaziatura  questi componenti montati P&p  senza lavorazioni particolari al carter ecc , cambiano il carattere DELLA VESPA!,Rimanendo col setting sopra esposto ulteriormente http://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-60-cono-17-vespa-vnb-vbb-gl.1.17.42.gp.6602.uw.aspx  con l'albero corsa 60 arrivi a 190 cc guadagi ulteriormente in coppia  e tiro ... una accortezza sulla frizione con molle e parastrappi adeguati ...   2)  puoi prendere  un carter px  e li si aprono mille opzioni .. 3 ) carter 200  e poi .....si apre un mondo  Soluzione migliore ? difficile dirlo  IO SULLA  GT monto la sooluzione  1)  in corsa 57 con una semplice sip road  sono 2 metri ...= faccio per 2  I 100 KM /H li supero  E i 90 km/h ovunque li faccio in scioltezza ---idem col ghisa  sulla vbb2t ...,ho in garage una coppia di carter rally incelofanati  per il big bore ..ma onestamente dovessi rifare un motore per una gl/sprint  o similare farei ex novo un pinasco magari  in corsa 60 ..." volendo cè anche l'opzione dell'albero tipo px cono 20 "basta e avanza " 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, mi piace sentire tutte le campane ;)

Francamente puntavo su un'accensione px per evitarmi accensioni idm, il che mi obbliga ad un albero dedicato (se tengo i carter gl). Questione carburatore, vedo la tendenza a montare carburatori tipo i si maggiorati. Ne vale realmente la pena? Per il mio uso non potrebbe bastare un classico si24 magari per px 200 revisionato? Marmitta stavo valutando una megadella, sempre se dite che ne vale la pena.

 

@tondo perché dici che il 200 si nota?

 

@freetuning c60 ci sta tranquillamente a mio avviso, 100 km/h mi sembrano invece un po' pochetti, era la media prevista in viaggio :D Anche io sono 1,92 però sono 83 kg quindi meno ingombrante :P Credo comunque che, anche stando su carter gl, li farei riportare e spianare in modo da usare GT a tre travasi. Sbaglio?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, mi piace sentire tutte le campane ;)

Francamente puntavo su un'accensione px per evitarmi accensioni idm, il che mi obbliga ad un albero dedicato (se tengo i carter gl). Questione carburatore, vedo la tendenza a montare carburatori tipo i si maggiorati. Ne vale realmente la pena? Per il mio uso non potrebbe bastare un classico si24 magari per px 200 revisionato? Marmitta stavo valutando una megadella, sempre se dite che ne vale la pena.

 

@tondo perché dici che il 200 si nota?

 

@freetuning c60 ci sta tranquillamente a mio avviso, 100 km/h mi sembrano invece un po' pochetti, era la media prevista in viaggio :D Anche io sono 1,92 però sono 83 kg quindi meno ingombrante :P Credo comunque che, anche stando su carter gl, li farei riportare e spianare in modo da usare GT a tre travasi. Sbaglio?

Urby cambiato immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedo troppo troppo troppo. Anche perché voglio restare con si e padella. Mica mi serve un mostro! Solo un motorello decente per andare al mare la domenica. Insomma..tenere la media in statale e farmi qualche sorpasso senza problema

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bene bene, mi piace sentire tutte le campane ;) Francamente puntavo su un'accensione px per evitarmi accensioni idm, il che mi obbliga ad un albero dedicato (se tengo i carter gl). Questione carburatore, vedo la tendenza a montare carburatori tipo i si maggiorati. Ne vale realmente la pena? Per il mio uso non potrebbe bastare un classico si24 magari per px 200 revisionato? Marmitta stavo valutando una megadella, sempre se dite che ne vale la pena. @tondo perché dici che il 200 si nota? @freetuning c60 ci sta tranquillamente a mio avviso, 100 km/h mi sembrano invece un po' pochetti, era la media prevista in viaggio :D Anche io sono 1,92 però sono 83 kg quindi meno ingombrante :P Credo comunque che, anche stando su carter gl, li farei riportare e spianare in modo da usare GT a tre travasi. Sbaglio?

Con il tuo peso vai molto oltre  i fatidici 100 km/h che riesci a mantenere con1/2 accelleratore , detto cio' i carter originali eviterei di trapanarli/fresarli ecc ( se un domani vuoi venderla ..la loro presenza fa' la differenza ) Detto cio se vuoi montare l'accensione px esitono alberi con cono px per montaggio su carter 2 travasi http://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-mazzucchelli-corsa-57-cono-20-modificato-per-essere-montato-con-accensione-px-su-vespa-con-albero-cono-17-modello-125-vnb-gt-gtr-1-serie-super-ts-1-serie-150-vba-vbb-gl-spr.1.15.42.gp.4639.uw.aspx  ...altrimenti direttamente carter px  e albero in corsa 60 senza pensarci  Il 200 per carita' è la morte sua  " di quel tipo di telaio " pero' inevitabilmente salgono i costi ed aumentano le vibrazioni ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se faccio un motore lo faccio su un secondo paio di carter ;)

Come albero puntavo appunto a quel genere di modifica. Il 200 mi intrippano ma mi spaventano le vibrazioni. Già come é ora si sente moltissimo ad un certo regime.

 

 

Quel mazzuchelli sarebbe valido? Ci sono altre marche che fanno alberi simili?

 

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti propongo la mia campana, o meglio, quella che mi ha confezionato il buon Grey.

Essendo fedelissimi del detto: se un motore grande va bene, uno ancora più grande andrà meglio, non perdere tempo con gli small-block...

 

Procurati un big-block (PX 200), termica Pinasco allu, spessori dove servono, albero "giusto", (e qui solo le mani ,e uganee possono aiutarti...), SI24 ottimizzato e Sip road.

 

Volano "rifilato" accensione stock e frizione col collare...

 

Coppia da trattore, puoi girare in paese con la 4 e raggiungere velocità non proprio codice in meno di quanto pensi!

 

Potresti rapportarlo lungo e salutare più o meno tutti, ma non credo sia questo quello che vai cercando...

 

Ah, dimenticavo: avviamento pronto, consumi onesti e per romperlo (biella...) c'ho messo 5 anni!

 

P.s. un motore che non vibra, o non pulsa, o non freme... non è vivo, e non può andare!

  • Like 6

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia..adesso mi fate prendere la big block mania...e si che non voglio esagerare :P:p:p

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io ti propongo la mia campana, o meglio, quella che mi ha confezionato il buon Grey.

Essendo fedelissimi del detto: se un motore grande va bene, uno ancora più grande andrà meglio, non perdere tempo con gli small-block...

 

Procurati un big-block (PX 200), termica Pinasco allu, spessori dove servono, albero "giusto", (e qui solo le mani ,e uganee possono aiutarti...), SI24 ottimizzato e Sip road.

 

Volano "rifilato" accensione stock e frizione col collare...

 

Coppia da trattore, puoi girare in paese con la 4 e raggiungere velocità non proprio codice in meno di quanto pensi!

 

Potresti rapportarlo lungo e salutare più o meno tutti, ma non credo sia questo quello che vai cercando...

 

Ah, dimenticavo: avviamento pronto, consumi onesti e per romperlo (biella...) c'ho messo 5 anni!

 

P.s. un motore che non vibra, o non pulsa, o non freme... non è vivo, e non può andare!

EHHEHEH RODZ  gli hai servito il tutto su di un piatto d'argento ..pero' l'ingrediente "fondamentale  " non lo hai nominato : vespa rigorosamente con le ruote da 8  :RdR dove i freni sono utopia pura ....ecc ecc 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungendo sospensioni stock, con 50 anni di onorato servizio sul groppone, avrai il mezzo giusto per...

Una birra gelata a chi indovina!

  • Like 3

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...