Vai al contenuto

sovralimentazione chimica


The Armageddon

Messaggi consigliati

Ciao.. So che una volta quando mio papà aveva un officina e noleggiava auto da rally mi diceva che nella benzina aggiungevano in date percentuali dell avio.. O cosi mi diceva.. Mi diceva che era praticamente la trielina che si usa come smacchiante per i vestiti.. Io non so se ho sparato una gran cazzata.. Ma anni or sono mi ricordo che ne parlava..

 

cazzata

la benzina avio 100LL (100 ottani basso piombo) è la stessa formula dagli anni 30

di diverso dalla benzina normale ha che evapora più difficilmente e che contiente il piombo

la minor volatilità serve per il fatto che in quota la pressione è minore che al suolo (ad esempio a 5000 mt è la metà) una benzina per mezzi terrestri letteralmente evaporerrebbe nel serbatoio

il piombo serve a lubrificare le valvole di scarico

i 100 ottani prevengono la detonazione, che su motori da 30L sono un po' pericolose

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite AncientArt

Rolla ciao.

 

I nitro puoi usarlo solo mischiato con metanolo sui due tempi in percentuale massima del 20% per la nitro .

 

Come t'e' stato detto alcuni componenti vanno cambiati come per esempio lo spillo del galleggainte che ha bisogno d'avere la punta di metallo ...

 

Dopo i getti vanno maggiorati intorno al 50% , questa comunque e una cosa che ti sto dicendo cosi per quel che ricordo poi posso guardare i vari appunti che ho per rinfrescare la memoria per il due tempi .

 

I RC a diffrenza di quando usi solo alcool ( sempre per il due tempi ) che lo puoi aumentare , con la nitro lo devi diminuire .

 

Poi fammi sapere se hai idee particolari

 

comunque se provi solo con alcool che comunque ti da un bel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" anche quello , devi usare comunque delle precauzioni come quella indicata sopra riguardo allo spillo del galleggainte , in questo caso puoi pero spingerti su RC importanti sempre comunque poi considerando la cilindrata , sappi che quando di parla di 2 tempi di solito s'indica una cilindrata di 125 cc . 

 

Ciao a dopo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io per il discorso nitro non ho niente in mente, ma avrei voluto fare una prova, ma comporta troppe rotture di palle e di pezzi, per ora sono direzionato verso la magigas a cui ho mandato una mail per vedere se mi consigliano o sconsigliano qualche loro additivo, appena mi rispondono comunico anche qui :-)  :-)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo provato con la miscela per aeromodelli, conteneva il 25% di nitro, il resto era metanolo e olio, facevo la miscela con 2% olio normale 2t e 4% benzina avio, dovrei avere ancora il pistone detonato da qualche parte:)

Ricordo che non si mescolavano bene le varie componenti e che mi avevano consigliato di aggiungere acetone per farle mescolare, non ho più verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io all'età di 14 anni per fare delle cavolate avevo messo nella minimoto una miscela di benzina al 3% con motul 710, alcol rosa a caso, octan booster a caso, e metanolo per modellini radiocamandati a caso. diciamo che la maggior parte era olio e benzina.. non era successo niente a parte qualche fiammata dalla marmitta...

poi ne avevamo avanzata un pò e una settimana dopo per distrazione era finita nella vespa, vado a farmi un giro e mi accorgo che andava leggermente meglio, (ai tempi avevo il 102 con 24dd) riuscivo a tenere la 4 abbastanza su di giri in salita cosa che non era mai successa, torno a casa e mi accorgo di aver messo la benzina sbagliata... però danni non ho fatti.... almeno non quella volta :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora ho rivisto un po il discorso magigas, ho addocchiato l'Hyper flame, anche perchè è l'unico che va in percentuali sotto al 10%, quindi suppongo che abbastanza cazzuto, il sito mi dice anche che per percentuali superiori va adeguato anticipo e carburazione.

costa 14+ss a 500ml bello caro, quasi quasi prendo su e bay una litrata e preparo una tanicata da 20L di super benza :-)  :-)

Sono comunque in attesa di una loro risposta via mail (se mai arriverà :fiu )

In ogni caso vi tengo informati sullo sviluppo

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, io non è che voglia demoralizzarti, ma credi che sostituendo il solo carburante si riesca ad ottenere un incremento prestazionale decente, senza intervenire su buona parte del resto del motore?

 

Magari chi vende prodotti ti dirà che si, è possibile...

 

Io ti dico che se non riconfiguri completamente il motore, non otterrai un accidente di niente!

 

Anzi forse qualcosa si: dei bei danni...

 

Se fosse così semplice i vari Polini, Pinasco o Ralf, sarebbero a spasso da un pezzo, non credi?

 

Scusate.

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che carburanti più spinti servono appunto per permettere al motore di girare con configurazioni molto spinte ed è questo che porta al guadagno di potenza. x esempio sappiamo che aumentare l'rdc oltre tot porta alla detonazione, usando carburante con più ottani possiamo aumentare l'rdc oltre il limite quindi ecco il guadagno.

Anche il titolo poi non è corretto, sovralimentazione chimica è ad esempio il nox ovvero sovra alimentare il motore oltre al suo carburante normale

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ora, io non è che voglia demoralizzarti, ma credi che sostituendo il solo carburante si riesca ad ottenere un incremento prestazionale decente, senza intervenire su buona parte del resto del motore?

 

Magari chi vende prodotti ti dirà che si, è possibile...

 

Io ti dico che se non riconfiguri completamente il motore, non otterrai un accidente di niente!

 

Anzi forse qualcosa si: dei bei danni...

 

Se fosse così semplice i vari Polini, Pinasco o Ralf, sarebbero a spasso da un pezzo, non credi?

 

Scusate.

spiacente ma secondo me non ci siamo proprio

rispondo alla prima domada : "Ora, io non è che voglia demoralizzarti, ma credi che sostituendo il solo carburante si riesca ad ottenere un incremento prestazionale decente, senza intervenire su buona parte del resto del motore?"

si penso proprio che sostituendo il carburante si riesca ad ottenere miglioramenti a livello di erogazione del motore, se il motore non è originale ma già elaborato in percentuale maggiore (se originale i miglioramenti saranno minimi), poi io non ho ancora detto come e su cosa voglio fare test con questo additivo in particolare

danni non penso proprio! (non userò il nitrometano come già detto in precedenza)

poi secondo me nelle tue domande c'è qualcosa che non quadra, perchè se prima mi chiedi che col motore originale non otterrò nulla e poi nell'ultima domanda chiedi che le varie case fossero a spasso se fosse così facile, per me è un grosso controsenso.

Mi spiego meglio, se si usano gli additivi o benzine speciali devi per forza partire da qualcosa di già modificato a livello meccanico (a maggior ragione nel nostro ambito)

su un motore originale non servono gli additivi, quindi niente polini malossi ecc. (se il motore è originale)

Il punto nasce quando si elabora, e qui entra in gioco i vari gruppi produttivi di pezzi (sempre malossi e co.) da qui si parte con, :" bene il motore ora è elaborato, ora proviamo a bombarlo di più" quindi sotto a prendere altri pezzi (sempre malossi e co.) ancora più tirati.

ora si arriva a :" bene il motore ora è elaborato di più, ora proviamo a bombarlo con steroidi" proviamo a sovralimentarlo chimicamante con additivi e benzine speciali!

quindi ne le case produttrici di pezzi aftermarket vanno a spasso ne i produttori di carburanti speciali ed additivi.

 

prima serve la meccanica, poi la chimica eventuale! (a uno serve l'altro)

 

Ricordo che ora sto solo raccogliendo le impressioni di chi ha provato il componente in questione (in rete e non), magigas non si è ancora fatta viva, attenzione a questo particolare, non ho ancora sentito il venditore vero e proprio!!

 

 

Confermo che carburanti più spinti servono appunto per permettere al motore di girare con configurazioni molto spinte ed è questo che porta al guadagno di potenza. x esempio sappiamo che aumentare l'rdc oltre tot porta alla detonazione, usando carburante con più ottani possiamo aumentare l'rdc oltre il limite quindi ecco il guadagno.

Anche il titolo poi non è corretto, sovralimentazione chimica è ad esempio il nox ovvero sovra alimentare il motore oltre al suo carburante normale

io non ho mai detto che vorrò usare questi additivi o benzine particolari su motori originali! la base di partenza già ce l'ho

questo additivo in particolare è fortemente ossigenato (e dovrebbe essere questo il suo punto forte) e va ad incrementare il volume e la velocità dei gas in esplosione esattamente come fa il nos che tecnicamente è composto da ossigeno (sappiamo tutti quel che fà) e azoto usato da antidetonante, quindi il titolo per me è corretto!!

ogni aggiunta che si fa alla classica benzina per aumentarne il potere calorifico come nos o additivi vari per me è assolutamente una sovralimentazione chimica!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il tuo discorso fila ma dato che il rapporto stechiometrico è uno e uno solo, tu andando ad ossigenare per avere guadagno devi mandare più carburante quindi scoppio più potente e il nox funziona proprio cosi. Se ossigeni senza ingrassare ottieni lo smagrimento con i vari problemi derivati. sbaglio?

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma certo, mai detto che metto un additivo e va forte sempre! Non sono uno sprovveduto, immagino che se si aumenta l'ossigeno, come nel caso dell'hyper flame, vai a smagrire e di conseguenza la carburazione (tra l'altro lo dicono anche i produttori stessi), va adattata! Talmente era scontato questo che neanche l'ho accennato
Loro consigliano dal 1 al 5% ingrassaggio carburazione, fino al 10% ingrassaggio e piccola variazione dell'anticipo, oltre il 10%forte ingrassaggio e modifica anticipo
Si che tutti questi additivi in commercio vanno presi con le pinze, ma magigas non mi sembrano proprio degli sprovveduti, é chiaro che prima di dare un giudizio devo provarlo sulla mia pelle!
Ripeto, mon sembrano solo chiacchiere insomma

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco io sono abituato a non dare più nulla per scontato e da come si parlava fin dall'inizio tra diluenti trieline ecc sembrava volessi semplicemente ubriacare il motore con carburanti magici, ora è più chiaro il discorso

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma va!!! :-)

sono partito dalla nitro pur parlè, poi le cose reali saltano fuori, carhasello ha tirato fuori a parer mio un bel prodotto da provare realmente!!

certo che metterci la nitro faceva molto fast and furious :bik :bik

penso che spesso a parlare di cose, diciamo particolari, saltano fuori invece cose interessanti e più realistiche!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Raga'

 

C'e una differenza pero ' in quello che discutete al momento , un motore elaborato va bene che uno dice ora ci provo un booster per il carburante dandogli piu' di questo e quello . Pero' il motore e' stato elaborato per funzionare a benzina , quando usi un carburante diverso o qualcosa di particolare come il nitro li' cambia il discorso , devi elaborare il motore in base al carburante che vorrai usare e non il contrario , cioe' a questo punto ha piu senso provare cosa succede su un motore stock per farsi un'idea che distruggere un motore gia di per se elaborato per funzionare con un carburante diverso . 

 

Solo questo punto vedo un po' perso al momento , per il resto tutto e' sempre molto interessante . :)

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

+ RODZ non mi hai ancora detto che propellente usavano alle hills![/size]

avevo chiesto ma non ho avuto risposta :-)[/size] [/size]

Benzine più o meno additivate, ad alto contenuto di ottano, ma niente di 'esotico'...

I mezzi più seri facevano uso di protossido di azoto.

Iniezioni di gas+benzina, da aggiungere dopo i 200 metri, per scongiurare perdite di aderenza in seguito a surplus nell'ordine di 150/200 cv.

 

Quando partono mezzi a nitrometano ti accorgi dall'odore acre, e se sei sottovento ti bruciano anche gli occhi...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Benzine più o meno additivate, ad alto contenuto di ottano, ma niente di 'esotico'...

I mezzi più seri facevano uso di protossido di azoto.

Iniezioni di gas+benzina, da aggiungere dopo i 200 metri, per scongiurare perdite di aderenza in seguito a surplus nell'ordine di 150/200 cv.

Quando partono mezzi a nitrometano ti accorgi dall'odore acre, e se sei sottovento ti bruciano anche gli occhi...

Dimenticavo: il solo N2O (il protossido...) di per se non aggiunge niente.

Con le elevate temperature che trova in camera, libera una quantità doppia di ossigeno, che andrà a bruciare quello ce trova. Se avete visto gli ugelli, avrete notato confluirci tubi della benzina di 5 mm di diametro, parallelamente a quelli del gas...

 

In mancanza della benzina supplementare andrà a bruciare pistone, valvole, testa...

 

Molti lo chiamano il blower dei poveri...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto la dicitura che c'è sul sito

Secondo me sono soldi buttati...

 

Potrebbe esprimersi degnamente (sempre se tutto corrisponda al vero...) con compressioni degne, anticipo ed alimentazione adeguate. Poi, quando si passa a benzina standard?

 

Questo per rimarcare il concetto che ogni motore ha la sua configurazione per il suo carburante.

L idea di un super carburante da impiegare una tantum non mi trova d accordo.

A meno che non vi accontentate di aumenti di Potenza dell'ordine dello 0,...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Raga'

 

C'e una differenza pero ' in quello che discutete al momento , un motore elaborato va bene che uno dice ora ci provo un booster per il carburante dandogli piu' di questo e quello . Pero' il motore e' stato elaborato per funzionare a benzina , quando usi un carburante diverso o qualcosa di particolare come il nitro li' cambia il discorso , devi elaborare il motore in base al carburante che vorrai usare e non il contrario , cioe' a questo punto ha piu senso provare cosa succede su un motore stock per farsi un'idea che distruggere un motore gia di per se elaborato per funzionare con un carburante diverso . 

 

Solo questo punto vedo un po' perso al momento , per il resto tutto e' sempre molto interessante . :)

 

Cia' :)

diciamo che ormai il discorso nitro è "superato" per una serie di problematiche, da quando è saltato fuori il discorso magigas mi sono orientato su quello, anche perchè l'additivo in questione viene usato senza troppi problemi già da tempo su vari 4t e 2t (letto in giro per la rete e non) senza eccessivi stravolgimenti al motore!

 

 

Benzine più o meno additivate, ad alto contenuto di ottano, ma niente di 'esotico'...

I mezzi più seri facevano uso di protossido di azoto.

Iniezioni di gas+benzina, da aggiungere dopo i 200 metri, per scongiurare perdite di aderenza in seguito a surplus nell'ordine di 150/200 cv.

 

Quando partono mezzi a nitrometano ti accorgi dall'odore acre, e se sei sottovento ti bruciano anche gli occhi...

 

Dimenticavo: il solo N2O (il protossido...) di per se non aggiunge niente.

Con le elevate temperature che trova in camera, libera una quantità doppia di ossigeno, che andrà a bruciare quello ce trova. Se avete visto gli ugelli, avrete notato confluirci tubi della benzina di 5 mm di diametro, parallelamente a quelli del gas...

 

In mancanza della benzina supplementare andrà a bruciare pistone, valvole, testa...

 

Molti lo chiamano il blower dei poveri...

ora ho capito il tutto!! :-)  :-)

quindi in sostanza a livello di propellente, scartando il NOS, fanno quello che vorrei fare io (chiaramente in maniera MOLTO meno esasperata)

suppongo che non è dato sapere che tipo di additivi utilizzano :-)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...