Vai al contenuto

sovralimentazione chimica


The Armageddon

Messaggi consigliati

  • Moderatore

ragazzi, al volo e pur parlè (francesismo italianizzato :-)  :-) )

visto che questa domenica sono stato a Voghera a vedere la drag race e mi sono cacato nei calzoni :-)  :-)  mi è apparsa una domanda in mente, cosa accadrebbe se usassi il nitrometano nel nostro 2t vespa?

chiaramente si dovrebbe fare una miscela con 90% benzina 5% olio e 5%nitro per iniziare, ma a livello di carburazione andrebbe toccata? (presuppongo un ingrassaggio)

poi usandolo in percentuali sopraindicate in quali danni o controindicazioni si incorrerebbe???

ho provato un po' a cercare ma non ho trovato risposte esaustive qui sul forum

 

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Usando il nitrometano la carburazione va ingrassata.se non ricordo male passando da benzina a nitro serve il doppio di carburante per arrivare alla corretta carburazione.poi tutte le guarnizioni o gommini che vanno a contatto col nitro vanno sostituite con apposite altrimenti si corrodono in fretta.poi usando il nitro potrai salire col rapporto di compressione.sono comunque cose che su un motore vespa,dove tutto è sottodimensionato se si cercano cavalli,secondo me sono un pó troppo a rischio.Se gia passi da benzina normale a benzina vpower o simili ti accorgi della differenza,poi potresti provare benzine un pó più pregiate tipo quelle che usano nei rally ma i prezzi salgono alle stelle

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno alle Hills ha usato nitro.

Comunque lascia perdere: va riprogettato completamente il motore...

Testa, accensione, tenute, imbiellaggio, ecc...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Nessuno alle Hills ha usato nitro.

Comunque lascia perdere: va riprogettato completamente il motore...

Testa, accensione, tenute, imbiellaggio, ecc...

e che alimentazione si usa su quel tipo di veicoli?

ero convinto che andassero a nitro

perdonami ma sono ignorante.

 

PS : Mi aveva detto Gabriele che c'eri anche tu ieri, ma non ti abbiamo proprio visto!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dare un'occhiata sul sito della magicgas...producono benzine speciali e additivi per competizioni....secondo me è quello che + si avvicina come idea senza tutte le complicazioni del nitrometano...

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nitrometano bisognerebbe miscelarlo con toluene (o diluente nitro...), che alla fine è usato spesso come octane booster e nelle benzine per aviazione, una prova la farei senza nitrometano che danni non ne fa.

Per il nitrometano partirei da 1% a salire, il 5% è tanto. Bruciando libera acido nitrico che è molto corrosivo nei confronti di rame e sue leghe, ferro e alluminio non ne risentono, "anzi". Bisogna ingrassare molto la carburazione perchè bruciando libera ossigeno, sui 4t bisogna anticipare, penso sia la stessa cosa sui 2t, brucia molto lentamente e le fiamme dallo scarico potrebbero tornare utili per cuocere la marmitta  :-D

 

Qualche prova l'abbiamo fatta, su macchine destinate a sfascio, l'aumento di potenza è proporzionale ai danni che fa, sceglierei bene su che motore provare il nitrometano, dove passa lascia il segno, sopratutto se poi i motori non vengono subito lavati...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. So che una volta quando mio papà aveva un officina e noleggiava auto da rally mi diceva che nella benzina aggiungevano in date percentuali dell avio.. O cosi mi diceva.. Mi diceva che era praticamente la trielina che si usa come smacchiante per i vestiti.. Io non so se ho sparato una gran cazzata.. Ma anni or sono mi ricordo che ne parlava..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

prova a dare un'occhiata sul sito della magicgas...producono benzine speciali e additivi per competizioni....secondo me è quello che + si avvicina come idea senza tutte le complicazioni del nitrometano...

sto provando a dare un occhio a Magigas, però sulla parte degli additivi, quindi da aggiungere alla benzina classica, tu hai già provato qualcosa in particolare??

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toretto diceva 'solo i finocchi usano il nitro metano' :coche-con-suspension-saltarina: 

senza offesa per nessuno eh!

 

Comunque potresti provare a fare qualche esperimento col diluente su un motore tipo ciao, se ne hai uno fatto bene mi limiterei a qualche addittivo perchè come ti han detto gli aumenti sono proporzionali ai danni :WA

schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Toretto diceva 'solo i finocchi usano il nitro metano' :coche-con-suspension-saltarina:

senza offesa per nessuno eh!

 

Comunque potresti provare a fare qualche esperimento col diluente su un motore tipo ciao, se ne hai uno fatto bene mi limiterei a qualche addittivo perchè come ti han detto gli aumenti sono proporzionali ai danni :WA

Toretto è il protagonista di un film.

I mezzi da accelerazione più veloci su questo pianeta usano il nitrometano.

 

Valutate bene da chi imparare!

Sempre che vogliate crescere...

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando a dare un occhio a Magigas, però sulla parte degli additivi, quindi da aggiungere alla benzina classica, tu hai già provato qualcosa in particolare??

 

no, mai provato niente....purtroppo...ma anche a me la parte degli additivi è quella che interessa di più...

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...