Vai al contenuto

Volano Et3 rovinato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti :-) mi serve un consiglio, sto assemblando un blocco Et3 originale ma ho un problema, il suo volano originale ha 4alette rotte adiacenti tra loro, ora penso sia sbilanciato ed ho paura che montandolo mi distrugga i cuscinetti in poco tempo. Come posso sistemarlo? Posso eliminare le alette dal lato opposto? Meglio forarle? Non saprei dove portarlo a far bilanciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :-) mi serve un consiglio, sto assemblando un blocco Et3 originale ma ho un problema, il suo volano originale ha 4alette rotte adiacenti tra loro, ora penso sia sbilanciato ed ho paura che montandolo mi distrugga i cuscinetti in poco tempo. Come posso sistemarlo? Posso eliminare le alette dal lato opposto? Meglio forarle? Non saprei dove portarlo a far bilanciare...

beh...per fare un buon lavoro io cambierei volano direttamente, eventualmente puoi farlo bilanciare ma il fatto che non abbia 4 alette a me urterebbe parecchio. Non togliere altre alette per nessun motivo.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie crazy della risposta, diciamo che siamo sulla linea di pensiero, levare le altre alette è una stronz..... E forarle x alleggerirle? Magari fare anche dei fori sul corpo volano in corrispondenza delle alette x cercare di bilanciarlo... Credo che la perfezione non sia necessaria, per controllare lo posso fissare su un cuscinetto come si fa con la campana frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Le cose sono tre:

 

- te ne fregi e lo monti uguale;

- fai ricostruire le alette da un buon saldatore;

- lo cambi con uno sano;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

alternativa  "di famiglia"  volano per vespa pk125 s = cono 19 a 6 poli pesa circa 2,5 kg rispetto a 3kg dell'et3  è uguale anche nell'estetica  volendo si puo' leggermente alleggerire di qualche etto e ribilanciare , altrimenti piu' unico che raro ma .."chi cerca trova " ci sarebbe quello per il pk 80 cc  " versione per la germania  ecc" e probabilmente montato anche su qualche ape = cono 19 a 6 poli peso circa 1,6 kg/1,8 se con ghiera per accensione , estetica = , Altrimenti essendo certi che è in alluminio se è in zama lascia perdere che si scaglia ecc , in officina con attrezzatura adeguata si tolgono tutte le alette ecc e si monta una ventola in plastica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

alternativa  "di famiglia"  volano per vespa pk125 s = cono 19 a 6 poli pesa circa 2,5 kg rispetto a 3kg dell'et3  è uguale anche nell'estetica  volendo si puo' leggermente alleggerire di qualche etto e ribilanciare , altrimenti piu' unico che raro ma .."chi cerca trova " ci sarebbe quello per il pk 80 cc  " versione per la germania  ecc" e probabilmente montato anche su qualche ape = cono 19 a 6 poli peso circa 1,6 kg/1,8 se con ghiera per accensione , estetica = , Altrimenti essendo certi che è in alluminio se è in zama lascia perdere che si scaglia ecc , in officina con attrezzatura adeguata si tolgono tutte le alette ecc e si monta una ventola in plastica ...

Il volano "chi cerca trova" era in mio possesso qualche anno fa, altro non era che il volano della vespa V in versione cono 19. Originariamente in italia era montato sulla rara pk 50 s elestart, che invece di avere la 4 poli aveva la 6 poli cono 19, con statore 6 poli 12 volt a 3 fili in uscita (tipo pk 125 e vespa fl2 e non solo).

 

Purtroppo a quello mancavano 3 alette, quindi e' stato scambiato con altro :)

 

Il mio consiglio e' di recuperare un volano et3 originale, in caso non trovi niente come hanno detto c'e' anche il pk125s.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

 per pk 125 s :http://www.subito.it/accessori-moto/volano-x-vespa-125pks-et3-con-cono-17mm-napoli-102928914.htm    http://www.subito.it/accessori-moto/statore-con-volano-bergamo-106383351.htm    comunque  se giri ..magari trovi anche un fondo di magazzino  o similari :http://www.ebay.it/itm/VOLANO-PER-PIAGGIO-VESPA-/221686307121?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item339d889931    io ne ho uno per pk 125 s cono 19  appena tolto dal motore pk perchè passato ad albero cono 20 ho solo "trapiantato" un volano cono 20 piaggio a 6 poli  con tutto l'impianto  rimasto uguale , MA non lo vendo perchè con i pezzi smontati dal pk cilindro/ albero  ecc sto' facendo un motore primavera originale ..e sai comè si che avra' l'accensione a puntine  pero' se mi gira per l'elettronico ...mi basta aggiungere uno statore  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho venduto una questa estate un' accensione completa e funzionante di un pk 125s.. Il peso era di 2,7 Kg circa. Volano cono 19 e statore 6 poli 12 volt e 3 fili..

 

Alex ti mando un mp

 

Ricostruisci le alette con del finto alluminio, ci sono in vendita dei "salsicciotti" di materiale composito (resina fuori e catalizzatore dentro), costano 8 euro e ci ricostruisci tutte le alette che vuoi ovviamente una volta impastata resina (è grigia e tipo pongo) e il catalizzatore indurisce come l'alluminio diventando grigia alluminio ... Può essere filettato e fresato, mi pare sia della Arexons (se cosi si scrive) provato e funziona  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io poco tempo fa ( 2 mesi circa) ho deciso di rifare un blocco originale et3 e, come nel tuo caso, il volano era danneggiato ( a me mancava solo un aletta). Alla fine io ho preferito usarne un'altro ( sempre originale et3) anche perché, detto sinceramente, dopo mesi e mesi a cercare dei fondi di magazzino, non mi andava per niente di avere un volano danneggiato.

Nel tuo caso quattro alette rotte iniziano ad essere tante ed il volano risulta molto sbilanciato quindi io ti consiglierei di cambiarlo preferibilmente con un altro originale et3 ( dato che il blocco è tutto originale, a quanto ho capito).

Io sinceramente non conosco questo prodotto ma non lo metterei su un volano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono tentato dal provare a sistemarlo con il prodotto della arexons... Però se per qualche motivo si dovesse staccare son proiettili che partono :o... No non penso ne valga la pena sia per l incolumità del mio sedere che per quello di un amico che magari sfiga vuole e di fianco a me proprio nel momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se per qualche motivo si dovesse staccare son proiettili che partono :o... No non penso ne valga la pena sia per l incolumità del mio sedere che per quello di un amico che magari sfiga vuole e di fianco a me proprio nel momento....

Quoto pienamente, meglio spendere ora i soldi per un volano sano che spenderli per riparare ai possibili danni... E poi questo fine settimana c'è pure Novegro, se hai la possibilità di andarci puoi trovare dei prezzi davvero interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio non essere tirchi,la sicurezza prima di tutto, compralo nuovo o usato in buone condizioni non ne vale la pena risparmiare quei pochi soldi per poi avere un volano sbilanciato e magari anche pericoloso....quello del pk 50 ccono 19 quanto pesa? se pesa meno sarebbe una buona idea metterlo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no infatti :-) il budget e' gia stato ampiamente sforato,vedi post in vespaddok,quindi fatto....31 arrivo anche a 32 hahaha!domenica vado si a novegro e se lo zio non tira fuori un volano dal garage....ho ricevuto anche proposte interessanti quindi lo cambio e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...