+ max67 Inviata 2014 Dicembre 15 Share Inviata 2014 Dicembre 15 Anche se ci sono diverse discussioni su queto cilindro avrei bisogno dei vostri consigli , vorrei fare un m160 in versione assolutamente turistica , con un occhio ai costi , secondo voi questa configurazione potrebbe essere valida , in particolare per l'albero motore : m160 di scatola ( non tolgo gli scalini per non lavorare i carter ) riporti travasi esterni li ho gia' fatti fare albero tameni ets o pinasco cono 20 27/69 parastrappi mav ( che ho gia' ) crociera mav ( che ho gia' ) frizione 4 dischi con molla rinforzata portata in piano ( tiene ? ) proma con colettore maggiorato ( mav / thm ) o adirittura una siluro modificata carburatore phbl 24 con colettore polini ( che ho gia' ) Pinasco flytech 1,4 kg cono 20 ( che ho gia' ) che sia il caso di mettere la quarta z48 Sono molto indeciso sull'albero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2014 Dicembre 15 Share Inviata 2014 Dicembre 15 va bene , la quarta corta non ti serve,, In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maci74 Inviata 2014 Dicembre 15 Share Inviata 2014 Dicembre 15 No la quarta corta non ti serve, io lo monto con cluster 10 14 19 21 e 28/69 è quasi corta di rapportatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Dicembre 15 Share Inviata 2014 Dicembre 15 Oppure 10/14/18/20 e 29/68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2014 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 15 Per l'albero cosa dite , va bene il pinasco o meglio un ets tipo Tameni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbrenchs Inviata 2014 Dicembre 15 Share Inviata 2014 Dicembre 15 Ciao Io ho un M1 D60 configurato quasi esattamente come lo vuoi configurare tu; a parte il parastrappi e la crociera.Ho come albero un ets con fasatura abbastanza contenuta, come marmitta una siluro con collettore da 32 e pignone/campana 29/68. Posso dirti che così va un gran che bene per un uso turistico, molto pastoso, con un range di utilizzo molto ampio; si mangia letteralmente le marce (conta che vivo in montagna) e se gli chiedi qualche giro in più allunga mica male considerata la siluro: a me piace un sacco.Ah dimenticavo, non consuma praticamente niente.Unico punto a sfavore è l'albero, che non essendo bilanciato per il pistone da 60 vibra abbastanza, ma è qualcosa a cui si fa l'abitudine.Le uniche cose che cambierei della tua configurazione sono i rapporti e investirei su un buon albero bilanciato che non vibri parecchio. Per me non montarla la quarta corta, non serve assolutamente; fa solo in modo che a velocità di crociera il motore frulla più in alto Se ti va, vai a vedere la discussione che ho aperto, si chiama "corsalunga quotidiano", non l'ho aggiornato ancora con la prova su strada ma appena posso lo faccio mettendo un bel video. "Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!" "Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2014 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 15 Ciao sbrenchs , la tua discussione la conosco bene, infatti ti ho seguito con interesse , quasi quasi vado di albero ets bilanciato vesparancing , con la 27-69 e monto gomme da 3.5 , cosa dici che sia ancora corto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davide1086 Inviata 2014 Dicembre 15 Share Inviata 2014 Dicembre 15 Con proma e 27/69 é molto divertente, se lo vuoi ancora più turistico gomma da 3.50 o pignone z28, per l albero quoto il parere di Luca, assolutamente da bilanciare, d'altronde l ho fatto anch io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ gemini89 Inviata 2014 Dicembre 15 Share Inviata 2014 Dicembre 15 Fra più di un mese farò la mia et3 avrà il tuo stesso motore ma lamellare mrt e vhsh 30 e prima con collettore maggiorato Anche a me hanno consigliato di mettere la 27/69 con cambio originale così si mantiene un motore divertente e anche turistico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2014 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 15 Ok , mando un mp a vesparancing per l'abero tipo ets bilanciato , mi sembra che tutti ne parlino bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Vesparacing ti fa anche lo spalle piene da 83 che non bareni il carter , peso 1.6Kg circa biella standard corsa standard, potrebbe essere un ipotesi per avere un albero decente che non costa molto e andrà benone certamente su un motore come il tuo che poi vista la crociera ed il parastrappi non avrei motivo di aprirlo per davvero un bel pezzo. Per la frizione è da provare secondo me se non lo strapazzi tiene E ti sei fatto un bel motorello... Come ti han detto tutti non farlo corto che il cambio se lo mangia senza problemi, anche con le espansioni se ci metti la quarta corta per spaziare bene il cambio poi lo devi far lungo di primaria lo stesso. Bel progettino! Sto rideimesionado un po' le mie idee (causa budget) e credo che se lo farò sarà molto molto simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 dai Mecchè quando ti fai sto benedetto m1? te lo sogni perfino di notte è ora che inizi a darci del gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 ciao anche a me piace molto il progetto. Tutti ti dicono di non mettere la 4 corta perché non serve. Concordo... ma, io "per sbaglio" ho montato il cluster 10-14-17-20 con M1 56 e proma. Poi, perseverando nell'errore ho messo il pignone da 26 E' divertentissimo. Il cambio 3/4 è troppo bello! e in più, se un domani vuoi mettere l'espansione... 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2014 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 16 Mckenzie , mi trovi perfettamente d'accordo , tra le altre cose avevo gia' chiesto a vesparancing e mi aveva consigliato l' albero con una spalla piena ed una anticipata naturalmente bilanciato. Seguiro' i Vs. consigli sula rapportatura. Fra le altre cose secondo la mia opinione questo M1 60 e' indicato per configurazioni standard a valvola magari con un 28/30 di carburatore e via andare , .... ho capito che con lamellare al carter tipo MRT ha un erogazione piu' lineare , poi alcuni rifasano , allargano/alzano lo scarico montano una espansione m3xc , rapportano corto , ma a conti fatti a questo punto non conviene prendere un m1L spendi uguale o meno e sicuramente e' ottimale come progetto fin dall'inizio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Il lamellare aiuta molto per due motivi principali: Allarghi molto e quindi puoi montare carburatori grandi, la vavola ha un po' di problemi perchè l'area di passaggio è influenzata dalle dimensioni della spassa dell'albero L'erogazione è più fluida e decisamente meglio ai bassi regimi a mio avviso per quel poco che ho provato, a valvola devi saper far bene le fasi dell'albero e non è una cosa immediata per tutti. Quindi uno stradale lamellare per me è sempre una buona scelta... poi ovvio che serve un buon pacco lamelalre e qualcuno che capisca qualcosa di lamelle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Il lamellare aiuta molto per due motivi principali: Allarghi molto e quindi puoi montare carburatori grandi, la vavola ha un po' di problemi perchè l'area di passaggio è influenzata dalle dimensioni della spassa dell'albero L'erogazione è più fluida e decisamente meglio ai bassi regimi a mio avviso per quel poco che ho provato, a valvola devi saper far bene le fasi dell'albero e non è una cosa immediata per tutti. Quindi uno stradale lamellare per me è sempre una buona scelta... poi ovvio che serve un buon pacco lamelalre e qualcuno che capisca qualcosa di lamelle... ci impenni meglio . Con la valvola invece devi aspettare l'entrata in coppia…e vedi che so cose serie…metti che vuoi impennare a 10, massimo 20 km/h?!?!?!?! 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 …metti che vuoi impennare a 10, massimo 20 km/h?!?!?!?! Stai seduto dietro, gomma un po' sgonfia e la tiri su di braccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Il lamellare è molto più immediato.... Già un mrt o falc sono un ottimo punto di partenza..... Togli la valvola, una rivisitata al condotto e viaggi..... ! Il problema arriva quando si vuole andar forte con le lamelle..... Lì cade l'asino........ La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Sugli scooter per far lavorar bene le lamelle, oltre ad un buon pacco lamellare quasi sempre monopetalo, bisognava provare tutti i tipi di spessori di queste; se erano morbide aprivano bene ai bassi ma agli alti sfarfallavano, quelle più dure il contrario, non aprivano ai giri bassi. Bisogna trovare un compromesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2014 Dicembre 16 Share Inviata 2014 Dicembre 16 Mmmmmh..... Giusto ciò che dici.... Ma magari il problema fosse solo lo spessore delle lamelle!! Inoltre gli scooter nascono già lamellari, hanno il motore costruito intorno a quel tipo di alimentazione..... Il lamellare vespa non è semplice da far andar FORTE.... Forse è più complesso del valvola...... Invece se usati p&p collettori come l'mrt o il falc danno risultati soddisfacenti.... Acquisti, raccordi e sistemi il condotto e viaggi tranquillo .... Tanto la fase se la fa lui, se ci stanno errori strutturali va a mitigarli da solo... Rende il motore regolare.... è uno spasso!.... La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2015 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 25 Dopo vari ripensamenti il motore si e' delineato , mi manca ancora il cilindro che a detta di Zirri dovrebbe arrivarmi la prossima settimana mentre i carter li ho portati da Simone di Mav per riporti e spianatura. Come avevo anticipato io vorrei un turistito con tanta coppia e affidabile con un occhio ai costi quindi per il momento ho voulto tralasciare lammellari mrt ed espansioni il carburatore e colettore ho usato quello che gia' avevo con il 24. Ora parto così poi si vedra'. m160 di scatola tolti scalini carter con riporti e spianati in asse aspirazione a valvola stimata 125-58 ( poi si vedra' da montato ) albero Vesparacing cono 20 una spalla piena e una anticipata bilanciato tungsteno 27/69 ( al limite poi allungo se serve con pignoni ) bilanciata con i soliti fori cambio tutto originale ruota da 3,50 parastrappi Mav ( che ho gia' ) crociera Mav ( che ho gia' ) frizione 10 molle MAV con 4 dischi sughero standard con il suo mozzetto da pieno proma con colettore maggiorato ( mav / thm ) carburatore phbl 24 con colettore polini ( che ho gia' ) Pinasco flytech 1,4 kg cono 20 ( che ho gia' ) Un po' di foto di quello che e' gia' arrivato , compresa la frizione Mav così non ci penso piu' , poi la prossima settimana Simone ( Mav ) mi consegnera' i carter spianati poi con calma si procedera' a raccordare e chiudere il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2015 Gennaio 25 Share Inviata 2015 Gennaio 25 Bello dai. Se mai raccimoli un cluster con 4 più corta valuta di metterlo. Che è vero che con la proma non serve ma...sai mai che ti venga voglia di metterci la sua espansione E poi io ho il 17-20 con la proma e la cambiata 3-4 è veramente un piacere... 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2015 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 25 Ma con il cluster 17-20 e proma non sei corto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2015 Gennaio 25 Share Inviata 2015 Gennaio 25 Io la 4ª corta la consiglio su qualsiasi motore, se non sei troppo a corto di soldi la prenderei. Il salto ridotto è molto piacevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max67 Inviata 2015 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 25 Sono d'accordo che la 4 corta elimina il salto , ma molti mi dicono che poi mi trovero' molto corto anche con il pignone da 28 . Sono indeciso se prendere da mav una z48. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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