Vai al contenuto

M1 60 superturistico


Messaggi consigliati

Anche se ci sono diverse discussioni su queto cilindro avrei bisogno dei vostri consigli , vorrei fare un m160 in versione assolutamente turistica , con un occhio ai costi , secondo voi questa configurazione potrebbe essere valida , in particolare per l'albero motore :

 

m160 di scatola ( non tolgo gli scalini per non lavorare i carter ) riporti travasi esterni li ho gia' fatti fare

albero tameni ets o pinasco cono 20

27/69

parastrappi mav ( che ho gia' )

crociera mav ( che ho gia' )

frizione 4 dischi con molla rinforzata portata in piano ( tiene ? )

proma con colettore maggiorato ( mav / thm ) o adirittura una siluro modificata

carburatore phbl 24 con colettore polini ( che ho gia' )

Pinasco flytech 1,4 kg cono 20 ( che ho gia' )

 

che sia il caso di mettere la quarta z48

 

Sono molto indeciso sull'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao :) 

Io ho un M1 D60 configurato quasi esattamente come lo vuoi configurare tu; a parte il parastrappi e la crociera.
Ho come albero un ets con fasatura abbastanza contenuta, come marmitta una siluro con collettore da 32 e pignone/campana 29/68. 
Posso dirti che così va un gran che bene per un uso turistico, molto pastoso, con un range di utilizzo molto ampio; si mangia letteralmente le marce (conta che vivo in montagna) e se gli chiedi qualche giro in più allunga mica male considerata la siluro: a me piace un sacco.
Ah dimenticavo, non consuma praticamente niente.
Unico punto a sfavore è l'albero, che non essendo bilanciato per il pistone da 60 vibra abbastanza, ma è qualcosa a cui si fa l'abitudine.

Le uniche cose che cambierei della tua configurazione sono i rapporti e investirei su un buon albero bilanciato che non vibri parecchio. Per me non montarla la quarta corta, non serve assolutamente; fa solo in modo che a velocità di crociera il motore frulla più in alto   :)   

Se ti va, vai a vedere la discussione che ho aperto, si chiama "corsalunga quotidiano", non l'ho aggiornato ancora con la prova su strada ma appena posso lo faccio mettendo un bel video.  :bik

"Das ist ja keine Kurbelwelle, sondern ein Kurbel-Tsunami!"

 

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesparacing ti fa anche lo spalle piene da 83 che non bareni il carter , peso 1.6Kg circa biella standard corsa standard, potrebbe essere un ipotesi per avere un albero decente che non costa molto e andrà benone certamente su un motore come il tuo che poi vista la crociera ed il parastrappi non avrei motivo di aprirlo per davvero un bel pezzo. Per la frizione è da provare secondo me se non lo strapazzi tiene :) E ti sei fatto un bel motorello...

 

Come ti han detto tutti non farlo corto che il cambio se lo mangia senza problemi, anche con le espansioni se ci metti la quarta corta per spaziare bene il cambio poi lo devi far lungo di primaria lo stesso.

 

Bel progettino! Sto rideimesionado un po' le mie idee (causa budget) e credo che se lo farò sarà molto molto simile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche a me piace molto il progetto.

Tutti ti dicono di non mettere la 4 corta perché non serve. Concordo... ma, io "per sbaglio" ho montato il cluster 10-14-17-20 con M1 56 e proma. Poi, perseverando nell'errore ho messo il pignone da 26  :-)

E' divertentissimo. Il cambio 3/4 è troppo bello! e in più, se un domani vuoi mettere l'espansione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mckenzie , mi trovi perfettamente d'accordo , tra le altre cose avevo gia' chiesto a vesparancing e mi aveva consigliato l' albero con una spalla piena ed una anticipata naturalmente bilanciato.

Seguiro' i Vs. consigli sula rapportatura.

 

Fra le altre cose secondo la mia opinione questo M1 60  e' indicato per configurazioni standard a valvola magari con un 28/30 di carburatore e via andare  , .... ho capito che con lamellare al carter tipo MRT  ha un erogazione piu' lineare , poi alcuni  rifasano , allargano/alzano lo scarico montano una espansione m3xc  , rapportano corto ,  ma a conti fatti a questo punto non conviene prendere un m1L spendi uguale o meno e sicuramente e' ottimale come progetto fin dall'inizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare aiuta molto per due motivi principali:

 

Allarghi molto e quindi puoi montare carburatori grandi, la vavola ha un po' di problemi perchè l'area di passaggio è influenzata dalle dimensioni della spassa dell'albero

L'erogazione è più fluida e decisamente meglio ai bassi regimi a mio avviso per quel poco che ho provato, a valvola devi saper far bene le fasi dell'albero e non è una cosa immediata per tutti.

 

Quindi uno stradale lamellare per me è sempre una buona scelta... poi ovvio che serve un buon pacco lamelalre e qualcuno che capisca qualcosa di lamelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare aiuta molto per due motivi principali:

 

Allarghi molto e quindi puoi montare carburatori grandi, la vavola ha un po' di problemi perchè l'area di passaggio è influenzata dalle dimensioni della spassa dell'albero

L'erogazione è più fluida e decisamente meglio ai bassi regimi a mio avviso per quel poco che ho provato, a valvola devi saper far bene le fasi dell'albero e non è una cosa immediata per tutti.

 

Quindi uno stradale lamellare per me è sempre una buona scelta... poi ovvio che serve un buon pacco lamelalre e qualcuno che capisca qualcosa di lamelle...

ci impenni meglio  :-). Con la valvola invece devi aspettare l'entrata in coppia…e vedi che so cose serie…metti che vuoi impennare a 10, massimo 20 km/h?!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare è molto più immediato.... Già un mrt o falc sono un ottimo punto di partenza..... Togli la valvola, una rivisitata al condotto e viaggi..... ! Il problema arriva quando si vuole andar forte con le lamelle..... Lì cade l'asino........

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli scooter per far lavorar bene le lamelle, oltre ad un buon pacco lamellare quasi sempre monopetalo, bisognava provare tutti i tipi di spessori di queste;

se erano morbide aprivano bene ai bassi ma agli alti sfarfallavano, quelle più dure il contrario, non aprivano ai giri bassi. Bisogna trovare un compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmh..... Giusto ciò che dici.... Ma magari il problema fosse solo lo spessore delle lamelle!! Inoltre gli scooter nascono già lamellari, hanno il motore costruito intorno a quel tipo di alimentazione..... Il lamellare vespa non è semplice da far andar FORTE.... Forse è più complesso del valvola...... Invece se usati p&p collettori come l'mrt o il falc danno risultati soddisfacenti.... Acquisti, raccordi e sistemi il condotto e viaggi tranquillo .... Tanto la fase se la fa lui, se ci stanno errori strutturali va a mitigarli da solo... Rende il motore regolare.... è uno spasso!....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo vari ripensamenti il motore si e' delineato , mi manca ancora il cilindro che a detta di Zirri dovrebbe arrivarmi la prossima settimana mentre i carter li ho portati da Simone di Mav per riporti e spianatura.

Come avevo anticipato io vorrei un turistito con tanta coppia e affidabile con un occhio ai costi quindi per il momento ho voulto tralasciare lammellari mrt ed espansioni il carburatore e colettore ho usato quello che gia' avevo con il 24. Ora parto così poi si vedra'.

 

m160 di scatola tolti scalini carter con riporti e spianati in asse

aspirazione a valvola stimata 125-58 ( poi si vedra' da montato )

albero Vesparacing cono 20 una spalla piena e una anticipata bilanciato tungsteno

27/69 ( al limite poi allungo se serve con pignoni ) bilanciata con i soliti fori

cambio tutto originale

ruota da 3,50

parastrappi Mav ( che ho gia' )

crociera Mav ( che ho gia' )

frizione 10 molle MAV con 4 dischi sughero standard con il suo mozzetto da pieno

proma con colettore maggiorato ( mav / thm )

carburatore phbl 24 con colettore polini ( che ho gia' )

Pinasco flytech 1,4 kg cono 20 ( che ho gia' )

 

Un po' di foto di quello che e' gia' arrivato  , compresa la frizione Mav così non ci penso piu' , poi la prossima settimana Simone ( Mav ) mi consegnera' i carter spianati poi con calma si procedera' a raccordare e chiudere il motore.

 

 

 

 

 

 

post-3252-0-27083400-1422193811_thumb.jpg

post-3252-0-08120700-1422194029_thumb.jpg

post-3252-0-04468400-1422194065_thumb.jpg

post-3252-0-18608300-1422194092_thumb.jpg

post-3252-0-16517700-1422194117_thumb.jpg

post-3252-0-78899600-1422194143_thumb.jpg

post-3252-0-43795900-1422194171_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...