Vai al contenuto

M1 60 superturistico


Messaggi consigliati

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

Oggi ho fatto un 40 km con il setting attuale e qualche km alle spalle  e' migliorato molto e sono sodisfatto. Domani tiro giu' il cilindro e porto lo squish a 1,2 ( ora e' a 1,4 decisamente troppo ) secondo me le marce , 4 inclusa le tira bene   , la velocita' e' anche troppa visto che a mio avviso la vespa dopo i 100 all'ora e' praticamente in balia degli eventi , con un filo di gas in 4 tiene una velocita' di crociera ai 90 km/h e' per questo che per me la quarta corta ci stava benissimo spaziando in maniera idonea il cambio , penso propio che la montero' magari un cluster con la quarta da 21.

 

Vi metto un brevissimo video anche se non si capisce molto e l'audio non rende perhe' avevo il telefono dentro alla tasca del giubotto ,marcia  2 3 e 4 senza esagerare sono ai primi km.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Con l'ultimo setting descritto sopra e soprattutto dopo un po di km va molto meglio e sono sodisfatto, ora ho rifatto lo squish a 1.2 e leggermente anticipato , ma causa impegni vari non e ' mai uscita dal garage , ti sapro' dire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la quarta corta lo spazi meglio ma abbatti molto la velocità massima. Se monti la 4a corta+la sua dedicata M3xc lo vedi come cambia il motore, tanto da rifare completamente la carburazione..........occhio agli omini in divisa però perchè il sound è moltooo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno dopo aver portato lo squish a 1,2 e praticamente finito il rodaggio e' cambiato veramente tanto , la giusta messa a punto si e' rivelata fondamentale.

Finalmente !! va veramente bene prende subito anche da sotto piu' strada faccio e meglio va si spara tutte le marce senza alcuna esitazione a mio avviso prima, logicamente e seconda , terza sono belle carttive ,  la quarta e' piu' turistica ma la digerisce senza problemi , ti porta oltre i 100 orari in pochi secondi , velocita' oltre la quale a mio avviso la vespa diventa poco gestibile e onestamente non mi interessa non ho mai provato la velocita' massima, oggi c'era vento e ai 100 orari ero gia'  in balia degli eventi comunque credo che i 115 o giu' di li',  li raggiunga agevolmente

In salita tra i tornanti ed allunghi la seconda e terza sono veramente un gusto  anche con l'errogazione non esattamente lineare della valvola.

Anche se per fare turismo non serve , montero' sicuramente una quarta corta visto che la velocita' non mi interessa e mi piace avere il motore sempre bello cattivo e una spaziatura del cambio piu' lineare.

Sicuramente la mia e' una configurazione tranquilla   per m160 , non da giri elevati , ma e' molto divertente inoltre a mio avviso e' un gt che ben si presta a  questa tipologia d'uso come molti di voi qui nel forum mi avevano suggerito.

 

GRAZIE A TUTTI !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiorno questo post dopo aver fatto alcune modifiche , visto che ho rimontato il motore originale per fare la revisione o rimesso mano al motore con il mio m1d60 , visto che quella quarta turistica del cluster originale non mi piaceva proprio , anche se la tirava agevolmente era come se tra terza e quarta si saltasse una marcia.

Ho modificato montando gomme da 3,50 pignone da 26 sulla 69 per recuperare il diametro maggiore della ruota , sono stato indeciso se montare solamente la quarta corta ma poi mi sono orientato sul nuovo cluster Pinasco terza quarta corta 17-20 sapendo di esagerare ma in vista di un eventuale espansione ho preso questa strada.

 

Risultato , un motore con cambio secondo me , ben spaziato ,   corto come turistico ma molto divertente va alla grande in salita e' uno spasso sempre pronto di velocita' massima con la proma sara' sui 100 Km/h ma mi piace veramente così configurato conserva la stessa progressione e " cattiveria " nei cambi marcia.

 

Volendo rimontando il pignone da 27 con le 3,50  dovrebbe ritornare gia' piu' turistico , ma così e' troppo divertente.

 

Dopo varie prove il consiglio che mi sento di dare per m1d60 GTR  anche se lo configurate tranquillo  montate sempre la quarta corta , anche se tira l'originale  senza problemi il salto terza quarta soprattutto in salita a mio avviso e' orribile , poi uno puo' pensarla come crede , a me sta quarta turistica anche se non sono piu' un ventenne mi fa addormentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno questo post dopo aver fatto alcune modifiche , visto che ho rimontato il motore originale per fare la revisione o rimesso mano al motore con il mio m1d60 , visto che quella quarta turistica del cluster originale non mi piaceva proprio , anche se la tirava agevolmente era come se tra terza e quarta si saltasse una marcia.

Ho modificato montando gomme da 3,50 pignone da 26 sulla 69 per recuperare il diametro maggiore della ruota , sono stato indeciso se montare solamente la quarta corta ma poi mi sono orientato sul nuovo cluster Pinasco terza quarta corta 17-20 sapendo di esagerare ma in vista di un eventuale espansione ho preso questa strada.

 

Risultato , un motore con cambio secondo me , ben spaziato ,   corto come turistico ma molto divertente va alla grande in salita e' uno spasso sempre pronto di velocita' massima con la proma sara' sui 100 Km/h ma mi piace veramente così configurato conserva la stessa progressione e " cattiveria " nei cambi marcia.

 

Volendo rimontando il pignone da 27 con le 3,50  dovrebbe ritornare gia' piu' turistico , ma così e' troppo divertente.

 

Dopo varie prove il consiglio che mi sento di dare per m1d60 GTR  anche se lo configurate tranquillo  montate sempre la quarta corta , anche se tira l'originale  senza problemi il salto terza quarta soprattutto in salita a mio avviso e' orribile , poi uno puo' pensarla come crede , a me sta quarta turistica anche se non sono piu' un ventenne mi fa addormentare.

max tu come squish come sei messo? io ho fatto una prova con entrambe le guarnizioni fornite nel kit ma sto ancora sotto 1 millimetro..e non ho spianato il piano d appoggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Squish l'ho misurato nuovamente un paio di giorni fa dopo aver ricontrollato il serraggio con la dinamometrica ,  con le guarnizioni che si sono stabilizzate ( io avendo spianato ho una basetta da  1 mm in alluminio piu' un paio in carta )  , ora sono  a 1,15 mm esatti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto anche io md60 con una configurazione più spinta, secondo me la quarta corta serve ( io monto cluster con 4 da 20) perché il cambio terza quarta è azzeccato anche se quando vai a fare un po di strada in quarta piena tipo tangenziale dove tieni a velocità costante gira un bel po alta e per fare turismo è quasi troppo ! Sarà che sono anche un po ingannato dall'espansione che urla parecchio

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti rispetto a prima sembra un altro motore con questi rapporti , secondo me anche se di cilindrata considerevole , per quello che ho potuto constatare con le fasature che si ritrova e visto che sono a valvola , predilige i medio , medio/alti dove e'  molto divertente se utilizzato in quel range , poi avendo la proma ad un certo punto mura e si sente che manca  l'espansione anche se non e' un cilindro da altissimi giri credo salirebbe ancora  molto. In ogni caso ora sono sodisfatto del risultato.

A proposito se a qualcuno interessa ho voluto provare  il cluster Pinasco , qui nel forum non sento che lo usino in molti, quindi ho chiesto  consiglio a  uno smanettone pistaiolo del che testato in pista per diverse ore dice abbia  retto senza problemi ( si fa presto ad indovinare chi e' ) .

Se vi interessano un paio di foto

 

 

post-3252-0-77673300-1436211911_thumb.jpg

post-3252-0-54799600-1436211934_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so voi ma con la mia configurazione mi trovo da colui_il_quale cambio originale e proma motore sempre pronto sono risuscito a fare i 115 di gps e non ero a manetta Sulle strade che ho qua va da colui_il_quale

Si se cerchi velocita' con la quarta originale con un filo di gas vai ai 90 km/h e di velocita' massima arrivi dove dici te senza problemi , a me che arrivi ai 120 non interessava e ho preferito un erogazione spaziata correttamente tra una cambiata e l'altra piu' cattiva e divertente  , poi come intuibile e' tutto soggettivo , ma in ogni caso con la quarta originale il salto c'e' ,

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io non so voi ma con la mia configurazione mi trovo da colui_il_quale cambio originale e proma motore sempre pronto sono risuscito a fare i 115 di gps e non ero a manetta Sulle strade che ho qua va da colui_il_quale

 

 

Si se cerchi velocita' con la quarta originale con un filo di gas vai ai 90 km/h e di velocita' massima arrivi dove dici te senza problemi , a me che arrivi ai 120 non interessava e ho preferito un erogazione spaziata correttamente tra una cambiata e l'altra piu' cattiva e divertente  , poi come intuibile e' tutto soggettivo , ma in ogni caso con la quarta originale il salto c'e' ,

Si si certo ma io devo dire che il salto non lo sento affatto e ti dico che vado via sempre in due praticamente io 75kg e lei 45 kg

Comunque va sempre in base alle strade e stile di guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si certo ma io devo dire che il salto non lo sento affatto e ti dico che vado via sempre in due praticamente io 75kg e lei 45 kg Comunque va sempre in base alle strade e stile di guida

Scusa , ma la tua mi sbaglio o e' con lamellare mrt e carburatore da 30 , perche la cosa e ben diversa dal mio misero 24 e aspirazione a valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si si certo ma io devo dire che il salto non lo sento affatto e ti dico che vado via sempre in due praticamente io 75kg e lei 45 kg Comunque va sempre in base alle strade e stile di guida

 

 

Scusa , ma la tua mi sbaglio o e' con lamellare mrt e carburatore da 30 , perche la cosa e ben diversa dal mio misero 24 e aspirazione a valvola

Si giusto chiedo scusa allora pensavo fosse più o meno simile la configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...