Vai al contenuto

Il mio nuovo motore-M1 d60-


Messaggi consigliati

Salve, giusto per farmi conoscere e informarvi a che livello è la mia passione/malattia per la vespa butto qualche riga che chi vuole salti pure.ho 43 anni appassionato si può dire da sempre dato che mio padre mi portava da piccolo sulla sua primavera bianca .all'età di 12 anni già lo guidavo anche di nascosto la sera per le vie secondarie.poco dopo pultroppo una mattina ci svegliammo e la vespa non era più nella cantina dove l'avevamo parcheggiata la sera prima (rubata).a 14 anni ereditai da mio fratello maggiore che nel frattempo aveva la macchina, per volere di mio padre una 50 special .cominciai ad appassionarmi di motori montando prima il 75 poi il 102 in ultimo (parliamo degli anni 85-86)il 130 polini doppia (all epoca chiamato 150 dalle mie parti)24e proma .a 16anni i caramba mi sequestrarono la vespa che ando all'asta e io stesso me la ricomprai.motore e gt che ho tenuto sotto fino a settembre 2013 (sostituito da un falc).nel frattempo ,preso dalla nostalgia del primavera,ho comprato due et3.una ho deciso di lasciarlo originale mentre l'altro lo voglio più spinto e sto preparando un motore che appunto voglio illustrare e condividere con voi anche se ho comprato già tutti i componenti e non voglio spendere altro per il momento.premetto che i lavori andranno un po' a rilento dato impegni di lavoro.appena posso vi aggiornerò sull'avanzamento .

Gt m1 d60 gt r 2014 a valvola

Albero tameni anticipato cono 19

Campana 27-69 drt

24 phbl con collettore polini

Proma con collettore modificato a 32 mm

Cambio originale ,spessorato

Crociera faio eco

Frizione la classica modifica a 4 dischi con molla rinforzata da 15 euro

Accensione parmakit 1,5 kg.

Ho deciso questa configurazione non esagerata per non stravolgere sia l'estetica con espansioni varie , che assolutamente non modificare il telaio in nessun modo dato che voglio avere la possibilità di tornare all'originalità con un'altro blocco (tanto e vero che prima di modificare i carter me ne sono procurato un'altra coppia vmb1m comprati alla fiera di Imola altrimenti non se ne faceva nulla).

Non mi aspetto prestazioni chissa cosa ma spero comunque che questo motore mi dia più soddisfazione del polini.

Metto alcune foto dei componenti e dei lavori svolti finora.fate pure i vostri commenti se volete .ringrazio comunque di qualsiasi consiglio o parere in merito anche se non dovessi condividerlo

Dapprima tolto la mezzaluna

post-8732-0-71603600-1417547780_thumb.jpg

post-8732-0-14771600-1417547900_thumb.jpg

Finalmente arrivato il gt e quindi raccordati i travasi

post-8732-0-63359500-1417548689_thumb.jpg

post-8732-0-49374000-1417548782_thumb.jpg

post-8732-0-81758300-1417548908_thumb.jpg

post-8732-0-00881900-1417549157_thumb.jpg

Allargato aspirazione e allungato la valvola(leggermente rigata) di 2 mm circa

post-8732-0-93044200-1417549417_thumb.jpg

post-8732-0-25151300-1417549514_thumb.jpg

Prendento poi spunto da altri utenti del forum ho deciso di aumentare il piano d'appoggio del gt lato pignone con dello stucco bicomponente :

Prima

post-8732-0-17321100-1417549859_thumb.jpg

Dopo la prima mano

post-8732-0-53010300-1417549990_thumb.jpg

post-8732-0-26604600-1417550161_thumb.jpg

post-8732-0-89637200-1417550301_thumb.jpg

Collettore modificato albero e crociera

post-8732-0-53717900-1417550507_thumb.jpg

post-8732-0-52043500-1417550631_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Due pareri miei personali. Cambierei albero. Un cono 20 con cuscinetto ets sarebbe meglio a mio modo di vedere.

La seconda invece é un dato di fatto. Con la proma, a meno di situazioni particolari (montagna, due persone) imballi anche la 29 con un motore del genere..un ragazzo qui del forum a cui ho consigliato gira con la 29-68 (marmitta siluro modificata) in montagna..

Un m1 60 dei primi lo ho provato con quarta da 20 e 27-69+gomma 3.50..marmitta m6 (quindi espansione)...la tirava come ridere..

 

Su che fasi di aspirazione ti attesti?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentissimi!!! :RdR

 

Davvero una bellissima descrizone e un ottimo progetto!

 

Come ti hanno detto l'unico punto debole che hai è l'albero... non so sei hai già l'accensione cono 19 casomai orientati su accensione cono 20 e albero decente magari bilanciato.

 

Il cilindro il Quattro l'ha sviluppato per essere montato come stai facendo tu con ottimi risultati:

 

 

Comincerò col dire che da subito il progetto era quello di realizzare un kit polivalente e , a sua volta, di bocca buona:
affidabile,facile da montare, anche per albero come originale, marmitta simile padella, cambio quello che c è in casa, carburatore
da tutti i giorni e così via.
Facendo i conti della serva allora il kit doveva avere:aluminio/nichel silicio pistone grosso, fasi basse, luce S. singola.

Questo kit si monta in tutte le salse, è chiaro, più se ne avrà cura nella messa a punto e nella scelta dei componenti e più darà soddisfazioni.


Personalmente il kit l'ho testato con : carter originale, albero originale anticipato, 19 originale, Vtronic 25 gradi e proma.

Saluti, Max.

 

Sarebbe solo da vedere come fasare l'albero e sei a posto.

 

Complimenti per le lavorazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il progetto anche da parte mia, seguo con interesse.

 

Come al solito ne approfitto per qualche domanda, i lavori di asportazione della mezzaluna sei riuscito a farli "in casa", hai anche spianato?

 

Dovrei fare lo,stesso lavoro anche io

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti seguo con molto  interesse anch'io , e' praticamente identico a quello che vorrei fare io , secondo me un turistico con una bella coppia , unica cosa mi piacerebbe montare un albero tipo Vesparancing bilanciato , ma per rimanere piu' in economia avevo pensato anche a questo Tameni ETS che costa circa 77 euro , secondo voi potrebbe bastare , e' molto sbilanciato ? non vorrei trovarmi sopra un vibratore .

 

 

 

 

 

 

post-3252-0-12525800-1417629308_thumb.jpg

post-3252-0-23330100-1417629322_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'albero che volevo montare fin dall'inizio era il falc (volevo andare sul sicuro). Ad Imola (dove non c'era quasi nulla sull'elaborazione) ho visto questo albero che mi ha dato di subito una buona impressione facendomi cambiare idea ( mi piaceva). Ho deciso di prenderlo preso anche dal prezzo di 85 euro . di conseguenza l'accensione. La marma per questioni estetiche voglio provare prima la proma che già avevo, poi vedremo. le fasi le dovrei ancora misurare anche se non ho esperienza in merito non per come misurarli ma per come saranno i risultati. Mi fa piacere sentire parlare bene di questo gt ( dopo averlo testato dirò anche la mia). I lavori fatti come sempre esclusivamente da me .mezzaluna prima col flessibile disco sottile mi sono avvicinato a circa 1-2 mm. Poi legno dritto con carta vetro da 80 (secco).di seguito striscia di vetro spessore 15 mm con carta a bagno 600,800,1200,2000.sono rimasto soddisfatto di come mi è venuto anche se ci ho impiegato mezza giornata andando con cautela. Se non prende il sopravvento la stanchezza della giornata lavorativa che ho addosso vorrei andare a cartare e dare la seconda mano di stucco al piano del cilindro. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro col collettore ;) sembra proprio ben fatto.

 

Ottima la configurazione, l'unica cosa, secondo me, sarebbe un bel lavoro montare una primaria 29/68 e quartino z48.

Così facendo ti si allunga la prima rendendola più utilizzabile, fa conto che una prima z55 con primaria 27/69 è più corta della prima originale con 29/68 e ti ritrovi con meno salto tra terza e quarta.

 

Io ci penserei ;)

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho deciso di farlo per aumentare la superficie di appoggio del gt ,come detto sopra, che è più grande e di conseguenza aumenterne la tenuta. Per me è una cosa che non può essere altro che positivo. Spianato quasi nulla ,tutto fatto a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mj71 ma con quel cilindro non hai dovuto far barenare i Carter??

In verità un po' si ,lo fatto a mano con carta vetro. Questo perchè il cilindro non mi poggiava sui carter (mancava 1 mm) dovuto penso al fatto che i carter non sono gemelli ( si vede dalla prima foto ,presenta un leggero dentino sulla circonferenza dei due ). Per il resto spero che i centri alberi corrispondono altrimenti monterò il suo gemello che l'ho pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Cito:

"Gruppo Termico M1 60 - Modello 2014 (raffreddato ad aria)

Nuova versione 2014 del gruppo termico per Vespa ET3, Primavera, Special, PK, aspirato al carter. Ha uno scarico piu' grande (interasse fori fissaggio marmitta di 56mm), un interno con una nuova travaseria, conchiglia ridimensionata ed un basamento maggiorato. E' composto da un cilindro in alluminio (Nikasil, 60mm di alesaggio, corsa 51mm, 150cc, scarico ellittico, 5 travasi), testa in alluminio ad incastro, pistone alleggerito (un solo segmento), guarnizioni, istruzioni di montaggio. Si monta senza barenare il carter."
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti domenica scorsa dopo tanto lavoro ho messo in moto la mia belva. Sono partito con un getto max 122 e minimo 54 .risultato a mio modo di vedere mi sembra grassissimo ( come accellero non riesce a prendere giri, saffonna si dice dalle mie parti).ieri sera ho fatto altri 2 test a scendere prima 118 poi 110 mi sembra che è migliorato ma non di molto .poi ho messo sotto il 104 ma lo devo ancora provare perchè pioveva.di primo acchitto sembra girare bene anche se non mi da impressione di chissà quale potenza ( non pretendo la luna ma se non va meglio del polini doppia dopo il lavoro e le modifiche che ci sono volute per montarlo ci rimango un po male anche se da una parte sono felice di aver eliminato quel collettore aspirazione a Y ).l'olio ho voluto provare un sae 80/90 (gradazione che non avevo mai provato prima), Ne ho messo 500 ml, ne volevo mettere un po di più di 400 poi lo lasciato.accenni di come si comporta finora (so bene che se non metto a posto la carburazione è presto a parlare) :Il cambio va bene ,la frizione non slitta ,perdite non ce ne sono (tranne olio nero tra la giunzione collettore di scarico e proma dove sono le 2 molle mi sporca sotto la scocca poi vedrò come risolverlo), aria non aspira ( a proposito squish 1,2 con 2 guarnizioni di carta e ermetico su base cilindro mentre 510 su testata). Il mio pensiero ora è il controllo dell'anticipo cosa che ancora posso fare perchè non ho la strobo ma vorrei comprarla, anche se come da manuale parmakit con tacche allineate dovrei essere a 25 e quindi ci dovrei quasi essere ( ho un difetto che se non lo misuro io non ci credo). Un' altra cosa che vorrei cambiare per non rischiare e il rubinetto benzina che butta poco e montare il sip ( l'ho già su un' altra vespa e mi ci trovo bene anche perchè lo testato io facendo delle prove prima di montarlo confrontandolo con quello originale). Ho notato che è un po più accentuato il fiscio della campana a denti dritti cosa che mi ha riportato col pensiero indietro nel tempo , ho cambiato solo il pignone e messo quello estraibile ( o dipenderà dall'olio, non credo comunque).Le fasi non le ho misurate. Vi farò sapere come va appena ne saprò di più e anche facendolo sentire con un video appena posso.intanto mi scuso se mi sono dilungato un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urby: questo motore va bene con 27/69 proma e cambio originale, non è corto. Espansione a parte il motore cambia totalmente. Il mio setting con il PHBL24 è Max: 106 Min:; 56 spillo K22 polv: av264.

Ma la serie AV264  e K22 non e' per i phbh , io sul mio PHBL24 mi ritrovo aq264 e spillo d22 e' giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Urby: questo motore va bene con 27/69 proma e cambio originale, non è corto. Espansione a parte il motore cambia totalmente. Il mio setting con il PHBL24 è Max: 106 Min:; 56 spillo K22 polv: av264.

Sul serio non é corto? Allora mi delude se non riesce a tirare la 29 :(

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...