Vai al contenuto

Punto gt


cular

Messaggi consigliati

1300 e 1600 junior, 1750 e 2000 veloce, queste sono le cilindrate.

 

Personalmente preferisco il 1750 come estetica (gli interni del prima serie sono bellissimi), ma il 2000 ha il differenziale autobloccante che aiuta nella guida al limite, la differenza si sente! Se penso che ho appena venduto quella in foto ci sto un pò male...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 180
  • Created
  • Ultima risposta

Ho un amico che ha il padre pieno di soldi con la passione delle robe d'epoca fra le varie auto che hanno ne hanno una 1750 grigia è uno spettacolo... se puoi al 2000 appunto è un po' più bella da guidare...

 

Fra le varie altre che hanno una 126 giannini originale, una Talbot sunbeam lotus, una mini tipo giardinetta lunga, un paio di 595 abarth, un po' di vespe, una vecchia ferrari credo una 308 e qualcos'altro che non ricordo... ecco una 75 turbo e la twin spark...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

E la 75 EVO ve la ricordate...mostruosa,over 200 cavalli,davvero cattiva.e tamarra.ma ne fecero pochine,credo giusto per omologarla nel superturismo,forse tedesco o inglese.io sono montato sulla t.spark di un mio amico,ero ragazzino...mattarello come andava.poi lui era pure parecchio stupido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il pallino dei turbo vecchia scuola...altrimenti la piccola punto gt...uno turbo...Renault 5 gt turbo...

L'importante è che fischino e sbuffino in cambiata.

Si trovano a poco ma con la manutenzione se non sei un meccanico ti rovinano...

Sono anni che vado in moto...con due soldi ti porti a casa missili che fanno lo 0-200 km/h in 8 secondi.

Neanche con il protossido d'azoto una macchina si avvicina.

È se pendi una jap basta cambiare olio e non si rompono mai...

Mi sa che le turbo resteranno un sogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se si và nel passato +- recente delle macchine sportive  del popolo , anche se non per tutti , credo l'Alfa romeo stà sopra .

La 33 red credo che motori 1300cc non modificati , che cantano in quel modo non  ce ne fossero , uno spettacolo ... .

Di Alfa ancora con fascino , da comperare bene forse restano alcuni modelli di  alfetta 18-2000  diciamo che erano le ultime con la meccanica anche se era datata teneva il passo  della concorrenza .

Ed i vari boxer tipo le sprint .

Ritornando in topic  se Punto o Uno , io preferisco la uno , e a me non sembra una macchina inguidabile ,e corta ed come esce un pelo stretta ,ma da guidare per strada è assai divertente , se il problema e fare oltre i 150kmh in sicurezza , vuol dire che il problema non c'è perché i 150 sono fuori luogo per un uso normale su strada .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in topic  se Punto o Uno , io preferisco la uno , e a me non sembra una macchina inguidabile ,e corta ed come esce un pelo stretta ,ma da guidare per strada è assai divertente , se il problema e fare oltre i 150kmh in sicurezza , vuol dire che il problema non c'è perché i 150 sono fuori luogo per un uso normale su strada .

 

Sì forse meglio la uno... ma non ce ne sono prima serie che non devi lavorarci pesantemente di carrozzeria alla rodz e jambo... inoltre appunto scarseggiano molti pezzi di carrozzeria ed interni. La seconda serie molto meglio che si trovano più cosette. Per farla stare in strada ho notato personalmente che con l'autobloccante (uno di alfa 75 twinspark tornito esternamente ed falngiata la coppia conica della uno basta adattarci i bastoni dei semiassi, un lavoro fattibile) la macchina cambia dall'oggi al domani e si guida da colui_il_quale segue le linee non allarga è molto molto più sincera e bella da usare. Che poi non frena si può rimaediare un pochino ma con i 13 o 14 non ci metti un gran che dentro. Che poi tu dici che 150 bastano ed avanzano vero ma poi sai ben anche tu ch per spaventare i pivelli quando hai 200cv schiacci sempre e alla fine senti l'aria entrare dalle porte a più di 200Km/h... Delle due uno che avevano i miei più cari amici su cui abbiamo provato un po' di tutto l'ultima è stata venduta causa figli gemelli qualche mese fa, la usavo spessissimo anche io :)

 

Ora è rimasta la GT sempre di uno della compagnia ma quella si usa poco ed è pesantemente elaborata anche se praticamente originale in estetica interni e balle varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Storcerete il naso,son di un altra epoca e forse non vedo il valore "affettivo" di certi mezzi..ma io sono felice possessore di una punto abarth dal 2008...nella compagnia ci son vari mezzi vecchiotti..dalla uno turbo al clio 1.8...sarò di parte ma non cambierei mai la mia con una di quellw carrette.

È stabile,comoda,ferma,divertente e sicuramente più affidabile. In 70.000 km ho fatto tagliandi e candele. Loro son sempre a spenderci...e due volte su tre sta ferma a casa o per un problema o per modifiche..,

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...sia la uno che la clio stan dietro in qualsiasi condizione...parliamo di mezzi originali sen za finire in discorsi assurdi e turbine da scania.

Son felice del mio telaio con carreggiata e ruote che si posso definire tali,un bel cambio,dei brembo all anteriore che non serve pregare a ogni staccata..e una gestione motore che ti permette di non aver l auto sul ponte ogni sei mesi per una detonazione improvvisa e relativo pistone sfondato...il resto penso siano solo sentimentalismi,se il mercato chiede certe cose probabilmente un motivo c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare i lavori per bene costa ma poi sei affidabile... ormai come epr le vespe anche le elaborazioni di quelle macchine lì non si fanno più alla buona come un tempo ora si spende (e tanto) su roba buona e si hanno prestazioni ed affidabilità... per dirti il mio amico la uno la usava tutti i giorni per andare a lavorare mai problemi con 200CV al banco prova frenato, Fidati che in quelle condizioni alla tua punto abarth sta davanti sempre... Se poi parli di mezzi originali hai ragione tu al tua costa di meno mantenerla e ha innumerevoli vantaggi di frenata, tenuta e comfort con prestazioni simili o migliori... non sono convinto però convinto nel caso del confronto con la Clio dovrebbe andare uguale e non le manca nulla che la tua abbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Storcerete il naso,son di un altra epoca e forse non vedo il valore "affettivo" di certi mezzi..ma io sono felice possessore di una punto abarth dal 2008...nella compagnia ci son vari mezzi vecchiotti..dalla uno turbo al clio 1.8...sarò di parte ma non cambierei mai la mia con una di quellw carrette.

È stabile,comoda,ferma,divertente e sicuramente più affidabile. In 70.000 km ho fatto tagliandi e candele. Loro son sempre a spenderci...e due volte su tre sta ferma a casa o per un problema o per modifiche..,

 

beh, è come paragonare una vecchia vespa anni 80 ad un honda sh moderno :D

 

Per il resto concordo con te,

io tagliando la mia 5 turbo ogni 10mila km a esagerare,poi frena poco non tiene la strada consuma come un tir eccecc,.. se non si è appassionati non ha senso tenere auto del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il paragone non è sensatissimo ma a pari cifre si possono avere di certo solo vantaggi,eccezion fatta per l aspetto sentimentale storico...se poi ci si vuol divertire...

Provate a curiosare su qualche forum..vedrete con le stesse cifre cosa si fa col piccolo fire e una td04...240 cv in totale affidabilità...gente che ci gira pure col gas...e vi assicuro che con abbinato a un wavetrac..è davvero efficace...certo come per tutte le cose si deve spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col TD04 L e non HL sulle punto GT o uno turbo sui 180-200CV ci arrivi... su che motore fire dici? Il 1.6 8V della punto 90? Anche perchè 240 li tiri fuori con la versione HL ma non in buona affidabilità se non ci metti pistoni, bielle ed elettronica dedicata. Poi sicuro hai problemi di temperature e ci vogliono i radiatori... inosmma una spesa non da poco... 160cv sulla GT senza stravolgerla solo con poche cose vengono fuori ed è affidabilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

No mecch..parlo del fire che sta sotto al cofano della mia..,con td04 e pistoni originali girano a 230-235 cv...

 

Oddio non ho capito che macchina hai... ho letto punto abarth dal 2008 e leggendo male avevo inteso questa: :fiu

 

abarth_fiat-punto_2002_photos_1.jpg

 

Anche perchè i motri fire sono questi:

 

  • 769 cm³ 8v (dal 1986 al 1992)
  • 999 cm³ 8v (dal 1985 al 1992)
  • 999 cm³ 8v SPI (dal 1987 al 2003)
  • 999 cm³ 16v SMPI (dal 1998, solo in Brasile)
  • 1 108 cm³ 8v (dal 1989 al 1993)
  • 1 108 cm³ 8v SPI (dal 1993 al 2000)
  • 1 108 cm³ 8v SMPI (dal 2001 al 2010 sostituito dal 1242 omologato Euro 5)
  • 1 242 cm³ 8v SPI (dal 1993 al 2000)
  • 1 242 cm³ 8v MPI (dal 1993 al 1999)
  • 1 242 cm³ 8v SMPI (dal 2000, ancora in produzione)
  • 1 242 cm³ 16v SMPI (dal 1997, ancora in produzione)
  • 1 368 cm³ 8v SMPI (dal 2005, ancora in produzione)
  • 1 368 cm³ 16v SMPI (dal 2003, ancora in produzione)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore del mio coupè ha 30k km e non ho avuto mai una rottura, c'è chi ha ottenuto la stessa potenza (spesso a parole) spendendo la metà, poi vuoi per le temperature o i materiali che rompi..

 

La differenza tra una gpa ed una segmento b pepata di 20 anni fa la si sente guidando, le macchine di oggi difficilmente restituiscono emozioni. Poi magari a parità di peso/potenza una GT va meno, ma ci si diverte anche con un mezzo meno efficiente, anzi, a me piace avere un mezzo che si scompone in staccata, dove i freni non sono una garanzia, che è nervosa in uscita di curva...

 

Le auto di oggi sono noiose, le sensazioni, le emozioni, vengono filtrate dalla centralina, dalla servoassistenza elettrica e dai buon telai/assetti, come già detto è facile andare forte con le auto di oggi...

 

Poi il discorso è lo stesso che su vespa, ciclistica pessima, telaio insufficiente a tenere motori con un pò di pepe, non frena, eppure siamo tutti qui che ci spendiamo migliaia di euro e ci divertiamo lo stesso anche quando rompiamo  :F

 

Il fire della gpa, 1368cc, c'entra poco con il fire della GT, 1372cc...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

No mecch..parlo del fire che sta sotto al cofano della mia..,con td04 e pistoni originali girano a 230-235 cv...

 

Ora ho capito che macchina hai e ti credo... la TD04 che dici è quasi certamente una HL e non una L... probabilmete quella del turbodaily 3.0 che va benissimo sul collettore originale e basta allungare un po la chiocciola di aspirazione e fare il tubo di alimentazione dell'olio per montarla....

 

Sulla tua auto rimappando si ottengono quei risultati lì ma il motore come dice dany è ben diverso dall'8V della GT che per fare la stessa cosa necessita di molte più cose e superati i 180CV con pistoni e bielle di serie diventa in affidabile oltre al fatto che incominci ad avere problemi anche di elettronica, ti serve per forza adeguare il raffreddamento, montare una camme e pompa benzina adatte... sulla punto nuova basta molto meno e rimane affidabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

No certo,so benissimo che i due fire son completamente diversi.

Ma allo stesso tempo visto che le cifre in gioco non son piccole,io ho valutato ed al tempo ho scelto un auto che unisse divertimento e utilità...saranno gusti ma se devo scegliere preferisco un mezzo sul quale mi sento sicuro...da non sottovalutare il fatto che usata tutti i giorni fa senza problemi 14-15 al litro..ovviamente con piede leggero..ejsnia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

Direi con piede mooolto leggero...comunque bella la tua abarth monta il 1400 tjet che sta pure sulla bravo,di serie 155cv.ho guidato varie volte quella di un mio amico.non è male,corposo e omogeneo,ma molto simile al carattere di un moderno diesel...la cattiveria è un altra cosa...e poi,le abarth non hanno l'elettronica disinseribile:cioè,io spendo 20000 euro in una macchina sportiva e non posso nemmeno metterla di traverso?la Fiat considera i suoi clienti dei completi incapaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi con piede mooolto leggero...comunque bella la tua abarth monta il 1400 tjet che sta pure sulla bravo,di serie 155cv.ho guidato varie volte quella di un mio amico.non è male,corposo e omogeneo,ma molto simile al carattere di un moderno diesel...la cattiveria è un altra cosa...e poi,le abarth non hanno l'elettronica disinseribile:cioè,io spendo 20000 euro in una macchina sportiva e non posso nemmeno metterla di traverso?la Fiat considera i suoi clienti dei completi incapaci...

La vedo dura di traverso di potenza con una trazione anteriore.... Il freno a mano c'è pure sulla Simca 1.1 , ma quello va bene a 18 anni  ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...