+ Luna Inviata 2014 Novembre 25 Autore Share Inviata 2014 Novembre 25 Visto che siamo entrati nel discorso e penso sia attinente al progetto, potete spiegare per bene cosa "succede" secondo voi, aumentando o diminuendo la fasatura dei travasi? Cosa comporta avere dei travasi a 125 su uno scarico di 185 o dei travasi sempre di 125 su uno scarico di 195? Piu la differenza tra travasi e scarico e' alta e maggiore sarà la spinta in alto e ll range ridotto? E' simile a quello che ho fatto a mio padre, 126 188. m3xc e compagnia. Sotto va benino ma certo non ha la prontezza che aveva a 5000 giri quando era 10 gradi piu basso , Magari l' albero vi aiuta e non poco a mantenere una bella erogazione ai medio bassi, come si sente dal video. Bel lavorociao , travasi "alti " e scarico basso è la classica ricetta per avere buono medi , con più di 60 gradi di differenza tra scarico e travasi il motore si è dimostrato girare più libero . Come qualcuno ha già detto non si può parlare solo di fasatura ma di conseguenza vengono tirate in ballo molte altre variabili . Sicuramente per i medio bassi aiuta molta la cilindrata in più , un buon lamellare e una marmitta non troppo corta e con volumi non esagerati . 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 26 Share Inviata 2014 Novembre 26 ciao , travasi "alti " e scarico basso è la classica ricetta per avere buono medi , con più di 60 gradi di differenza tra scarico e travasi il motore si è dimostrato girare più libero . Come qualcuno ha già detto non si può parlare solo di fasatura ma di conseguenza vengono tirate in ballo molte altre variabili . Sicuramente per i medio bassi aiuta molta la cilindrata in più , un buon lamellare e una marmitta non troppo corta e con volumi non esagerati . Ecco un quadro della sitauzione Avere buoni medi con fasature relativamente alte secondo me serve un buon pacco lamellare e lo scarico appositamente studiato aoltre ad un valore di blowdown non elevatissimo. Almeno credo che questa sia la strada giusta, ma su come ottimizzare il pacco lamellare, e lo scarico non saprei come si fa. Interessante il fatto che secondo te lo scarico non deve essere corto... Braga sottolineava inoltre che una buona espansione fra valvola e lamellare cambia, nel senso che la si costruisce diversamente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2014 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 26 Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto... Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto... Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... Elaborare il 2 tempi docet Bene ragazzi, piu' o meno la pensiamo uguale e abbiamo studiato bene, era per vedere se scappavano considerazioni veritiere o castronerie di quelle buone Una birra per voi! ASpettiamo la bancata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luna Inviata 2014 Novembre 26 Autore Share Inviata 2014 Novembre 26 ciao , travasi "alti " e scarico basso è la classica ricetta per avere buono medi , con più di 60 gradi di differenza tra scarico e travasi il motore si è dimostrato girare più libero . Come qualcuno ha già detto non si può parlare solo di fasatura ma di conseguenza vengono tirate in ballo molte altre variabili . Sicuramente per i medio bassi aiuta molta la cilindrata in più , un buon lamellare e una marmitta non troppo corta e con volumi non esagerati . Ecco un quadro della sitauzione Avere buoni medi con fasature relativamente alte secondo me serve un buon pacco lamellare e lo scarico appositamente studiato aoltre ad un valore di blowdown non elevatissimo. Almeno credo che questa sia la strada giusta, ma su come ottimizzare il pacco lamellare, e lo scarico non saprei come si fa. Interessante il fatto che secondo te lo scarico non deve essere corto... Braga sottolineava inoltre che una buona espansione fra valvola e lamellare cambia, nel senso che la si costruisce diversamente. ciao , non ho detto che una marmitta non deve essere corta. Dipende da che tipo di erogazione piace . Personalmente preferisco un motore che abbia un pó di forza e magari con qualche cavallo in meno . Sembra vadi un pó di moda marmittoni con grandi volumi e molto corti che ti fanno avere "pochi giri buoni" e non è quello che cerco . Poi è questioni di gusti . C'è da dire che non ho conoscenze adeguate per farmi una marmitta da zero ma un idea me la sono fatta .Dalle "poche " prove che ho fatto preferisco seguire questa linea , altri che hanno fatto più prove di me magari seguiranno altre linee e i nm li tirano fuori lo stesso . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2014 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 26 ciao , non ho detto che una marmitta non deve essere corta. Dipende da che tipo di erogazione piace . Personalmente preferisco un motore che abbia un pó di forza e magari con qualche cavallo in meno . Sembra vadi un pó di moda marmittoni con grandi volumi e molto corti che ti fanno avere "pochi giri buoni" e non è quello che cerco . Poi è questioni di gusti . C'è da dire che non ho conoscenze adeguate per farmi una marmitta da zero ma un idea me la sono fatta .Dalle "poche " prove che ho fatto preferisco seguire questa linea , altri che hanno fatto più prove di me magari seguiranno altre linee e i nm li tirano fuori lo stesso . Giustamente. La marmitta deve essere in base a cio che uno vuole dall' insieme del motore. Alti giri e range e picco di coppia ristretto, oppure erogazione spalmata, secondo me sul 2t un buon 60 per 100 lo fa lo scarico, che comunque sarà sempre scelto e costruito, per chi lo sa fare, secondo un' attento e valutato quadro della situazione e sopratutto sapendo dove e come si vuole avere la coppia o la potenza massima. Poi si sa che il 2t e' una coperta corta e sarebbe impossibile avere tutto, nm a bassi giri e altissimi giri senza perdere in qualche cosa.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MODIFICA Inviata 2014 Novembre 26 Share Inviata 2014 Novembre 26 (modificato) Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto... Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto... Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... Elaborare il 2 tempi docet Bene ragazzi, piu' o meno la pensiamo uguale e abbiamo studiato bene, era per vedere se scappavano considerazioni veritiere o castronerie di quelle buone Una birra per voi! ASpettiamo la bancata Lo so a memoria come la poesia di Ungaretti;) Modificato 2014 Novembre 26 da MODIFICA 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Lo so a memoria come la poesia di Ungaretti;)Preparati a dimenticarlo allora 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2014 Novembre 27 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 27 Preparati a dimenticarlo allora CATTIVO!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 CATTIVO!! REALISTA! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2014 Novembre 27 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 27 REALISTA! Dai, fondamentalmente e dico solo fondamentalmente il concetto di base"relativamente e largamente parlando" e' piu o meno corretto. O no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Si ma hai messo "fondamentalmente" "largamente parlando" "più o meno"... ahahahah lo sai anche tu... quando si parla di 2t devi solo provare, è QUASI inutile ragionare quando si tratta di queste sottigliezze. Il blowdown secondo me non vuol dire nulla. Magari hai un travaso basso che funziona bene sotto e uno scarico un po più alto che ti fa stendere anche sopra, ma non con corposità dato che il travaso è basso, e viceversa.. cioè secondo me è questo il tentativo di ragionamento da fare. Peccato che poi nella pratica si stravolge tutto.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2014 Novembre 27 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 27 Si ma hai messo "fondamentalmente" "largamente parlando" "più o meno"... ahahahah lo sai anche tu... quando si parla di 2t devi solo provare, è QUASI inutile ragionare quando si tratta di queste sottigliezze. Il blowdown secondo me non vuol dire nulla. Magari hai un travaso basso che funziona bene sotto e uno scarico un po più alto che ti fa stendere anche sopra, ma non con corposità dato che il travaso è basso, e viceversa.. cioè secondo me è questo il tentativo di ragionamento da fare. Peccato che poi nella pratica si stravolge tutto.... ahahahahah Grande! Le ho usate proprio tutte ahahahahah 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2014 Novembre 27 Share Inviata 2014 Novembre 27 Il blowdown non è solo un numero che da la differenza tra fase travaso e scarico, ma ha un proprio timearea. Un fase 190/130 con scarico ovale, ha un blowdown molto diverso da uno scarico largo sopra e stretto sopra a pari fasature, ma il discorso è complesso, come tutti i timearea ecc.. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luna Inviata 2014 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 2 Ciao vi allego il link del video fatto con la go pro . https://m.youtube.com/watch?v=fQ8C--PLLgc 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ spillo Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 Complimenti ! bel motore . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 Veramente complimenti!! Circa quanti giri arriva? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 Complimenti a quelli della "Banda della Vespa Bianca" Se posso, il rapido lo avrei montato sotto manubrio, questione solo di estetica Per il resto gira davvero bene, complimenti davvero... certo che se il motore te lo faceva tuo cuggino col 181 impennavi anche in quarta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ polini138 Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 (modificato) beh devo dire la verità non pensavo che un polini rifasato andasse cosi forte!!!!complimenti davvero, bel lavoro!! sono curioso per la bancata arriverà a 18-19 cv ? se il mio polini andrà cosi il mio vecchio si ribalta ... Modificato 2014 Dicembre 3 da polini138 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 complimenti gran bel motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 Ciao Alessandro, di dove sei? Mi e sembrata molto famigliare quella strada! scusa l'OT.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2014 Dicembre 3 Moderatore Share Inviata 2014 Dicembre 3 Gira forte , bravi! Dal rumore sembrava di sentire girare un alluminio ! Complimenti. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 Eheheh la corsa 53 e il lamellare mrt con la sua marmitta, fanno il loro lavoro.. Già in c51, nel loro video girava bene.. In c53 ancora di più Complimenti! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 Sti quarzi! Complimenti! 1 Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luna Inviata 2014 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 3 Veramente complimenti!! Circa quanti giri arriva?ciao , non ho un contagiri ma in quarta con velocità rilevata da gps siamo più o meno sui 10400-10500 giri . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Luna Inviata 2014 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 3 Complimenti a quelli della "Banda della Vespa Bianca" Se posso, il rapido lo avrei montato sotto manubrio, questione solo di estetica Per il resto gira davvero bene, complimenti davvero... certo che se il motore te lo faceva tuo cuggino col 181 impennavi anche in quarta ciao , esteticamente il rapido messo sotto è meno invasivo come hai detto peró così a me la guaina faceva una curva un pó brusca e rendeva l'acceleratore più duro quindi ho preferito metterlo sopra . Eh si mi servirebbe il consiglio e l'aiuto di qualche cuggino per farla andare di più 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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