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130 polini in ghisa corsa 53 prossimo alla bancata


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Visto che siamo entrati nel discorso e penso sia attinente al progetto, potete spiegare per bene cosa "succede" secondo voi, aumentando o diminuendo  la fasatura dei travasi?   Cosa comporta avere dei travasi a 125 su uno scarico di 185 o dei travasi sempre di 125 su uno scarico di 195? Piu la differenza tra travasi e scarico e' alta e maggiore sarà la spinta in alto e ll range ridotto? E' simile a quello che ho fatto a mio padre, 126 188. m3xc e compagnia. Sotto va benino ma certo non ha la prontezza che aveva a 5000 giri quando era 10 gradi piu basso :-), Magari l' albero vi aiuta e non poco a mantenere una bella erogazione ai medio bassi, come si sente dal video. Bel lavoro
ciao , travasi "alti " e scarico basso è la classica ricetta per avere buono medi , con più di 60 gradi di differenza tra scarico e travasi il motore si è dimostrato girare più libero . Come qualcuno ha già detto non si può parlare solo di fasatura ma di conseguenza vengono tirate in ballo molte altre variabili . Sicuramente per i medio bassi aiuta molta la cilindrata in più , un buon lamellare e una marmitta non troppo corta e con volumi non esagerati .
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ciao , travasi "alti " e scarico basso è la classica ricetta per avere buono medi , con più di 60 gradi di differenza tra scarico e travasi il motore si è dimostrato girare più libero . Come qualcuno ha già detto non si può parlare solo di fasatura ma di conseguenza vengono tirate in ballo molte altre variabili . Sicuramente per i medio bassi aiuta molta la cilindrata in più , un buon lamellare e una marmitta non troppo corta e con volumi non esagerati .

 

Ecco un quadro della sitauzione :)

 

Avere buoni medi con fasature relativamente alte secondo me serve un buon pacco lamellare e lo scarico appositamente studiato aoltre ad un valore di blowdown non elevatissimo. Almeno credo che questa sia la strada giusta, ma su come ottimizzare il pacco lamellare, e lo scarico non saprei come si fa. Interessante il fatto che secondo te lo scarico non deve essere corto...

 

Braga sottolineava inoltre che una buona espansione fra valvola e lamellare cambia, nel senso che la si costruisce diversamente.

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Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio

Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto...

Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... :D

Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio

Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto...

Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... :D

Elaborare il 2 tempi docet :-) 

Bene ragazzi, piu' o meno la pensiamo uguale e abbiamo studiato bene, era per vedere se scappavano considerazioni veritiere o castronerie di quelle buone :-)   Una birra per voi! ASpettiamo la bancata

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ciao , travasi "alti " e scarico basso è la classica ricetta per avere buono medi , con più di 60 gradi di differenza tra scarico e travasi il motore si è dimostrato girare più libero . Come qualcuno ha già detto non si può parlare solo di fasatura ma di conseguenza vengono tirate in ballo molte altre variabili . Sicuramente per i medio bassi aiuta molta la cilindrata in più , un buon lamellare e una marmitta non troppo corta e con volumi non esagerati .

 

 

 

Ecco un quadro della sitauzione :)

 

Avere buoni medi con fasature relativamente alte secondo me serve un buon pacco lamellare e lo scarico appositamente studiato aoltre ad un valore di blowdown non elevatissimo. Almeno credo che questa sia la strada giusta, ma su come ottimizzare il pacco lamellare, e lo scarico non saprei come si fa. Interessante il fatto che secondo te lo scarico non deve essere corto...

 

Braga sottolineava inoltre che una buona espansione fra valvola e lamellare cambia, nel senso che la si costruisce diversamente.

ciao , non ho detto che una marmitta non deve essere corta. Dipende da che tipo di erogazione piace . Personalmente preferisco un motore che abbia un pó di forza e magari con qualche cavallo in meno . Sembra vadi un pó di moda marmittoni con grandi volumi e molto corti che ti fanno avere "pochi giri buoni" e non è quello che cerco . Poi è questioni di gusti . C'è da dire che non ho conoscenze adeguate per farmi una marmitta da zero ma un idea me la sono fatta .Dalle "poche " prove che ho fatto preferisco seguire questa linea , altri che hanno fatto più prove di me magari seguiranno altre linee e i nm li tirano fuori lo stesso .
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ciao , non ho detto che una marmitta non deve essere corta. Dipende da che tipo di erogazione piace . Personalmente preferisco un motore che abbia un pó di forza e magari con qualche cavallo in meno . Sembra vadi un pó di moda marmittoni con grandi volumi e molto corti che ti fanno avere "pochi giri buoni" e non è quello che cerco . Poi è questioni di gusti . C'è da dire che non ho conoscenze adeguate per farmi una marmitta da zero ma un idea me la sono fatta .Dalle "poche " prove che ho fatto preferisco seguire questa linea , altri che hanno fatto più prove di me magari seguiranno altre linee e i nm li tirano fuori lo stesso .

Giustamente. La marmitta deve essere in base a cio che uno vuole dall' insieme del motore. Alti giri e range e picco di coppia ristretto, oppure erogazione spalmata, secondo me sul 2t un buon 60 per 100 lo fa lo scarico, che comunque sarà sempre scelto e costruito, per chi lo sa fare, secondo un' attento e valutato quadro della situazione e sopratutto sapendo dove e come si vuole avere la coppia o la potenza massima. Poi si sa che il 2t e' una coperta corta e sarebbe impossibile avere tutto, nm a bassi giri e altissimi giri senza perdere in qualche cosa..

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Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio

Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto...

Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... :D

Travasi alti e scarico basso avrai più coppia e " rainge " ( si dice cosí??) Più ampio

Travasi bassi e scarico alto avrai si più potenza totale ma spostata tutta in alto...

Comunque sia di "norma" la differenza di fasatura tra scarico e travasi è di 60 -65°... comunque sia... sono considerazioni da fare tenendo conto di altri fattori.... ergo...storia quasi infinita... :D

 

 

Elaborare il 2 tempi docet :-) Bene ragazzi, piu' o meno la pensiamo uguale e abbiamo studiato bene, era per vedere se scappavano considerazioni veritiere o castronerie di quelle buone :-) Una birra per voi! ASpettiamo la bancata

 

Lo so a memoria come la poesia di Ungaretti;)

Modificato da MODIFICA
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Si ma hai messo "fondamentalmente" "largamente parlando" "più o meno"... ahahahah lo sai anche tu... quando si parla di 2t devi solo provare, è QUASI inutile ragionare quando si tratta di queste sottigliezze.

Il blowdown secondo me non vuol dire nulla. Magari hai un travaso basso che funziona bene sotto e uno scarico un po più alto che ti fa stendere anche sopra, ma non con corposità dato che il travaso è basso, e viceversa.. cioè secondo me è questo il tentativo di ragionamento da fare. Peccato che poi nella pratica si stravolge tutto....

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Si ma hai messo "fondamentalmente" "largamente parlando" "più o meno"... ahahahah lo sai anche tu... quando si parla di 2t devi solo provare, è QUASI inutile ragionare quando si tratta di queste sottigliezze.

Il blowdown secondo me non vuol dire nulla. Magari hai un travaso basso che funziona bene sotto e uno scarico un po più alto che ti fa stendere anche sopra, ma non con corposità dato che il travaso è basso, e viceversa.. cioè secondo me è questo il tentativo di ragionamento da fare. Peccato che poi nella pratica si stravolge tutto....

ahahahahah Grande! Le ho usate proprio tutte ahahahahah 

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Il blowdown non è solo un numero che da la differenza tra fase travaso e scarico, ma ha un proprio timearea.

 

Un fase 190/130 con scarico ovale, ha un blowdown molto diverso da uno scarico largo sopra e stretto sopra a pari fasature, ma il discorso è complesso, come tutti i timearea ecc..

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Complimenti a quelli della "Banda della Vespa Bianca" :-D

 

Se posso, il rapido lo avrei montato sotto manubrio, questione solo di estetica :)

 

 

Per il resto gira davvero bene, complimenti davvero... certo che se il motore te lo faceva tuo cuggino col 181 impennavi anche in quarta :F

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beh devo dire la verità non pensavo che un polini rifasato andasse cosi forte!!!!complimenti davvero, bel lavoro!!  sono curioso per la bancata arriverà a 18-19 cv ?

se il mio polini andrà cosi il mio vecchio si ribalta :-D  :-D  :-D ...

Modificato da polini138
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Complimenti a quelli della "Banda della Vespa Bianca" :-D

 

Se posso, il rapido lo avrei montato sotto manubrio, questione solo di estetica :)

 

 

Per il resto gira davvero bene, complimenti davvero... certo che se il motore te lo faceva tuo cuggino col 181 impennavi anche in quarta :F

ciao , esteticamente il rapido messo sotto è meno invasivo come hai detto peró così a me la guaina faceva una curva un pó brusca e rendeva l'acceleratore più duro quindi ho preferito metterlo sopra . Eh si mi servirebbe il consiglio e l'aiuto di qualche cuggino per farla andare di più
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