Vai al contenuto

vespa 130 polini doppia aspirazione


Messaggi consigliati

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Anche se qualcuno ci fosse riuscito veramente a raggiungere velocità intorno ai 130, con quelle termiche, (e ci sono riusciti!) la maggior parte, abituati ai soliti lavoretti che si trovano nel forum diranno che è impossibile, sol perchè loro non gli vedono nemmeno lontanamente! E non perchè stiamo parlando di cilindri in ghisa, ma perchè chi ci gareggiava con questi cilindri, ci stava sveglio la notte per pensare a come farli andare di più, e non si limitava alla raccordatina, la misurata di fasi, carburazione anticipo e stop. Sto parlando di 130km all'ora, indicativamente, perchè vuol dire che il motore ha il TIRO per riuscire a mantenere tale velocità... e il TIRO (sottolineo tiro perchè ora si pensa solo ai giri, con motori che senza cambi ravvicinati non si schiodano da terra) state tranquilli che riuscivano a trovarlo.. e magari non era nemmeno difficile dato la travaseria del polini...

 

Ovviamente non mi riferisco al caso di carmine701, anche perchè senza un video su strada, è impossibile giudicare..

 

Bisogna aver anche una buona base di partenza, in primis un gruppo termico in alluminio.  Se si hanno dei travasi che prediligono la lubrificazione che il maggior flusso di miscela, poco ci puoi far, così è così rimane.

 

Carmine che lavori son stati fatti alla termica?

 

 

 

130  cc   x  raggiungere  quella  velocita  mi  sembrano  pochi ......   

 

 

 

140 secondo me con un 130 polini non li farà mai o la tua stessa configurazione con scarico come mdm e 26 del orto e farà massimo 115 120

 

:fiu:roll::RC

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, proprio queste erano ferme, ma proprio ferme...poi arrivò "qualcuno" :-D che gli dimostrò come potevano andare forte i 125 Piaggio (categoria in questione) e molti si misero all'opera per migliorare i loro motori che come prestazioni erano anni luce indietro. Negli ultimi periodi, a differenza di prima, il 125 di Zirri andava molto molto bene ed era tra i pochissimi che si distingueva perché non tutti gli altri fecero progressi degni di nota..., ma non sono questi i video in questione.  

 

Ciao

Roby12   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bhe, proprio queste erano ferme, ma proprio ferme...poi arrivò "qualcuno" :-D che gli dimostrò come potevano andare forte i 125 Piaggio (categoria in questione) e molti si misero all'opera per migliorare i loro motori che come prestazioni erano anni luce indietro. Negli ultimi periodi, a differenza di prima, il 125 di Zirri andava molto molto bene ed era tra i pochissimi che si distingueva perché non tutti gli altri fecero progressi degni di nota..., ma non sono questi i video in questione.  

 

Ciao

Roby12    Hai perfettamente ragione ma era giusto per far "vedere e sentire "" per correttezza va' specificato che nei video dovrebbe trattarsi di motori elaborati con termiche originali e riviste ossia cilindri primavera/et3 , anzi approfitto per sollecitare chi  ha del materiale "piu' performante" :-)  di postarlo ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

non dormo la notte da quando ho saputo di questo bolide...

 

 

 

dimmi, hai aggiunto un turbocompressore e oramai superi ferrari in 3a? :3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono anche io un possessore di un doppia rifasato, e volevo sapere se avevi usato il collettore suo polini o lo avevi costruito?? E come hai fatto? Xk so che il suo collettore sopra al 24 non si può mettere....se sbaglio vorrei saperlo che sono molto curioso...grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sig.Carmine tutto cio mi sembra una buffonata, mi riferisco al fatto che hai lanciato la pietra e poi nascosto la mano......se hai qualcosa da dire,  da farci vedere e insegnarci qualcosa   FALLO!!!    altrimenti falla finita e chiudi il post. Scusa e sottolineo ____scusa___ per i toni un po rudi ma non ti stai comportando bene....attizzare tutti gli appassionati e lasciarli a bocca asciutta......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

http://info-etudiants.com/videos/?v=hJWyBERYBHs      questa  "PARE " ...essere una ELMEMO   , IN allegato una foto pubblicitaria  d'epoca in cui si parla dei famosi 145 km/h   :RdR ...chiaramente  va' sempre considerato chi assembla il motore e chi lo guida !!EL.ME.MO.jpg     per buona pace di tutti : 145 km/H  non sono un'eresia   da un lato  dall'altro  non sono alla portata  di tutti !  Comunque invito tutti  nell'interesse generale  a cercare materiale  anche sui giornali d'epoca ecc e condividerlii ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Guarda bene la velocità dichiarata per il misto lamellare (doppia polini)... ;-)

EH lo so'  ;-)  ed avendo  avuto ben 3 polini 102 doppia  " di cui conservo ancora i carter nudi"   ...certamente non ho raggiunto  la velocita' sopra riportata   sia per l'assenza dello scarico  ecc / peso pilota ecc ma mi hanno dato sempre enormi soddisfazioni ! e non dimentichiamo mai che 30 anni addietro e piu' non vi erano tanti componenti quasi P& P come oggi disponibili !! ;)  La sintesi  di tutto ripeto è sempre  "la fantasia /l'ingegno  nell'assemblaggio  e le relative anche piccole lavorazioni che magari non dicono nulla alla massa ma chi sa' il fatto suo sa' bene  come dosare , mettere le mani ecc e ricavarne prestazioni " 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo un catalogo Zirri anni 80' anche li venivano proposti kit e blocchi completi raffreddati ad aria o liquido(oltre al kit 5 marce) alla fine venivano date le velocità crescenti nella stessa maniera diciamo che già è un dato da prendere con cautela perchè bisogna vedere anche come si prende(magari rapportone lungo e ti lanci per qualche km?) ma era la moda del momento evidentemente poi allora come oggi con tutto il rispetto c'è sempre da considerare un minimo di intento ''promozionale''  su queste robe qui che a portare una vespa a quelle velocità non è semplice per nessuno ciclisticamente parlando......

A voler fare le pulci potrebbe sembrarmi strano da 100cc  al 130cc sempre misto lamellare un incremento di solo 10km h  comunque io come tanti su queste cose ci sono cresciuto e mi han trasmesso una passione indelebile quindi sempre infinitamente GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece piacerebbe smontarne uno...... Più che altro per vedere che diavolerie ci stanno dentro quei carter.......... :-) mi piacerebbe anche sapere in che spazi venivano coperti questi oltre 150...... Con che erogazione..... ! Ai 120-130 ci si arriva con buone prestazioni anche in accelerazione....... Tenendo conto di chi preparava quei motori...... Dico..... Tutto è possibile......

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un fantino su una vespa, la fai girare qualche oretta a Nardò con motori ad hoc ed ecco velocitá "record".

 

P.S. McKenzie ti sei dimagrito? :D

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...