Vai al contenuto

57.5 in corsa 47.. ! che abbia inizio


Messaggi consigliati

Scusate.. Ma lo scarico non era a 179 gradi poco fa?

Ad ogni modo.. Ora con la basetta da 3mm scopre i travasi e quasi completamente lo scarico (che ha abbassato). Ma i 2mm di pistone fuori dal cilindro come li appara? Altra basetta sopra?

Poi perche 182 di scarico? La silent non da il meglio sui 180?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Per blaps_85 avevo 179 di scarico con 4 mm sotto..ora ne ho 3 e per la questione del pistone che esce di 2mm si basetto anche sopra

 

Per mcbraga grazie di queste preziose informazioni allora faró proprio come dici tu..volevo porti un altro quesito..e se lo facessi lamellare? Perche non sono sicuro che la valvola tenga e qui a casa ho un pacco lamellare minarelli dove dovrei costruirmi il portapacco e colettore, nulla di difficile..ho fatto un piccolo modellino in carta per vedere come verrebbe fuori..così avrei ancor un po piu di coppia ai bassi in modo da non aver problemi con la silent..oppure è meglio lasciar la valvola e sperar che tenga?

 

Grazie e scusate delle inumerevoli domande^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespazza un paio di anni fa anche io completai un motore molto simile per un amico io addirittura il 115 malossi riuscii a farlo stare giraro con candela centrale e lamellare al carter con vhsb 34 , il motore era un vero missile in alto dava il meglio di se azzardai addirittura una fasatura di 190 gradi di scarico il motore non perse nemmeno poi molto sotto merito forse anche della marmitta e del carburo generoso . L unica pecca peró sono le tolleranze del pistone originale che spesso e volentieri mettono in crisi la durata della termica il problema è che questi cilindri non sono assolutamente studiate per arrivare a questi livelli immaginati poi con uno scarico come il tuo quali rischi si possono correre se mai rifaró un motore simile una lappata per darei più tolleranza la daró sicuramenre. Mi raccomando quando avrai finito sta molto attento con la carburazione e anticipo che sembra stupido ma a giocarsi la termica è un attimo

 

Per il resto ottimo lavoro vedrai che ti divertirai

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespazza un paio di anni fa anche io completai un motore molto simile per un amico io addirittura il 115 malossi riuscii a farlo stare giraro con candela centrale e lamellare al carter con vhsb 34 , il motore era un vero missile in alto dava il meglio di se azzardai addirittura una fasatura di 190 gradi di scarico il motore non perse nemmeno poi molto sotto merito forse anche della marmitta e del carburo generoso . L unica pecca peró sono le tolleranze del pistone originale che spesso e volentieri mettono in crisi la durata della termica il problema è che questi cilindri non sono assolutamente studiate per arrivare a questi livelli immaginati poi con uno scarico come il tuo quali rischi si possono correre se mai rifaró un motore simile una lappata per darei più tolleranza la daró sicuramenre. Mi raccomando quando avrai finito sta molto attento con la carburazione e anticipo che sembra stupido ma a giocarsi la termica è un attimo

 

Per il resto ottimo lavoro vedrai che ti divertirai

 

grazie dei consigli..volevo chiederti 190 di scarico non sono troppi? che marmitta avevi?

 

Vorrei tanto sapere come fanno a tenere quei travasi.... Su quello a sx nelle foto sembra non esserci proprio neanche tenuta.

 

già provveduto..oggi tornisco la base fino a scoprire piu materiale e aggiungo la misura tolta alla basetta

Link al commento
Condividi su altri siti

con la prova dell'olio mi rimane per circa 5 minuti.. e la parte dove c'è meno spessore è di circa 1,7mm..secondo te regge?

 

anche io preferirei la valvola..

per i travasi ho risolto..ho messo un bicomponente ad alta tenuta e spero regga..

Link al commento
Condividi su altri siti

con la prova dell'olio mi rimane per circa 5 minuti.. e la parte dove c'è meno spessore è di circa 1,7mm..secondo te regge?

 

anche io preferirei la valvola..

per i travasi ho risolto..ho messo un bicomponente ad alta tenuta e spero regga..

 

5 min?

Uff........quando mai col motore anche al minimo , rimane chiusa per 5 min?? ;-)

Dagli pure una addrizzata con una limetta piccola in modo da farla bella squadrata.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hahah hai ragione :M :M

allora se dici che tiene non sto a farmi troppe paranoie e monto con la valvola..ok grazie del consiglio..proverò a squadrarla..

 

volevo chiederti un altra cosa..visto che la monterò con una silent e vhst28, a quanti gradi porto lo scarico? i travasi sono a 125..lo porto a 185?

 

poi per la questione albero facendo i due calcoli con un incrocio di 15 gradi mi verrebbe fuori un anticipo di 130..può andare? con il ritardo mi tengo sui 65 oppure 60? considerando tutta l'elaborazione..

 

spero di non chiedere troppo e grazie della disponibilità :fiu:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lascia tutto come sei ora, ovvimente aggiungendo quel poco che hai tornito per avere tenuta.

 

Lamellare non sarebbe niente male ma anche a valvola avrà il suo perchè usa le fasi che ti ha consigliato braga 130/65 e provalo.

 

Piuttosto con un falso montaggio puoi vedere come sta il bordo inferiore del pistone rispetto alla camicia del cilindro quando sei al PMI? Esce? e se esce di quanto?

 

Braga per lo scarico dice di stare sui 180° o poco più con blow down contenuto e un buon anticipo che unito ad alesaggio e corsa maggiorata secondo me ti daranno un bel motore elastico e coppioso :)

 

Forse per andare a cercare qualche giro in più puoi azzardare 185° ma devi vedere se è qeullo che cerchi...

 

Se mai lo fai lamellare copia un po' il pacco MRT che è ottimo e con il vhst28 lavora da colui_il_quale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma vorrei un motore bello allegro e che sale di giri..lo scarico lo porterò a 185 per cercar di prender qualcosina in piu, se possibile, per il resto si, farò una prova e prima di montare definitivamente vi terrò informati

 

Calcola che con 182-183 , volendo , si arriva a 11.000 in allungo e col motore che spinge fino a 10.500.....ti basta??

Al tuo cilindro di sicuro si...!! :mrgreen:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque misura qui e misura li, chiedi a questo e quell'altro.. alla fine la conclusione è:

le solite 130 + 65 di aspirazione

125 ai travasi (std con basetta) e il solito +60 (o poco meno) allo scarico... Bah...

 

Ma almeno adesso sa cosa sta facendo e perche'....

Ti faccio una domanda : secondo te potrebbe andare con una aspirazione da 140/60? Se si , cosa cambierebbe?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so rispondere... Quello che vedo però è che si fanno tante chiacchiere e poi alla fine si fa 120+60 per elaborazioni normali e 130+65 per elaborazioni con basetta. Il perché sinceramente non lo so, da ignorante mi tocca ammetterlo. Ma qui abbiamo dato tutti per buona la tua regola del 180-(fase_travaso/2)+15.. Che é certamente frutto di esperienza e funziona, ma che nessuno sembra sapere perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so rispondere... Quello che vedo però è che si fanno tante chiacchiere e poi alla fine si fa 120+60 per elaborazioni normali e 130+65 per elaborazioni con basetta. Il perché sinceramente non lo so, da ignorante mi tocca ammetterlo. Ma qui abbiamo dato tutti per buona la tua regola del 180-(fase_travaso/2)+15.. Che é certamente frutto di esperienza e funziona, ma che nessuno sembra sapere perché!

 

Che il risultato sia simile è un conto, che ci si arrivi a casaccio e senza sapere perchè non è assolutamente vero... in questo caso sono stati fatti vari ragionamenti su quanto esce il pistone sotto per avere affidabilità, sul controllare come si comporta in base alla luce di scarico, sul targhet da raggiungere e non ultimo sul tipo di scarico da utilizzare cercando di mettere tutto assimeme correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il risultato sia simile è un conto, che ci si arrivi a casaccio e senza sapere perchè non è assolutamente vero... in questo caso sono stati fatti vari ragionamenti su quanto esce il pistone sotto per avere affidabilità, sul controllare come si comporta in base alla luce di scarico, sul targhet da raggiungere e non ultimo sul tipo di scarico da utilizzare cercando di mettere tutto assimeme correttamente.

 

quoto Mckenzie..d'altro canto siamo un gruppo di appasionati di questo genere che si si confronta e si chiede consiglio su come meglio procedere..magari a chi ha avuto più fortuna di noi ed ha provato diverse soluzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...