Vai al contenuto

57.5 in corsa 47.. ! che abbia inizio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti..è da un po che non scrivo..e sono qui per chiedere alcuni consigli ;)

 

Questo non è il mio primo motore che chiudo..e l'ultimo 102 che ho fatto i ha dato abbastanza soddisfazioni..ma la voglia di sperimentare è sempre tanta 8)

 

Inanzitutto questi sono i componenti:

 

albero DRT c.47 biella 90 anticipato

 

28 vhst, con collettore attancato al carter

 

24/72 con parastrappi rinforzato mav.sp e pignone z25 drt

 

accensione 6 poli, 1,6kg da tornire

 

carter pk con valvola allargata al massimo..forse un po troppo :pro travasi raccordati al 102

 

marmitta..beh per ora ho una proma con con spillo spostato..poi pensavo ad una silent o d&f..

 

per ultimo viene il cilindro..ecco pensavo ad un 112 malossi..proprio per non stare sempre con il solito polini e per sentito dire ha dei travasi più ben fatti..anche se ha le fasi un po bassine di scatola montandolo in c.47 dovrebbero alzarsi un bel pochino.. travasi da aprire alla base..scquissss 0.9 con testa nuova..

 

che ne pensate di questa configurazione? :D

 

ecco alcune foto..spero proprio che la valvola tenga..maledetto fresino :ahh

 

post-8029-0-18771900-1406493427_thumb.png

 

post-8029-0-03375100-1406493438_thumb.png

 

post-8029-0-07503800-1406493447_thumb.png

 

post-8029-0-59860300-1406493484_thumb.png

 

post-8029-0-40514100-1406493492_thumb.png

 

post-8029-0-34980800-1406493500_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Per la valvola vedrò che fare..mmh pensavo che tenesse lo stesso..:angry:

Per il cilindro mercoledì dovrebbe arrivarmi e poi inizio ad misurare le fasi che mi saltano fuori..

Con una d&f considerando tutto dovrebbe tirami la 4 anche avendo il cambio originale con 24-72..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie McKenzie per le risposte :-)

 

potrei provare con il pignone da 24..dici che non riesco lo stesso?

 

in corsa 47 con il 112 malossi dovrei arrivare ad una cilindrata di 121cc piu o meno.. con una fasatura adeguata dici che è fattibile la cosa?

 

ah un altra domanda..gentilmente sapresti indicarmi su che fasi potrei stare con l'albero? Considerando che è un anticipato drt e la valvola è conciata in quel modo..

 

grazie della pazienza :A

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai dato su quella valvola!! Facci sapere se tiene...

 

purtroppo mi è scappato il fresino proprio in quella parte :C :C santa pazienza :WA

quando presento l'albero vorrei provare la tenuta con dell'olio..e vediamo sperando che qualche santo mi aiuti..ma la vedo dura :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il DRT ha la spalla maggiorata e tiene, devi provare, poi verifichi la fasatura dell albero attuale e quando hai il cilindro in mano fai i dovuti ragionamenti sulle fasi da dare al cilindro ed all'albero anche in base all'espansione!

 

comunque direi di usare il pignone da 24 a prescindere e poi un cluster o una Z48 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena monto tutto verifico la tenuta..per la 4° corta orq come ora non ho piu soldi da spendere visto che devo cambiare pure crociera..quindi spero mi tiri la 4 originale..intanto il rodaggio lo faccio con la proma e appena metto da parte qualche soldo prendo una d&f o una silent e vedo come si comporta il motore..per le fasi si certamente, appena mi arriva il cilindro misuro su tutto e lo posto, sperando che qualcuno piú esperto di me sappia darmi qualche consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è malaccio vedi sul carter quanto sono più stretti i travasi rispetto a dove puoi andare e poi visto l'ampia base di appoggio puoi lavorare decentemente sul secondario! Niente di più..

 

La luce di scarico se vuoi falla a forma di trapezio rovescio e allargati al 68% dell'alesaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, c'è poco materiale mi son fermato per paura di bucare i travasi, ho lasciato circa 1mm di tenuta sui travasi, avevo fatto così anche il polini e non mi sfiatava quindi dovrebbe andar bene

 

Poi per la valvola ho fatto la prova con i caeter in verticale e l'ho riempita di olio motore 10-40w e ci è rimasto 7-8 minuti..secondo voi com'è? In giro parlano dai 4 minuti ai 30, qual'è un buon tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunghezza cordale = alla distanza che tu chiami bordo/bordo

 

Se hai montato per un falso montaggio puoi fare dei riferimenti col pistone:

 

1.Abbassi il pistone fino al punto di massima larghezza della luce di scarico

2.Fai due puntini con un pennarello a punta fine sul cielo del pistone in prossimità dei due bordi

3.Torni al PMS e misuri al distanza col calibro e sai quanto è alrga la luce di scarico

4.Usando la misura dell alesaggio calcoli un 68% in mm

4.1 ***

5.Dividi per due e usi la freccetta stampata come centro della nuova larghezza

6.Usi i nuovi punti per fare dei segni a varie altezze dentor la canna e poi sfili il cilindro

7.Con del nastro ti lo attacchi internamente sulle du linee create con i vari segnetti in modo da avere i limiti esterni che non devi oltrepassare quando lavori col fresino

 

4.1 Porti il bordo del pistone alla fase che vuoi raggiungere con lo scarico e fai una linea per l'altezza massima che avrà la luce di scarico, se scende oltre il bordo della luce di scarico al PMI fai un segno anche lì in modo da abbassarla

 

Quando hai estratto il cilindro vedi se ricopiare la forma originale o fareuno scarico quadrato con gli spigoli arrotondati o se fare un trapezio rovesciato che è più stretto in basso ovviamnete con gli angoli raccordati e gli spigoli smussati.

 

Per l'area effettiva volendo tipo col cad puoi riportare le misure e calcolarla ;) Dovresti fare una cosa non esagerata in rapporto all'area che ottieni dalla sezione tonda che hai dalla parte del collettore di scarico ;)

 

Poi qui si parla di roba di fino e molto tecnica che io personalmente non ho mai misurato, ma alla fine non ho neanche mai fatto qualcosa di veramente spinto da mettermi a calcolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella guida.. comunque se già lo allarghi semplicemente al 68% dell'alesaggio (quindi una corda da 39,1mm) penso sia già un bel risultato.

 

Per quanto riguarda il tempo per verificare la tenuta interessa anche a me dato che non l'ho mai fatto.. Da quel che leggo comunque pare che 4-5 minuti sia già una tenuta soddisfacente!

 

Ps. Mi mostri con una foto da dove si mette quest'olio per fare la prova e come si deve mettere il carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...