Vai al contenuto

57.5 in corsa 47.. ! che abbia inizio


Messaggi consigliati

Per carità, questo si.. però mi pare che alla fine prove su prove e consigli vari e ma fa sempre lo standard. Mi piacerebbe che McBraga ci spiegasse cosa stiamo facendo. Interessante è stato ad esempio:

- capire che è importante che il pistone al PMI scopra interamente le luci (anche se non si sa perchè) e questo influisce sulla basetta,

- che al PMI il pistone deve pelare appena la parte bassa dello scarico (perchè??)

- lo fase da dare alo scarico.. alla fine si è deciso 182/183°.. ma perchè? Dove è scritto che la silent rende meglio con quella fase? io per esempio avevo letto che rende meglio a 180;

- che l'anticipo dell'albero si calcola con 180-(fase_travaso/2)+15.. perchè?

Interessante anche il quesito a cui non ho saputo rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Che il pistone debba scoprire le luci è una questione di area e lavaggio, è inutile avere una luce di scarico o travaso che sia occlusa dal pistone parzializzandola e rimpicciolendone l'area (sui motori originali il pistone non scopre quasi mai tutti i travasi anche perchè non serve e migliora il raffreddamento del pistone), sui motiri "spinti" questo non succede.

Il pistone al PMI deve apparire un pochino dallo scarico per via della dilatazione della camicia che potrebbe portare a grippaggio se il pistone scendesse sotto.

Braga ha un po' più esperienza e ha consigliato fase di scarico e ritardo dell'albero in base all'espansione per cui mi fido che possa essere una buona soluzione!

L'anticipo dell'albero si calcola in gradi prima del PMS per cui la formula che ti ho detto è corretta ;) Pensaci su e disegnati un diagramma di fase vedrai che capisci molto meglio (il + 15 in questo caso è l'incorcio aspirazione/travasi consigliato da braga come buono per questa espansione, ad esempio con semi espansioni io non vado oltre 5-8° e con scarichi originali-siluro 0° = a filo travasi, come spesso la gran aprte degli alberi anticipati sono).

 

Spero di averti fatto un po' chiarezza... dovresti leggetti un po' di cose (come dovrei fare puere io) su time-area ed effetto blowdown... I travasi a 125° sono un po' un classico e in base al tipo di espansione si decide se avere una differenza di 60° o meno o più il carattere del motore cambia essendo più elastico e coppioso sotto i 60° e con una curva di coppia più appuntita oltre i 60° max 65° ma sono solo i super motori che hanno fasi così estreme se ci pensi! Gli originali sono molto più vicini ai 50-55°

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perché?

 

Prova a immaginare il meccanismo di un motore 2t, a livello teorico l'incrocio non potrebbe essere che negativo, in quanto la pressione creata dal pistone "scapperebbe" nel collettore di aspirazione. In pratica non è cosí, perché durante la fase di travaso , quando l'espansione é beb accordata , non é solo la pressione del pistone a sparare la miscela nel cilindro, ma anche la marmitta crea una forte depressione, che aspira dal carter pompa attraverso i travasi aperti, creando anche li una zona di bassa pressione. Tale depressione giustifica l'apertura dell'aspirazione a travaso aperto, il cosiddetto incrocio. Se giri smarmittato non si crea depressione, quindi non serve incrocio no? :D . Questo é anche il motivo per cui con le marmitte piú semplici, vedi padelle e semiespansioni, non servono grossi anticipi, non creano forti depressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frena frena...

Un qualunque condotto applicato dopo la luce di scarico(anzi anche il bordo della luce stessa) crea un fronte d'onda che poi cambia segno e si "divide"...e la solita storia...

Il tuo ragionamento é solo parzialmente, diciamo così, corretto. Non me ne volere,ma credo che prima di scrivere potresti mettere un " io credo che"....o una formula simile.

Il fatto della "forte" depressione non puoi vederlo senza considerare la durata dell'onda....

Il discorso é spinoso..é che tirar dentro miscela a travaasi e valvola aperti ormai lo sanno pure i sassi..quello che molti ignorano é che anche con una semispansione certi timing vanno benissimo contro ogni previsione.

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frena frena...

Un qualunque condotto applicato dopo la luce di scarico(anzi anche il bordo della luce stessa) crea un fronte d'onda che poi cambia segno e si "divide"...e la solita storia...

Il tuo ragionamento é solo parzialmente, diciamo così, corretto. Non me ne volere,ma credo che prima di scrivere potresti mettere un " io credo che"....o una formula simile.

Il fatto della "forte" depressione non puoi vederlo senza considerare la durata dell'onda....

Il discorso é spinoso..é che tirar dentro miscela a travaasi e valvola aperti ormai lo sanno pure i sassi..quello che molti ignorano é che anche con una semispansione certi timing vanno benissimo contro ogni previsione.

 

Il discorso come lo faccio io è in linea molto generale, la regola insomma, noi poi andiamo in un campo dove ci sono grosse approssimazioni. Già avere una marmitta BEN accordata è già un lusso che pochi un campo vespa hanno eh! Andando ad approfondire il discorso delle semiespansioni hai ragione tu, quello che ho detto non vale sempre, ma noi le mettiamo a confronto con cilindri che vanno dal 50ino piaggo 2travasi, fino al 60x54 falc..... Quindi penso che con una buona dose di esperimenti/culo si riesca ad azzeccare una configurazione in cui la marmitta rende anche molto più di quanto ci si possa immaginare. Comunque converrai che rispetto a una espansione nel suo regime ottimale la depressione del promino sarà ben minore, visto che l'espansione ha la forma ideale e il dimensionamento più calcolato... no?

In ogni caso con il parzialmente corretto ti riferisci a cosa? Alle semiespansioni, ho capito bene? (in tal caso chredo di essermi spiegato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la ''forte'' depressione, mi riferisco al fatto che sia ben più forte della depressione che crea il pistone che inizia la risalita, tale anche aprire le lamelle nel caso ci siano. In ogni caso non ho detto quanto dev'essere l'incrocio, ho detto solo che deve essere giustificato dalla marmitta, proprio come dici tu in base a forza e durata della depressione (che poi infatti forza e durata dipendono anche uno dall'alto).

 

Qui peró stiamo dicendo le stesse cose, non capisco il motivo del tuo "perchè?" iniziale, ti riferisci al discorso dello smarmittato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giri smarmittato l'anticipo ideale é quello che ottieni con 0º di incrocio.

 

Questo è il punto...

Non so se ora è chiaro,nel senso che, se sei d'accordo con quello che ho scritto,questa frase non è vera. ;)

 

Vabè,fine off topic dai...

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Questo è il punto...

Non so se ora è chiaro,nel senso che, se sei d'accordo con quello che ho scritto,questa frase non è vera. ;)

 

Vabè,fine off topic dai...

 

Uh, questa era una conclusione teorica che avevo preso come ovvia partendo alla regola, devo approfondire la questione, ti ringrazio per lo spunto.

Chiudo anch'io l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Questo è il punto...

Non so se ora è chiaro,nel senso che, se sei d'accordo con quello che ho scritto,questa frase non è vera. ;)

 

Vabè,fine off topic dai...

 

Ah ma aspetta, tu ti riferisci a quei 2cm di collettore di scarico prima della falangia del'attacco della marmitta? Ah ok, si crea un minimo di depressione, ma l'avevo approssimato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...