Vai al contenuto

57.5 in corsa 47.. ! che abbia inizio


Messaggi consigliati

Va bene, intanto porto a misura lo squish e vedo che fasi mi saltano fuori, poi decido.. intsnto provo con una basetta in alluminio da 4mm piu una sotto e una sopra in carta fine e vediamo cosa salta fuori..devo aspettare lunedì peró che al momento non ho la basetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Quando hai misurato poi si ragiona meglio, porti il pistone a filo travasi e vedi che fase avrebbe l'albero poi in base a quello ed alla marmitta che vuoi montare decidi quanto incorcio dare in modo poi da non avere grosso rifiuto... per il ritardo ragioni in base anche all'anticipo che tiri fuori.

 

120/60 con 180° totali mi sembra una fase davvero troppo contenuta per un progetto come il tuo... non so se poi finirai sulle classice 130/70, ma vedremo di ragionare... per quello ti ho detto di fare un appello a chi ha esperienza vera di valvole e che ti consiglia anche andando per step cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un pò da eove iniziare.....per essere uno dei primi cilindri che fai, direi che sui travasi potevi fare un pò meglio...troppo grossi e troppo tondi secondo me.....se tu dici che tengono, non discuto ... Ma mi pare proprio troppo fino il bordo.....

Per il discorso basetta.....io la farei di spessore tale da avere il pistone a filo travasi quando al pmi.....se poi al pms ti esce fuori , allora ti aggiusti con uno spessore anche in testa....

Marmitta.....la barone per 102 l'ho provata ..... Va bene su un cilindro p&p....non di certo su un rifasato.....ti consiglierei una bella silent.....

Aspirazione.....parti inizialmente con un 10-15 gradi di incrocio tra anticipo e travaso.....ritardo stai sui 65.....poi vedi come si comporta il motore e vedi dove agire....

Tra alesaggio e corsa non ti aspettare un motore da 11.000 giri, quindi ritardare troppo l'aspirazione ed alzare troppo lo scarico non ti farà guadagnare tanto....devi lavorare su altro....ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dei consigli ;)

Allora per i travasi si hai ragione mi sono venuti troppo tondi..comunque per il discorso fasi con la una basetta da 2mm sotto, il pistone mi scopre i travasi al pmi ma mi escono quelle fasi li che mi sembrano abbastanza basse e il pisone mi esce di 3mm sopra..

 

Per il discorso albero allora mi tengo sui 65 di ritardo ma non ho capito molto bene i 10-15 gradi di incrocio cosa intendi.. sarebbe l'anticipo?

 

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamante, braga ha esperienza diversamente da me e come vedi ti ha consigliato delle fasi albero ed uno scarico dversi ;)

 

Praticamente quado hai il pistone a filo dei travasi misuri la fase di questi ultimi.

 

180 - (fase_travaso/2) + 10 o 15 = Fastura dell'albero in anticipo ;)

 

Esempio: travasi a 125° e incrocio di 12,5°l'anticipo dell'albero sarà 180-(125/2)+12.5 = 130 (Fase tutto sommato classica)

 

Come ritardo invece ti consiglia 65° massimo, io non ho esperienza e non discuto ;)

 

Per la basetta ti ha consiglaito di rimanere a filo dei travsi in basso con il pistone al PMI, io direi anche di controllare di non scendere sotto al bordo inferiore della luce di scarico e poi mediare un po' vedendo quanto manca sulla testa.

 

Non saprei se è sconsigliato in questo caso alzare ancora in modo da vedere con 1mm di squish (pistone tutto dentro alla canna e testa serrata senza guarnizioni) che fasi ti escono... intanto misura poi si vede :)

 

Se trovi una silent di massimo prendi quella che dovrebbe andare meglio a sto punto!

 

Per quanto riguarda la differenza in gradi fra i travasi e lo scarico ho visto che tendenzialemnte sui motori spintarelli si tiene 60° su quelli tranquilli 55° sui super originali anche 50° ;)

 

comunque poi vedi dove lavora meglio l'espansione e cerchi un compromesso fra tutte le misure che hai preso e che riesci ad accordare.

 

Purtroppo non tutti abbiamo la possibilità di sperimentare e in questo modo spero tu arrivi ad un risultato soddisfacente e con buone prestazioni senza perderti nello sviluppo con varie basette, marmitte e un po' di alberi da fasare diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ma nessuno è nato maestro e con l'esperienza si cerca, almeno, di imparare qualcosa..

 

Grazie McKenzie per avermi dato queste delucidazioni, sei stato molto esauriente ;)

 

Allora ho appena rimisurato le fasi con una basetta da 4mm sotto, il pistone al pms chiude perfettamente lo scarico dove prima lo teneva 1mm aperto, ed esce sopra di 1mm scarso..dove ho messo una guarnizione da 0.5mm in rame, cosi com'è mi esce uno squish di 0.9mm

 

Le fasi che escono sono:

 

179° scarico

130° primari

 

E secondari e fronte scarico uguali ai primari..boh

 

E la fase dell'albero l'ho rimisurata ed esce

58° ritardo

116° anticipo

 

Sono cambiate perche ho cambiato goniomentro con un altro piu decente, un po piu grande e che sono riuscito a fissarlo bene all'albero :P

 

Già un po meglio..:D solo che i travasi sono altini..e lo scarico bassino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene la posizione del cilindro... così per me sei troppo alto

 

Non metterti a toccare l'albero fin che non hai finito con la posizione del cilindro ;)

 

Fai come ti ha detto braga ovvero porta il pistone al PMI e spessora sotto il cilindro fin che il bordo inferiore della luce più bassa dei travasi è a filo con il bordo del pistone e misura che fasi escono.

 

Poi fai la stessa prova facendo in modo che il bordo del pistone sempre al PMI si veda dalla luce di scarico di un pochino e misuri di nuovo, controllando eventualemnte di quando ti sei mosso dalla sitazione precedente (rispetto al bordo inferiore dei travasi).

 

Poi secondo me si fa una via di mezzo con quello che hai ora e di conseguenza si sceglie lo spessore da mettere sopra per trovare il giusto valore di squish che forse 0.9 potrebbe andare ;)

 

Riesci a prendere anche queste misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco metto la foto dell'albero..allora ho fatto il calcolo per anticipare l'albero e con un incrocio di 15° mi esce un 130 di anticipo con i travasi a 130 ma son altini..

 

Allora il pisone al pmi mi scopre pertettamente i travasi con la basetta da 2mm sotto e le fasi sono quelle che avevo scritto sopra..per questo volevo alzare un po di piu di 2mm visto che ero basso con le fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo 3mm visto che con 2mm hai 120° e con 4mm 130° :)

 

Poi avresti 1,5-1,6mm da spessorare sopra per avere lo squish corretto!

 

Con 3 mm il bordo del pistone al PMI inferiore rispetto al bordo inferiore della luce di scarico come sta messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate un secondo.....

 

State sparando numeri nemmeno fossimo in una sala bingo.....

Allora....

 

Senza pensare ad altro , se hai una biella da 90 invece che 87 , per me ti ci vogliono almeno 3mm di basetta per ripristinare le condizioni normali come quando monti il cilindro p&p.....giusto?

Come ti dicevo , ricrea questa condizione con albero , cilindro e pistone montati sul semicarter (usando anche delle rondelle per spessorare) e verifica come sei messo al PMI col pistone e i travasi....secondo me gia' 4-5 gradi in piu' di travaso rispetto allo standard li dovresti avere.....e quindi essere sui 120-122....(mi pare standard sia 116-117)

Se ora porti il pistone al PMS , dovresti avere il cielo del pistone 2mm piu' su che in corsa standard.....mi pare strano che esca cosi' tanto oltre il piano superiore! (a meno che tu non abbia spianato il carter...)

 

Ricomincia con calma e fai le cose per bene....

Qualcosa che non torna c'e'...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione con 3mm sotto i travasi sono ben scoperti..i pistone scende sotto di essi di circa 1mm, ma il pistome copre lo scarico di 1mm come si vede in foto forse perche ho lavorato lo scarico tutto in tondo e l'ho abbassato un poco.. le fasi che mi ritrovo sono 125 di travaso e 174 di scarico e il pistone esce di 2mm dalla testa

post-8029-1407098223,67_thumb.jpg

post-8029-1407098231,31_thumb.jpg

post-8029-1407098239,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...ora ci siamo e i numeri tornano....

Io lascerei il cilindro così, magari alzerei la basetta di 0.5mm giusto per avere tutto lo scarico scoperto (poi lo abbassi appena per far spuntare giusto un filo il pistone) e lavorerei con la testa e gli spessori sopra al cilindro per sistemare lo squish attorno a 1mm.... con quella fase di travaso, alzerei lo scarico a circa 182-183.... non di più....l'aspirazione come ti ho detto prima...circa 15 gradi di incrocio....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...