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Si riparte! POLINONE 2.0 C60


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble

scusa scramble cosa e la kytronic???

 

scusami scramble cosa e la kytronic???

Modulo aggiuntivo per anticipo variabile

 

www.kytronik.com

Che biella hai messo una da 116??

No, sempre da 110.....

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Non so quale sia la differenza (se c'è) ma più che saldato, credo che venga puntato al laser. Mi intendo di saldature a stagno sui circuiti, ma per il resto, mai preso una saldatrice in mano..... è una questione di pigrizia, perché ho mio fratello ed un carissimo amico che sono bravissimi ed allora sfrutto loro.......

Il discorso che mi lascia un pò così, è avere una zona riscaldata a temperatura di fusione, quindi parliamo oltre i 1400° se l'acciaio è buono, raffreddato immediatamente; per quanto possa essere piccolo il punto (vedi laser), avere una zona temprata in una parte sollecitata a fatica continuamente a qualsiasi range, non mi farebbe star tranquillo.

Sono sempre stato convinto, che prima o poi si spacca (e qualche foto in rete si trova); tuttavia avendo questa paura non ho mai provato, quindi resta solo un'impressione non provata, magari non succede nulla e sono esagerato io.

 

 

Meglio due spinette antigiraggio, ma lì chi le fa deve sapere il fatto suo ed avere macchinari adeguati ed in ordine

 

 

Per la storia della saldatura, stesso discorso mio... Avendo mio padre che lo fa per mestiere, non mi sono mai cimentato nell'impresa, e paradossalmente non son capace nemmeno di saldare con i comuni elettrodi che pure i carpentieri (con rispetto per la categoria) sanno usare.

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Be saldare un albero diciamo che è l'ultima spiaggia , personalmente mai fatto ma prossimamente lo dovrò fare su un albero px che non mi stà + assieme ,quando sarà il momento, anche se so saldare un po' con tutto ,lo farò fare da persona che ritengo esperta non solo di saldatura ; come dice +Giollo i materiali saldati sono pure molto diversi con una cementazione di mezzo :fiu :fiu :fiu

Per le spinettine credo siano una boiata magari mi sbaglio , ma l'idea che mi dà l'interrompere il perimetro su una tenuta così ridotta è di perdere interferenza perché gli dai un punto debole dove si concentrerà tutta la tensione .. .

Però Scr@mble hai un albero sconosciuto alla massa me compreso qualche foto e qualche dato sarebbe stato interessante .... magai quando riapri  :-) .

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Ospite Scr@mble

Per ora sotto ho l'albero polini......

Quello in foto non è altro che il rimasuglio di quello che avevo al momento del patatrac (non faccio nomi di marche, per evitare che riparta la polemica, ma si è capito) fatto reimbiellare ed equilibrare a modo, da un noto preparatore. Ovviamente, appena me lo rimanda, farò un po' di foto e le inserisco, anche se per il momento penso che non lo metterò subito sotto.

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Ospite Scr@mble

Oramai non ci speravo più di riaverlo, per cui ho acquistato il Polini.....

 

Mi pare comunque ben fatto, anche se ora devo risolvere alcuni problemucci (spero solo di ottimizzazione) che fanno si che il motore non renda benissimo in alto....

in sostanza mi manxa qualche giro e qualche km/h, e non so se dipende dall'anticipo, dalla fase di aspirazione troppo corta o da una carburazione grassa...... boh.... vedremo

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Ospite Scr@mble

Beh, in effetti non ho misurato, ma credo che la fase di aspirazione sia molto meno ampia rispetto all'altro motore.... anche lo squish è piu alto....in settimana metto la testa ad incasso, vediamo se prende un po' di brio....

Stavolta ho fatto le cose in modo svogliato.....era meglio se aspettavo che passasse la rabbia.....

Modificato da scr@mble
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Beh, in effetti non ho misurato, ma credo che la fase di aspirazione sia molto meno ampia rispetto all'altro motore.... anche lo squish è piu alto....in settimana metto la testa ad incasso, vediamo se prende un po' di brio....

Stavolta ho fatto le cose in modo svogliato.....era meglio se aspettavo che passasse la rabbia.....

 

Tieni presente che ora, avendo qualche grado in più di scarico, avresti ancora maggior bisogno di una fase di aspirazione ampia, con un ritardo intorno ai 70°. Se il ritardo è invece di 62°- 65°, va a finire che la luce di scarico più alta ti toglie vigore ai bassi, senza potertelo restituire con gli interessi agli alti perché il carter pompa non fa in tempo a riempirsi a dovere. Tra l'altro, se non sbaglio, la spalla di aspirazione dell'albero Polini ha un profilo meno curato di quello dell'altro albero, quindi il gas incontra qualche resistenza ulteriore in ingresso.

Che marmitta monti? Io ultimamente utilizzo le Megadelle a 8 coni, con l'ultimo cono 180X90, oppure 180X95, oppure ancora 180X100: vanno da pauraaaaaaa!

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Ospite Scr@mble

Sicuramente dovrò misurare ed adeguare la fase di aspirazione.

Il taglio dell'albero è sicuramente meno curato dell'altro......

 

Comunque non è poi molto morta ai bassi....

E' più agli alti che la sento fiacca..... è come se volesse fare la voce grossa, ma non ne ha il fiato......

 

E' più fiacca a salire di giri, tanto che sembra quasi che il rapporto sia troppo lungo in quarta......anche se comunque sia lo tira....

Non so se ho reso l'idea.....

L'altro motore, quando aprivo il gas, sentivo il telaio che quasi si torceva e saliva con rabbia..... la quarta lunga ed il  mio peso manco li sentiva....

 

la marmitta è la stessa megadella v6+ cl 2.5che avevo sull'altro motore.......

Ora il Mega me ne dovrebbe mandare un'altra, ma il problema non credo sia la marmitta......

 

Mi resta da controllare bene l'anticipo e la carburazione......

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Sto aspettando che la V8 invada il mercato tedesco per poter vedere una bella comparativa v8 vs Big Box ( da non confondere con la S-Box) . Per ora le altre MEgadelle (V4, V5, V6) a cospetto di quest'ultima ci prendono tra gli 1 e 2 cavalli e murano circa 1000rpm prima: ecco quí due comparative prese dal fondamentale post " Das Megadella Touren" su GSF.

C'é da dire che la curva della Megadella comunque si é fatta apprezzare ad esempio sul primo grafico per linearitá e una coppia piú pronunciata su tutto l'arco di utilizzo rispetto alla Big Box. Inoltre per il tour bomber un picco a 7000 é ottimo considerando pure che MEga é un drago a ritare fuori giri extra a partiá di coppia dalle sue marmitte.

Io sono molto soddisfatto della mia V4-R che ho utilizzato in viaggio sul mio MHR lamellare ma se si puó avere di piú... Una touring pipe deve sempre esserci nel mio garage.

post-7953-0-59443100-1415012350_thumb.jpg

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Ospite Scr@mble

Ora mi sono allenato a scavare un po' la testa col dremel.....

 

Ho utilizzato quella che mi è rimasta dopo il botto........

 

Ovviamente è una prova e da rifinire, ma che ne dite?

 

Con questa, settando lo squish ad 1,5, arriverei ad un R/C di 11:1.......

Che ne dite? Sempre troppo compresso?

 

post-2128-0-43379100-1415100897_thumb.jpg

 

 

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Beh, in effetti non ho misurato, ma credo che la fase di aspirazione sia molto meno ampia rispetto all'altro motore.... anche lo squish è piu alto....in settimana metto la testa ad incasso, vediamo se prende un po' di brio....

Stavolta ho fatto le cose in modo svogliato.....era meglio se aspettavo che passasse la rabbia.....

 

Tieni presente che ora, avendo qualche grado in più di scarico, avresti ancora maggior bisogno di una fase di aspirazione ampia, con un ritardo intorno ai 70°. Se il ritardo è invece di 62°- 65°, va a finire che la luce di scarico più alta ti toglie vigore ai bassi, senza potertelo restituire con gli interessi agli alti perché il carter pompa non fa in tempo a riempirsi a dovere. Tra l'altro, se non sbaglio, la spalla di aspirazione dell'albero Polini ha un profilo meno curato di quello dell'altro albero, quindi il gas incontra qualche resistenza ulteriore in ingresso.

Che marmitta monti? Io ultimamente utilizzo le Megadelle a 8 coni, con l'ultimo cono 180X90, oppure 180X95, oppure ancora 180X100: vanno da pauraaaaaaa!

 

Ciao Mr Tondo mi potresti dire se le misure della megadella che hai citato si riferiscono all,ultimo cono interno alla marmitta, ovvero 180mm per 95mm (ovviamente trattandosi di un ovale) e mi sai dire quanto entra il cono dentro il corpo della marmitta?? Purtroppo abitando dall,altro capo del mondo me la devo fare da solo......sempre ringraziando il Mega ed il suo genio.....grazie

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Ciao Mr Tondo mi potresti dire se le misure della megadella che hai citato si riferiscono all,ultimo cono interno alla marmitta, ovvero 180mm per 95mm (ovviamente trattandosi di un ovale) e mi sai dire quanto entra il cono dentro il corpo della marmitta?? Purtroppo abitando dall,altro capo del mondo me la devo fare da solo......sempre ringraziando il Mega ed il suo genio.....grazie

180X90 è la misura dell'ultimo cono che, se non sbaglio, entra dentro per 120mm. Questo tipo di marmitta va nettamente meglio della V4 sui 221cc.

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Ora mi sono allenato a scavare un po' la testa col dremel.....

 

Ho utilizzato quella che mi è rimasta dopo il botto........

 

Ovviamente è una prova e da rifinire, ma che ne dite?

 

Con questa, settando lo squish ad 1,5, arriverei ad un R/C di 11:1.......

Che ne dite? Sempre troppo compresso?

 

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A vedere la foto, le proporzioni della cupola e della banda di squish sembrano corrette... Prova, ma tendi bene le orecchie, perché il battito potrebbe essere in agguato, specialmente dopo alcune centinaia di km, quando si sarà depositato sulla testa un velo d'incrostazione isolante.

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Fossi in te (Scr@mble) cercherei di ripristinare il più fedelmente possibile i valori che avevi prima, sempre con la testa che ti ha fatto l'utente del forum (quella della foto). Personalmente mi sembrava uno dei punti di forza della tua elaborazione. Del resto visto che andavi forte, perché cambiare?  Per la mia modesta esperienza la storia della biella che si trancia per troppa compressione é pura fantasia. Se avessi dovuto tranciare una biella ogni volta che ho tentato un RC eccessivo sarei al campo santo adesso. (sgrat sgrat :mrgreen: )
Che poi ci avevi già fatto qualche migliaio di km a martello mi pare... uno che é troppo compresso scalda, grippa, insomma se ne accorge prima... o no? Magari ragiono in modo troppo semplice ma la vedo così.

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Ospite Scr@mble

La penso esattamente come te.....

 

;-)

 

Non a caso ne ho fatta preparare un'altra con meno incasso, perchè i carter sono più bassi alla base......

 

Ora vediamo se prima o poi mi torna l'albero che ho fatto reimbiellare e sistemare, visto che le fasature ed il taglio che aveva, erano ottime.......

 

Mi sarebbe venuta anche un po' di premura, visto che è un mese che gliel'ho spedito......

Modificato da scr@mble
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Ospite Scr@mble

È come quella che avevo io sull'm1x e sul tsv,tanti giri e sotto pochetto,inoltre le staffe erano completamente fuori posizione

 

Mah.....prima l'ho montata e domani la provo, però devo dire che l'altra che ho (V6+ CL2.5) si comporta bene, sia in basso che in alto.....

E' andata su al volo....... venti secondi ed era montata....

 

Per il discorso staffaggio, nel mio caso ho avuto problemi solo con le SIP ROAD.....

Ho avuto sia la prima che la seconda versione e per montarle ci ho bestemmiato come un turco......

 

Gli unici problemi che ho avuto (su tutte, però) era che si crepavano in zona attacco al carter, ma quello credo che dipenda dal calore e dalle vibrazioni.......

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Ospite Scr@mble

Comunque, tornando al discorso "fiacchezza", oggi (nei pochi ritagli di tempo) mi sono dedicato a fare un controllo generale......

 

Ho preso il solito filo di stagno da 2mm ed ho misurato lo squish.........

 

Ebbene....... lo stagno non si è schiacciato.......

 

Ci credo che è fiacca......

 

Oramai aspetto la testa con l'incasso da 0,4...... penso che con quella dovrei migliorare.......

 

Andrò intorno ad 1,6 (sperando che faccia effetto)

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Ospite Scr@mble

Ma scusate la domanda che forse è trita e ritrita: 

 

ma per evitare di incorrere in problematiche ed utilizzando benzina verde del distributore, senza aggiunte o cose strane, per un motore del genere, su che R/C devo tenermi?

 

Con la testa ad incasso che ho fatto realizzare, andrei a 10,8:1....

 

E' troppo? devo scavarla?

Modificato da scr@mble
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