Vai al contenuto

Urgente la vespa si ingolfa a morire


Messaggi consigliati

Salve a tutti voi ho un problema con un motore che ho appena chiuso : Per farlo partire ci vuole un sacco di tempo e devo cambiare sembre le candele perchè si igolfa subito alla prima pedalata , una volta partito non riesce a mantenere il minimo e se mi muore non riparte più facilmente , quando riesco a farlo partire e riesco a farmi un giro se vado veloce che non rallendo la vespa va più che bene ma nel momento in cui inconcio a decelerare il motore incomincia a soffocare cioè non riesce più a salire di gire facilmente perchè si ingolfa di brutto e poi se si spegne non riparte più.

 

Secondo voi cosa puo essere?

Comunque la configurazione del motore è questa :

GT: 121 ETS con scarico allargato e alzato di 1mm. , travasi allargati e accordati al carter

Campana : Pinasco 27/69 dd in alluminio

Albero : Piaggio et3 anticipato

Marmitta : proma vecchio modello

Carburatore : 19/19 con getto massimo 78

Accenzione : a puntine con bobbina esterna e volano vespa special 4m

Cambio : 4 marcie

Carter : lavorati con raccordatura travasi al cilindro e valvola allargata soltanto che la tenuta della valvola sia sopre che lateralmente è buona però la parte inferiore presenta una scanalatura verso il basso come un solco che però era stato gia fatto precedentemente e la vespa andava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti voi per avermi risposto . per quanto riguarda la valvola come ho detto prima diciamo che è stata lavorata soltato in basso ricavando uno scivolo centrale però questo è stato fatto tutto in passato , per quanto riguarda il carburatore ne posso provare anche altri per vedere se dipende da lui.

Volevo sapere se monto il collettore lamellare cosa succede , posso montarlo senza riaprire il tutto ?

Poi volevo capire il perchè quando vado veloce non si ingolfa e lo fà soltanto quando decelero.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il lamellare risolvi eventuali problemi legati alla valvola rovinata. Io proverei comunque a pulire il carburatore, anche se i sintomi sono piuttosto chiari :roll: ,

e proverei una centralina nuova se ne hai una a disposizione, giusto per verificare che dal punto di vista elettrico tutto funzioni.

Poi se un domani potrai aprire il motore potresti asportare totalmente la valvola e raccordarla al collettore lamellare in modo da incrementare le prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è stato ripulito circa 20 volte comunque in fine settimana provo un' altro carburatore e faccio anche la prova a sostituire la bobbina di accenzione per vedere se il problema può dipendere da questi.

Comunque è la valvola al 100 X 100 spero di trovare al più presto un collettore lamellare della polini cosi lo monto per vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate per il tempo passato comunque durante questo periodo ho fatto parecchie prove al carburatore ,settando il carburatore come segue la vespa sembra andar bene però ancora non è stata testata :

 

Getto massimo : 76

Getto minimo : 38 ?

Starter : 60

Vite aria da tutta avvitata 2 giri

 

Per quanto riguarda il collettore lamellare il mio amico non vuole più spendere dei soldi quindi sto facendo il possibile diciamo per almeno forsi un giro, per quanto riguarda il getto del mino è stato prelevato da un carburatore 16/10 però non sò se puo andar bene a me sembra che il motore pur essendoci il problema della valvola gira meglio.

 

Vorrei dei Pareri da voi grazie . :A :A :A :A :A

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non l'hai risolto..hai solo smagrito la carburazione

 

digli al tuo amico che se non sistemi quella valvola (o mettendo un collettore lamellare o stuccando o saldando etc) prima o poi dovrà metter benzina nelle sue gambe!

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per il tempo passato comunque durante questo periodo ho fatto parecchie prove al carburatore ,settando il carburatore come segue la vespa sembra andar bene però ancora non è stata testata :

 

Getto massimo : 76

Getto minimo : 38 ?

Starter : 60

Vite aria da tutta avvitata 2 giri

 

Per quanto riguarda il collettore lamellare il mio amico non vuole più spendere dei soldi quindi sto facendo il possibile diciamo per almeno forsi un giro, per quanto riguarda il getto del mino è stato prelevato da un carburatore 16/10 però non sò se puo andar bene a me sembra che il motore pur essendoci il problema della valvola gira meglio.

 

Vorrei dei Pareri da voi grazie . :A :A :A :A :A

come minimo dovrebbe andare bene un 45. 38 è magrissimo rischi di grippare in rilascio!!
Link al commento
Condividi su altri siti

allora metto il getto del minimo da 42 e magari scendo con il getto del massimo di almeno 4/6 punti, voi cosa mi consigliate a parte del collettore lamellare per ovviare lleggermente il problem?

smagrire il massimo no, ma potresti fare la prova se a full gas tirando l'aria aumenta di giri
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa prova non è stata fatta ma comunque diciamo che la vespa una volta in accelerazione non da broblemi, il broblema sorge nel momento di rilascio che nel carte entra miscela a quantità per il fatto che la valvola è rovinata, comunque ieri sera pensavo di aumentare il getto del minimo passando dal 38 con cui la vespa non fa più fatica a partire e riesce a stare pure a minimo con la vite del massimo (quella della ghigliottina) tutta avvitata, al 40 se riesco a trovarlo e magari arricchirò la carburazione al minimo con lavite posta al di fuori del carburatore, comunque sarei propenso a lasciare il getto da 38 e magari sviterò la vite della carburazione di 3/5 giri ta tutta avvitatain quanto ho costatato che accellerando tutto il motore a manetta e rilasciando subito la carburazine a minimo non sembra grassa l' ho notato smontando la candela che resta leggermente bagnata ho notato anche che accelerando la marmitta fa leggermente fumo quindi credo che con il getto del massimo diciamo che può starci quello che c'è , non credo che il problema possa dipandere dall' anticipo d' accensione perchè lo statore è stato montato come era prima di smontare il motore e prima di smontre il motore mi diceva il mio amico che la vespa andava bene a livello di accensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è stato consigliato di aumentare il getto del minimo, perché 38 è piccolo…e di montare un lamellare per risolvere problemi di valvola rovinata.

Hai detto che non lo farai per problemi di budget del tuo amico...

Non mi è molto chiaro quale consiglio tu stia chiedendo. Purtroppo se sei sicuro di aver la valvola rovinata hai solo due strade, o apri e ripristini la valvola e ti capisco se non vuoi farlo :-) , oppure il lamellare.

Davvero non esiste altro modo...

Ma tu stesso hai scritto di aver risolto il problema o sbaglio? ho riletto tutto il post ma son confuso :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi tirare subito la vespa come un dannato altrimenti la candela si imbratta e non parte più la vespa, giusto?

Il tuo problema è sull'accensione.

Valvole che non tengono ti danno problemi di minimo impossibile da regolare che in rilascio gas sta troppo alto per poi tornare lentamente e poi morire e pigrizia nella risposta al gas. Ma la vespa va male ma va.

Controlla che la bobina abbia il suo filo di massa.

Controlla l'apertura delle puntine e che non sfiammino a vespa in moto.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque proprio ieri il mio amico a capito di dover comperare il collettore lamellare, quindi sto aspettando che arrivi per montarlo,

per quanto riguarda il getto del minimo è stato sostituito come mi avete suggerito voi ho montato un 45 , mentre per la spilla conica è stata sostituita comunque non è un problema di corrente perche la vespa quando viene tirata va benissimo l'unico problema che a minimo non tiene il minimo e poi dopo qualche secondo si incomincia ad ingolfare per ilfatto della valvola rovinata.

Comunque grazie a tutti voi per avermi aiutato :-D :-D :-D

p.s. aspettiamo il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...