+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 15 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 15 No, 8300 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Ottobre 15 Moderatore Share Inviata 2016 Ottobre 15 (modificato) No, 8300Mi dispiace Blaps, ho provato a fare delle ipotesi ma da come si è rotto penso sia dovuto a quei fattori che elencavo. Che cuscinetti di banco e cilindro hai?Percepivi molte vibrazioni? Modificato 2016 Ottobre 15 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Specialorenz Inviata 2016 Ottobre 15 Share Inviata 2016 Ottobre 15 Non credo che un anticipo accensione errato crea questo tipo di danni...sicuramente la cura dell assemblaggio e il materiale di questi alberi economici non è dei migliori e magari il volano non è tanto bilanciato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 15 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 15 Escludo il problema volano. Non posso escludere errori miei. Ma il motore ha tre anni... comunque.. Ho notato che lo spinotto del pistone entra bene nella gabbia a rulli ma poi esce male, é molto duro. Succede anche girando lo spinotto. Potrebbe essere che é la gabbia che ha bloccato il pistone ed ha tranciato l'albero? Ps. Pistone, cilindro e fasce non hanno subito danni. Ho sentito uno sferragliare ed ho tirato la frizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2016 Ottobre 15 Moderatore Share Inviata 2016 Ottobre 15 Quando mi ero messo a calcolare, per diletto, le spinte assiali che agiscono sui cuscinetti di banco e la bilancia tura dell'albero (a ricordo del 30%) ero andato anche a trovare la spinta che genera l'accensione in camera di scoppio, e se non ricordo male, si parla di picchi di 1000kg che se contrastati male e concentrati al pms perché con troppo anticipo si vanno a ripercuotere sul banco. 1000kg per 8300 volte in un minuto qualsiasi albero brutta fine fa! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 16 Share Inviata 2016 Ottobre 16 Nella sfortuna si può cercare di migliorare il tutto... Parti dal carter pensando alla lavorazione epr il lamellare come indicato nella discussione di aplus... Stessa cosa puoi fare per la travaseria curando il tutto molto bene Poi li mandi a controllare le sedi dei cuscinetti ed il loro allineamento ed in fine fai controllare ed eventualmente spianare leggermente il banco. Fatto questo pensi ad un buon albero motore e in fine se serve fare qualcosa al cilindro. Al prossimo rimontaggio fatto con cura sarai molto più affidabile e con grandi soddisfazioni. Occhio che con il gommone e rapporti lunghi non puoi pensare di rifasare pesantemente o fare lavori che non siano molto ben ragionati, rischieresti che poi si "siede" in quarta molto più di ora 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 16 Mi prendo una pausa su questo motore... Ci sono molte variabili in gioco (una tra tutte i carter spaiati). Per ora ho rimesso sotto il caro vecchio 75 di una vite (motore di scorta che funziona ancora dopo ben 15 anni di onorato servizio).. parrà di andare sempre in seconda, lo so... Ma per l'estate prossima qualcosa inventerò! Grazie a tutti per il momento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jack91 Inviata 2016 Ottobre 17 Share Inviata 2016 Ottobre 17 Mi dispiace blaps.. non sapevo su facebook non mi hai detto niente, ero interessato a sapere con motori simili al mio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 17 Ahimè é morto. Il problema ovviamente non sono i 50€ di un albero nuovo.. ma mi vorrei capire perché è successo. Andava benone! comunque.. Per ora niente anche perché al momento la vespa mi serve per portarla in sala al matrimonio e forse é più opportuno lasciarle il buon 75 per questa occasione. Poi riassemblo tutto per bene e appena possibile gli rimetto sotto il motore pazzarello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 17 Share Inviata 2016 Ottobre 17 Per i salotti basta solo che non spanda olio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jack91 Inviata 2016 Ottobre 17 Share Inviata 2016 Ottobre 17 Come ti ho detto un buon cono 20 e accensione elettronica V/HP e fai tranquillo. Non mollare! 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 18 Ragazzi, smontando il motore ho smontato la crociera e l'ho fotografata. Come vi pare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 18 Share Inviata 2016 Ottobre 18 Non è che si vede tantissimo... ma la metti sull'albero ruota e controlli bene come sta nelle cave... E soprattutto sui denti che non sia stondata o usurata.. vedi bene montando gli ingranaggi dove vanno a battuta sui denti che sia tutto in ordine Vanno controllate anche le battute ingranaggio Comunque a guardare dalle foto non sembra affatto male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Ottobre 18 Share Inviata 2016 Ottobre 18 A me invece piace poco,in foto 2 pare che le battute siano abbastanza arrotondate. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2016 Ottobre 18 Share Inviata 2016 Ottobre 18 Pronta per il secchio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Ottobre 19 Share Inviata 2016 Ottobre 19 Io la butterei.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 19 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 19 Andrà nel secchione... Ma mi spiegate cosa c'è da controllare? Magari mettendomi due crociere a confronto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Ottobre 19 Share Inviata 2016 Ottobre 19 Devi guardare i lati dei 4 piedini che si incastrano nelle cave degli ingranaggi. Questa è una croce nuova,lati perfetti e spigoli vivi: la tua invece ha i lati non piu dritti ma arrotondati e sicuramente al posto dell'angolo vivo hai un bel riccioletto metallico. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Ottobre 19 Share Inviata 2016 Ottobre 19 Si conferma il fatto che con le foto non vedo un cazz... come ti hanno detto gli altri se ha gli spigoli stondati meglio sostituirla... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Ottobre 19 Share Inviata 2016 Ottobre 19 Ma come...nella seconda foto si vede benissimo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Ottobre 19 Autore Share Inviata 2016 Ottobre 19 Allora, guardavo la crociera che ho adocchiato.. noto un evidente differenza.. I piedini sotto presentano una scanalatura in meno. A che serve? è necessaria? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Ottobre 19 Share Inviata 2016 Ottobre 19 Nessuna funzione in particolare.Con o senza funziona ugualmente. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Novembre 25 Autore Share Inviata 2016 Novembre 25 Ma aspe...tu che fasi hai adesso? Larghezza scarico(int-est)? Travasi di base? squish? Ciao Turbo, scusa il ritardo.. Allora: - Cordale 34.1 - Luce esterna 26.6/27 - Diametro collettore Barone 28.5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 22 Allora.. Messo sotto il sempre verde 75Dr (con i giusti accorgimenti é arrivato a lambire gli 80 all'ora). Ho quindi dedicato il tempo ai ritocchini al 130... In particolare : • Ritoccati gli imbocchi dei travasi sul carter visto che li avevo allargati un pochino; • Ritoccato lo scarico (dovrei essere a 37 di cordale); • Rimossa in modo più "deciso" la valvola, vedi foto; • Sostituito oring selettore del cambio che gocciolava. Mi pare tutto.. Mi date un giudizio sulla valvola? Secondo me ora ci siamo Ah, già... Ho messo anche la crociera nuova... La drt.. Speriamo bene.. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Dicembre 23 Share Inviata 2016 Dicembre 23 (modificato) Bravo, in linea di massima hai sfruttato quasi tutto lo spazio disponibile ma hai ancora del materiale da togliere sia a ridosso del prigioniero del carter (non moltissimo) che del bordino di appoggio della guarnizione Scava ancora e soprattutto cura il passaggio tra collettore e carter e la linearità del condotto Modificato 2016 Dicembre 23 da aplus 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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