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Primo motore corsa lunga-consigli 130 Polini mono


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Escludo il problema volano. Non posso escludere errori miei. Ma il motore ha tre anni... comunque.. Ho notato che lo spinotto del pistone entra bene nella gabbia a rulli ma poi esce male, é molto duro. Succede anche girando lo spinotto. Potrebbe essere che é la gabbia che ha bloccato il pistone ed ha tranciato l'albero?

Ps. Pistone, cilindro e fasce non hanno subito danni. Ho sentito uno sferragliare ed ho tirato la frizione

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  • Moderatore

Quando mi ero messo a calcolare, per diletto, le spinte assiali che agiscono sui cuscinetti di banco e la bilancia tura dell'albero (a ricordo del 30%) ero andato anche a trovare la spinta che genera l'accensione in camera di scoppio, e se non ricordo male, si parla di picchi di 1000kg che se contrastati male e concentrati al pms perché con troppo anticipo si vanno a ripercuotere sul banco. 1000kg per 8300 volte in un minuto qualsiasi albero brutta fine fa!

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Nella sfortuna si può cercare di migliorare il tutto...

 

Parti dal carter pensando alla lavorazione epr il lamellare come indicato nella discussione di aplus...

Stessa cosa puoi fare per la travaseria curando il tutto molto bene

Poi li mandi a controllare le sedi dei cuscinetti ed il loro allineamento ed in fine fai controllare ed eventualmente spianare leggermente il banco.

 

Fatto questo pensi ad un buon albero motore e in fine se serve fare qualcosa al cilindro.

 

Al prossimo rimontaggio fatto con cura sarai molto più affidabile e con grandi soddisfazioni.

 

Occhio che con il gommone e rapporti lunghi non puoi pensare di rifasare pesantemente o fare lavori che non siano molto ben ragionati, rischieresti che poi si "siede" in quarta molto più di ora

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Mi prendo una pausa su questo motore... Ci sono molte variabili in gioco (una tra tutte i carter spaiati). Per ora ho rimesso sotto il caro vecchio 75 di una vite (motore di scorta che funziona ancora dopo ben 15 anni di onorato servizio).. parrà di andare sempre in seconda, lo so... Ma per l'estate prossima qualcosa inventerò! Grazie a tutti per il momento

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Ahimè é morto. Il problema ovviamente non sono i 50€ di un albero nuovo.. ma mi vorrei capire perché è successo. Andava benone! comunque.. Per ora niente anche perché al momento la vespa mi serve per portarla in sala al matrimonio e forse é più opportuno lasciarle il buon 75 per questa occasione. Poi riassemblo tutto per bene e appena possibile gli rimetto sotto il motore pazzarello

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Non è che si vede tantissimo... ma la metti sull'albero ruota e controlli bene come sta nelle cave...

E soprattutto sui denti che non sia stondata o usurata.. vedi bene montando gli ingranaggi dove vanno a battuta sui denti che sia tutto in ordine ;)

 

Vanno controllate anche le battute ingranaggio

 

Comunque a guardare dalle foto non sembra affatto male

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  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Allora.. Messo sotto il sempre verde 75Dr (con i giusti accorgimenti é arrivato a lambire gli 80 all'ora). Ho quindi dedicato il tempo ai ritocchini al 130...

In particolare :

• Ritoccati gli imbocchi dei travasi sul carter visto che li avevo allargati un pochino;

• Ritoccato lo scarico (dovrei essere a 37 di cordale);

• Rimossa in modo più "deciso" la valvola, vedi foto;

• Sostituito oring selettore del cambio che gocciolava.

Mi pare tutto..

 

Mi date un giudizio sulla valvola? Secondo me ora ci siamo

Ah, già... Ho messo anche la crociera nuova... La drt.. Speriamo bene..

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Bravo, in linea di massima hai sfruttato quasi tutto lo spazio disponibile ma hai ancora del materiale da togliere sia a ridosso del prigioniero del carter (non moltissimo) che del bordino di appoggio della guarnizione

Scava ancora e soprattutto cura il passaggio tra collettore e carter e la linearità del condotto   ;-)

Modificato da aplus
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