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cosa si è rotto prima ?


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ciao

 

allora elenco i danni

 

paraolio frizione crepato e mancano 2 pezzettei

valvola distrutta

albero girato

cielo del pistone tutto segnato (detonazione o martellato da detriti)??

 

configurazione:

-polini 210 ghisa bifascia, testa originale piaggio

-albero c57 posticipato, mi pare un mazzucchelli, sulla biella c'è scritto MMC

-tutto il resto originale.

 

secondo voi:

 

A: si è rotto il paraolio, un pezzetto si è piantato nella valvola, rovinandola e dalla botta si è bloccato l'albero girandosi??

 

B: si è girato l'albero, ha iniziato a lavorare fuori asse, facendo lavorare "male" il paraolio lato frizione, che a fatica si è rotto, è partito un pezzo e si è piantato nella valvola

 

secondo voi!!

 

ciao, foto

 

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però non capisco i pezzi rotti del paraolio. mai visto prima. e non è un punto soggetto a sollecitazioni.

secondo me nel montaggio battendoci sopra li avevi già incrinati, altrimenti non si spiegherebbe. tra l'altro non ci sono segni che l'albero ci abbia strisciato contro.

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

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però non capisco i pezzi rotti del paraolio. mai visto prima. e non è un punto soggetto a sollecitazioni.

secondo me nel montaggio battendoci sopra li avevi già incrinati, altrimenti non si spiegherebbe. tra l'altro non ci sono segni che l'albero ci abbia strisciato contro.

 

il motore non lo avevo fatto e chiuso io.

ma un meccanico professionista, ed a detta del proprietario rinomato.

 

aprendo il motore si vedono parecchie cose fatte in fretta e senza cura, che purtroppo capita di vedere a volte, componenti non di qualità, viti e rondelle che sarebbero state da sostituire, componenti parzialmente revisionate etc.

 

il motore sia ben chiaro ha solo 5000km: la crocera è distrutta perchè il preselettore ha sulla levetta 5mm di gioco come minimo.

 

ps: il getto del max è un 117 :RC

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il motore non lo avevo fatto e chiuso io.

ma un meccanico professionista, ed a detta del proprietario rinomato.

 

aprendo il motore si vedono parecchie cose fatte in fretta e senza cura, che purtroppo capita di vedere a volte, componenti non di qualità, viti e rondelle che sarebbero state da sostituire, componenti parzialmente revisionate etc.

 

il motore sia ben chiaro ha solo 5000km: la crocera è distrutta perchè il preselettore ha sulla levetta 5mm di gioco come minimo.

 

ps: il getto del max è un 117 :RC

gia capitato,secndo me la cauisa è il paraolio.il paraolio non apropriato,se è un 200 ci va quello con scodellino si in ferro ma con labro viton che lo scodellino ha una interferenza diversa di piantaggio,(di serie sul relly 200 )di solito quelli li fanno quella fine o girano insieme all'albero prima di spaccarsi.posta se puoi una immagine dell'albero dal lato della spalla frizione,li si dovrebbe vedere il riscontro dello scodellino del paraolio prima che si rompesse in pezzetti toccando le punte del segher interno.escludo il peso del volano,visto che sui polini 208 anche in corsa 60 ho sempre usati e li sto usando non hanno creato problemi certo con alberi sani.

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12 euro e lo compri nuovo su ebay, non è eterno come i piaggio vecchi, ma fra 2/3 anni quando è di nuovo lasco, altri 12 euro e via.

 

Altrimenti reimboccoli tutte le parti soggette a rotazione dando la giusta centratura e tolleranza e hai un preselettore eterno.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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sulla spalla frizione si vede il circolino scavato dal paraolio

 

ma questo albero secondo voi è mazzucchelli, o cosa?

 

IMGP8195.jpg

 

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host immagini

 

Stessa cosa vista in un blocco comprato e poi fortunatamente aperto prima di rimetterlo in moto. Paraolio in ferro che girava nella sede, albero con lo stesso segno. Qualche riga in manovella, dovuta a pezzi di paraolio, ma niente di che.

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Il segno e evidente, si vede che l'albero era a contatto con il paraolio,di conseguenza il contatto sull'albero avveniva oltre che sulla parte inferiore dove deve fare tenuta,

anche sulla parte superiore, iniziando a strisciare, infatti si e creato un solco sulla spalla dell'albero,a me e gia successo, adesso quando inserisco l'albero con uno spessimetro verifico che ci sia una distanza di un mm dallo scontro spalla albero carter lato frizione,, quando chiudo il carter verifico sempre con uno spessimetro che ci sia piu o meco la stessa distanza tra le due spalle e il carter, sarà un caso ma per adesso non sie verificata nessuna rottura.

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Visto tre volte anche io . Il paraolio inizia a girare su sede carter e dopo un po' di rompe . Io non monto mai quelli in ferro e mai più problemi ne che gira su sede o altro

 

I ricambi x selettori si trovan su SIP o su drt

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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di sicuro è stato il paraolio,a me è successo in agosto,stavo in fila in seconda,stava per spegnersi e ho dato una sgasata,ripato e si inchioda..pensavo a un grippaggio...mi fermo,aspetto,metto in moto ma niente,tutto bloccato,neanche a smuoverla in prima avanti e indietro..quando poi ho aperto,era uscito il paraolio metallico,girando assieme all albero aveva aumentato il diametro della sede...poi rompendosi ha bloccato l albero,che non s e girato perchè forse andavo piano...ho visto che ci sono 2 tipi di carter,uno per paraoli in gomma e uno per quelli metallici,quello per quelli in gomma ha nella circonferenza una piccola sede per il labbro del paraolio.Ci sto smadonnando anche ora visto che si levano in continuazione....ps:vedendo quel pistone li o sei anticipato di brutto o cosa..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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praolio in metallo su carter pre px my fa di sti scherzzetti...

su carter vecchi ci va il tutto gomma...

 

Se proprio ci volete mettere quelli di metallo noterete che non vanno a battuta ma rimangono legg fuori ( e toccano l'albero segnandolo) ma volendoli ce li fai stare con un paio di colpi di bulino...

 

Ogni tanto mi passa per le mani un carter su cui hanno messo sti paraoli ed è inevitabilmente inchiodato..

è un mondaccio.....

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ok diciamo che è assodato che la colpa è del paraolio... che pero non ho messo io...

io uso sempre corteco blu

 

il motore è stato rifatto da un meccanico, che ha fatto un macello.

parti non revisionate, revisionate in parte

ricambi sbagliati

montati alcuni pezzi in luogo di altri.

 

basta vedere il parastrappi

 

IMGP8200.jpg

url immagine

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macinato di molle???

 

non ce ne era una intera!!

tutte tritate in 3-4 pezzi

 

voi avete mai messo, o mai pensato di mettere, grasso nel parastrappi??

 

cioè, proprio riempire i vani e le molle di grasso, e poi chiudere con i dischi in metallo.....!?!?

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