Vai al contenuto

cosa si è rotto prima ?


Messaggi consigliati

ok diciamo che è assodato che la colpa è del paraolio... che pero non ho messo io...

io uso sempre corteco blu

 

il motore è stato rifatto da un meccanico, che ha fatto un macello.

parti non revisionate, revisionate in parte

ricambi sbagliati

montati alcuni pezzi in luogo di altri.

 

basta vedere il parastrappi

 

IMGP8200.jpg

url immagine

per il paraoli lato frizzione per esperienza trentennale consigli di usare quelli del relly, che sono con labro in viton, materiale che è praticamente eterno,ma attenzione come si montano,non si usa il martello ma l'atrezzo specifico che lo tira dentro senza deformare il lato tenuta sul carter e tutto l'insieme,possibile pure deformare pichiando lo scodellino e va a interferire con l'anello interno del cuscinetto.se non si ha un po di pratica e l'atrezzatura adatta meglio usare corteco blu ma anche loro prima di quanto si pensi fanno pure loro la stessa fine,trovati gia parechi usciti di sede e poggiati all'albero come questo col vantaggio che di solito non si frantumano,per il parastrappi il doppia molla se ben montato non da nesun problema sempre se si usa una frizione degna del suo nome esente assolutamente di dischi con guarniture in quel malefico sughero che attacca secco e non permette di patinare come dovrebbe normalmente funzionare una frizione,se no oltre alle molle se metti quelle degli stampi che non cedono prima si trova pure il multiplo all'interno rotto,il grasso se lo si mette li dentro dopo 5 minuti e tutto nel carter insieme al' olio,viene tranquillamente centrifugato fuori non mi sempra una cosa proponibile e utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-236-0-77415300-1398287105_thumb.jpgpost-236-0-77415300-1398287105_thumb.jpg

questo è il paraolio smontato stamani...

come sopra,questo è pure con il bordo in gomma,non ho fatto foto ma se no le postavo quasi identiche dei vari corteco blu cosi conciati,a mio modestissimo parere sempre quelli con scodellino in metallo ma in viton per relly 200,ma montati a dovere,l'interferenza di piantaggio è diversa,quindi con atrezzo specifico senza il martello e con molta cura,di quelli non ne ho trovato mai uno uscito,a parte quelli montati malamente che trafilano perfino dal bordo in metallo perche deformati nel montaggio da inesperti pasticcioni

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra quello ( tutto metallo) che tirai fuori dalla vespa della mia compagna..

Fummo fortunati.. si inchiodò a 10 km da casa.. e la settimana prima ci ervamo girati tutta l'umbria senza che avesse dato segni di cedimento.

 

Naturalmente non l'avevo montato io..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi su Sip, consigliano il montaggio con un velo di colla ( presumo attach o similari) per evitare che il paraolio si giri. Mai provato?

certo ci va un po di pasta per guarnizioni sul lato scodellino che va a contatto con il segher per renderlo totalmente a tenuta e magari un po di (colla)o meglio adesivo specifico che si trova in commercio per bloccare in sede cuscinetti ma quello lo uso oltre che li anche sulla sede cuscinetto per assicurarsi che lo stesso cuscinetto se ne stia li ben piantato in qualsiasi caso,NB se si usano molle molto dure per la frizzione che di fatto non servono,perche se non tiene il problema sta in altro, va a finire che prima del cuscinetto se ne va il paraolio!!! la magior parte saltano per quel motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà anche, ma i corteco blu sul mio 200 non sono mai usciti a differenza di quelli in metallo ( che non avevo montato io ai tempi)

Quello in metallo è uscito a circa 200 km da casa ai piedi del falzarego se non ricordo male ed avevo ancora il 200 originale.

Valvola rovinata sede rovinata albero rovinato cilindro da buttare. Si è srotolato come una lattina di carne in scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dicendo la mia... Per me è iniziato dal volano... Sono d'accordo con Piace e Grey...

 

Per la questione del paraolio io ora sui px uso sempre e solo quelli con l'armatura in metallo e il labbro NBR o VITON...

2 volte sole ho usato il corteco in gomma e 1 volta si è sfilato dopo 3000km, l'altro regge ancora.

Quelli in metallo non ho mai trovato che sbordassero dalla sede nel carter, cosa che controllo su ogni motore sia large che small (infatti su small li rifilo sempre), ci va un attimo di accortezza a montarli perchè se non si è pratici o si sbaglia al primo tentativo c'è il rischio che si pieghino leggermente e poi danno problemi come trafilamenti o alla peggio uscendo di sede... io mi sono fatto un punzone per metterli su con un colpo solo... Però ripeto, personalmente non ho mai avuto problemi con quelli metallici.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah ora si parte con i gruppi metallo vs gomma :-)

 

alla fine l'unica cosa certa è che o l'uno o l'altro perchè non escano bisogna saperli mettere. Io personalmente so mettere bene quelli in gomma :-)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah ora si parte con i gruppi metallo vs gomma :-)

 

alla fine l'unica cosa certa è che o l'uno o l'altro perchè non escano bisogna saperli mettere. Io personalmente so mettere bene quelli in gomma :-)

Quoto al 1000x1000,se ben fatto nesun problema,con tutte la varie tipologie,poi il resto è personale,la mia scelta va a quelli per il materiale del labro (viton)indistruttibile.Poi ci sta sempre qualcuno che ha smotato una candela ed è riuscito a rimetterla è di colpo diventato un meccanico finito!!!!poi escono pure i paraoli o meglio li sbatte fuori qundo tira la frizione che carica 70 o 80 kg su un cuscinetto che tiene assialmente a tabella 550nm !!!! alla faccia del volano pesante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Uno ,monto quasi sempre i cortecco e se messi su bene .. non si tolgono, ha ragione anche Ranxerox nel dire che queli in metallo hanno il bordo superiore essendo in viton .

Scrivo due righe perché ho fatto caso che entrambi stringono molto sull'albero ...stringono bene pure su un perno da 30 , e l'albero è 31 , questa sicuramente non è la causa delle varie uscite , ma quelli blu cortecco il labbro si usura velocemente almeno su motori che girano un pò .

A mè sembra un po' esagerato il tiro che hanno ,e sul prossimo motore che mi chiudo voglio provare ad alleggerirlo ..., voi quando aprite come li trovate i bodi , e di questo aspetto cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema secondo me è che uno non puo mettere questo o quello pewr simpatia o cosa,è che sui carter per paraolio in gomma ci va quello e su quello con sede liscia ci va quello in metallo.io saro pure un pecoraro,ma stavolta o tiene o pio due litri di benzina e je do foco,parola...per cui l ho fissato col bicomponente sul bordo,dietro sul seeger e poi tuttintorno il bordo.a scanso di equivoci.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico un altro trucchetto...leggera fresatina all'interno della sede paraolio, con bordo o senza bordo che sia, in modo che sia conica ad allargare verso l'interno. non l'ho mai fatto perchè (sgrat sgrat) i corteco blu non mi hanno mai tradito su nessun carter* (compresi quelli lisci dove - dicono - vanno quelli in metallo), pero' pare che funzioni anche su motori con compressioni primarie "da succhiotto"...

 

*su nessun carter se parliamo di tenuta esterna, ma ne ho beccati 3 o 4 di fila (corteco) con il labbro più grande di circa 7/8 decimi....risultato: il motore aspirava olio dal perno di banco. Quando andavo a controllare se fosse uscito, toglievo l'albero e li trovavo perfetti, incastrati benissimo, che per toglierli faticavo a fare leva; Stavo per finire al manicomio, quando mi venne di provarne uno sull'albero smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola annotazione:le sedi sia che con la righina che senza sono dello stesso identico diametro misurate varie a suo tempo,quindi possono ospitare tranquillamente tutte le tipologie(sia gomma che ferro),la differenza sta nel materiale del labro,con il viton è capitato di cambiare piu volte l'albero a distanza di migliaia di chilometri da un cambio all'altro nello stesso motore senza cambiare mai il paraolio,poi per i piu attenti ci sta in commercio pure in viton lato volano,commerciale,che sostituisce quelli dedicati con l'accortezza di prepararli con una fresatura per non ostruire il passagio della lubrificazione del cuscinetto a rullini ,oltre tutto il viton ha un coefficiente di atrito molto ridotto a confronto degli altri materiali,quindi oltre a non consumarsi facilmente riduce l'atrito sull'albero a differenza dai corteco blu che devono prima assestarsi e poi piano piano si logorano.Ma secondo me è importante pensare ai carichi assiali poi aplicati,che se sopra la portata nominale del cuscinetto 98305 o68305 di banco si logora velocemente prendendo eccesivo gioco assiale e lo spinge ruotando fuori o lo impegna insieme all'anello interno a girare e poi il disastro! i vecchi motori VLA VLB VNB ecc con copia di cuscinetti identici sofrono meno le spinte assiali perche sono due invece che uno,ma capita che l'albero prenda gioco sulla sede interna,da li la scelta di piaggio di montare dal lato volano uno che puo scorrere,ma diminuisce la possibilita di caricarlo assialmente,occhio a frizzioni con molle sopra i 40/50 kg totali,perche si è a rischio di spararseli fuori dopo non molta strada.tutto sto discorso non aplicabile a vespe da accelerazione o da corsa perche li non conta la durata ma solo le prestazioni assolute in un tempo limitato (non fanno km)

Link al commento
Condividi su altri siti

6-7 Decimi .... vuoi dire che facevano 31,6-7 ,o che da 29,80 che fa il cortecco metallo viton (chè ho in mano) facevano 30,50 ..?? mi sembra impossibile che possano esserci errori di costruzione cosi ampi .

Comunque da 29,80 ad andare su 31 che è comunque un bel diametro.. non so se sia quello che ha previsto piaggio.. o se sia semplicemente quello che passa il convento.. , anche usando viton in entrambi i lati , a mè pare che leghi molto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Attualmente sto utilizzando il malossi lato frizione ed skf in viton lato volano. Anche io non ho mai fatto distinzione tra gomma e metallo. Uso sempre quelli in metallo. Li monto a caldo, con un filo di loctite e li punzono lungo la circonferenza del bordo di appoggio. Faccio 8 punzonature......a croce (alto, basso, destra, sinistra ed intermedi). Mai usciti. L'unica accortezza e' quella di punzonarli leggermente, in modo da non bucarli. Il bello dei malossi e' che una volta montati non vanno ad impattare sulla ghiera del cuscinetto, cosa che invece succede se i montano quelli marroni che si trovano alla piaggio. Il mitico grey mi ha insegnato a batterli con un tampone di legno, per schiacciarli leggermente ed evitare il poblema. Comunque e' sempre una rottura di coglioni e se sbagli, butti il paraolio. Lato volano, invece, trovo gli skf in viton, che sono a doppia tenuta, ma (come ha detto ranxerox) profondi 7 mm, invece che 6..... basta aggiustarli un attimo, asolandoli in corrispondenza del foro di lubrificazione e via....... sono quasi eterni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico un altro trucchetto...leggera fresatina all'interno della sede paraolio, con bordo o senza bordo che sia, in modo che sia conica ad allargare verso l'interno. non l'ho mai fatto perchè (sgrat sgrat) i corteco blu non mi hanno mai tradito su nessun carter* (compresi quelli lisci dove - dicono - vanno quelli in metallo), pero' pare che funzioni anche su motori con compressioni primarie "da succhiotto"...

 

*su nessun carter se parliamo di tenuta esterna, ma ne ho beccati 3 o 4 di fila (corteco) con il labbro più grande di circa 7/8 decimi....risultato: il motore aspirava olio dal perno di banco. Quando andavo a controllare se fosse uscito, toglievo l'albero e li trovavo perfetti, incastrati benissimo, che per toglierli faticavo a fare leva; Stavo per finire al manicomio, quando mi venne di provarne uno sull'albero smontato.

DI paraoli per il motore vespa tipo px ecc ci stanno ben 3 misure principali in base agli alberi che ci vanno,20/62/5,6 alberi cono 19 vbb vla vna ecc,30/62/5,6/4,8 per le prime serie albero cono 20 spent veloce ecc poi quello classico 31/62/4,8/5,6 px relly ecc da non confondere se no certo che non tengono!

Link al commento
Condividi su altri siti

imparate a metterci della loctite per accoppiamenti assiali e vedrete che non escono più,a naturalmente prima di montarli va misurata la profondità per controllare che non vadano a toccare il cuscinetto,e in tal caso modificarli

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...