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frizione falc. quale carterino si abbina meglio?


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io sono anni che uso la teflon spirale piatta da 5, sia con cavo normale che svedese non cambia poi molto.

il cavo cambio usato sulla friz l ho usato solo una volta xke non avevo altro sul momento per poi toglierlo subito.

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Perchè? Sto cercando di capire quale sia la miglior soluzione....

 

Per il momento sembra che la guaina da 5mm sprale piatta+teflon con cavo del cambio e abbondante WD40 passando a destra nel manubrio e non dal lato rizione sembri la miglior soluzione, poi magari appunto senza teflon......

 

Illuminaci!

 

Il wd40 è inutile, le guaine in teflon sono autolubrificanti.

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Che se le tocchi ti rimangono le mani unte :par

 

Grazie per l'info... ma siamo riusciti a capire se va meglio al normale o quella in teflon internamente?

 

Io ho fatto le mie prove e non cambia in modo abissale come avevano giá detto gli altri ma la lava si sente piú morbida, quindi continueró a usarle :D

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Io ho fatto le mie prove e non cambia in modo abissale come avevano giá detto gli altri ma la lava si sente piú morbida, quindi continueró a usarle :D

 

Grassie...

 

Siamo quindi a:

 

Guaina 5mm spirale piatta + teflon

No lubrificazione

Cavo Frizione preferibilemente normale ma anche svedese cambia poco

Passsaggio adestra dentro il manubrio per non fare la curva secca

 

Tutto giusto?

 

Modifiche alla leva sul manubrio?

 

Per il carterino dipende dalla frizione....

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Io ho notato che l'accoppiata cavo svedese + guaina teflonata all'inizio funziona bene (complice il fatto che entrambi i componenti sono nuovi)..alla lunga, però, il cavo tende a "mangiare" lo strato di teflon con il risultato che la "limatura" limita lo scorrimento.

Questo perchè il cavo svedese è tendenzialmente più "ruvido" del tradizionale.

Sono giunto alla conclusione (non dico che sia corretta) di abbinare il cavo svedese alla guaina tradizionale ed il cavo tradizionale alla guaina in teflon.

C'è anche da dire che non faccio uso agonistico del mezzo, per cui, il problema da me riscontrato, potrebbe non essere visibile a colui che effettua revisione/manutenzione periodica con intervalli abbastanza ristretti causa competizioni.

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Io ho notato che l'accoppiata cavo svedese + guaina teflonata all'inizio funziona bene (complice il fatto che entrambi i componenti sono nuovi)..alla lunga, però, il cavo tende a "mangiare" lo strato di teflon con il risultato che la "limatura" limita lo scorrimento.

Questo perchè il cavo svedese è tendenzialmente più "ruvido" del tradizionale.

Sono giunto alla conclusione (non dico che sia corretta) di abbinare il cavo svedese alla guaina tradizionale ed il cavo tradizionale alla guaina in teflon.

C'è anche da dire che non faccio uso agonistico del mezzo, per cui, il problema da me riscontrato, potrebbe non essere visibile a colui che effettua revisione/manutenzione periodica con intervalli abbastanza ristretti causa competizioni.

 

Buono a sapersi anche questo! Grazie per la segnalazione :)

 

Per il resto confermi la spirale piatta e il diametro?

 

Llavori sulla leva?

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Quando voglio essere puntiglioso (visto che non mi capita spesso di assemblare motori di un certo peso economico) cerco la guaina con il diametro maggiore e con spirale ovale; lo so, vado un po contro corrente, però la testa mi porta a pensare che una spirale di sezione piatta quando fa una curva, la effettui un po più spigolosamente rispetto a quella con sezione ovale.

Il diametro maggiore è dettato in primis dal fatto che il cavo possa incontrare meno attrito al suo interno e dallo stress che la guaina stessa possa sopportare quando il cavo è in tensione.

La poca scelta di materiale vespa dalle mie parti mi porta spesso a prendere ciò che trovo, o, nel caso di acquisti on line, per risparmiare sulle spese di spedizione, mi accontento di quello che il fornitore mi mette a disposizione.

Non nascondo neanche che, per curiosità (e per risparmiare qualcosina visto che il prodotto era in offerta), ho acquistato un rotolo da 50 metri di guaina da 4,5 mm..ma non mi sto trovando bene..o meglio, finchè parliamo di motori semi originali e di gente fissata che guarda anche il capello nei restauri ok; ma dal lato della funzionalità non è il massimo.

E' vero che da una parte una guaina di sezione minore facilita il passaggio nel cannotto, ma di contro, secondo me, ha una flessibilità troppo accentuata che, se unita ad una lunghezza eccessiva della stessa, provoca quel fastidioso effetto polmone durante l'azionamento dei comandi.

Discorso leva del carterino frizione..io reputo più funzionale quella con il braccio corto perchè, a parità di distanza che intercorre tra leva al manubrio e manopola, si ha un'escursione maggiore del nottolino; tuttavia resta quella che trasmette alla mano e al cavo maggior dispendio di forza..per farla semplice: E' dura ma è quella che fa staccare meglio i dischi.

La leva lunga è l'esatto contrario..poi c'è il gruppo HP che è su un altro livello (non a caso è il sistema più replicato) perchè avendo più molle riesce a mantenere i dischi più paralleli tra loro e distribuisce lo sforzo su una maggiore superficie e più lontano dal centro.

Se utilizzata per potenze per le quali è stata concepita (o con incrementi discreti di coppia) è quella più "bella da utilizzare"; però se si sale con la potenza mi affiderei di più alla tradizionale monomolla (tralasciando frizioni after market)..questo perchè la pluri presenta meno superficie di attrito (parlo del sughero o comunque del materiale usato nei dischi) rispetto all'altra, usa un nottolino "monco" a millerighe che potrebbe rovinarsi precocemente se si esagera con la durezza delle molle e stessa sorte potrebbe toccare al cuscinetto reggispinta che nella peggiore delle ipotesi potrebbe sgabbiare facendo danni considerevoli.

Preferisco sostituire un piattello/nottilino in più..

Ho visto che in molti intervengono direttamente sulla leva quando lo stacco non è sufficiente, questione di gusti, non dico che sono contrario perchè alla fine è una soluzione geniale a costo zero, però non mi piace che la leva non sia in posizione naturale e rimanga più lontana dal corpo manubrio con i disagi che potrebbe provocare a chi ha una mano piccola.

Se l'estetica non è importante, punterei di più ad usare le leve differenti.

Però ripeto, parlo di uso non agonistico e di manutenzione ad intervalli annuali se non addirittura pluriennali.

Variando la destinazione d'uso del mezzo è normale riscontrare pareri discordanti dai miei.

Giusto per rendere l'idea..a me, fino ad ora, è sempre bastata una semplice frizione 3 dischi mono molla rinforzata (o al massimo una 4 dischi con doppia molla) che, anche se abbinata ad una leva a carterino corto, non mi ha fatto venire la tendinite.

Restano sempre validi tutti gli accorgimenti postati da più utenti (sicuramente più qualificati di me) sulla messa a punto della frizione, sull'importanza della giusta lunghezza della guaina etc..etc.

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Sono d'accordissimo con Mincio, visto che ne facciamo lo stesso uso (No pista), anche se la mia esperienza si ferma a mezzi con potenze blande.

 

La guaina tradizionale trasmette molto "feeling", contatto, percepisci proprio cosa accade oltre il carterino... un pò come fare all'ammmore nature; la guaina teflonata è più pastosa nell'utilizzo, sono fermamente convinto che sia dovuto al fatto che con l'utilizzo, il tubetto di teflon si stacchi dall'anima metallica, provocando un effetto "doppiaguaina" che ne aumenta il gioco e rende il tiraggio pastoso, non proprio sincero... come avere il giubbotto al pisello.

 

Il cavo sia normale che svedese prende lunghezza dopo un pò di utilizzo, è pur sempre una treccia metallica sottile nata per tirare molle originali con motori originali; voi ci mettete motori da moto sotto le vespette ehehe

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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ho acquistato un rotolo da 50 metri di guaina da 4,5 mm..ma non mi sto trovando bene..o meglio, finchè parliamo di motori semi originali e di gente fissata che guarda anche il capello nei restauri ok; ma dal lato della funzionalità non è il massimo.

 

La guaina da 4,5 si usa per il cambio, di solito quella della frizione è da 5 mm..

Il cavo svedese nella frizione o quello del cambio (messo sempre nella frizione) si possono usare se c'è un cambio spesso come nelle gare o meno...E' probabilmente il più tenero subito, ma con il tempo perde parecchio....

 

Per strada/turismo meglio una guaina da 5,5 (si trova tutto il catalogo sul sito della semerfil) con filo tradizionale il tutto oliato per bene e magari con la guaina che passa nel tunnel lato acceleratore...

 

Se si monta il gas rapido io inverto la guina del gas e quella della frizione nel tunnel...

 

Ovvio per il gas sempre cavo svedese e guina normale da 5..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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io ho utilizzato tutti i tipi di carterini, per quanto concerne guaine e cavi, utilizzo quelli commerciali che trovo in zona quindi guaina da 4,5 sia per le marce che per la frizione e cavi tradizionali, per quanto concerne i carterini, mi sono trovato molto bene con quello a leva corta modificando artigianalmente la lunghezza della leva, per quanto concerne la durezza ad occhio è più o meno come il carterino hp, però lo stacco non c'è confronto ed in ogni caso non essendo un utilizzo da pista anche con la polini doppia molla si gira bene

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Tutto buono a sapersi! Quindi per l'utilizzo stradale siamo arrivati a questo:

 

Guaina tradizionale da 5,5

Filo tradizionale

Lubrificazione

Passaggio lato acceleratore

Piccola modifica alla leva sul manubrio se necessario

Carterino leva corta con leva allungata

 

Questa dovrebbe essere la soluzione ottimale con ottimo scorrimento, il miglior stacco frizione, durezza accettabile e buona sensibilità sulle dita :)

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(ho editato il messaggio perchè poteva creare fraintendimenti visto che si sono aggiunte risposte di altri utenti)

 

Per Bergo

Esattamente, però sai com'è, quando al proprietario del mezzo non interessa l'originalità pura e hai disponibile la guaina da 4,5 la prendi e la monti (complice anche la tipologia di motore e il tempo di attesa dovuto alla reperibilità di quella idonea).

L'accortezza è quella di usare un cavo frizione di diametro minore (in commercio ce ne sono almeno due tipi se non ricordo male) e bene o male ricrei la stessa situazione di quando usi il cavo più spesso e guaina più grande.

La magagna esce dopo qualche tempo..avviene, come dicevo (e come specificavi anche tu), quest'effetto polmone dovuto allo stress del cavo e della guaina stessi; processo accelerato dall'uso intensivo della frizione e da molle più rigide.

Esperienze prolungate con il cavo del cambio al posto di quello frizione non ne ho..l'ho usato solo in condizione di emergenza (e neanche regolato alla perfezione per non far attendere i compagni a bordo strada) e prontamente sostituito al ritorno a casa.

Esiste anche la guaina da 5,5? Ne ignoravo l'esistenza..da me trovo quella da 4,5-4,7 (che chiamiamo "piccola" o "da 5") e quella da 5,7 - 5,9 (che chiamiamo "grande" o "da 6")..ma magari parliamo della stessa e la differenza la fa solo il posto in cui viviamo (come il classico esempio del 102cc o del getto che cambia nome e cubatura a seconda della regione di appartenenza).

Concordo sul fatto di usare guaine di dimensioni generose, ben oliate e di invertire la posizione quando si usano gas rapidi o si vuole semplicemente addolcire la curva al manubrio del cavo frizione.

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20140325_1101511.jpg

20140325_1102251.jpg

20140325_110209.jpg

 

ecco un po di foto della mia frizione,

quindi ricapitolando e per tornare un po in tema del post dovrei cambiare

il secondo disco condotto con uno più spesso (da 2mm) e mettere 4 o 8 molle piccole più dure dentro a quelle standard.

 

come vedete dalle foto i dischi conduttori mi sembrano abbastanza sbeccati

non so se cambiarli oppure limar via la parte eccedente e provar questi.

anche il primo di disco condotto è un po rovinato, ma a mio avviso non da essere cambiato

(tenete conto che l'ho comprata usata questa frizione)

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E' vero che il carterino leva-corta a parità di cavo tirato ha maggiore escursione del nottolino pero' se una frizione è a posto per staccare bastano pochi mm,con frizioni rinforzate io continuo a preferire il levalunga o hp che sforzano meno il polso.

Nottolino con millerighe che avete paura si rovini,se intendevate la cremagliera che spinge dell'hp,considerate che è in acciaio,mentre gli altri nottolini classici sono in ottone e io ne ho trovato qualcuno crepato.

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E' vero che il carterino leva-corta a parità di cavo tirato ha maggiore escursione del nottolino pero' se una frizione è a posto per staccare bastano pochi mm,con frizioni rinforzate io continuo a preferire il levalunga o hp che sforzano meno il polso.

Nottolino con millerighe che avete paura si rovini,se intendevate la cremagliera che spinge dell'hp,considerate che è in acciaio,mentre gli altri nottolini classici sono in ottone e io ne ho trovato qualcuno crepato.

 

Vero ma credo pure io che sulle mono-molla stradali modificate anche come dice la guida sia meglio il carterino con la leva corta standard piuttosto che quello a leva lunga!

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Ospite PussyCriminal

Ma qui si sta parlando di che carterino usare con la falc, è chiaro il titolo del post, quindi non divaghiamo...

E lo ripeto, per me l'hp tutta la vita!

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Ma qui si sta parlando di che carterino usare con la falc, è chiaro il titolo del post, quindi non divaghiamo...

E lo ripeto, per me l'hp tutta la vita!

 

Su questo siamo daccordo! Si era andato OT in modo da chiarire bene cosa potesse andare meglio a livello di cavo e guaina...

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@cesta Scusa per la divagazione...

 

@Mincio82 Esistono le guaine da 5,5mm... Quelle del cambio sono da 4,5 mm (esterno), mentre quella frizione è da 5 mm (esterno)...

 

Schermata del 2014-03-25 16:58:58.png

 

Schermata del 2014-03-25 16:59:30.png

 

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Schermata del 2014-03-25 17:00:31.png

 

 

 

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ospite tecnofalc

@ Cesta: i dischi conduttori sbeccati se il materiale di attrito è ancora buono (e mi pare di si) le bave non limarle ma ribattile con un martello su una superficie piana facendo attenzione a non colpire il materiale d'attrito....idem per i dischi condotti in alu dove serve....altrimenti prendi un pacco dischi nuovo e questi li tieni per il si sa mai...

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ed occhio che sono numerati e non si mettono a random...

 

guardando le foto io non so come l'abbiano montata quella frizione, la mia frizione a 5000 km era messa meglio...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Bergo x quello che l ho pagata.. cmnq ho visto anche io che sono numerato i dischi condotti.

Il numero uno è il primo che si monta o l ultimo?

Visto che ha i denti piegati se fosse il primo i denti vanno verso l alto?

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