Vai al contenuto

frizione falc. quale carterino si abbina meglio?


Messaggi consigliati

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite tecnofalc

se la usi in pista secondo me meglio l'hp che come dice melo diventa morbida e non affatica la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Ciao cesta,

Usa l'hp, e se puoi mettici guaina in teflon e cavo delle marce, la frizione la schiacci con la forza del pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

la voglio per un uso in strada quasi quotidiano. dite hp.. quasi quasi è la volta che lo uso.

il perno della leva del carterino hp ha lo stesso oring che si può cambiare come su quello leva lunga?

se si le dimensioni sono le medesime?

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio per cambiare l'or stai attento alla gabbia rulli dietro se ha tanti km alle spalle ti escono tutti i rullini e poi fai fatica a rimetterli dentro..........ce la fai ma con molta pazienza :-D danno l'astucci a rulli come ricambio ma costicchia........ se non ricordo male

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto carterino hp, guaina in teflon e cavo svedese da frizione o anche un cavo del cambio normale...

 

voi che diametro della guaina usate? 4,5 o 5 mm? spirale tonda o piatta? qualcuno ha fatto prove?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito uso spirale piatta da 5 e cavo svedese.

 

La frizione che ho io ha due serie di molle. Otto grandi con dentro 8 piccole. X gli infradischi devo misurarli. In caso chiamo Lauro e mi faccio mandare un nuovo kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sennò cesta dato che non vuoi troppi sbatti....guaina teflon ci deve essere, leva adeguata con bel margine di apertura (penso hai le mani belle grandi = no problem ehe) e carterino classico leva lunga e ti cavi i problemi....non ci credo che ti servano supermolle con sto 200, non ha 50cv e 5 N...bastano le 8 + 8 standard e frizza assemblata >bene< con olio adeguato e giusta quantità compreso IL SUO cestello mica altra roba strana fatta da altri, e te sei a posto senza che monti l'Hp che poi ci va il brutto tamburo della pk che male ci sta sulla special o et3 che sia....

 

però devi avere:

guaina teflon

cestello falc

frizione completa falc

molle frizione le falc standard no robe strane di altri posti costruttori (le dure prendile se hai l'occasioen ma parti tranqui

dischi/infradischi suoi falc

rallino il suo falc (anche hp ma meglio il falc)

carterino standard leva lunga

leva al manubrio con buona apertura di stacco non microleve con corsa corta tipo le regolabili e quelle storie lì....che sia adeguata tanton tu hai mani belle grosse coi ditoni che tiran giù una casa (ehehe) non penso sia un grosso problema anche se coem dicono con l'hp diventa più morbida ma chettifgera, tanto si dice che sta alta cubatura tira dai 30 all'ora in 4a, praticamente cambi poco marcia...

 

e metti a punto >per bene< il tutto anche se sai già corri in pista ecc ecc, serve attenzione anche se appunto te sei navigato (ma mai abbastanza per imparare come mper tutti noi)

 

scusa la lunghezza so che ne sai ma a volte si genera confusione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per mia esperienza personale, montavo anch'io le 16 molle soft e ti garantisco che a me slittava, sono poi passato alle 8 piccole strong ed al carterino hp (che monto con piatto ganasce e mozzo et3), non tanto per la potenza massima (il proto aveva piu' cv) ma per la coppia che ha il 180 e non penso che il 200 sia da meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sti stradaioli....comunque sia ne sapete + di me come grandi cubature, ma per me a metterla giù bene tante storie non servono....

 

ti saluto cesta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

provare per credere, frizioni falc ne ho montate diverse e Mai avuto problemi, ha cominciato a slittare quando ho montato il 180, ho risolto con molle e infradisco, ho fatto piu' di 1000 km e non l'ho ancora smontata e credimi non la risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

e te sei a posto senza che monti l'Hp che poi ci va il brutto tamburo della pk che male ci sta sulla special o et3 che sia....

 

Albè, si può montare il carterino hp anche con il tamburo special e via dicendo, non per forza quello pk.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente il cavo svedese per la frizione non piace, dopo un po di utilizzo si allunga e rende la frizione spugnosa.

Preferisco usare un cavo tradizionale, una guaina non in teflon (magari un pelo più larga della standard) facendola passare nella parte destra del foro del cannotto di sterzo per addolcire la curva secca che si crea.

Link al commento
Condividi su altri siti

una guaina non in teflon (magari un pelo più larga della standard) facendola passare nella parte destra del foro del cannotto di sterzo per addolcire la curva secca che si crea.

 

Anche io faccio cosi' di solito... Ho provato anche con le guaine in teflon ma non mi sono trovato benissimo...E' un pochino piu' morbida la leva ma con la guaina standard per me e' meglio...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io faccio cosi' di solito... Ho provato anche con le guaine in teflon ma non mi sono trovato benissimo...E' un pochino piu' morbida la leva ma con la guaina standard per me e' meglio...

 

Perchè? Sto cercando di capire quale sia la miglior soluzione....

 

Per il momento sembra che la guaina da 5mm sprale piatta+teflon con cavo del cambio e abbondante WD40 passando a destra nel manubrio e non dal lato rizione sembri la miglior soluzione, poi magari appunto senza teflon......

 

Illuminaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...