Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Risposte 334
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite PussyCriminal

Se il motore è fatto per girare dai 7mila in poi non puoi pretendere che apri quando sei a 4mila e il motore schizzi via, è normale che senti il buco.

Bisogna saper usare il motore nel suo range di utilizzo e come dicevano sei anche lunghetto come cambio con un motore così.

 

@mattia09 

Giusto, molte volte ingrassando aiuti a dar corpo all'erogazione, bisogna avere un buon orecchio e capire quando ne vuole e quando no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao Stefano.

Quanto avevi ragione quando mi dicevi che non sfruttavo in pieno i gt usando marmitte non costruite intorno :-)

Ho provato a ingrassare, ma peggiora ovunque. M Ripeto, era solo per capire se altri lo avevano notato, tanto a quei regimi non ci sono mai eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque ragazzi per spiegarmi bene, non é che il motore non spinge a 4000 giri, cioè, il fatto si verifica solo se provo ad aprire di colpo ad esempio in terza a 50 kmh. O in 4 a 70. Non é che sento il buco e poi parte, parte subito, ma poi si pianta alla ingresso della coppia e non ne esce. Se non parzializzando. Solo in questo modo si sente il fatto. Non é che sento il buco di coppia ma poi parte, proprio si pianta. Ma ripeto, son regimi ai quali raramente viaggio, era per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riducendo l'apertura dell'acceleratore, a livello fluidodinamico, la ghigliottina si comporta come una sorta di valvola che riduce l'effettiva fase, riuscendo in qualche modo a far uscire il motore dal buco di coppia. Tieni conto che, a meno di usare sistemi strani di iniezione d'acqua nella marmitta, valvole allo scarico o altri sistemi simili, più il motore è esasperato e più il buco di coppia è accentuato, semplicemente perchè tutte le onde che ti danno quel gran riempimento nel regime di accordatura, invece di aumentare il rendimento volumetrico, lo abbassano, togliendo miscela fresca dal cilindro e ributtando dentro dei gas di scarico caldi... infatti cercare di far uscire un motore con anticipo e carburazione tirati dal buco di coppia non è consigliato, le temperature aumentano e poi succede il patatrack :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è giusto +mordo ma, correggimi se dico una cagata, se chiude poco il gas il getto è completamente libero ed avrei ragione, nel caso chiuda di più il gas lo spillo farebbe in tempo a chiudere sul getto del max quindi entrerebbe anche meno benzina.

 

Spero..... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi per spiegarmi bene, non é che il motore non spinge a 4000 giri, cioè, il fatto si verifica solo se provo ad aprire di colpo ad esempio in terza a 50 kmh. O in 4 a 70. Non é che sento il buco e poi parte, parte subito, ma poi si pianta alla ingresso della coppia e non ne esce. Se non parzializzando. Solo in questo modo si sente il fatto. Non é che sento il buco di coppia ma poi parte, proprio si pianta. Ma ripeto, son regimi ai quali raramente viaggio, era per curiosità.

Ciao scusa se mi intrometto , ma praticamente hai il problema identico al mio , sul polini doppia rifasato con Vhsb 34 .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao a tutti ragazzi.

Quello che penso io, come dice giustamente Ferrando, e' che sti motori non son fatti per lavorare in modo ottimale sotto certi regimi e in certi particolari situazioni. Se sentite il video vi accorgerete di come il gt salga piu che bene, il fatto che dimostri questo piccolo problema e' ininfluente per il corretto "andare" del motore, solo che, essendo un perfezionista pensavo fosse risolvibile in modi empirici, ma non lo e'. Per rispondere al fatto di parzializzare, io penso invece che omettendo il circuito di massimo, quindi facendo entrare l accoppiata spillo polve, da 1 a 3-4 appunto, riduco l afflusso di miscela, quindi smagrisco, perche se bene carburata al massimo aprire dell accelleratore ho il massimo ingresso di miscela nel gt. In ogni caso ho provato ad ingrassare il minimo, il passaggio, il massimo ma si accentua. Ripeto che non e' un vero problema, solo, essendo uno un po pignolo volevo vedere se potevamo togliere anche qusto.

 

@ Spillo

Se le fasature del tuo polini non sono esasperate penso che con un buon controllo e un po di ore perse dietro ad anticipo e carburazione puoi benisimo risolvere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...