Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ragazzi, prima di smontare i carter per riparare la perdita selettore sul mio blocco m1 elle 60, voglio provare sto erre che e' 6 mesi che e' li in armadio.

Vi volevo chiedere alcune cose, oltre a consigli, che come sapete sono sempre ben accetti :)

 

1. i carter sono barenati per d 60, posso montarlo sopra e via?, questo e' un d 56. Penso non succeda nulla, comunque aspetto voi.

 

2. l albero a spalle piene falc e' stato bilanciato da Lauro per il pistone 60 quattrini, visto che il mio erre e 56, crea problemi o solo una lieve perdita di prestazioni, o qualche vibrazione?

 

Per il resto, il blocco resta tale e quale, smonto solo gt e rimetto questo e via.

Ricordo a tutti il set up.

 

gt m1 erre 2008 pacco piccolo.

 

vhsb 34

 

25-69 con cluster 3 e 4 corte

 

v tronik 1 kg

 

albero falc spalle piene

 

crocera faio su cambio pk

 

frizione m2 z 4 dischi.

 

si parte :) ?

 

Premetto che comunque il suddetto gt avra' un suo blocco a pArte ovviAmente, questa e' solo una piccola prova prima di aprire...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 334
  • Created
  • Ultima risposta
  • Moderatore

Come vedete il pistone e' lievemente segnato lato aspirazione e lievissimamente lato scarico.

In canna i segni ci sono lato aspirazione ma non si sentono al tatto, solo due segni piu scuri che in foto a malapena si vedono.

Mi sembra in ottime condizioni, i booster di aspirazione sono stati allargati e levigati dalle bave, cosi quelli di scarico.

Lo scarico penso non lo abbia toccato, cosi come il resto, ci sono ancora gli scalini che togliero subito.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

questo è un vero R è un L aumentato? se R lo vendi? un mio amico sta cercando per la sua collezione....

 

tornando in tema, sbattilo su senza problemi...se sei bravo a farlo andare va lo stesso tutto il resto conta poco, solo pare oppure servono solo se ci fai su il suo blocco, infatti la tua è solo uan prova in attesa di altro quindi men che meno preoccupazioni....sbattilo su e fallo cantare ;-) piuttosto ce l'hai la sua espa?

 

ps. questo mi sa l'han montato anche girato

 

pps. quei segnetti sul mantello pistòn non gli fanno niente son solo superficiali, al limite carteggiatina fine fine e via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

questo è un vero R è un L aumentato? se R lo vendi? un mio amico sta cercando per la sua collezione....

 

tornando in tema, sbattilo su senza problemi...se sei bravo a farlo andare va lo stesso tutto il resto conta poco, solo pare oppure servono solo se ci fai su il suo blocco, infatti la tua è solo uan prova in attesa di altro quindi men che meno preoccupazioni....sbattilo su e fallo cantare ;-) piuttosto ce l'hai la sua espa?

 

ps. questo mi sa l'han montato anche girato

 

pps. quei segnetti sul mantello pistòn non gli fanno niente son solo superficiali, al limite carteggiatina fine fine e via

 

Grazie Alberto, si e' un vero erre, dei primi, l ho preso da un utente del forum :)

Non lo vendo perche anche con me finira' in piedistallo.

L espa ho la sua fatta da Checco che sto usando sul mio l rifasato d 60, lo terro' su 2 mesi, un paio di raduni e poi riapro questo e ci facci0 sopra un blocco..

Una cosa che ho notato e che il collettore e' 30 interno, quindi con il vhsb e' un po piccolo ma non sto a smadonnare ora, non serve.

E c e un forellino sopra, prima loro sicuramente adoperavano un compensatore di fluidi. Lo chiudo e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

quei segnetti sul pistone si fanno in corrispondenza dei traversini di aspirazione, cosa molto comune che ho notato sui quattrini ma che non comporta nessuna perdita a prestazioni.

però io non lo monterei, non mi è mai garbato montare cilindri 56 o 57 su carter barenati per il 60, la marmitta è per il 60, il collettore è da tornire, l'albero bilanciato per un altro pistone...insomma una prova giusto per metterlo in moto, ma se proprio vuoi sentirlo andare come si deve gli farei un altro blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao stefano, hai ragione, infatti lo tengo su 2 mesi e via.

La marmitta pero é per il 56, quindi sarebbe proprio la sua.

i segnetti si vedono appena, non si sentono con l unghia e anc hio li ho notati spesso sui quattrini. Non sul mio elle 60 pero.

l unica cosa é il pistone,peroparlando con Benelli mi ha detto che non dovrebbero esserci grossi problemi.

Comunque rimane una prova, per curiosita prima di riaprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bene gano...il kit R ha fatto la storia e la fortuna di Quattrini grazie al gran pilota Furlotti in accelerazione....è il capostipite veramente racing degli M nonchè quello che ha segnato i migliori tempi degli M ad aria di tutti gli anni di accelerazione (grazie sempre al pilota F.) i venuti dopo pacchi grandi ecc ecc gli han fatto un baffo ahah...non ricordo bene forse no però mi piace pensarlo anche su quanto mi disse F.

 

io più che L60 standard concentrerei su questo che è nato R..."lo scartato sarebbe invece il migliore" direi eheh..scusa la mia insistenza ma per me non regge un confronto collo standard L60..vendi il 60 e concentra su questo uhuh....

 

comunque giusto fai quello che ti sei preposto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

in effetti io che ho provato l'M1L 60 e sono passato all'erre (l'ultimo modello) c'è una differenza che fa spavento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bene gano...il kit R ha fatto la storia e la fortuna di Quattrini grazie al gran pilota Furlotti in accelerazione....è il capostipite veramente racing degli M nonchè quello che ha segnato i migliori tempi degli M ad aria di tutti gli anni di accelerazione (grazie sempre al pilota F.) i venuti dopo pacchi grandi ecc ecc gli han fatto un baffo ahah...non ricordo bene forse no però mi piace pensarlo anche su quanto mi disse F.

 

io più che L60 standard concentrerei su questo che è nato R..."lo scartato sarebbe invece il migliore" direi eheh..scusa la mia insistenza ma per me non regge un confronto collo standard L60..vendi il 60 e concentra su questo uhuh....

 

comunque giusto fai quello che ti sei preposto ;-)

 

Eheh sei di parte Alberto ;)

Scherzo ovviamente, ti spiego un po tutto per filo e per segno.

Questo erre lo presi tempo fa perche' e' stato come dici tu il capostipite, l eletto.. Avra' un suo blocco in futuro, non lo scartato ne messo da parte, avevo gia iniziato a completare l elle 60, che era ed e' tutt ora il mio blocco che uso.

Al mio elle ho gia fatto un po di step, tanto per soddisfazione personale, rifasatura, piccoli lavoretti allo scarico esterno interno, etc etc.

Il mio problema, se cosi si puo chiamare, e' che non vendo mai un blocco che va bene, vuoi perche' mi ci affeziono, vuoi per il sudore e le ore perse a cercare di ottenere qualcosa in piu, vuoi perche' si crea qualcosa tra me e l alluminio-ghisa :).

Quindi, fino a che non mi butteranno fuori casa, portero' avanti un altro blocco senza vendere il precedente, pensa che il malox rifasato da 18 cv e' tutt ora in una scatola tutto assemblato, basterebbe attaccare i canapetti e via.

questa e' una prova per "tastare" la situazione, dopo l inverno si inizia a chiudere anche questo.

E, ah, e' in arrivo, forse un falc 60*54 al cilindro, ma questa e' un altra storia. Ed ora, avanti erre!

 

in effetti io che ho provato l'M1L 60 e sono passato all'erre (l'ultimo modello) c'è una differenza che fa spavento!

 

Ci credo Stefano, pero' il tuo e' il 60, quindi sotto rispetto al elle saremo li, il mio e' il 56 quindi mi aspetto qualcosa meno sotto, poi sopra mettero' un aerofreno:)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene gano...il kit R ha fatto la storia e la fortuna di Quattrini grazie al gran pilota Furlotti in accelerazione....è il capostipite veramente racing degli M nonchè quello che ha segnato i migliori tempi degli M ad aria di tutti gli anni di accelerazione (grazie sempre al pilota F.) i venuti dopo pacchi grandi ecc ecc gli han fatto un baffo ahah...non ricordo bene forse no però mi piace pensarlo anche su quanto mi disse F.

 

io più che L60 standard concentrerei su questo che è nato R..."lo scartato sarebbe invece il migliore" direi eheh..scusa la mia insistenza ma per me non regge un confronto collo standard L60..vendi il 60 e concentra su questo uhuh....

 

comunque giusto fai quello che ti sei preposto ;-)

quindi gli r pacco piccolo vanno più di quelli nuovi? o ho capito male?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non lo so presumo di si....ma io sono "legato" alle performance del pacco piccolo portato in gara da F. che però aveva particolari cilindri ma che in ogni caso il pacco piccolo c'era...quindi per me l'R come questo rimane il best

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

l unica mia paura é il problema del sottocoppia, a me piacciono i cilindri che esplodono gia sotto, Stefano lo sa, considerando anche le strade

che ci sono qui non vorrei fosse "troppo" vuoto sotto tanto da farmi preferire l elle 60 da usare come primo blocco.

Comunque staremo a vedere, tra oggi pomeriggio e domani piazzo il gt e poi trovo una soluzione per il collettore,mi serve un manicotto piu stretto.

ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bene ragazzi ci siamo. Ieri ho fatto un falso montaggio, torna tutto bene. L unica cosa che non capisco é il collettore di diametro 31 interno...

ma perche zirri consiglia il 34 e mette un collettore di 31?Anche nel mio l 60 2012 il collettore interno era 31. vabe, per provare resta cosi. oggi modifico

la cuffia perla candela centrale, squish gia sistemato a 0.85 come da istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

qualsiasi cilindro spinto sotto sarà vuoto o vuotino e sopra esploderà inm potenza....è la storia della coperta sempre troppo corta....a noi sta il compito, se lo vogliamo, di tentare di dare quei bassi/medi accettabili tramite vari dispositivi, accensione mappabile, anticipo accensione, spessore lamelle Rc e via dicendo ma sostanzialmente il meglio questi kit lo daranno sempre e sempre da un certo regime in poi, ovvero agli alti giri quando i ramjet vari sono in concordanza tra loro e il motore brucia bene la benza e inquina anche meno ;-)

 

altrimenti non resta altro che andare su kit con fasi più basse....è sempre una questione di matematica non sono sentimenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

qualsiasi cilindro spinto sotto sarà vuoto o vuotino e sopra esploderà inm potenza....è la storia della coperta sempre troppo corta....a noi sta il compito, se lo vogliamo, di tentare di dare quei bassi/medi accettabili tramite vari dispositivi, accensione mappabile, anticipo accensione, spessore lamelle Rc e via dicendo ma sostanzialmente il meglio questi kit lo daranno sempre e sempre da un certo regime in poi, ovvero agli alti giri quando i ramjet vari sono in concordanza tra loro e il motore brucia bene la benza e inquina anche meno ;-)

 

altrimenti non resta altro che andare su kit con fasi più basse....è sempre una questione di matematica non sono sentimenti ;-)

Eh eh hai ragione Alberto.

Comunque sono tornato ora dalla prima prova su strada dell erre, e ti diro'.. dico boh.

Premetto che la carburazione e' un po grassa, max 170 min b 43 spillo k36 seconda dall alto polve dp 266 e agli alti borbotta un po,

Pero mi aspettavo forse troppo di piu, non lo so, ma da come me lo avevano messo..

Giri ne fa, ma in seconda non si alza di coppia, il mio elle 60 rifasato si, forza ne ha tanta si, ma non troppa di piu del mio..

Il mio di seconda in gps da 87, in terza 120, questo stasera non l ho messo a gps ma dal km siamo li, qualcosina piu ma 2 km.

Comunque aspetto domani, tolgo 5 punti dal max e riprovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ho detto per me è una prova che non sussiste, perchè mentre per l'elle è già tutto ottimizzato, qui invece c'hai da lavorarci quasi da stravolgere un po' tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

hai ragione Stefano,ma se ci pensi alla fine i componenti potrebbero andare, la marmitta é la sua, il vhsb va bene, la v tronic da 1 kg va bene,

l albero spalle piene falc anche se é bilanciato per l altro pistone é ok, i carter anche se barenati sono raccordati ad hoc perche i travasi alla base sono

uguali..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

in ogni caso oggi calo un po il getto max, l anticipo lo lascio cosi, 26 gradi, poi vedo. Da quello che ne tiro fuori decidero se concentrarmi qui, sul falc 60*54

o sull erre 60. non prima dell anno nuovo comunque, questi 3 mesetti me lo strapazzo un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Gano vedo "incappi" nel problema che ho visto anche io quando si fanno questi esperimenti ma di cui però se ho la possibilità non riesco a farne a meno di provare...cioè io mi illudo che sbattendo su cilindri simili con poco lo si fa andare invece poi non è così, perchè invece serve una precisa messa a punto...cosa che al primo andare anche a me viene di dir come te se no poi mettendolo a punto poi le cose cambiano, o possono cambiare (ma anche no)

 

quindi questo kit è da sistemare mettendoci il tempo necessario per metterlo a punto come si conviene su un kit non stradale come questo....fai fai le modifiche che lo testi per bene :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si Alberto, hai definito in pieno cosa ho pensato :)

pero giustamente il kit si merita un po di tempo dietro, anche se provvisorio questi 3 mesi lo mettero bene a punto quanto sono capace.

l albero comunque non da vibrazioni anche se bilanciato per laltro pistone, ieri ho dato un prima seconda al limite e vibrazioni zero.

oggi se non piove quando stacco mi ci metto un paio d ore..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bene. altro mezzo serbatoio di prove.

Calato il minimo da 170 a 162, meglio ma ancora grassa. Forse il pacco piccolo richiede meno del pacco grande dell elle 60, con il quale il 162 senza filtro era perfetto. E' migliorata, ora fischia pero' e' sempre grassa, mentre la minimo e' magra, quindi rispetto all altro gt richiede un getto minimo piu grande. Dal 43 passo al 52, perche gli altri ora non li trovo, e vedo.

Metto a confronto le due carburazioni e i loro cambiamenti in base ai due gt.

m1 l d 60 pacco grande m1r 56 pacco piccolo

max 162 max 158

minimo b100 con 43 minimo b100 con 52 ( ci vorrebbe un 45-47)

spillo k36 2 tacca spillo k36 2 tacca, ma volgio provare il k57 che ho o il k24 che ho

polve dp 266 polve dp 266 ho anche il dq 268

vite aria svitata 2 giri vite aria svitata 2 giri, ma da rivedere

ricordo senza filtro, ma pozzetto completamente isolato di gomma piuma

 

Come potete vedere gia dal setting per farlo migliorare ho dovuto cambiare parecchio, secondo me il suo getto massimo qui in queste condizioni di umidita' sarebbe 155 giu di li.

Anche se sono parenti come mi dicevate voi bisogna starci dietro, comunque anche se gira alto, molto alto e sotto l elle 60 lo brucia, quando entra fischia davvero forte.

Stasera o domani provo il 158 di massimo, volevo osare altri 2 gradi di anticipo, ma lascio fare va ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. altro mezzo serbatoio di prove.

Calato il minimo da 170 a 162, meglio ma ancora grassa. Forse il pacco piccolo richiede meno del pacco grande dell elle 60, con il quale il 162 senza filtro era perfetto. E' migliorata, ora fischia pero' e' sempre grassa, mentre la minimo e' magra, quindi rispetto all altro gt richiede un getto minimo piu grande. Dal 43 passo al 52, perche gli altri ora non li trovo, e vedo.

Metto a confronto le due carburazioni e i loro cambiamenti in base ai due gt.

m1 l d 60 pacco grande m1r 56 pacco piccolo

max 162 max 158

minimo b100 con 43 minimo b100 con 52 ( ci vorrebbe un 45-47)

spillo k36 2 tacca spillo k36 2 tacca, ma volgio provare il k57 che ho o il k24 che ho

polve dp 266 polve dp 266 ho anche il dq 268

vite aria svitata 2 giri vite aria svitata 2 giri, ma da rivedere

ricordo senza filtro, ma pozzetto completamente isolato di gomma piuma

 

Come potete vedere gia dal setting per farlo migliorare ho dovuto cambiare parecchio, secondo me il suo getto massimo qui in queste condizioni di umidita' sarebbe 155 giu di li.

Anche se sono parenti come mi dicevate voi bisogna starci dietro, comunque anche se gira alto, molto alto e sotto l elle 60 lo brucia, quando entra fischia davvero forte.

Stasera o domani provo il 158 di massimo, volevo osare altri 2 gradi di anticipo, ma lascio fare va ;)

 

Ciao Gano,

 

L'R e' un cilindro completamente diverso dal tuo L60....anche se lo hai rifasato e fatto assomigliare al piu' spinto R , i due hanno un lavaggio completamente differente....dovresti , per impostare il lavoro per bene , calcare i travasi di entrambe e confrontarli.....scopriresti differenze enormi , ne sono convinto (io non l'ho mai fatto , ma vedendo le caratteristiche dei 2 gt posso immaginarlo)

Poi immagina solo la differenza di volume che hai tra i due pacchi lamellari.....solo questo meriterebbe una impostazione del carter differente....

Insomma , di cose da fare ce ne sarebbero tantissime e come dice il grande @alberto_dm questo tipo di motori richiedono tempo per essere messi a punto , non solo a livello di carburazione e anticipo...

Buon divertimento , comunque!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Gano,

 

L'R e' un cilindro completamente diverso dal tuo L60....anche se lo hai rifasato e fatto assomigliare al piu' spinto R , i due hanno un lavaggio completamente differente....dovresti , per impostare il lavoro per bene , calcare i travasi di entrambe e confrontarli.....scopriresti differenze enormi , ne sono convinto (io non l'ho mai fatto , ma vedendo le caratteristiche dei 2 gt posso immaginarlo)

Poi immagina solo la differenza di volume che hai tra i due pacchi lamellari.....solo questo meriterebbe una impostazione del carter differente....

Insomma , di cose da fare ce ne sarebbero tantissime e come dice il grande @alberto_dm questo tipo di motori richiedono tempo per essere messi a punto , non solo a livello di carburazione e anticipo...

Buon divertimento , comunque!

 

Ciao

Ciao Luca!

 

Si, hai ragione, anche ad occhio la travaseria interna e' parecchio piu alta e voluminosa, anche se la forma e' quella. Si nota subito che e' votata per altre fasi e altri giri. Quelli alla base no invece, sono gli stessi, invece anche l aspirazione, seppur usando lo stesso criterio e' molto piu generosa sia a livello frontescarico sia di booster.

C e' molto da fare si, e mi ci sto dedicando, anche se come ti ripeto per ora stara' su 3 mesi, poi questo blocco e' quello dell l 60, fatto per lui, e quindi ci tornera' sopra il suddetto che ho settato proprio come volevo e come mi piace.

AD anno nuovo decidero' se fare un blocco su questo r, su un r60 o su un altro gt, poi vedremo insomma, ma lo sai, i miei tempi di chiusura arrivano anche ai 7-8 mesi.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...