+ BERGO Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 mi è capitato di montare un 130 polini con pistone vertex misura 57,4 e rodato circa 200 km... ho usato l'albero originale anticipato a 115/65 , carburatore shbc 19 con filtro originale getto max 88, rapporti 24/61, marmitta siluro sito... anticipo come da foto (19 gradi) e travasi banco originali, squish 1,3.... Parte benissimo, sembra ben carburata ma non va un cavolo... fa i 40 in seconda,i 60 in terza e gli 80 in quarta.... in 2 sul pari va con una velocità tra i 70 e i 75....ma in salita si pianta.... questo vuol dire che il motore fa circa 5500 giri/6000 quando va bene... è un pò che non faccio di questi motori, ma è normale vada così? ho riguardato l'anticipo con la strobo e ho dovuto girare assai lo statore del primavera... se lo giro tutto in senso orario (verso la pedana) arrivo a 16 gradi... ad ogni modo che lo si metta a 16/17/19/22 gradi va circa sempre uguale... bhò non ci salto fuori.... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 Bergo, monta uno statore special con bobina esterna con il suo volano e vai a provare. Se il risultato è identico, forse l'accoppiata marmitta/ritardo è errata. dimenticavo...pistone montato al contrario...per distrazione può succedere e non ce ne accorgiamo. Basta smontare il collettore della marmitta per vedere se la finestra è li. nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 11 Autore Share Inviata 2013 Settembre 11 il volano deve rimanere quello del primavera... è stato alleggerito a 2550 gr al posto di 2780 e poi è stato bilanciato... comunque come dicevo se si mette l'anticipo anche a 22 gradi non cambia quasi niente... e mi sembra che pur avendo un 19 e la siluro dovrebbe andare di più! " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 Che testa monti?? Sicuro che l'abbiano rettificato giusto? Magari ha una tolleranza esagerata... Comunque i giri non li ho mai misurati, ma penso che 6000 o poco di più siano i suoi! Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorg95 Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 al dila che la marmitta sia tappa secondo me hai un ritardo sproporzionato all'anticipo e ci sono comunque molti fattori che influiscono schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 il volano deve rimanere quello del primavera... è stato alleggerito a 2550 gr al posto di 2780 e poi è stato bilanciato... comunque come dicevo se si mette l'anticipo anche a 22 gradi non cambia quasi niente... e mi sembra che pur avendo un 19 e la siluro dovrebbe andare di più! il cambio statore e volano devi farlo solo per prova...purtroppo penso che andare direttamente sul problema non è poi così facile. penso bisogna cercare di individuare dove si trova e poi iniziare a scartare i vari componenti, fino a trovare il problema vero e proprio. Non so..può essere il condenzatore, il pistone, se la marmitta non è nuova può essere ostruita, la bobina dov'è collegato il cavo candela. La puntina non penso...... nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 Mi è Capitato un paio di volte di recente la stessa cosa, prima con un 115 di un mio amico, poi con il mio 50 di riserva. sono le fasce andate, quando hai fatto qualche chilometro smonta e controlla il pistone, se è sfiammato è quello, risolvi con fasce nuove e una lucidatura del cilindro. A me è successo la prima volta col 115 perchè avevo lavorato il cilindro senza poi pulire bene i travasi ( haha ero convinto di averlo fatto... Lavorare di notte fa brutti scherzi) La polvere di ghisa aveva mangiato le fasce e il motore non aveva spinta, era molto spompo. Più di recente ho tirato su un sacco di polvere con l'airbox originale del 16/16 andando sullo sterrato col telaio di prova a cui manca una parte della scocca inferiore con risultati identici, con cilindro mandato a lucidare e necessità di fasce nuove, altro motivo potrebbero essere residui nel carburante, magari tirati su dal fondo del serbatoio. Personalmente non mi è mai successo, ma in rettifica mi dicono che capita non di rado spero di essere stato di aiuto Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 11 Autore Share Inviata 2013 Settembre 11 la benza è nuova, la marmitta è stata sturata a modo, condensatore (di quelli presi qua nel gda) e puntine nuovi... il pistone è appena un pelino nero ai lati ma nella norma.... avevo pensato anche io alla tolleranza ma l'officina ha da sempre fatto rettifiche per vespa quindi dubito... se 6000 giri è il suo andare tanto vale mettere un DR (tra l'altro ho notato che adesso i Dr 130 si trovano su ebay a 90 euro spediti ma la ghisa dopo 2000 km è andata ).... tanto vale passare all'alluminio... cioè...il motore va bene è solo che i 60 in terza e gli 80 in quarta mi sembrano pochi! o forse è una mia impressione! " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 un 130 polini montato di scatola su un blocco ET3 originale va 5 km in più della termica piaggio a 3 travasi. Se la messa a punto l'hai fatta come hai detto, se la compressione è ok.....hai solo l'albero sgaffo nei parametri...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 11 Autore Share Inviata 2013 Settembre 11 l'albero l'ho bilanciato, saldato lo spinotto... è aperto 1 centesimo ma non è quello..in commercio si trovano albero ben più aperti!! 115/65 mi sembrano fasi nella norma! da solo si gira discretamente...in quarta fa gli 80 (va bhè che il contakm non è preciso al massimo perchè sballa un pò) ma in due non si va neanche a calci! allora sarò io abituato troppo ad altri motori... mah... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 80 è poco.....li fa un primavera giusto per sfizio: se hai un collettore del 19 lamellare, buttalo su Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 secondo me hai troppo ritardo all'albero ed il motore non riesce a girare a dovere:) la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 Il troppo ritardo e l'anticipo un po' contenuto un po' fanno. Io penso che i giri siano i suoi data la siluro... monta una Proma e guarda se migliora! Solo per provare, poi rimonti la Siluro! Cos'è la storia dei Dr a 90 euro che poi finiscono la ghisa in 2000 km?? Se non vuoi rispondere qui mandami un messaggio Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 11 Autore Share Inviata 2013 Settembre 11 giusto per sfizio: se hai un collettore del 19 lamellare, buttalo su Già fatto e a parte qualcosa ai bassi (che si sente) non è cambiato niente.... proma provata... ha 3/5 km/h in più.... @ purtroppo i Dr di adesso sono scadentini nella qualità della ghisa...si usurano velocemente! e anche le fasce vanno giù molto già dopo 2000 km.... quando invece il Dr è sempre stato il sinonimo di durata....suppongo proprio siano anche loro di origine cinese oramai... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorg95 Inviata 2013 Settembre 11 Share Inviata 2013 Settembre 11 piu che 115 65 di solito si fa 115/50-55 120-125/60 e a salire comuqnue schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 11 Autore Share Inviata 2013 Settembre 11 certo, però un pò di ritardo per dare un pò di allungo... ad ogni modo a me piacciono i motori a lamella... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 12 Autore Share Inviata 2013 Settembre 12 @@sartana1969_ a te che sicuramente hai visto più accensioni primavera di me ti risulta lo statore così spostato verso la pedana per portare l'anticipo a 18/19°? " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Settembre 12 Share Inviata 2013 Settembre 12 onestamente no: così sei tutto posticipato di regolazione - dovresti essere sui 12/13 ° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 12 Autore Share Inviata 2013 Settembre 12 onestamente no: così sei tutto posticipato di regolazione - dovresti essere sui 12/13 ° orcaccia eppure mi sembrava di avere fatto tutto ok! anche la strobo diceva quei gradi... il primo segno è quello originale... ho spostato di circa 7 mm poichè 1 grado è circa 0,8 mm sullo statore...e partendo da 25 gradi si arriva 19... ricontrollerò! " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2013 Settembre 12 Share Inviata 2013 Settembre 12 Già fatto e a parte qualcosa ai bassi (che si sente) non è cambiato niente.... proma provata... ha 3/5 km/h in più.... @ purtroppo i Dr di adesso sono scadentini nella qualità della ghisa...si usurano velocemente! e anche le fasce vanno giù molto già dopo 2000 km.... quando invece il Dr è sempre stato il sinonimo di durata....suppongo proprio siano anche loro di origine cinese oramai... Ti riferisci a quelli marcati dr motorparts? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 12 Autore Share Inviata 2013 Settembre 12 certo di Dr ce ne è solo di un tipo! La ghisa ha perso un bel pò rispetto a una volta che erano dei muli... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2013 Settembre 12 Share Inviata 2013 Settembre 12 di statori primavera ne ho visti pochi ma di solito a 19° sei circa a metà asola, qua mi sembra tutto ritardato... sicuro di aver misurato bene il pms? comunque sia anche a me quando avevo il 130 albero anticipato siluro a 19 il motore rimaneva fiacco (non da 80 all'ora comunque...) messo su un 24 a valvola con suo collettore e airbox polini, sembrava che avessi un falc a confronto. se ne hai uno che ti avanza fai una prova e vedrai. son d'accordo con gli altri che 65 di ritardo sono esagerati se comparati con 115 di anticipo. io di solito 65 di ritardo li uso con 130-135 di anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 13 Autore Share Inviata 2013 Settembre 13 per prima cosa toglierò la valvola del tutto così funziona bene il lamellare che la valvola è ormai andata... poi riguardo il pms a modo...può essere non sia corretto...basta una piccola rotazione dell'albero che sul volano si sente molto..anche perchè al pms c'è una posizione di stallo a destra e sinistra ... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ baraccaone Inviata 2013 Settembre 13 Share Inviata 2013 Settembre 13 Quanto aprono le puntine? C.M.R. Compagnia Motori Rustega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Settembre 13 Autore Share Inviata 2013 Settembre 13 Quanto aprono le puntine? 0,40/0,45... " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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