Vai al contenuto

130 polini piantato....


Messaggi consigliati

mi è capitato di montare un 130 polini con pistone vertex misura 57,4 e rodato circa 200 km...

ho usato l'albero originale anticipato a 115/65 , carburatore shbc 19 con filtro originale getto max 88, rapporti 24/61, marmitta siluro sito...

anticipo come da foto (19 gradi) e travasi banco originali, squish 1,3....

 

230720133260.jpg

 

Parte benissimo, sembra ben carburata ma non va un cavolo... fa i 40 in seconda,i 60 in terza e gli 80 in quarta.... in 2 sul pari va con una velocità tra i 70 e i 75....ma in salita si pianta....

questo vuol dire che il motore fa circa 5500 giri/6000 quando va bene...

 

è un pò che non faccio di questi motori, ma è normale vada così? :roll:

 

ho riguardato l'anticipo con la strobo e ho dovuto girare assai lo statore del primavera... se lo giro tutto in senso orario (verso la pedana) arrivo a 16 gradi... ad ogni modo che lo si metta a 16/17/19/22 gradi va circa sempre uguale...

 

bhò non ci salto fuori.... :WA

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergo, monta uno statore special con bobina esterna con il suo volano e vai a provare. Se il risultato è identico, forse l'accoppiata marmitta/ritardo è errata.

dimenticavo...pistone montato al contrario...per distrazione può succedere e non ce ne accorgiamo. Basta smontare il collettore della marmitta per vedere se la finestra è li.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano deve rimanere quello del primavera... è stato alleggerito a 2550 gr al posto di 2780 e poi è stato bilanciato...

comunque come dicevo se si mette l'anticipo anche a 22 gradi non cambia quasi niente... e mi sembra che pur avendo un 19 e la siluro dovrebbe andare di più!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano deve rimanere quello del primavera... è stato alleggerito a 2550 gr al posto di 2780 e poi è stato bilanciato...

comunque come dicevo se si mette l'anticipo anche a 22 gradi non cambia quasi niente... e mi sembra che pur avendo un 19 e la siluro dovrebbe andare di più!

il cambio statore e volano devi farlo solo per prova...purtroppo penso che andare direttamente sul problema non è poi così facile. penso bisogna cercare di individuare dove si trova e poi iniziare a scartare i vari componenti, fino a trovare il problema vero e proprio. Non so..può essere il condenzatore, il pistone, se la marmitta non è nuova può essere ostruita, la bobina dov'è collegato il cavo candela. La puntina non penso......

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è Capitato un paio di volte di recente la stessa cosa, prima con un 115 di un mio amico, poi con il mio 50 di riserva.

sono le fasce andate, quando hai fatto qualche chilometro smonta e controlla il pistone, se è sfiammato è quello, risolvi con fasce nuove e una lucidatura del cilindro.

A me è successo la prima volta col 115 perchè avevo lavorato il cilindro senza poi pulire bene i travasi ( :) haha ero convinto di averlo fatto... Lavorare di notte fa brutti scherzi)

La polvere di ghisa aveva mangiato le fasce e il motore non aveva spinta, era molto spompo.

Più di recente ho tirato su un sacco di polvere con l'airbox originale del 16/16 andando sullo sterrato col telaio di prova a cui manca una parte della scocca inferiore con risultati identici, con cilindro mandato a lucidare e necessità di fasce nuove,

altro motivo potrebbero essere residui nel carburante, magari tirati su dal fondo del serbatoio. Personalmente non mi è mai successo, ma in rettifica mi dicono che capita non di rado :)

spero di essere stato di aiuto

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la benza è nuova, la marmitta è stata sturata a modo, condensatore (di quelli presi qua nel gda) e puntine nuovi...

il pistone è appena un pelino nero ai lati ma nella norma....

 

avevo pensato anche io alla tolleranza ma l'officina ha da sempre fatto rettifiche per vespa quindi dubito... se 6000 giri è il suo andare tanto vale mettere un DR (tra l'altro ho notato che adesso i Dr 130 si trovano su ebay a 90 euro spediti ma la ghisa dopo 2000 km è andata :C )....

tanto vale passare all'alluminio...

 

cioè...il motore va bene è solo che i 60 in terza e gli 80 in quarta mi sembrano pochi! o forse è una mia impressione!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero l'ho bilanciato, saldato lo spinotto... è aperto 1 centesimo ma non è quello..in commercio si trovano albero ben più aperti!!

115/65 mi sembrano fasi nella norma!

 

da solo si gira discretamente...in quarta fa gli 80 (va bhè che il contakm non è preciso al massimo perchè sballa un pò) ma in due non si va neanche a calci!

allora sarò io abituato troppo ad altri motori... mah...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il troppo ritardo e l'anticipo un po' contenuto un po' fanno.

Io penso che i giri siano i suoi data la siluro... monta una Proma e guarda se migliora! Solo per provare, poi rimonti la Siluro!

 

Cos'è la storia dei Dr a 90 euro che poi finiscono la ghisa in 2000 km?? Se non vuoi rispondere qui mandami un messaggio :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per sfizio: se hai un collettore del 19 lamellare, buttalo su

 

Già fatto e a parte qualcosa ai bassi (che si sente) non è cambiato niente....

proma provata... ha 3/5 km/h in più....

 

@ purtroppo i Dr di adesso sono scadentini nella qualità della ghisa...si usurano velocemente! e anche le fasce vanno giù molto già dopo 2000 km....

quando invece il Dr è sempre stato il sinonimo di durata....suppongo proprio siano anche loro di origine cinese oramai...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente no: così sei tutto posticipato di regolazione - dovresti essere sui 12/13 °

 

orcaccia eppure mi sembrava di avere fatto tutto ok! anche la strobo diceva quei gradi... il primo segno è quello originale... ho spostato di circa 7 mm poichè 1 grado è circa 0,8 mm sullo statore...e partendo da 25 gradi si arriva 19... ricontrollerò!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto e a parte qualcosa ai bassi (che si sente) non è cambiato niente....

proma provata... ha 3/5 km/h in più....

 

@ purtroppo i Dr di adesso sono scadentini nella qualità della ghisa...si usurano velocemente! e anche le fasce vanno giù molto già dopo 2000 km....

quando invece il Dr è sempre stato il sinonimo di durata....suppongo proprio siano anche loro di origine cinese oramai...

 

Ti riferisci a quelli marcati dr motorparts?

Link al commento
Condividi su altri siti

di statori primavera ne ho visti pochi ma di solito a 19° sei circa a metà asola, qua mi sembra tutto ritardato... sicuro di aver misurato bene il pms?

comunque sia anche a me quando avevo il 130 albero anticipato siluro a 19 il motore rimaneva fiacco (non da 80 all'ora comunque...) messo su un 24 a valvola con suo collettore e airbox polini, sembrava che avessi un falc a confronto. se ne hai uno che ti avanza fai una prova e vedrai.

 

son d'accordo con gli altri che 65 di ritardo sono esagerati se comparati con 115 di anticipo. io di solito 65 di ritardo li uso con 130-135 di anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa toglierò la valvola del tutto così funziona bene il lamellare che la valvola è ormai andata...

 

poi riguardo il pms a modo...può essere non sia corretto...basta una piccola rotazione dell'albero che sul volano si sente molto..anche perchè al pms c'è una posizione di stallo a destra e sinistra ...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...