Vai al contenuto

problema marmitta su vespa 50 special


Messaggi consigliati

ciao sono nuovo nel forum. io ho una vespa 50 special 1a serie per capirci quella con il volano da 2.2kg e con 3 marce. ho montato un 75 racing plug'n play con tutto originale tranne il carburatore 16/16 e le ruote da 10 pollici...accensione a puntine, albero originale, senza essere raccordato. adesso vi spiego il problema....a casa ho sia una proma vecchio stampo e la solita padellina, la vespa con la padella va abbastanza bene, le salite le faccio tutte di terza, ha un bel tiro e in rettilineo mi fa 70kmh ( perché peso 40 kg e ho 14 anni). e fino a qui tutto a posto. un giorno con mio padre abbiamo montato la proma ( FACEVA MOLTO RUMORE, ma il problema più importante era quello che ai regimi bassi non tirava più ma mi dava qualche giro in più in alto. sapete perché questo?? :WA :WA vi ringrazio molto :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

La proma non è un espansione vera e si comporta come un semi espansione, decisamente più "libera" delle originali o siluro predilige i bassi giri e la coppia senza penalizzare in modo pesantissimo l'allungo. Anche se i giri di un'espansione non li avrà mai.

 

Detto questo sembra strano, potresti avere problemi di anticipo, regolazione statore/puntine e carburazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

tante grazie per tutte le risposte. rispondendo a +iena la regolazione del getto massimo l'avevo fatta passando da un getto 70 a 74. la vespa con la proma sotto non aveva più la sua spinta ma sopra prendeva qualche giro in più. un'altra domanda ma per voi se metto una siluro avrò un po' più di allungo con lo stesso tiro ai bassi?? :ide :ide ciao a tutti?? :A :A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

scusa per il ritardo... abbiamo montato una 24/72 ad una 50r 3 marce con ruote da 10...75 dr e carburo originale e va veramente bene. misurati con gps ha segnato i 78...se vuoi non è un fulmine ad arrivarci ma per noi che abitiamo in pianura e facciamo dei viaggetti è perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante grazie di avermi risposto io ho come primaria una 18/67 con 3 marce e per arrivare a 60kmh è un attimo ma per arrivare a 70 ci vuole un giorno e comunque si sente che può fare di più!!! io ho un 16\16 e padella. Tu che marmitta hai??? Tante grazie:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho detto sulla 3 marce del mio amico abbiamo montato la siluro e sotto va veramente bene ma si sente che tappa in alto...

di marmitte ho provato sulla special della mia morosa la classica polini a banana e secondo me va molto molto bene, rumore non eccessivo e va bene sia ai bassi che agli alti (ovviamente per quel che può fare). poi sulla mia special ho usato la classica proma che per me è fenomenale,fa un bel rumorino ma con il 75 non è esagerato. ora monto la Barone Racing, la sto scoprendo proprio in questi giorni...ha un tiro ai bassi/medi veramente notevole per essere un espansione...peccato il casino infernale che fa :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tanto per non aver capito della marmitta. Questo inverno forse si farà qualche limata ai travasi dei Carter e una anticipata all'albero poi vedrò se mettere la siluro magari quella cromata che con il mio rosso corsa penso che ci stia bene..e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

no non è necessario ma anticipandolo avrai solo dei benefici...la cosa che sicuramente devi cambiare è il collettore tra carburatore e carter che devi prendere quello apposito per 19. ;-)

se posso consigliarti non prendere il classico 19 shb ma prendi un 19 phbg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...