Vai al contenuto

Come ottenere il massimo da un 102


Messaggi consigliati

Ragazzi, monto sulla mia special un 102 malossi al carter, alimentato da un phbh28 con il suo collettore polini,albero originale Piaggio con fasi 132/originale ma con valvola abbassata lasciando 2mm di tenuta, cilindro con travasi allargati al massimo, scarico allargato e alzato a forma di trapezio rovesciato, fasi travaso 116, scarico 182, squish 1mm, marmitta proma,volano da 1,6 kg e accensione originale con bobina esterna,rapporti 24/72 con cambio 3 marce e ruote da 10". Non sono molto soddisfatto dalla sensazione di guida. Come prestazioni vado meglio di tutti i 125 4t e velocità sta sui 105 km/h. Cosa posso fare per guadagnare anche 4-5 cv senza aprire il blocco? Vorrei tare in modo da non sentire troppo il cambio 2-3 dato che la mia vespa comincia ad entrare in coppia a circa 6-7000 giri e sotto un certo regime va poco e niente. Grazie a tutti dell

 

Degli aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao.. La lavorazione mi sembra buona.. Il fatto è che per guadagnare qualcosa sarebbe da rifasare un pochino e montare un espansione dedicata.. Il problema è per via del cambio a 3 marce.. Il problema inizia da li insomma..almeno secondo il mio punto di vista poi magari senti qualche esperto qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che vuoi migliorarlo ma "guadagnare 4-5cv senza aprire il blocco" non è cosi semplice come a dirsi eh...cioè non è semplice nemmeno a blocco aperto...Comunque sia la miglior cosa da fare è montare un cambio 4 marce...poi come ti ha detto Andrea,controllare anche compressione e squish...per le fasi alzerei i travasi che sono bassini per quello scarico,è anche per questo che ti entra in coppia in alto...portali ad almeno 120 e vedrai che andrà benone...marmitta come ti hanno gia detto metti la Silent che si abbina perfettamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, monto sulla mia special un 102 malossi al carter, alimentato da un phbh28 con il suo collettore polini,albero originale Piaggio con fasi 132/originale ma con valvola abbassata lasciando 2mm di tenuta, cilindro con travasi allargati al massimo, scarico allargato e alzato a forma di trapezio rovesciato, fasi travaso 116, scarico 182, squish 1mm, marmitta proma,volano da 1,6 kg e accensione originale con bobina esterna,rapporti 24/72 con cambio 3 marce e ruote da 10". Non sono molto soddisfatto dalla sensazione di guida. Come prestazioni vado meglio di tutti i 125 4t e velocità sta sui 105 km/h. Cosa posso fare per guadagnare anche 4-5 cv senza aprire il blocco? Vorrei tare in modo da non sentire troppo il cambio 2-3 dato che la mia vespa comincia ad entrare in coppia a circa 6-7000 giri e sotto un certo regime va poco e niente. Grazie a tutti dell

 

Degli aiuti.

 

non li guadagni, neanche se provi con i punti della coop!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se arrivi realmente a quella velocità puoi già ritenerti soddisfatto,altri interventi tipo la testa o i travasi ti miglioreranno la resa del motore su tutto l'arco dei giri(e forse 1/2cv lo tiri fuori);ma appunto altri 4-5 cv sono duri da ottenere.......certo però se ti fai fare una marmitta calcolata e una testa decente ci guadagni di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero e comunque 4/5 cavalli non si guadagno cosi con tre lavoretti,non sono pochi.

premettiamo che non li guadagna 4. 5 cavalli non intendevo dire che li guadagnasse facendo cosi. senza riaprire il bloccono potra guadagnarne al massimo 3 ho seguito i suoi lavori da vicino e ci sono dei punti da rivedere decisamente ...collettore ,TRAVASO asimmetrico ..

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 3 cv sono tanti Rider-x ;)...lo sai meglio di me!!! non si cavano cosi facilmente i cavalli...!!

 

Io credo che riaprendo il motore,rivedendo di nuovo tutto mettendo le cose a puntino...una buona fase dell'albero con un'ottimo incrocio,una bella espansione che lavora sui medio alti,un cambio 4 marce(è indispensabile in questo caso) e una bella carburata non dico che sei su i 2cv di incremento ma quasi...se viene fatto tutto come si deve li riesci a tirar fuori eh...però deve essere fatto tutto con la massima cura e senza lasciar nulla al dettaglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 3 cv sono tanti Rider-x ;)...lo sai meglio di me!!! non si cavano cosi facilmente i cavalli...!!

 

Io credo che riaprendo il motore,rivedendo di nuovo tutto mettendo le cose a puntino...una buona fase dell'albero con un'ottimo incrocio,una bella espansione che lavora sui medio alti,un cambio 4 marce(è indispensabile in questo caso) e una bella carburata non dico che sei su i 2cv di incremento ma quasi...se viene fatto tutto come si deve li riesci a tirar fuori eh...però deve essere fatto tutto con la massima cura e senza lasciar nulla al dettaglio!!

:) se mette mano anche al cilindro in modo opportuno potrebbe anche farcela a tirare fuori quei cavalli ...ha un trapanino da dentista che dovrebbe cominciare ad usare .... ci sono dei secondari che aspettano d'essere allargati in canna ( alla base ha allargato gia' abbastanza )

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un paio di marmitte, tra cui la steel e la Rocky di vespatime, come sono? Se qualcuno le ha mai provate puó fare un confronto con la zirri e la barone?

io ti consiglio di fare una cosa farti calcolare una bella espansione per 190 di scarico ..250 euro ma hai qualcosa su cui sviluppare il motore per prendere questi 15 cv che vuoi

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...