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Problema polini doppia elaborato


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  • Moderatore

Ciao ragazzi, inizio questo post per conto di mio cognato che ha avuto un grosso problema oggi stesso..

Per fortuna ho finito ieri di elaborare il mio polini mono 7 travasi e su consiglio di mcbraga e altri di voi ho lasciato invariato il frontescarico, che secondo me e' l imputato del fatto, comunque...

Dopo aver fatto fare questa modifica, il suo motore non va piu, non ha la stessa compressione, si affoga, e non sale affatto di giri. Siccome secondo loro il lavoro non puo essere la causa, secondo voi invece puo?

Il gt e' un doppia asp. rifasato con 28 e compagnia bella.

allego qualche foto.

post-7377-0-07236600-1370190900_thumb.jpgpost-7377-0-30500900-1370190922_thumb.jpg

 

Hanno anche ritoccato il pistone, ma non so con che criterio..

post-7377-0-40295400-1370190956_thumb.jpg

 

I travasi li hanno fatti da soli mio cognato e mio suocero, il resto no... non penso che la colpa sia dei travasi.

 

Se vedete nella prima foto quelle specie di solchi che hanno fatto. A me non convincono per nulla..

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  • Moderatore

non va neanche in moto quel cilindro senza lamella.

secondo me hai la lamella rotta, la causa è sicuramente l'unione dell'unghiata all'aspirazione del cilindro

 

non va neanche in moto quel cilindro senza lamella.

secondo me hai la lamella rotta, la causa è sicuramente l'unione dell'unghiata all'aspirazione del cilindro

e se robe che cossssssa vuto!!

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  • Moderatore

Ragazzi, stamani mi sono voluto informare meglio da questi "presunti" esperti meccanici che hanno fatto sto obbrobrio.... si sono giustificati dicendo che loro hanno voluto imitare i 7 travasi del polini mono facendo quei canali... secondo me sono ancora quelli la causa del danno, comunque il cilindro non e' il mio, altrimenti avrei gia fatto alcune cose..

 

Sempre secondo me il gt ha perso compressione proprio perche il pistone arrivando li trova quegli scivoli... comunque, per questo scempio hanno voluto 150 euro..

mah..

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Non sono quelli che ti tolgono compressione. La lavorazione è buona, sul lavoro non mi pronuncio anche se non so mica da cosa vengano alimentate quelle unghiate. Almeno potevano farle arrivare fino in fondo... Comunque il discorso è che unendo l'unghiata con il condotto vai rompere la lamella, per colpa di com'è fatto il collettore. La tua si sarà rovinata peggiorando sensibilmente le prestazioni. Inizialmente ti avevo chiesto se addirittura avessi il collettore senza dato che ti ha dato il problema già da subito, anche se effettivamente piuó essere parecchio immediata la cosa

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  • Moderatore

Non sono quelli che ti tolgono compressione. La lavorazione è buona, sul lavoro non mi pronuncio anche se non so mica da cosa vengano alimentate quelle unghiate. Almeno potevano farle arrivare fino in fondo... Comunque il discorso è che unendo l'unghiata con il condotto vai rompere la lamella, per colpa di com'è fatto il collettore. La tua si sarà rovinata peggiorando sensibilmente le prestazioni. Inizialmente ti avevo chiesto se addirittura avessi il collettore senza dato che ti ha dato il problema già da subito, anche se effettivamente piuó essere parecchio immediata la cosa

 

Ciao LEO, come ti spiegavo il gt non e' mio, e' andato benissimo fino a ieri, l ha rimontatao cosi dopo la lavorazione, ieri sera ha smontato il lamellare ed e' a posto.. Per questo penso sia colpa di tale modifica.

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Concordo con gli altri sopra...

 

Il segnale che arriva alla lamella dell'aspirazione al cilindro e' molto forte dal momento che sono stati messi in comunicazione il condotto di aspirazione con l'unghiata.

Questo fa si che la lamella si rompa dopo pochissimo e faccia lavorare male l'aspirazione al cilindro.

Puoi provare a sostiturla con una piu' spessa oppure rinforzandola con un balestrino il cui spessore sia piu' sottile della lamella stessa (lamella da 0.30 e balestrino da 0.25).

Poi , per quanto riguarda le unghiate aggiuntive , dire che sono inutili fatte in quel modo e' poco....

Fatevi ridare i 150 euri e fossi in voi proporrei uno scambio di cilindro , con un doppia nuovo...Tanto quello se lo usano gli autori di questo lavorone visto che secondo loro va forte...

 

Che macellai....

 

Ciao

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  • Moderatore

Concordo con gli altri sopra...

 

Il segnale che arriva alla lamella dell'aspirazione al cilindro e' molto forte dal momento che sono stati messi in comunicazione il condotto di aspirazione con l'unghiata.

Questo fa si che la lamella si rompa dopo pochissimo e faccia lavorare male l'aspirazione al cilindro.

Puoi provare a sostiturla con una piu' spessa oppure rinforzandola con un balestrino il cui spessore sia piu' sottile della lamella stessa (lamella da 0.30 e balestrino da 0.25).

Poi , per quanto riguarda le unghiate aggiuntive , dire che sono inutili fatte in quel modo e' poco....

Fatevi ridare i 150 euri e fossi in voi proporrei uno scambio di cilindro , con un doppia nuovo...Tanto quello se lo usano gli autori di questo lavorone visto che secondo loro va forte...

 

Che macellai....

 

Ciao

 

Grande Mc! E meno male che ti chiesi delle elaborazione al frontescarico sul mio mono 7t e non ci ho messo mano.. Gli faccio leggere il tutto e se vorra' intervenire lo fara' direttamente con gli autoti del disastro, dal canto mio ci ho parlato per telefono e ho constatato che e' meglio non approfondire..

Grazie a tutti.

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Grande Mc! E meno male che ti chiesi delle elaborazione al frontescarico sul mio mono 7t e non ci ho messo mano.. Gli faccio leggere il tutto e se vorra' intervenire lo fara' direttamente con gli autoti del disastro, dal canto mio ci ho parlato per telefono e ho constatato che e' meglio non approfondire..

Grazie a tutti.

 

Attenzione!

 

I due frontescarico lavorano in maniera completamente differente!

Quello del mono e' una specie di travaso-unghiata , che per come la vedo io non ha margine di miglioramento e per la sua fluidodinamica necessita di una certa pressione per funzionare...

Quello del doppia e' una unghiata classica , che puo' essere sfruttata per aumentare l'intensita' del segnale alla lamella dell'aspirazione al cilindro ma che come hai visto la mette veramente sotto stress e si rompe facilmente. (bisogna quindi intervenire sulla durezza della lamella e perderci un sacco di tempo...)

Quello che secondo me andava fatto (io non ci ho mai lavorato coi doppia) era di creare due altre unghiate ai lati di quella gia' esistente e forare il pistone di conseguenza per alimentarle...(visto su altri lavori)

Poi , si puo' vedere di anticipare un filo l'apertura dell'aspirazione al cilindro lavorando sulla parte inferiore del pistone....

 

Infine ti sconsiglio di utilizzare quello che e' stato detto su questa discussione per rivalervi su chi vi ha fatto il lavoro... possono sempre dire di averlo fatto altre 1000 volte e che siamo noi a non capire una mazza...

 

Ciao

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Su un vecchio doppia feci il lavoretto di unire il frontescarico...

Non ha rotto nulla.. anzi ha funzionato egregiamente per qualche anno finchè non lo sotitui con un mono un pò più tirato...

 

Il fatto che però ame sia durato non vuol dir nulla.. magari è solo fortuna.

Maalal fine... è rotta la lamella?

è un mondaccio.....

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  • Moderatore

Attenzione!

 

I due frontescarico lavorano in maniera completamente differente!

Quello del mono e' una specie di travaso-unghiata , che per come la vedo io non ha margine di miglioramento e per la sua fluidodinamica necessita di una certa pressione per funzionare...

Quello del doppia e' una unghiata classica , che puo' essere sfruttata per aumentare l'intensita' del segnale alla lamella dell'aspirazione al cilindro ma che come hai visto la mette veramente sotto stress e si rompe facilmente. (bisogna quindi intervenire sulla durezza della lamella e perderci un sacco di tempo...)

Quello che secondo me andava fatto (io non ci ho mai lavorato coi doppia) era di creare due altre unghiate ai lati di quella gia' esistente e forare il pistone di conseguenza per alimentarle...(visto su altri lavori)

Poi , si puo' vedere di anticipare un filo l'apertura dell'aspirazione al cilindro lavorando sulla parte inferiore del pistone....

 

Infine ti sconsiglio di utilizzare quello che e' stato detto su questa discussione per rivalervi su chi vi ha fatto il lavoro... possono sempre dire di averlo fatto altre 1000 volte e che siamo noi a non capire una mazza...

 

Ciao

 

Ciao Mc, tranquillo, il fatto che ho iniziato questa discussione e' solo per far vedere a mio cognato altri pareri sul lavoro fatto, ovvio che ognuno pensa sempre di far meglio dell altro e che il lavoro fatto da lui e' sempre meglio.. Questo e' ovvio. Ho solo messo questo qui sul forum per far discutere su questo fatto gente appassionata come me, voi, tutti i ragazzi qui su et3. Ti ripeto, il cilindro non e' mio, come sai io mi diverto a elaborarli e a distruggerli :M da solo, se era il mio glielo avevo gia sbattuto sul grugno senza pensarci mezza volta, in ogni caso puo seccedere che qualche "meccanico esperto" scazzi alla grande, a me il rettificatore ha rovinato il vecchio malox mettendolo in morsa, e con me ha chiuso visto che secondo lui la colpa era del cilindro troppo debole.. Mi piacerebbe pero' che queste persone fossero un briciolo umili ammettendo eventuali colpe, se ci sono, e non promettrendo 20 cv solo bucando un po qui e un po la..

 

Su un vecchio doppia feci il lavoretto di unire il frontescarico...

Non ha rotto nulla.. anzi ha funzionato egregiamente per qualche anno finchè non lo sotitui con un mono un pò più tirato...

 

Il fatto che però ame sia durato non vuol dir nulla.. magari è solo fortuna.

Maalal fine... è rotta la lamella?

 

Ciao Uno, la lamella e' sforzata e scheggiata, non rotta del tutto, ma anche se non e' distrutta penso che il flusso di benza sia talmente forte da far lavorare comunque in malo modo anche una lamella quasi sana.

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  • Moderatore

Ragazzi piccolo aggiornamento, i macellai..emh i meccanici hanno ammesso un po di colpe, me l ha detto mio suocero stasera.. dicono che la colpa secondo loro e' del pistone piu che dell aspirazione, che lo hanno allargato troppo e dicerie varie.. secondo loro con un pistone nuovo riparte, secondo me e' tempo buttato, inoltre penso che l alleggerimento che hanno fatto abbia addirittura sbilanciato il pistone che nel suo movimento ha causato un sacco di graffi sulla canna.. la vespa e' stata accesa 5 minuti e la canna era piena di graffi.. Comunque, sono curioso di vedere se riescono a rimetterla in moto con chissa' quale magia. E spero non ritocchino il pistone in nessun modo..

Cio!

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Ragazzi piccolo aggiornamento, i macellai..emh i meccanici hanno ammesso un po di colpe, me l ha detto mio suocero stasera.. dicono che la colpa secondo loro e' del pistone piu che dell aspirazione, che lo hanno allargato troppo e dicerie varie.. secondo loro con un pistone nuovo riparte, secondo me e' tempo buttato, inoltre penso che l alleggerimento che hanno fatto abbia addirittura sbilanciato il pistone che nel suo movimento ha causato un sacco di graffi sulla canna.. la vespa e' stata accesa 5 minuti e la canna era piena di graffi.. Comunque, sono curioso di vedere se riescono a rimetterla in moto con chissa' quale magia. E spero non ritocchino il pistone in nessun modo..

Cio!

 

Spero sia a loro carico il pistone nuovo....

Puoi mettere una foto dell'altro lato (aspirazione) del pistone modificato?

 

Ciao

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  • Moderatore

Ciao Mc!

Ad essere sincero non ho capito bene come sono rimasti d accordo per le spese, penso che lo ripaghino loro..

Per le foto non so se il pistone é ancora in mano di mio cognato o ce l hanno i super meccanici, se é ancora in casa stasera metto le foto.

ciao!

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Hanno fatto tutte cose inutili ...

 

Quella finestra cosi' grande non serve a nulla perche' comunque alimenta solo l'unghiata centrale , l'archetto in basso che dovrebbe anticipare un filo l'apertura dell'aspirazione e' troppo stretto e squadrato....

hanno solo fatto casino!

 

Per recuperare quel cilindro , prova col pistone nuovo e rifai la lamella come ti avevo scritto....magari dura e riesci ad usarlo!

Ciao

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  • Moderatore

Hanno fatto tutte cose inutili ...

 

Quella finestra cosi' grande non serve a nulla perche' comunque alimenta solo l'unghiata centrale , l'archetto in basso che dovrebbe anticipare un filo l'apertura dell'aspirazione e' troppo stretto e squadrato....

hanno solo fatto casino!

 

Per recuperare quel cilindro , prova col pistone nuovo e rifai la lamella come ti avevo scritto....magari dura e riesci ad usarlo!

Ciao

 

Grazie Mc, riferisco il tutto.

Ciao

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  • Moderatore

Ciao ragazzi, allora ho saputo che il pistone lo hanno pagato loro, e' stato cambiato come vi dicevo e la vespa per ora sembra andare. Non l ha potuta provare per bene perche' e' in rodaggio, ma sembra andare.. ha cambiato un sacco il rumore, prima faceva un chiasso cane, ora ne fa molto meno.. Comunque si muove..

Se gli dura un po e' gia qualcosa..Spero non gli crei problemi il frontescarico per la lamella.

Ciao

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Questo è il pistone per il polini mono, il pistone del doppia ha la luce piu alta e sottile completamente diversa, con quel pistone non andrà mai...

 

Negativo....

Hanno ingrandito la finestra in alto e hanno creato l'archetto alla base....

Quello del mono ha la finestra molto piu' in basso ...

 

Ciao

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  • Moderatore

letto molto sommariamente

secondo me non andava perchè al PMS la luce di scarico era aperta.......

 

Ciao Sartana, ci sta, come ho gia scritto il motore non e' il mio e non mi sono messo controllare le varie probabili problematiche.. Puo darsi tu abbia ragione perche' col pistone nuovo la vespa va, a me sembra meno di prima, e' cambiato radicalmente il rumore ,ne fa moolto meno, ma si muove..

Sta a lui decidere se continuare a servirsi da questi bravi signori o fare in altro modo..

Grazie dell intervento.

Ciao

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