+ traveler Inviata 2013 Febbraio 12 Share Inviata 2013 Febbraio 12 ciao a tutti , qui mi serve un parere da voi, ho un cilindro 125 pinasco cromato messo bene anni 80,unica pecca non ho il pistone, dopo 4 mesi di ricerca ho trovatoil pistone, il pistone a di tolleranza 2 centesimi,che secondo mè sono pochi,però il meccanico mi ha detto che si puo lucidare arrivando a 4centesimi, cosa ne dite, cordialmente aspetto risposte da i piu esperti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2013 Febbraio 12 Share Inviata 2013 Febbraio 12 per me so ancora pochi... poi se originale x originale non so come era in origine che aveva progettato mamma piaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 Ciao cosa vuole lucidare il cilindro? I pistoni a 4 cent li montavo sui 125 da cross (sui 250 ora non ricordo) anche se li consigliavano a 6 o 7 (per me a 6 son finiti). Potresti anche rischiare di montare un pistone a 4 su un cilindro ad aria ma secondo me e una cosa molto rischiosa. Se lo monti devi fare un super rodaggio con carburazione grassisima e mix al 5/6,fare un 1 pieno in super tranquillita smontare il cilindro guardare dove "gratta" il pistone in questi punti dargli una carteggiata e rimontarlo. Pero devi stare molto attento e comunque rischieresti sempre la grippata facile,se fosse un motore con cui devi fare uno sparo e poi spegnerlo potrebbe anche andare ma per far turismo per me non e il caso! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 13 Ciao cosa vuole lucidare il cilindro? I pistoni a 4 cent li montavo sui 125 da cross (sui 250 ora non ricordo) anche se li consigliavano a 6 o 7 (per me a 6 son finiti). Potresti anche rischiare di montare un pistone a 4 su un cilindro ad aria ma secondo me e una cosa molto rischiosa. Se lo monti devi fare un super rodaggio con carburazione grassisima e mix al 5/6,fare un 1 pieno in super tranquillita smontare il cilindro guardare dove "gratta" il pistone in questi punti dargli una carteggiata e rimontarlo. Pero devi stare molto attento e comunque rischieresti sempre la grippata facile,se fosse un motore con cui devi fare uno sparo e poi spegnerlo potrebbe anche andare ma per far turismo per me non e il caso! se faccio benzina al 3% olio buono e due pieni di benzina di rodaggio posso provare, la lucidatura mi hanno detto che vengono via 2 centesimi arriverei a 4 cent, sicuramente i primi300km li farei con calma, la pazienza non mi manca ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 Guarda , sui ghisa si sta intorno a 7-8 cent , quindi 4 su un alu ci possono stare.... Che elaborazione hai intorno al pinasco? Se non e' una cosa esagerata , puo' andare ma vai grassino (fai anche al 4%) sia di olio che di carburazione almeno per il rodaggio (300-400 km)... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special Dave Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 (modificato) Chiedo qua che mi sembra pertinente.. Ho un pinasco in alluminio per Large,diametro 63,01 mm (controllato in rettifica dopo averlo fatto lappare). Che pistone devo cercare? 62,95/96? Poi rimane dove cercarlo! OPS! Non avevo notato che era nella sezione small! Modificato 2013 Febbraio 13 da Special Dave 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2013 Febbraio 13 Moderatore Share Inviata 2013 Febbraio 13 vai tranquillo con 4,5 centesimi, senza tanti sbattimenti anche! Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 Guarda , sui ghisa si sta intorno a 7-8 cent , quindi 4 su un alu ci possono stare.... Che elaborazione hai intorno al pinasco? Se non e' una cosa esagerata , puo' andare ma vai grassino (fai anche al 4%) sia di olio che di carburazione almeno per il rodaggio (300-400 km)... Ciao sul 130 doppia d58 di mio zio feci fare per puro gusto 5 cent e dopo un rodaggio di 1000 e passa km (persona cauta!!!) il motore a me sembra molto meno "spompo" di come esce di fabbrica che se non sbaglio e a 8 cent... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 13 Guarda , sui ghisa si sta intorno a 7-8 cent , quindi 4 su un alu ci possono stare.... Che elaborazione hai intorno al pinasco? Se non e' una cosa esagerata , puo' andare ma vai grassino (fai anche al 4%) sia di olio che di carburazione almeno per il rodaggio (300-400 km)... Ciao la configurazione di questo cilindro è tranquilla allargato leggermente le luci alzato scarico mm5 e in fine 3 travaso monta un carburatore 24 , volevo chiederti lucidare ,o tamponare si puo togliere piu di 2centesimi, allora potrei passarli i 4centesimi, ti ringrazio adesso son piu tranquillo, mi dimenticavo sul 24 monto spruzzo100 vado bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 sul 130 doppia d58 di mio zio feci fare per puro gusto 5 cent e dopo un rodaggio di 1000 e passa km (persona cauta!!!) il motore a me sembra molto meno "spompo" di come esce di fabbrica che se non sbaglio e a 8 cent... E poi c'era la marmottina che impacchettava la cioccolata.. Sui ghisa raffreddati ad aria si sta a 8 cent. Con 7 il motore vola ma devi farci un ottimo rodaggio e comunque si devono fare bene le striature obblique in rettifica (non mi ricordo come si chiamano). Con 5 cent su un ghisa ad aria non esci nemmeno dal parcheggio sotto casa. Su un cilindro in alluminio raffreddato ad aria dai 6 cent, i 4 cent ci arrivi solo su un raffreddato a liquido e solo alcuni. 1 Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Febbraio 13 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 13 in poche parole tu mi dici che 4 centesimi non si va, anche con rodaggi ben fatti e miscela grassa4% Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2013 Febbraio 13 Moderatore Share Inviata 2013 Febbraio 13 vai tranquillo con 4,5 centesimi, senza tanti sbattimenti anche! ma perchè non me caga nesuni ..zio tren! Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 con 4,5 giureri che grippi da spento su un ghisa ad aria .. però sinceramente la prova non l'ho mai fatta Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 (modificato) con 4,5 giureri che grippi da spento su un ghisa ad aria .. però sinceramente la prova non l'ho mai fatta ragazzi io alla rettifica che feci fare alla RETTIFICA ANTONIANA che molti di voi conoscono, li chiamai e mi dissero che di solito usavano fare 9-10 a seconda di quanto spessa fosse la camicia, ora io ho sempre saputo che sui ghisa il minimo fosse 6 sui ghisa, ora quando andai alla rettifica in un paese vicino io dissi al signore della rettifica voi che tolleranza usate e lui 8 ed io il mio me lo fareste a 5 ? e lui si non ci sono problemi... ora per whyne a me sinceramente non mi importa se mi credi o meno alla fine a me non cambia nulla, le ipotesi sono due o ho avuto culo oppure non l'hanno fatta a 5 ma come loro solito ad 8 si può misurare con qualche apparecchio, facilmente reperibile, la tolleranza? Modificato 2013 Febbraio 13 da MSC 7 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2013 Febbraio 13 Moderatore Share Inviata 2013 Febbraio 13 il suo cilindro non è in ghisa! Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 ciao houselover , con i cilindri in ghisa di oggi con 7 cent. dopo aver finito il rodaggio è gia spompato!!! infatti qua' da noi si usa dopo la rettifica una tolleranza minore ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Febbraio 13 Share Inviata 2013 Febbraio 13 avevo letto male scusate , ad ogni modo mi sembrano molto pochi anche per un cilindro in alluminio di quel tipo... Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 14 ho capito che la certezza non c,e dopo aver sentito parecchie risposte , l,unica è provarlo ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2013 Febbraio 14 Share Inviata 2013 Febbraio 14 perchè si parla di pistone e non DI FASCE???? il termine di "spompo" non dipende dal pistone, ma dalle fasce!!!! io penso, almeno sul ghisa, che più c'e tolleranza minore è la tendenza al grippaggio...ovviamente sotto certi limiti.... ma le fasce non ci pensate? esisteranno anche delle tolleranze per loro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Febbraio 14 Share Inviata 2013 Febbraio 14 perchè si parla di pistone e non DI FASCE???? il termine di "spompo" non dipende dal pistone, ma dalle fasce!!!! io penso, almeno sul ghisa, che più c'e tolleranza minore è la tendenza al grippaggio...ovviamente sotto certi limiti.... ma le fasce non ci pensate? esisteranno anche delle tolleranze per loro... Perche' e' una questione di efficenza pneumatica.... Le fasce garantiscono la tenuta , ma piu' bassa si riesce a tenere la tolleranza , meglio e' perche comunque un minimo di trafilamento tra le fasce c'e' e con un pistone "stretto" la compensi sfruttando meglio la pressione della combustione... Comunque , traveler , vai con 4-5 cent e vedrai che non ci sono problemi se fai un buon rodaggio... Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Febbraio 14 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 14 ti ringrazio per la chiarezza , sempre molto utile ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2013 Febbraio 14 Moderatore Share Inviata 2013 Febbraio 14 perchè si parla di pistone e non DI FASCE???? il termine di "spompo" non dipende dal pistone, ma dalle fasce!!!! questa mi è nuova hahaha Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2013 Febbraio 14 Share Inviata 2013 Febbraio 14 io penso che il problema sia : sapendo di andare a 100 e passa all'ora con un pistone con 4 centesimi di tolleranza è logico ???????? io dico di no allora 4 sono pochi .... qualsiasi rodaggio sia . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2013 Febbraio 14 Share Inviata 2013 Febbraio 14 (modificato) io penso che il problema sia : sapendo di andare a 100 e passa all'ora con un pistone con 4 centesimi di tolleranza è logico ???????? io dico di no allora 4 sono pochi .... qualsiasi rodaggio sia . non è la velocita che preoccupa...ma i giri e lo sforzo e il calore che lo dilata... anche per me so pochi Modificato 2013 Febbraio 14 da Fra2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Febbraio 15 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 15 buongiorno a tutti ,venerdi dovrebbe arrivarmi,il pistone e cilindro lucidato , vi saprò dire, vai a 4 centesimi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.