Vai al contenuto

pinasco finalmente è arrivato


Messaggi consigliati

ciao a tutti , qui mi serve un parere da voi, ho un cilindro 125 pinasco cromato messo bene anni 80,unica pecca non ho il pistone, dopo 4 mesi di ricerca ho trovatoil pistone, il pistone a di tolleranza 2 centesimi,che secondo mè sono pochi,però il meccanico mi ha detto che si puo lucidare arrivando a 4centesimi, cosa ne dite, cordialmente aspetto risposte da i piu esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cosa vuole lucidare il cilindro?

I pistoni a 4 cent li montavo sui 125 da cross (sui 250 ora non ricordo) anche se li consigliavano a 6 o 7 (per me a 6 son finiti).

Potresti anche rischiare di montare un pistone a 4 su un cilindro ad aria ma secondo me e una cosa molto rischiosa.

Se lo monti devi fare un super rodaggio con carburazione grassisima e mix al 5/6,fare un 1 pieno in super tranquillita smontare il cilindro guardare dove "gratta" il pistone in questi punti dargli una carteggiata e rimontarlo.

Pero devi stare molto attento e comunque rischieresti sempre la grippata facile,se fosse un motore con cui devi fare uno sparo e poi spegnerlo potrebbe anche andare ma per far turismo per me non e il caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cosa vuole lucidare il cilindro?

I pistoni a 4 cent li montavo sui 125 da cross (sui 250 ora non ricordo) anche se li consigliavano a 6 o 7 (per me a 6 son finiti).

Potresti anche rischiare di montare un pistone a 4 su un cilindro ad aria ma secondo me e una cosa molto rischiosa.

Se lo monti devi fare un super rodaggio con carburazione grassisima e mix al 5/6,fare un 1 pieno in super tranquillita smontare il cilindro guardare dove "gratta" il pistone in questi punti dargli una carteggiata e rimontarlo.

Pero devi stare molto attento e comunque rischieresti sempre la grippata facile,se fosse un motore con cui devi fare uno sparo e poi spegnerlo potrebbe anche andare ma per far turismo per me non e il caso!

se faccio benzina al 3% olio buono e due pieni di benzina di rodaggio posso provare, la lucidatura mi hanno detto che vengono via 2 centesimi arriverei a 4 cent, sicuramente i primi300km li farei con calma, la pazienza non mi manca ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , sui ghisa si sta intorno a 7-8 cent , quindi 4 su un alu ci possono stare....

Che elaborazione hai intorno al pinasco? Se non e' una cosa esagerata , puo' andare ma vai grassino (fai anche al 4%) sia di olio che di carburazione almeno per il rodaggio (300-400 km)...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo qua che mi sembra pertinente.. Ho un pinasco in alluminio per Large,diametro 63,01 mm (controllato in rettifica dopo averlo fatto lappare). Che pistone devo cercare? 62,95/96?

 

Poi rimane dove cercarlo!

 

 

OPS! Non avevo notato che era nella sezione small!

Modificato da Special Dave
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , sui ghisa si sta intorno a 7-8 cent , quindi 4 su un alu ci possono stare....

Che elaborazione hai intorno al pinasco? Se non e' una cosa esagerata , puo' andare ma vai grassino (fai anche al 4%) sia di olio che di carburazione almeno per il rodaggio (300-400 km)...

 

Ciao

sul 130 doppia d58 di mio zio feci fare per puro gusto 5 cent e dopo un rodaggio di 1000 e passa km (persona cauta!!!) il motore a me sembra molto meno "spompo" di come esce di fabbrica che se non sbaglio e a 8 cent...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , sui ghisa si sta intorno a 7-8 cent , quindi 4 su un alu ci possono stare....

Che elaborazione hai intorno al pinasco? Se non e' una cosa esagerata , puo' andare ma vai grassino (fai anche al 4%) sia di olio che di carburazione almeno per il rodaggio (300-400 km)...

 

Ciao la configurazione di questo cilindro è tranquilla allargato leggermente le luci alzato scarico mm5 e in fine 3 travaso monta un carburatore 24 , volevo chiederti lucidare ,o tamponare si puo togliere piu di 2centesimi, allora potrei passarli i 4centesimi, ti ringrazio adesso son piu tranquillo, mi dimenticavo sul 24 monto spruzzo100 vado bene

Link al commento
Condividi su altri siti

sul 130 doppia d58 di mio zio feci fare per puro gusto 5 cent e dopo un rodaggio di 1000 e passa km (persona cauta!!!) il motore a me sembra molto meno "spompo" di come esce di fabbrica che se non sbaglio e a 8 cent...

E poi c'era la marmottina che impacchettava la cioccolata.. :-D

 

Sui ghisa raffreddati ad aria si sta a 8 cent. Con 7 il motore vola ma devi farci un ottimo rodaggio e comunque si devono fare bene le striature obblique in rettifica (non mi ricordo come si chiamano). Con 5 cent su un ghisa ad aria non esci nemmeno dal parcheggio sotto casa.

Su un cilindro in alluminio raffreddato ad aria dai 6 cent, i 4 cent ci arrivi solo su un raffreddato a liquido e solo alcuni.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

con 4,5 giureri che grippi da spento su un ghisa ad aria ..

 

però sinceramente la prova non l'ho mai fatta

ragazzi io alla rettifica che feci fare alla RETTIFICA ANTONIANA che molti di voi conoscono, li chiamai e mi dissero che di solito usavano fare 9-10 a seconda di quanto spessa fosse la camicia, ora io ho sempre saputo che sui ghisa il minimo fosse 6 sui ghisa, ora quando andai alla rettifica in un paese vicino io dissi al signore della rettifica voi che tolleranza usate e lui 8 ed io il mio me lo fareste a 5 ? e lui si non ci sono problemi...

ora per whyne a me sinceramente non mi importa se mi credi o meno alla fine a me non cambia nulla, le ipotesi sono due o ho avuto culo oppure non l'hanno fatta a 5 ma come loro solito ad 8 si può misurare con qualche apparecchio, facilmente reperibile, la tolleranza?

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si parla di pistone e non DI FASCE????

il termine di "spompo" non dipende dal pistone, ma dalle fasce!!!!

 

io penso, almeno sul ghisa, che più c'e tolleranza minore è la tendenza al grippaggio...ovviamente sotto certi limiti....

ma le fasce non ci pensate? esisteranno anche delle tolleranze per loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si parla di pistone e non DI FASCE????

il termine di "spompo" non dipende dal pistone, ma dalle fasce!!!!

 

io penso, almeno sul ghisa, che più c'e tolleranza minore è la tendenza al grippaggio...ovviamente sotto certi limiti....

ma le fasce non ci pensate? esisteranno anche delle tolleranze per loro...

 

Perche' e' una questione di efficenza pneumatica.... Le fasce garantiscono la tenuta , ma piu' bassa si riesce a tenere la tolleranza , meglio e' perche comunque un minimo di trafilamento tra le fasce c'e' e con un pistone "stretto" la compensi sfruttando meglio la pressione della combustione...

 

Comunque , traveler , vai con 4-5 cent e vedrai che non ci sono problemi se fai un buon rodaggio...

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che il problema sia :

 

sapendo di andare a 100 e passa all'ora con un pistone con 4 centesimi di tolleranza è logico ????????

 

io dico di no :fiu

 

allora 4 sono pochi ....

 

qualsiasi rodaggio sia .

 

non è la velocita che preoccupa...ma i giri e lo sforzo e il calore che lo dilata...

anche per me so pochi

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...