Vai al contenuto

parmakit sp 09 poco potente


Ospite FrancyPrimavera

Messaggi consigliati

Vedo state parlando di 3° travaso.

Io vi riporto un esperienza diretta.

 

Un ragazzo che conosco aveva l'Sp 09 (traversinato) a valvola ed aveva aperto il 3° travaso completamente (stile polini) e scavato sul carter eliminando il prigioniero.

Rapportatura 27/69 + 4° zirri, VHSB 34, M3XC con flangia rifatta, vespatronik da 1KG, Fasatura di circa 190° con un ritardo consistente (over 70°).

 

Spingeva veramente bene. Riusciva a stendere la 4° molto bene.

Il motore non l'aveva fatto lui, l'aveva fatto un ragazzo che ora lavora in GP 125, scriveva anche su questo forum. Si chiama gerardo e il nick è gerolavespa qui (questo per dare 2 riferimenti).

posso immaginare che abbia saldato sul cilindro quindi.... il prigioniero si può rimuovere così senza conseguenze sulla rigidità dei carter?
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!! Saldato sul cilindro è poi spianato.

Il prigioniero l'ha tolto da li e spostato più in basso.

 

L'ha venduto da poco il motore, E' stato anche nel mercatino qui su et3. Mi dispiace non avere foto del lavoro, sarebbe stato bello poterle pubblicare ed eventualmente discuterne un po.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe stato molto interessante vederlo si! anche per il prigioniero.... e poi volendo si potrebbe tornire sotto per scoprire il travaso e ricavarlo sulla basetta... per non saldare...

 

 

post2338512719153322thu.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

questo è il 3t di un sp09 tedesco in corsa 54.... fare un lavoro così sarebbe utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso il gt é in funzione e foto quindi niente.. l'sp09 che parlavo il per fare il terzo travaso e stato semplice tagliare il pezzo di camicia e fresare tipo come il 130 polini.. le 2 punte che rimangono per ora tengono, fatti circa 1700 1800 km. sul carter é sufficiente fare uno scivolo senza andare a trovare il prigioniero. se poi si riporta saldatura si possono fare grandi cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Da sentire così sembri grasso di passaggio, magari anche un pò di minimo, a gas spalancato poi si pulisce, oltretutto sei in folle, quindi potresti essere anche un pò magro di max, avendo lo spillo tutto basso, potresti provare a montarne uno più magro (conicità più corta o punta più grande) o un polverizzatore un paio di punti più magro.

 

Come dice braga, anche io non conosco quei carburatori, se riesci a provane un altro, provalo

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

ti correggo. è a gas spalancato che gratta. gira bene a 1/3 - 1/2 di acceleratore dopo inizia a grattare come si sente.

non mi ricordo il massimo... comunque dovrebbe essere 132 o 134

se alzo lo spillo inizia a grattare di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

ti correggo. è a gas spalancato che gratta. gira bene a 1/3 - 1/2 di acceleratore dopo inizia a grattare come si sente.

non mi ricordo il massimo... comunque dovrebbe essere 132 o 134

se alzo lo spillo inizia a grattare di piu

 

Ok grazie, in effetti non vedendo la manopola gas non lo potevo sapere, ho ipotetizzato che spalancassi il gas e che dopo il borbottamento si pulisse, invece mi dici che quando il motore si puliva in realtà stavi togliendo gas, allora mi sa che sei grasso di max, se alzi lo spillo ingrassi ulteriormente e infatti da come dici peggiora, prova a togliere anche 15 o 20 punti di max, intanto per dare 2 sgasate in folle non avrai problemi e capisci se effettivamente era quello o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

ok domani mattina provo. per la vite dell'aria cosa mi consigliate? lo spillo lo lascio a meta e poi provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me dalla candele sembra grassa, fregatene adesso dello spillo e vite aria, prova solo il max più piccolo e vedi se a gas spalancato migliora, poi vedi il resto, come già detto in precedenza, non conoscendo quel carburatore non ti saprei consigliare per la vite aria e per lo spillo, non so come si comportano, ma già se cambiando il max migliora, sai che sei sulla buona strada, poi sistemi il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

configurazione:

getto 122

aria 1 3/4 di giro

spillo seconda tacca dall'alto

 

la vespa si comporta un po meglio. mura ancora come prima ma si sente che è diverso. in seconda arrivo a 45km/h e mura, fa quel suo solito grattare... giocando un po con l'acceleratore(devo decelerare e accelerare poco, continuo cosi per 2 o 3 volte) e poi lasciando l'acceleratore a 1/4 o poco piu esce da quel grattare e tira tantissimo fino a 90 km/h. da 45 a 90 tira come un treno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a togliere altri 10 punti e vedi, se non migliora ancora, forse il problema è altrove, ma se ti sembra che sia migliorata, prova ancora a smagrire il max, ricordati comunque che la carburazione in folle è sempre più grassa di quella provata in strada, quindi occhio che se calando ancora il max va meglio, poi se la provi su strada rischi di essere magro, come detto prima, per fare una sgasata non hai problemi, ma in strada potresti averne, l'importante è che capisci se il problema è veramente solo il max o ce altro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

ma scusate una cosa.

se volessi montare un collettore lamellare tipo mrt o falc, che albero devo montare? uno spalle piene?

Link al commento
Condividi su altri siti

un ets bilanciato oppure un falc spalle piene per lamellari al carter oppure un am racing con spalle a pera (io mi terrei su i secondi due, ma costicchiano, ma di sicuro sono molto affidabili)

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...