Vai al contenuto

Carburatore 19 o 22


Messaggi consigliati

Salve a tutti ! monto sulla mia vespa un 102 polini di scatola , albero anticipato , 24/72 ,marmitta polini a banana , e un 19/19 shbc con filtro originale .Ora , avrei l' occasione di un 22 a poco prezzo ( non so il modello come si chiami ). Vorrei sapere se mi conviene , sia a livello di consumi sia a livello di prestazioni ( montandolo senza filtro ). Vi prego scrivetemi ascolto qualunque consiglio . Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao! Sicuramente sarà un 22 phbl...che dire, se non stai sempre a manetta e riesci a carburarlo bene consuma uguale se non meno del 19shbc che è di vecchia concezione e noterai anche un miglioramento su tutto l'arco di erogazione (non miracoli eh?)! :M

Occhio che devi cambiare anche collettore! Ciao

Luca

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamola così:

l'SHBC 19 è un ottimo carburatore per i motori originali, ma non appena vai ad aumentare un minimo le prestazioni, sarebbe buona cosa passare ad altro.

Il PHBL è decisamente migliore in tutto: consumi, prestazioni, regolarità di funzionamento, finezza di carburazione.

Ovviamente rispetto a un SHBC ha un bel po' di tarature in più, ma non è così difficile lavorarci sopra!

 

Parere personale: il 22 potresti ancora adattarcelo sull'aspirazione originale, il 24 lo vedo un pelo grandino, anche a patto di fare un collettore come colui_il_quale comanda...

Non ti aspettare grandi salti da un 22 a un 24, senza variare nulla a livello carter e fasatura di aspirazione.

Tra 19 SHBC e 22 PHBL noterai sicuramente dei miglioramenti, sempre che quest'ultimo sia ben carburato.

Per montare il 24 aspetterei di apportare qualche modifica all'aspirazione.

 

Collettore cosa intendi montare??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, innanzitutto sui carburatori non spendere poco che è un elemento molto importante e prenderlo usato e mal messo può darti solo rogna anche nel carburarlo, che ne dici di un 19 phbg?dalle mie parti si trova a 50 euro è un carburatore di nuova concezione ed è meglio rispetto al tuo.Poi ragazzi le nostre vespa hanno il condotto aspirazione minuscolo e se il nostro amico ha anche i travasi non raccordati non penso che il 24 si addice molto!!!é inutile montare carburatori immensi!!!Su un 102 estremo ci starebbe anche un 28, però per la configurazione del nostro amico penso che un 19 va più che bene.

:PRR

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente mi sono messo a calcolare un po' l'area della valvola originale (su carter ape, ma credo che alcuni carter vespa siano uguali):

l'entrata dell'aspirazione sul carter ha un'area pari, o meglio, simile a un 21

la valvola ha un'area pari a un 19

 

e già qua secondo me non ci siamo molto.

Teorizzando di fare un collettore conico (su ape più facilmente realizzabile che su vespa) che parta da 22 e arrivi da 21, qualche miglioramento si ottiene sicuro; anche io il 24 lo vedo un po' esagerato. Con un simile collettore il flusso procederebbe tranquillo fino all'entrata per poi venire costretto in una valvola più piccola, ma personalmente non so se questo sia un vantaggio o meno... non sono un esperto dei valvola!

Da ciò concludo che con una condotta , senza toccare i carter, un 22 sia migliore di un 19.

Che poi vorrei sapere cosa è saltato in mente agli ingegneri Piaggio, quando hanno fatto l'ape: come si fa a fare un collettore da 19, che quando arriva sul carter crea un gradino immenso perchè è mal posizionato, e poi montare un 18-16?? Dev'esserci qualcosa che non mi è ben chiaro, in quanto non credo che gli ingegneri siano tutti dei gran coglioni :)

Il top con un 22 credo che sarebbe allargare al limite la valvola senza allungarla, fare un collettore conico che parta da 22 e arrivi da 21 e non toccare assolutamente l'esterno dell'aspirazione.

 

Che ne pensate di questa mia considerazione??

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...