+ peppepinasco Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Salve a tutti ! monto sulla mia vespa un 102 polini di scatola , albero anticipato , 24/72 ,marmitta polini a banana , e un 19/19 shbc con filtro originale .Ora , avrei l' occasione di un 22 a poco prezzo ( non so il modello come si chiami ). Vorrei sapere se mi conviene , sia a livello di consumi sia a livello di prestazioni ( montandolo senza filtro ). Vi prego scrivetemi ascolto qualunque consiglio . Ciao ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2013 Gennaio 22 Moderatore Share Inviata 2013 Gennaio 22 (modificato) Ciao! Sicuramente sarà un 22 phbl...che dire, se non stai sempre a manetta e riesci a carburarlo bene consuma uguale se non meno del 19shbc che è di vecchia concezione e noterai anche un miglioramento su tutto l'arco di erogazione (non miracoli eh?)! Occhio che devi cambiare anche collettore! Ciao Luca Modificato 2013 Gennaio 22 da Friday97 Quota "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ peppepinasco Inviata 2013 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 22 per il collettore ho a casa quello per il 24 , mi hanno detto che va lo stesso bene . è vero oppure no ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carminespecial Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 si va bene lo stesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ peppepinasco Inviata 2013 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 22 grazie friday97 e carminespecial . per avermi aiutato ! il carburatore lo prenderò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Passa al 22...più che altro per l'obsolescenza del progetto SHBC...non può che giovare al tuo motore Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 io però con i phbl 22 non mi sono mai trovato troppo bene...i 24 per me sono migliori.... io andrei di 24 direttamente e fine... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ peppepinasco Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 be' il 24 pi piacerebbe davvero moltissimo , ma sinceramente dalle mie parti ne chiedono troppo (all' incirca 70-80€ ) .Perciò finché non mi capita un' altra occasione mi accontenterò del 22 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 cioè con 70/80 euro lo compri nuovo alla ramc a Cesena.... usato potrebbe costare 30/40 euro per me... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ peppepinasco Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 spero tanto di trovarlo un 24 . Comunque pure se riuscissi a trovalo come consumi come andrebbe ? premesso che mi piace fare tanta strada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Diciamola così: l'SHBC 19 è un ottimo carburatore per i motori originali, ma non appena vai ad aumentare un minimo le prestazioni, sarebbe buona cosa passare ad altro. Il PHBL è decisamente migliore in tutto: consumi, prestazioni, regolarità di funzionamento, finezza di carburazione. Ovviamente rispetto a un SHBC ha un bel po' di tarature in più, ma non è così difficile lavorarci sopra! Parere personale: il 22 potresti ancora adattarcelo sull'aspirazione originale, il 24 lo vedo un pelo grandino, anche a patto di fare un collettore come colui_il_quale comanda... Non ti aspettare grandi salti da un 22 a un 24, senza variare nulla a livello carter e fasatura di aspirazione. Tra 19 SHBC e 22 PHBL noterai sicuramente dei miglioramenti, sempre che quest'ultimo sia ben carburato. Per montare il 24 aspetterei di apportare qualche modifica all'aspirazione. Collettore cosa intendi montare?? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ peppepinasco Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 allora ovviamente per un 22 i carter non mi va neanche mettici mani ! Se arrivassi a capitare un 24 allora ne valesse la pena . Il collettore ho a casa quello del 24 , mi hanno detto che va lo stesso bene , glielo monto e come va va al limite si vedrà (scusa il gioco di parole ) . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Di sicuro andrà meglio del collettore originale Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 vai tranquillo, prendi il 22 Quota No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 attento che non sia un VHBZ Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 attento che non sia un VHBZ VHB o VHBZ socio, mi hai tolto le parole di bocca..... Occhio, insomma, che non sia come questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 sei sempre in mezzo come il giovedì, vecchio dottore da strapazzo!!! 1 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 sei sempre in mezzo come il giovedì, vecchio dottore da strapazzo!!! problemi di prostata? Debbo dire che in corsia - scala A - 1° piano (ortopedia) faccio la mia bella figura. Mi sono messo a mettere i getti alle fistole...... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 attento agli spilli! ma sopprattutto al polverizzatore thomson 1 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvano_Vespa Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 VHB o VHBZ socio, mi hai tolto le parole di bocca..... Occhio, insomma, che non sia come questo come mai no un 22 di sto tipo??? (Io questi carburatori non li conosco per nulla.. ) 1 Quota No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire... E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ peppepinasco Inviata 2013 Gennaio 24 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 24 allora mi consigliate solo il PHBL 22 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 come mai no un 22 di sto tipo??? (Io questi carburatori non li conosco per nulla.. ) il 90% di quelli che trovi in giro sono ibridi o per 4 tempi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 e sono una ciofeca.... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carminespecial Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 Bè, innanzitutto sui carburatori non spendere poco che è un elemento molto importante e prenderlo usato e mal messo può darti solo rogna anche nel carburarlo, che ne dici di un 19 phbg?dalle mie parti si trova a 50 euro è un carburatore di nuova concezione ed è meglio rispetto al tuo.Poi ragazzi le nostre vespa hanno il condotto aspirazione minuscolo e se il nostro amico ha anche i travasi non raccordati non penso che il 24 si addice molto!!!é inutile montare carburatori immensi!!!Su un 102 estremo ci starebbe anche un 28, però per la configurazione del nostro amico penso che un 19 va più che bene. :PRR Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 (modificato) Io ultimamente mi sono messo a calcolare un po' l'area della valvola originale (su carter ape, ma credo che alcuni carter vespa siano uguali): l'entrata dell'aspirazione sul carter ha un'area pari, o meglio, simile a un 21 la valvola ha un'area pari a un 19 e già qua secondo me non ci siamo molto. Teorizzando di fare un collettore conico (su ape più facilmente realizzabile che su vespa) che parta da 22 e arrivi da 21, qualche miglioramento si ottiene sicuro; anche io il 24 lo vedo un po' esagerato. Con un simile collettore il flusso procederebbe tranquillo fino all'entrata per poi venire costretto in una valvola più piccola, ma personalmente non so se questo sia un vantaggio o meno... non sono un esperto dei valvola! Da ciò concludo che con una condotta , senza toccare i carter, un 22 sia migliore di un 19. Che poi vorrei sapere cosa è saltato in mente agli ingegneri Piaggio, quando hanno fatto l'ape: come si fa a fare un collettore da 19, che quando arriva sul carter crea un gradino immenso perchè è mal posizionato, e poi montare un 18-16?? Dev'esserci qualcosa che non mi è ben chiaro, in quanto non credo che gli ingegneri siano tutti dei gran coglioni Il top con un 22 credo che sarebbe allargare al limite la valvola senza allungarla, fare un collettore conico che parta da 22 e arrivi da 21 e non toccare assolutamente l'esterno dell'aspirazione. Che ne pensate di questa mia considerazione?? Modificato 2013 Gennaio 24 da Ferra95 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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