Vai al contenuto

Raddrizzare telaio px


Fra2

Messaggi consigliati

Ho sotto mano un telaio di un PX arcobaleno serie anno 2000 in poi, me lo hanno regalato con doc...sarà ad uso stradale

 

volevo divertirmi a raddrizzare.... diciamo che è venuto un discreto lavoro....

l'ho raddrizzato un po alla volta pian piano dando qualche colpo di mazza di qua e la sul tunnel e lasciandolo in tiro, poi allineamento verticale con la prova del filo è perfetta (penso di aver avuto culo) non ho usato il cannello, ho letto che potrebbe indebolire il telaio....ma leggermente tiepido con fono industriale...giusto per non tirarla a freddo...

il canotto dello sterzo è dritto pure qui penso di avere cul......

 

posso dire le misure originali da storta: dal canotto dello sterzo al pizzo della sella era di 24cm... ora è riportato a 36,5 come è la misura attuale della mia altra arcobaleno...

 

No so voi che dite? puo' andare? sarà necessario rinforzare? che cosa dovrei guardare?

sotto alla pedana e scudo è dritta e piana, non si presenta alcuna piega traversale (come di solito accade)

 

accetto qualsiasi critica!!! non sono permaloso!!!!! :M

 

in origine...

telaio1.jpg

 

dopo in tiro...

 

 

img3044q.jpg

img3043jg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tendezialmente, ormain che la piega è fatta, torna con più facilità. io rinforzei in quella zona.

 

io avrei scaldato. anzi quelle volte che ho avuto bisogno di raddrizzare, ho scaldato con cannello. il phon non gli fa nemmeno il solletico

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo il phon industriale non fa nulla ma è meglio di niente..., comunque la piega è tutta rientrata e ribattuta di sicuro non si ripiega nello stesso punto.

 

Ma per rinforzo che si intende?? Saldarci delle piastre sopra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo con i lavori.... ora è pronta per dare il fondo...

 

devo solo aspettare di rimediare un paio di pezzi come il bauletto per arcobaleno, nasello e il coprimanubrio

 

 

img3052zi.jpg

 

img3059jh.jpg

img3061u.jpg

 

 

 

 

img3060x.jpg

img3063i.jpg

img3064y.jpg

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che a nessuno interessa di restauri... eppure c'è sempre da fare con questa vespa....

 

Vediamo un po..... il we con il freddo e gelido ho potuto dare solo il grigio scuro 730 catalizzato ....detto e fatto....

prosegue per il lento restauro nei numerosi we....

 

img3096gl.jpg

 

img3097ox.jpg

 

img3102n.jpg

 

img3103v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhaha grazie a tutti...

 

si in terrazzo da 5° poi una volta montata, bastano 2 ergumeni a portarla giù....

si compressore in appartamento..... perche nun se po'?

 

mia moje è na santa prima di sposarla ho detto il miei programmi di vita..... patti chiari e ... matrimonio lungo.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...