+ Lorenzo74 Inviata 2021 Febbraio 13 Share Inviata 2021 Febbraio 13 Ciao, scusate la domanda profana... vorrei montare una 27/69 su 130 polini e 24 perché ho letto che su questa combinazione si può cambiare pignone,e volevo mettere un 26 per accorciare... ma se ho un dente in meno avrò un pignone più piccolo a logica,quindi come può ingranare sulla stessa corona?? Sulla moto recupero con la catena il cambio del pignone o corona... Sarà una domanda scema ma non ci arrivo,i perni di rotazione pignone e corona sono fissi sul carter... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 13 Share Inviata 2021 Febbraio 13 Ciao Il pignone non è più piccolo ma uguale all'originale. Quello che cambia è il modulo (cioè la forma dei denti) per ingranare alla stessa maniera 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2021 Febbraio 13 Share Inviata 2021 Febbraio 13 (modificato) Immaginavo. Quindi se per assurdo ci fosse un 23 o 24 per la 69 avrebbe i denti larghississimi per farcene stare di meno sulla stessa circonferenza del 27? Modificato 2021 Febbraio 13 da Lorenzo74 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 13 Share Inviata 2021 Febbraio 13 No i denti devono essere sempre uguali altrimenti non entrano nei denti della corona (detto molto rozzamente🤣). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2021 Febbraio 13 Share Inviata 2021 Febbraio 13 Non mi torna... se sono uguali come si recupera lo spazio di un dente in meno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 15 Share Inviata 2021 Febbraio 15 Ma se sono più grossi come ingranano nei denti della corona? Devono essere per forza uguali di dimensioni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 16 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 16 Certo che sono piu grossi e di modulo differente per i pignoni di accorcio e piu fini per quello di allungo sempre modulo differente 4 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2021 Febbraio 16 Moderatore Share Inviata 2021 Febbraio 16 (modificato) Comunque , mi permetto di " suggerire": anche se disponibili pignoni per accorciare e allungare anche piu' di 1 dente è preferibile rimanere con un dente in piu' o uno in meno in particolare con motori con coppia elevata ..ne consegue ..che è bene pensare e studiare in modo approfondito la spaziatura del cambio / il rapporto finale / anche n considerazione dei pneumatici montati e del cluster presente sul motore !..Sintetizzando altresi' è bene avere un " giusto cambio" perche ' si rischia di perdere prestazioni per strada ad esempio con un rappporto finale o la 4°marcia troppo lunghe nel senso che non si raaggiungono certi giri ..di conseguenza la prestazione finale è penalizzata...... Modificato 2021 Febbraio 16 da FREE TUNING 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 4 ore fa, filipporace ha scritto: Certo che sono piu grossi e di modulo differente per i pignoni di accorcio e piu fini per quello di allungo sempre modulo differente Quindi ne consegue che invece di ingranare tutta la superficie del dente, ne ingrana di meno 🤔🤔 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 Più ti discosti dal modulo originario più il dente avrà una forma "aggiustata"......concordo per questo con quanto detto sopra sarebbe preferibile rimanere nel range di più o meno 1 dente diverso dal nativo,maggiormente al crescere della potenza del motore. Per esperienza aggiungo che sulla 29/68 montare il pignone da 30 risulta già fragile con motori pompati. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 16 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 16 20 minuti fa, Special2000 ha scritto: Quindi ne consegue che invece di ingranare tutta la superficie del dente, ne ingrana di meno 🤔🤔 La sup. Che ingrana del singolo dente é pressoche identica se parliamo di prodotti normodotati. Cambia la superficie di contatto complessiva dei denti o in piu o in meno rispetto all'origine, cambia inoltre la volvenza., 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo74 Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 Top! Era quello che volevo sapere grazie. E meglio non scostarsi di più di un dente . Chiaro. Grazie 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 3 minuti fa, filipporace ha scritto: volvenza., Me la spieghi o cerco su google? 😂 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Febbraio 16 SuperMod Share Inviata 2021 Febbraio 16 10 minuti fa, robertoromano ha scritto: Me la spieghi o cerco su google? 😂 No no cercalo ti prego😄😄....dove leggi scritto: La dissipazione di energia meccanica associata al rotolamento é dovuta da una forma di attrito tipica di questo movimento. Per definirla si parla appunto di attrito volvente 1 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2021 Febbraio 16 Share Inviata 2021 Febbraio 16 E" quello che mi disse Lauro telefonicamente anche sulla sua primaria 24/59 DD, max pignone 23 o Pignone 25. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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