Vai al contenuto

rapporti vespa px 200


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio su rapporti px 200,

monto un malossi 210, cambio beelo fino alla 3' , in 4' la vespa si siede, con una velocità di circa 100/110 kmh.

vorrei montare un pignone da 21, non ho voglia di aprire i carter per montare una 4' corta, qualcuno di voi l'ha già fatto.

riesco a tirare anche la 4' in questo modo?

Graie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il 22 lo puoi montare, 21 no, a meno che non metti la corona da 65 drt ma pure in quel caso dovresti aprire il motore e allora tanto vale mettere la quarta corta che riduce la spaziatura fra terza e quarta.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto.

 

già col 22 sei a rischio.(secondo me)

 

comunque sei sicuro che non ci siano altriproblemi per cui non tira la quarta? carburazione, anticipo, RC

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una marmitta più performante...

 

chi ti dice che non ce l'abbia? magari ha bisogno di una padella/megadella/polidella/prestidiribiridirgilizzaziolidella

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa monti?

 

qualsiasi cosa che respiri....

 

hahahaha, scusate non ho resistito, è uno scherzo ovviamente, non mi permetterei mai.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è perfetta il cambio fino alla 3' è spettacolare, gli manca la 4'

 

Se ti manca la 4° hain un motore che non ha coppi ma solo giri per cui accorciare potrebbe essere una soluzione.Trovo strano che un 215 non tiri i rapporti originali ma non sei il primo che lamenta un problema del genere.

Come hai settato il motore?

Quanto diagramma di aspirazione hai?

Quanto di scarico?

Compressione e squisch.....

Poi permettimi di dire che se hai scelto Malossi perchè hai abbinato una marmitta Pinasco, a queso punto anche se mi rode penso che una padella modificata ti possa dare una mano ma poi non allungherà pèiù come desideri e se allunga non riempie.

Ciao

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

i cilindri da 210 (tutti tranne il pinasco), montati senza raccordare i travasi vanno male...

 

il tuo motore non può tirare la quarta per davvero... gli manca travaseria.... aprilo fai i travasi allunga la valvola ed anticipa l'albero e procurati un pignone da 24 che il 23 originale poi è corto e di quarta strippa oltre gli 8000 giri minuto!!!

 

Non hai a mio dire i rapporti sbagliati, ma la configurazione sbagliata, non conosco bene il malossone, ma se ha i travasi di base aperti (e li ha), non monta sui carter originali che hanno i travasi chiusi....

 

cioè il cilindro Piaggio ha due travasi sul cilindro ed uno piccolo aperto alla base, il Malossi credo come il Polini ha due grandi travasi laterali aperti alla base oltre il terzo, quindi se lo monti sui cartre originali hai i travasi praticamente strozzati e lavori magrissimo, il cilindro ti dura una settimana se lo tiri davvero e si lubrifica poco aoltre ad andare maluccio....

 

se non volevi lavorare i travasi sui carter allora era molto meglio un Pinasco anche di ghisa... per assurdo èreso e montato ti andava meglio del Malossi, per certo ti tirava la quarta originale....

 

Accorciare il rapporto originale 23-65 sul 210 Malossi senza aver raccordato i travasi ed adeguato il getto del 24 (da raccordare anche lui per altro), equivale a farlo salire di giri forzatamente senza garantirgli un buon lavaggio, a parte il fatto che non ti cammina come dovrebbe, rischi brutte cose....

 

Meglio che ci rimetti subito il padellino originale ed un puntale del getto max da minimo 120 punti sulla tua vespa in attesa di aprire per fare travasi, valvola e albero anticipato... poi ti serve il pignone da 24 e non quello da 22 per la tua 23-65.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza stare a fare altre modifiche potresti provare a mettere il padellino originale, in quel caso vedrai che tira anche la quarta, certo, giri ne farà pochi e perderai "cattiveria".

 

il pignone da 22 lo trovi un pò ovunque, dipende anche dal tipo di frizione che hai su, se hai lasciato la sua originale ci vuole quello per la 7 molle che è un pò meno diffuso ma comunque si trova, se invece hai la 6 molle ce n'è a valanghe.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

i cilindri da 210 (tutti tranne il pinasco), montati senza raccordare i travasi vanno male...

 

il tuo motore non può tirare la quarta per davvero... gli manca travaseria.... aprilo fai i travasi allunga la valvola ed anticipa l'albero e procurati un pignone da 24 che il 23 originale poi è corto e di quarta strippa oltre gli 8000 giri minuto!!!

 

Non hai a mio dire i rapporti sbagliati, ma la configurazione sbagliata, non conosco bene il malossone, ma se ha i travasi di base aperti (e li ha), non monta sui carter originali che hanno i travasi chiusi....

 

cioè il cilindro Piaggio ha due travasi sul cilindro ed uno piccolo aperto alla base, il Malossi credo come il Polini ha due grandi travasi laterali aperti alla base oltre il terzo, quindi se lo monti sui cartre originali hai i travasi praticamente strozzati e lavori magrissimo, il cilindro ti dura una settimana se lo tiri davvero e si lubrifica poco aoltre ad andare maluccio....

 

se non volevi lavorare i travasi sui carter allora era molto meglio un Pinasco anche di ghisa... per assurdo èreso e montato ti andava meglio del Malossi, per certo ti tirava la quarta originale....

 

Accorciare il rapporto originale 23-65 sul 210 Malossi senza aver raccordato i travasi ed adeguato il getto del 24 (da raccordare anche lui per altro), equivale a farlo salire di giri forzatamente senza garantirgli un buon lavaggio, a parte il fatto che non ti cammina come dovrebbe, rischi brutte cose....

 

Meglio che ci rimetti subito il padellino originale ed un puntale del getto max da minimo 120 punti sulla tua vespa in attesa di aprire per fare travasi, valvola e albero anticipato... poi ti serve il pignone da 24 e non quello da 22 per la tua 23-65.

 

Ma li hai fatti quattro conti....8000 giri con una 24-63 supererebbe i 150 Km ora non diciamo cappellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cilindri da 210 (tutti tranne il pinasco), montati senza raccordare i travasi vanno male...

 

il tuo motore non può tirare la quarta per davvero... gli manca travaseria.... aprilo fai i travasi allunga la valvola ed anticipa l'albero e procurati un pignone da 24 che il 23 originale poi è corto e di quarta strippa oltre gli 8000 giri minuto!!!

 

Non hai a mio dire i rapporti sbagliati, ma la configurazione sbagliata, non conosco bene il malossone, ma se ha i travasi di base aperti (e li ha), non monta sui carter originali che hanno i travasi chiusi....

 

cioè il cilindro Piaggio ha due travasi sul cilindro ed uno piccolo aperto alla base, il Malossi credo come il Polini ha due grandi travasi laterali aperti alla base oltre il terzo, quindi se lo monti sui cartre originali hai i travasi praticamente strozzati e lavori magrissimo, il cilindro ti dura una settimana se lo tiri davvero e si lubrifica poco aoltre ad andare maluccio....

 

se non volevi lavorare i travasi sui carter allora era molto meglio un Pinasco anche di ghisa... per assurdo èreso e montato ti andava meglio del Malossi, per certo ti tirava la quarta originale....

 

Accorciare il rapporto originale 23-65 sul 210 Malossi senza aver raccordato i travasi ed adeguato il getto del 24 (da raccordare anche lui per altro), equivale a farlo salire di giri forzatamente senza garantirgli un buon lavaggio, a parte il fatto che non ti cammina come dovrebbe, rischi brutte cose....

 

Meglio che ci rimetti subito il padellino originale ed un puntale del getto max da minimo 120 punti sulla tua vespa in attesa di aprire per fare travasi, valvola e albero anticipato... poi ti serve il pignone da 24 e non quello da 22 per la tua 23-65.

 

Come sempre sei sempre il migliore, non che mi dispiace sentire i pareri di altri, ma ti ritengo veramente in gamba, anche per altre risposte che mi hai dato su altri blogs.

il motore non l'ho chiuso io, ma il proprietario mi ha detto che ne cilindro ne travasi sono stati toccati, quindi ritengo la tua risposta la più valida, anche perchè tutti i malossi hanno delle ottime potenzialità,

ti chiedo di quanto allargare la valvola (in lunghezza o larghezza?)

e siccome per economia vorrei anticipare l'albero io di quanto anticiparlo ( in cm).

la marmitta pinasco l'ha comprata il proprietario perchè gli piaceva la cromatura

 

mi consigli magari anche di toccarli un pò le fasi (magari di alzarle un pò?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

togli giri a quel motore che manca di lavaggio!!!!

 

padellino e getto da 120 dai retta... andrà meglio di adesso, non è un fatto di velocità, ma di rottura, se ti gira bello alto come certo fà ora a manetta di terza, rischi di brutto... sei magro infatti, eternamente magro con un albero originale e niente travasi.... tienilo mansueto o spacchi.... ho visto anche come son fatti i travasi di base sul malossi....

 

sono grandi...

 

anche il terzo è bello grande (pure doppio) e ci azzecca nulla con quello (unico) che hai sui carter originali, sei quindi messo davvero male di travaseria, quel cilindro non respira.

 

Secondo me hai montato un cilindro impossibile per carter originali, considerata la bellezza della marmitta, se fossi in te smonterei il malossi e lo venderei usato, e mi comprerei subito il Pinasco alu da 210cc....quello sì monta sui carter originali di scatola.

 

accorciare i rapporti e mantenere la marma Pinasco senza travasi è un suicidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

nandovespa io ho chiuso l'altro giorno un 210, hai visto il video?

http://lnx.et3.it/Fo...c60-biella-116/

ha ancora i rapporti originali..... e la 4° non si siede... ora mi è arrivarto il 24 e rifaro' il video con lo stesso tragitto...

 

 

io ho avuto il malossi 210 montato sulla cosa200, ti posso dire che avevo i rapporti lunghi con la marmitta padellino sito mi faceva oltre i 120 con parabrezza...

 

mo ti fai una marea ti problemi per aver montato una marmitta "f.i.g.a"....levala e metti una megadella v4...

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

nandovespa io ho chiuso l'altro giorno un 210, hai visto il video?

http://lnx.et3.it/Fo...c60-biella-116/

ha ancora i rapporti originali..... e la 4° non si siede... ora mi è arrivarto il 24 e rifaro' il video con lo stesso tragitto...

 

 

io ho avuto il malossi 210 montato sulla cosa200, ti posso dire che avevo i rapporti lunghi con la marmitta padellino sito mi faceva oltre i 120 con parabrezza...

 

mo ti fai una marea ti problemi per aver montato una marmitta "f.i.g.a"....levala e metti una megadella v4...

avevi raccordato i travasi?

quello che stò lavorando io non gli hanno fatto niente, solo montato il cilindro ed io ho aggiunto la marma, sinceramente non l'ho nianche provata con il padellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti dare un occhiata a tutto quanto secondo me.apri e lavora dove necessità,se non sono stati aperti i travasi il motore non va come dovrebbe,bisogna fare albero,valvola,pistone... Marmitta lascia quella che hai che non è' quella che da problemi.controlla che testa monti e lo squisch..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...