Vai al contenuto

rapporti vespa px 200


Messaggi consigliati

avevi raccordato i travasi?

quello che stò lavorando io non gli hanno fatto niente, solo montato il cilindro ed io ho aggiunto la marma, sinceramente non l'ho nianche provata con il padellino

sul malossi certo!!!!!...

 

ma ora per capire se è un problema di lavorazione mettici anche un padellino plus e già ti dovrebbe migliorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

nandovespa....

 

dai retta, sò che hai speso per la bellissima marma pinasco... ma provare un padellino se lo hai, ci vuole poco!!

 

dovrebbe allora essere appena meno veloce di terza, attestarsi sui 95-100, e tirarti la quarta per bene fino ai 115-120 di strumento, questo perchè perdi giri ma acquisti coppia, la coppia ti dà modo di tirare anche la quarta....

 

e poi ripeto, averci al terza che strilla a 7000 giri (supponiamo) non è una bella cosa con un albero originale e senza travasi sui carter!!! Ripeto sei magro pure se ci metti il 40 di carburatore, la benza non arriva al cilindro, attento a tirarla troppo la terza, strilla e và forte in ragione del fatto che è magra e non che ha potenza!

 

okkio quindi a tirargli i 105 in terza, non hai sufficiente lavaggio del pistone....

 

il padellino migliora tutto, la spinta e le prestazioni...

 

se non ci credi prova, ci vuole pochino...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero non mi interessa arrivare a 150, ma non mi piace sentire che in 4' si siede.

 

Il pos serviva a far ragionare chi sostiene che un motore large con gt 210 o oltre arrivando a 8000 con rapporti 24 63 dovrebbe raggiungere oltre 150 km.....

a parte che una vespa PX a quella velocità con gli scudi che si ritrova perderebbe stabilità nell'anteriore ma la potenza assorbita e' doi oltre 30 hp, dubito che tale motore arrivi a quella potenza, configurata come sopra descritto.

Ho visto le bancate di un certo Piccio di Novellara di due diversi suoi motori cion tanto di carburatore extra large sia con pacco lungitudumnele che con pacco sotto al cilindro ed in entrambi i casi non superava i 27 hp.

Visto che anche se nomn lo conosco personalmente lo stimo per i lavori che fa e non per le chiacchere che dicono in tanti, mi sembrava strano che questo motore avesse certe prrestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che a 8000 il 200 non ci arriva, ma se fà i travasi, l'albero e la valvola ottimisticamente 7000 li ragginge!

 

Una cosa poi è il calcolo della velocità matematico in base ai giri (speed calcolator), un'altra la realtà che tiene conto del peso del mezzo del passeggero e dell'attrito dell'aria....

 

vespe teoricamente calcolate per fare 140 allìora in strada se fanno 120 è un miracolo!!!

 

Ovvio che 8000 non li fà, era per dire che i giri non servono, infatti la vespa di Nando strilla di terza e si siede di quarta, meglio perdere qualche giro e ripiegare sul padellino ora con i travasi occlusi, che non strippare la terza fino a (diciamo 6000 così siete tutti contenti) a 105 km/h (sui rulli segnerebbe ben 115 km/h di terza per certo), e poi sentirla morire di quarta....

 

Diciamo che di quarta questa vespa si siede, perchè non entra in coppia, gli manca qualcosa, no, non è colpa della marma generosa, ma del fatto che non ha travasi a sufficienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul malossi certo!!!!!...

 

ma ora per capire se è un problema di lavorazione mettici anche un padellino plus e già ti dovrebbe migliorare...

 

Ciao Fra2, oggi ho smontato la testa, ho dato un'occhiata ho visto che i carter sono stati raccordati ai travasi e la testa è originale, poi ho smontato il carburo originale 24/24 ho visto che anche lui e raccordato e la valvola è stata allungata, adesso sono in procinto di comprare la testa della malossi, e sono indeciso per il carburo se prendere il 24/24G modificato della duepercento, o prendere il 26/26 con il distanziatore per la vaschetta, tu cosa mi consigli? Grazie da Nando

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò cosa ti consiglia FRa.. ma se hai i travasi fatti davvero lì sotto... buttalo e comprati un POLINI grippato in ghisa alla bancarella che spinge meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

rapporti 23-64 denti dritti classici

quarta da 36 del 125 (per ridurre la spaziatura nella cambiata)

 

i giri dipendono dalla marmitta, comunque almeno 7000 li deve fare, se è fatto bene anche 8000, dopotutto è un Malossi, se non gira forte lui...

se non hai raccordato travasi e valvola apri e fallo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Poeta, ma tengo il malossone, è vengo a trovarti a Romaaaaaaaaaaaaaaa

 

Ascolta se hai un malossone e ti hanno gia fatto tutte le modifiche del caso purtrfoppo hai un motore da giri.

Quel cilindro è stato messo a punto per girare alto e con una marmitta ad espansione vera non una pinsco cromata che è bellissima ma non ha niente dell'espansione..

Controlla il rapporto di compressione e lo squisch. se non hai almeno 10,5 di compressone e 1,7 mm di sqisch comincia da li.

Se ti hanno fatto troppo diagramma di aspirazione perdi in coppia e la quarta non la tirerai più.

Purtroppo il motore va fatto tutto da una persona senza sottovalutare nessun particolare.

 

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta se hai un malossone e ti hanno gia fatto tutte le modifiche del caso purtrfoppo hai un motore da giri.

Quel cilindro è stato messo a punto per girare alto e con una marmitta ad espansione vera non una pinsco cromata che è bellissima ma non ha niente dell'espansione..

Controlla il rapporto di compressione e lo squisch. se non hai almeno 10,5 di compressone e 1,7 mm di sqisch comincia da li.

Se ti hanno fatto troppo diagramma di aspirazione perdi in coppia e la quarta non la tirerai più.

Purtroppo il motore va fatto tutto da una persona senza sottovalutare nessun particolare.

 

Ciao e buon lavoro

 

è una vespa comprata così, a parte la marma, come ho detto prima sto comprando la testa malossi, e il carburo che non so decidermi se prendere il 24/24g modificato dalla duepercento, o un 26 pari con il distanziale da 2 mm,

Link al commento
Condividi su altri siti

è una vespa comprata così, a parte la marma, come ho detto prima sto comprando la testa malossi, e il carburo che non so decidermi se prendere il 24/24g modificato dalla duepercento, o un 26 pari con il distanziale da 2 mm,

 

Allora se è una vespa comprata così non ti resta che aprire e verificare i lavori effettuati.....

Non hai scelta prima però verifica i diagrammi te lo consiglio vivamente.

 

Ciaol

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa importante: come lo hai settato l'anticipo ? Sul mio lo posizionato tutto girato fino in fondo in senso orario cioè prima di A c'è IT e prima c'è la battuta.

 

Quindi sei tutto ritardato di accensione.

Collega una stroboscopica e misura a quanti gradi sei perchè così mi sembra un po troppo ritardata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sei tutto ritardato di accensione.

Collega una stroboscopica e misura a quanti gradi sei perchè così mi sembra un po troppo ritardata.

su IT è indicato sui 18° e dopo c'è solo un mm di asola... quindi non sarei meno dei 17- 16° io penso che vada più che bene... per evitare denotazioni involontarie e surriscaldamenti.... un motore così coppioso che serve avere un anticipo da 23° ? o da 19°( come dice la Polini?)....

e poi con questo motore l'anticipo variabile non servirebbe a nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

su IT è indicato sui 18° e dopo c'è solo un mm di asola... quindi non sarei meno dei 17- 16° io penso che vada più che bene... per evitare denotazioni involontarie e surriscaldamenti.... un motore così coppioso che serve avere un anticipo da 23° ? o da 19°( come dice la Polini?)....

e poi con questo motore l'anticipo variabile non servirebbe a nulla.....

 

Non ti arrabiare ma hai idee abbastanza strane sull'anticipo.....

Se la variazione è corretta l'anticipo variebile è ottimo anche su una betoiera.

Con una cilindrata come quelladel tuo motore e con un regime di giri così basso 16 gradi francamente mi sembrano pochi..... la risposta la potresti avere solo montando un sensore temperatura gas di scarico.

Fidarsi dei segni non è molto tecnico l'unica verifica attendibile èla stroboscopica.

Io sul mi motore con due gradi in più o in meno ho grandi differenza di temperatura con 24 gradi che va a scalare fino a 18 a 8000 giri rischio la scaldata se invece parto da 22 per arrivare a 16 non ho problemi.

Alla fine una stroboscopica costa poche decine di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io parto da una idea che le accensioni sono tutte uguali almeno su quelle DUCATI.

di sicuro non sto danneggiando e nemmeno sto mettendo a rischio il motore, pero' sento la differenza notevole tra 23° (A) 19°(IT) e tutto a battuta a 17°. so che con la stroboscopica saprei del valore....ma che ci faccio? o c'è il 19° e poi come mi sposto sono arrivato...o qui o lì.... potrebbe essere anche 18° ma il motore va da colui_il_quale....

ho provato anche a mettere anche su A 23° non mi cambia assolutamente nulla ai bassi ma mi mura agli alti...e tutto ritardato il motore gira bene fini in fondo.... io lo regolo ad "orecchio"

 

e apposta ritengo che non serve l'accensione variabile..... lo avevo già programmato l'acquisto, ma ho ritenuto dispensioso ed inutile

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

io parto da una idea che le accensioni sono tutte uguali almeno su quelle DUCATI.

di sicuro non sto danneggiando e nemmeno sto mettendo a rischio il motore, pero' sento la differenza notevole tra 23° (A) 19°(IT) e tutto a battuta a 17°. so che con la stroboscopica saprei del valore....ma che ci faccio? o c'è il 19° e poi come mi sposto sono arrivato...o qui o lì.... potrebbe essere anche 18° ma il motore va da colui_il_quale....

ho provato anche a mettere anche su A 23° non mi cambia assolutamente nulla ai bassi ma mi mura agli alti...e tutto ritardato il motore gira bene fini in fondo.... io lo regolo ad "orecchio"

 

e apposta ritengo che non serve l'accensione variabile..... lo avevo già programmato l'acquisto, ma ho ritenuto dispensioso ed inutile

 

Adesso è tutto chiaro....sei istintivo e rifiuti la tecnologia, prima o poi rischierai di far danni comunque in bocca al lupo

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è tutto chiaro....sei istintivo e rifiuti la tecnologia, prima o poi rischierai di far danni comunque in bocca al lupo

 

Ciao

grazie dell'augurio........

io e la tecnologia sono più convivente di quanto non lo pensassi...

 

pero' vorrei vedere una vespa che si scoccia con l'anticipo a 16° invece di 23°..... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Malossi 210 l'ho provato e fatto in diverse salse. Devi comunque assolutamente raccordare i travasi, anticipare l'albero ecc..sono lavori che sono quasi d'obbligo con questo cilindro.

 

Per i rapporti senza troppi grattacapi ti suggerisco la primaria 22-65 et la quarta z36 del PX125. Per la marmitta come ti hanno suggerito in molti prova una Megadella adatta al tuo setup e vedrai che il tuo motore andrà benissimo e sarà affidabilissimo.

 

Non so se frequenti il forum SIP ma i ragazzi dello staff fanno di questo setup il loro cavallo di battaglia ossia : Malossi 210 in C60, rapporti 22-65 (o 23-65 se viaggi) con quarta Z36, carburatore SI24 originale, marmitta Sip Road, volano del PK con cono PX...prova e poi valuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al motore e' stato cambiato l'albero bisogna fare l'anticopo con la pistola per forza,sopratutto se si è' cambiata la corsa dell albero... A occhio non si va da nessuna parte...

Ovvio non hai neanche un riferimento di partenza.... con il volano del PK devi spostare l'anticipo di 150°....solo con la strobo la setto a dovere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E chiaro che prima di cercare prestazioni in un motore si deve ASSOLUTAMENTE fare un setup adeguato (carburazione, anticipo, raccordi vari ecc.), una volta che il setup è coerente si può determinare se il motore da soddisfazioni o se necessita di ulteriori messe a punto

Modificato da Lupino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...