Vai al contenuto

Ghisone Polini C53 Girato


Messaggi consigliati

Scusa se ti rispondo solo ora....

Non ricordo se lo avevo scritto indietro nel post , ma la gobbetta di cui parli e' sparita! :M   e' stato fatto un riporto di materiale e poi rilavorato! :RdR

 

Ciao

 

 

La sai lunga tu!  :F

Li qualche cv salta fuori..

Complimenti, viaggia proprio bene!

Modificato da carambola
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto dall'inizio del post non è cambiato granchè , se non testa e pistone con questo ultimo step....

 

comunque , per riassumere visto che penso anche di essere arrivato in fondo :

 

- polini ghisa 7t , lavorato , spianato e basettato...fasi 126 travaso , 187 scarico..

- testa fatta in casa , con cupola separata , rc 14 : 1, squish 0.95

- pistone vertezzz monofascia (usato un altro tipo di fascia!)

- albero drt c53, biella 105 fase aspirazione 1..../ 7... :lol:

- marmitta autocalcolata autocostruita

- campana 22/63 elicoidale , 3a drt z51, 4a 49/21

- frizione mav.sp 10 molle, 4 dischi

- accenzione hp , anticipo circa 22*

- carburo 38 phsb ld

 

Mi pare ci sia tutto...

Ciauzz

 

Ps : il motore lo proverò prossimamente , visto che in qualche ritaglio di tempo sono riuscito a richiudere tutto....se non diluvia o c'è gelo, forse già domenica....

Modificato da mcbraga777
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il traversino non lo posso più fare perchè dopo le lavorazioni dovrei rettificare di nuovo e non troverei più il pistone.....ma.... C'è sempre un ma.... Chissà che in un barlume di follia pura non mi venga in mente qualche altra cosa..... :)

Per i travasi in effetti al pmi rimangono un filo più alti del cielo del pistone ma visto il lavaggio che ho ottenuto direi che va più che bene....

E poi ho letto in giro che c'è anche chi li fa apposta in quel modo ma il motore deve essere pensato in quella direzione.

Le ore di lavoro non le voglio nemmeno contare....ma la soddisfazione che ho ottenuto è veramente tanta....poi ovvio che una termica di nuova generazione magari lamellare , preso e montato, va anche più di questa stufetta....ma ripeto : ho voluto fare tutto il possibile in casa per vedere dove si poteva arrivare....se trovassi un banco mi piacerebbe sapere se sono oltre i 20 oppure no...

Vedremo

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie delle info :-)

 

ah sicuramente, ora dovresti prorpio bancarla e muoverti in quella direzione...le potenze "in sella" ok ci stanno ma almeno in casi come questo dove ci hai speso tempo e danari un dato ufficiale secondo me devi averlo

 

la "stufetta"  :M  bel motore altro che ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Per i travasi in effetti al pmi rimangono un filo più alti del cielo del pistone ma visto il lavaggio che ho ottenuto direi che va più che bene.... E poi ho letto in giro che c'è anche chi li fa apposta in quel modo ma il motore deve essere pensato in quella direzione. Le ore di lavoro non le voglio nemmeno contare....ma la soddisfazione che ho ottenuto è veramente tanta....poi ovvio che una termica di nuova generazione magari lamellare , preso e montato, va anche più di questa stufetta....ma ripeto : ho voluto fare tutto il possibile in casa per vedere dove si poteva arrivare....se trovassi un banco mi piacerebbe sapere se sono oltre i 20 oppure no... Vedremo

I travasi stanno più alti di circa 1,5mm  e lo scarico di oltre 2mm.Time Area!

Io per i miei gusti portu tutto in linea....e mi sono trovato sempre più che bene. Per i lavori fatti e la pulizia che hai se l'assemblaggio lo fai altrettante bene  sei oltre 22cv.

ma come detto se non vedi non credi!

  • Like 2

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ragionato sul tuo discorso cico, e non poco....il problema di fondo è che per modificare la parte bassa dei travasi è per me molto complicato perchè si deve andare a riprofilare un bel pezzo di condotto per ottenere una raggiatura efficace a giustificare l'aumento di area....e poi non ho il fresino da dentista!!! :D

In ogni caso 22cv mi sembrano onestamente tanti....se anche fossero 20 sarei molto contento lo stesso....

Per chi mi chiedeva della marmitta : si spillo 20.... Credo che il top sarebbe 19.5 .... Ma per ora va bene lo stesso....

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In Teoria....i travasi devono stare a filo con il cielo del pistone,è vero,ma effettivamente,a prove fatte,anche con pistone al di sotto le luci non ho trovato assolutamente dei cali di potenza o di rendimento in generale,specialmente per la leggenda che si narra sul lato scarico....che si surriscalda quella parte e causa grippate o rotture pistone....

Per carità....con questo non sto dicendo che come va va,non cambia niente,ma che effettivamente,ci stanno ben altre accortenze a cui dare importanza :).....ad esempio,molti di noi,stanno ancora con l'idea di effetturare raccordature precisissime tra carter e travasi....ma...... :twisted:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La fluidodinamica non è una opinione....le raccordature vanno fatte bene....ogni piccolo scalino che si crea, genera turbolenza che ti fa perdere volume ed energia.....finchè i motori non sono prestanti, va bene tutto...ma poi per avere certi tipi di lavaggio nel cilindro deve essere tutto perfetto....sul discorso luci concordo con te...

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La fluidodinamica non è una opinione....le raccordature vanno fatte bene....ogni piccolo scalino che si crea, genera turbolenza che ti fa perdere volume ed energia.....finchè i motori non sono prestanti, va bene tutto...ma poi per avere certi tipi di lavaggio nel cilindro deve essere tutto perfetto....sul discorso luci concordo con te... Ciao

Negli ultimi motore 2t da GP....e non solo,ci stanno alcuni particolari,che avvolte l'occhio non riesce a captare....ed è appunto una differenza di grandezza tra travasi cilindro e Carter....

Un distacco del flusso,nel Punto Giusto,ha il suo beneficio!!

Fino a 10 anni fa...si ragionava diversamente,ma poi,come sempre accade,grazie alle prove che vengono effettuate,si iniziano a apire tante cose...Vere e False che siano!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, concordo con Andrea..

La fluidodinamica, non è un opinione, ma come si fa a sapere con certezza quello che succede nei carter?? :D si può solo formulare un'opinione...

Inoltre, tornando al discorso del filo dei travasi, se si considera il tempo in cui il pistone scopre tutto il travaso (più lo scalino), non è niente.. inoltre, in quel punto ormai, la pressione è calata, oramai il suo lavoro lo ha già fatto.

Conviene modificare un condotto già studiato bene, solo per non far stare il pistone un mm più sotto?? :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Braga, bel motore e gran bei lavori!

 

Complimenti,gira proprio bene 

A quando uno step 4??  :-)

Saluti 

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Lo step 4 l'ho appena montato ed erano gli aggiornamenti di testa e pistone....

Poco fa ho acceso e sembra che tutto funzioni. Purtroppo piove e quindi niente test su strada , ma le prime impressioni sono positive.

Pochissime vibrazioni e maggiore reattività al gas, ma non vuol dire che vada di più....sarà la strada a dirmelo...

Speriamo domani.

Ciauzz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti come sempre braga, hai fatto un ottimo lavoro e una descrizione accurata da cui prendere molti spunti ed idee per sviluppare bene, sono convinto che ti stupirà se lo bancherai...

 

Non smettere di pensarci anche se come dici si vicino all'oprimum per questo motore :)

 

Volevo chiederti se avevi riportato materiale magari stuccando proprio per avere un giro diverso della travaseria interna visto che il ghisa ha davvero poco materiale e se vai a ragionare in quella direzione puoi bucare facilmente....

 

Personalmente inoltre ti ringrazio perchè questa è una delle più interessanti discussioni degli ultimi tempi specie su come sviluppare un valvola seriemente ragionando e facendo ottimi lavori :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo....

 

La travaseria interna non è stata stuccata o riportata , se non sullo scarico come ho scritto rispondendo ad un utente poco più sopra.

Di sicuro sono andato molto vicino al limite lavorando sulla parte esterna dei condotti per avere la forma che mi interessava .... Credo che qualcosina si potrebbe migliorare per quanto riguarda il carter , agendo proprio con lo stucco per sistemare alcune quote, ma stiamo parlando di finezze che potrebbero anche non portare miglioramenti....

Una cosa che probabilmente farei è adottare una biella da 110 ma di peso ridotto , solo che trovarle con i perni delle misure vespa è complicato....

Ed infine , se proprio si volesse ottenere il 100%, si potrebbe adottare un modulo programmabile per l'accensione , ma poi senza banco prova metterlo a punto sarebbe un'impresa....

Per come andava fino a prima di questo step, posso ritenermi molto soddisfatto ....voglio vedere con questo pistone e testa cosa dice....

Visto che mi state tutti spingendo, alla fine dovrò trovare un banco e fare sta prova....o al limite faccio un salto da Lauro e gli rompo i maroni.... :lol:

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo.... La travaseria interna non è stata stuccata o riportata , se non sullo scarico come ho scritto rispondendo ad un utente poco più sopra. Di sicuro sono andato molto vicino al limite lavorando sulla parte esterna dei condotti per avere la forma che mi interessava .... Credo che qualcosina si potrebbe migliorare per quanto riguarda il carter , agendo proprio con lo stucco per sistemare alcune quote, ma stiamo parlando di finezze che potrebbero anche non portare miglioramenti.... Una cosa che probabilmente farei è adottare una biella da 110 ma di peso ridotto , solo che trovarle con i perni delle misure vespa è complicato.... Ed infine , se proprio si volesse ottenere il 100%, si potrebbe adottare un modulo programmabile per l'accensione , ma poi senza banco prova metterlo a punto sarebbe un'impresa.... Per come andava fino a prima di questo step, posso ritenermi molto soddisfatto ....voglio vedere con questo pistone e testa cosa dice.... Visto che mi state tutti spingendo, alla fine dovrò trovare un banco e fare sta prova....o al limite faccio un salto da Lauro e gli rompo i maroni.... :lol: Ciao

Braga,puoi sempre puntare su una Biella Rotax o TM che sono da 110....misure Vespa,unica cosa,che sicuramente gia sai,è che dovrà essere lavorata in testa e ai lati per poterla adattare sia all'albero che ai carter motore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente....

 

Un paio di giorni fa ho ricevuto anche gli ammortizzatori che avevo ordinato....

Trattasi di materiale Pinasco sia per l'anteriore che per il posteriore , in particolare coi seguenti codici (magari torna utile a qualcuno) :

 

- 25441007 ammortizzatore anteriore vespa PK XL

- 25441002 ammortizzatore posteriore vespa tutti i modelli

 

post-688-0-08884700-1448465756_thumb.jpg

 

Per quanto riguarda l'anteriore ho usato quello per vespa PK XL che e' di lunghezza 185mm , misurata dalla battuta superiore della molla al primo foro di fissaggio che si incontra scendendo in basso e che e' esattamente uguale a quello per vespa ET2 (anche zip sp credo...) , come da misure in foto :

 

post-688-0-26743600-1448465898_thumb.jpg

 

Questo e' l'anteriore montato , il posteriore c'e' poco da vedere...

 

post-688-0-54219200-1448466104_thumb.jpg

 

Segnalo che per una questione di gusto personale , ho interposto al posteriore un gommino di spessore 2cm sulla battuta superiore in modo da alzare il posteriore , e di conseguenza ho dovuto adottare una prolunga per il fissaggio al telaio che mi consentisse di montarlo correttamente.

 

Su strada il comportamento mi e' sembrato buonissimo , dando alla vespa una stabilita' che non ricordavo da tempo.

Anche il motore si e' comportato bene , come le aspettative : grande facilita' nel salire di giri e maggiore propensione ad allungare oltre il valore a cui ero abituato con la precedente configurazione.... La carburazione si e' smagrita un filo , forse per il freddo e magari per un miglior riempimento del motore...chissa'....

 

Aspetto di poter fare un giro piu' lungo e che il tutto si assesti per poi rivedere la carburazione , anche se da cambiare sara' pochissimo....

 

Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno gente....

Questo potrebbe essere l'ultimo update a questa discussione , visto che ieri mattina è successo un piccolo inconveniente....

Ho deciso, visto il bel tempo, di far fare un bel giro al ghisa.

Parto tranquillo e dopo una decina di km ad andatura normale , rinetrando verso casa e col motore ben in temperatura , decido di darci dentro....

2-3 tirate a fargli dare tutto quello che ha.....il motore andava veramente tanto.....troppo.....non metto la lettura del contagiri che ho visto in 4a per non sollevare dubbi .... Poi su un falsopiano a 2km da casa, affondo ancora in 4a e in rilascio......ggggggripppppppp.....

Una inchiodata da antologia!

Stamattina ho smontato e la canna cilindro è riportata di alu in maniera pesante sia sopra lo scarico che sopra il terzo travaso....

Forse con una lucidata il cilindro si recupera, ma il pistone è da buttare....

Vediamo più tardi cosa mi dicono in rettifica...

 

Nel caso , si ripiegherà sulla Evo-luzione della specie .... :)

Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...