+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 nella vespa usi la friza solo per partire e dopo senza! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 Vi dico quello che so io. se prendete una molla con un carico uguale a due molle una dentro l'altra,le due molle risulteranno sempre piu morbide da schiacciare che non una singola non chiedetemi perche ma mel'hanno detta cosi! Scusa.. la forza che imprimono sui dischi sarà la stessa che devo vincere schiacciando la leva, o no? ecco raga qui si parla di frizzioni, potrei farvi una domanda, le frizzioni che fanno ora i dischi sono di materiale sintetico o in sughero??? scusate l'indrusione Ce n'è sia di sughero (la maggior parte), sia sintetiche. non so tu ma io la doppia molla cel'ho sempre avuta nella vespa usi la friza solo per partire e dopo senza! e comunque la molla malossi non è che sia tanto piu morbida di una molla new fren con molla interna A posto ciò! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 X whine:lo credo/evo anch'io mel'avevano detto quando mi informavo su come dare un po di brio al mio crf. per montare il camme stage 3 consigliano di cambiare le molle delle valvole e ne ho trovate di 2 tipi doppie o singole e un mio amico mi aveva detto che a montare quelle doppie il camme fa meno sforzo per schiacciarle. Questo e che han detto a me! X leolo:certo che si cambia senza frizza basta imparare a non sbagliarle,poi se cambi ad alti giri il cambio non ne risente neanche tanto io non ho mai cambiato una crociera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 X leolo:certo che si cambia senza frizza basta imparare a non sbagliarle,poi se cambi ad alti giri il cambio non ne risente neanche tanto io non ho mai cambiato una crociera Vai convinto..... Ps é Leodo.... con la d Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacinquanta Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 non è difficile. Con la macchina ci riesco senza problemi, ma con la vespa non ho mai provato. Anche a me mi hanno detto che la frizione non si rovina però non ci credo molto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 Scusami non menero accorto. non ti dico ca....ate poi sei libero di non credermi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 Sempre cambiato senza frizione, ma che non succeda proprio niente lo vedo improbabile.... Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ baraccaone Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 Provatela col 100 vedrete che tiene Quota C.M.R. Compagnia Motori Rustega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2012 Dicembre 9 Moderatore Share Inviata 2012 Dicembre 9 (modificato) Io so solo che cambiando marce per una decina di giorni senza frizione, ho schiavettato il quadruplo....coincidenza?? Boh? Penso che se ce l'abbiano messa, serva a qualcosa la frizione, e non solo in partenza.....e poi è tanto bello cambiare con la frizione, aspettando giusto quel mezzo secondo tenendo il gas aperto con la frizione tirata per sentire il motore che sfolla leggermente per poi buttarci la marcia successiva... :M Comunque complimenti per il lavoro! Modificato 2012 Dicembre 9 da Friday97 Quota "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 9 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 9 eora ghe digo a wain, cussì me capisso: hai mai visto frizze molto alte come fascia di materiale d'attrito?non come spessore , intendo come altezza dell'anello del materiale. no, perchè il momento di coppia per far cominciare a slittare i dischi aumenta con l'aumento del diametro della stessa quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra diametro della frizza e altezza del materiale d'attrito. se guardiamo le frizioni da moto, non hanno gran altezza del materiale, anzi..... quindi (secondo me) meglio tanti dischi "bassi" con molle relativamente tenere per quanto riguarda la frizione di "gurzo" è così: mozzetto originale disco bombato DRT ricavato dal pieno (no surflex) dischi condotti in metallo spessore 0.8mm carter leva lunga firzione polini in ALU leva frizione (al manubrio) tipo 50/125 prima serie la frizza tiene e stacca benissimo Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2012 Dicembre 9 Share Inviata 2012 Dicembre 9 x friday97:il quadruplo puo succedere che si schiavetta a volte anche cambiando normale basta mettere un po di loctite e questo non succede piu e comunque se si rompe è solamente perchè sbagli marcia,a me a volte è capitato di schiavettare il volano sbagliando marcia! comunque per me fai piu danno a cambiare come cambi tu che non senza frizza!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2012 Dicembre 9 Moderatore Share Inviata 2012 Dicembre 9 x friday97:il quadruplo puo succedere che si schiavetta a volte anche cambiando normale basta mettere un po di loctite e questo non succede piu e comunque se si rompe è solamente perchè sbagli marcia,a me a volte è capitato di schiavettare il volano sbagliando marcia! comunque per me fai piu danno a cambiare come cambi tu che non senza frizza!! Forse ho reso male l'idea...non è che mi accanisco con l'acceleratore mentre cambio marcia con la frizione, ma giusto un pelino....a volte si impuntano anche, e con un colpettino di acceleratore entra la marcia invece Quota "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Dicembre 10 Share Inviata 2012 Dicembre 10 eora ghe digo a wain, cussì me capisso: hai mai visto frizze molto alte come fascia di materiale d'attrito?non come spessore , intendo come altezza dell'anello del materiale. no, perchè il momento di coppia per far cominciare a slittare i dischi aumenta con l'aumento del diametro della stessa quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra diametro della frizza e altezza del materiale d'attrito. se guardiamo le frizioni da moto, non hanno gran altezza del materiale, anzi..... quindi (secondo me) meglio tanti dischi "bassi" con molle relativamente tenere per quanto riguarda la frizione di "gurzo" è così: mozzetto originale disco bombato DRT ricavato dal pieno (no surflex) dischi condotti in metallo spessore 0.8mm carter leva lunga firzione polini in ALU leva frizione (al manubrio) tipo 50/125 prima serie la frizza tiene e stacca benissimo Si capisco quello che dici, l'altezza in se del disco non serve ad una mazza, e ne sono convinto anch'io. Io preferisco montare 4 dischi altezza originale ma solo perchè trovo dischi con spessore del disco d'acciaio un po' più alto, quindi non del materiale d'attrito. Questo perchè uno dei problemi principali che mi si presentavano era il martellamento dei dentini dei dischi guarniti. Per la frizza di gurzo comunque vedi che anche te sei caduto in 4 dischi da 2,5mm! Scherzi a parte, l'unica altra cosa a riguardo che posso dirti è che io monto i 3 infradischi da 1 cioè quelli della 4 dischi surflex; quelli da 0,8 secondo me si imbarcano che è un piacere.. Comunque, dai, ti ho riempito di OT il topic della tua frizione e di questo mi scuso, però è sempre bello confrontarsi e ragionarci su, no? Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 10 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 10 tranquio, semo qua par questo, eora: ricapitolando le configurazioni lo spessore dei dischi, influisce per la loro durata relativamente al martellamento, quindi posso scegliere tra tanti dischi sottili, con molla relativamnte tenera, oppure viversa meno dischi, un po più grossi e quindi resistenti, ma con molla un po più dura. giusto; io penso che con più dischi, anche se sottili, la forza trainante si distribuisce meglio, e quindi alla fine non martelli neanche tanto. poi dipende come guidi. l'altezza del materiale d'attrito influisce sul momento di coppia necessario a far slittare i dischi, quindi teoricamente più sull'esterno stiamo e più spostiamo a nostro favore il momento di coppia (entro un certo limite) la frizza di gurzo... sono sttao costretto ad usare i dischi in ALU, perchè la campana polini necessita di questi dischi. no sopporto chi monta frizioni in ferro su campane in alluminio. dal momento che la sua frizza tendeva a slittare e non volevamo salire ancora con la durezza della molla, ci siamo sbattuti per farci stare 4 dischi ALU, che notoriamnet sono molto più spessi. 1 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 avrei anche finito. ho spianato dove appoggia la molla, quindi lavora dritta. e poi ho modificato li spingidisco per fare in maniera che le molle non lo spingano fuori Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 non so tu ma io la doppia molla cel'ho sempre avuta nella vespa usi la friza solo per partire e dopo senza! e comunque la molla malossi non è che sia tanto piu morbida di una molla new fren con molla interna nelle scalate ,niente frizzione????????????????????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gurzo Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 finita e montata Quota la vespa polivalente è tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 che problemi hai avuto? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gurzo Inviata 2013 Gennaio 19 Share Inviata 2013 Gennaio 19 ti dirò.nulla di possibili errori tuoi Quota la vespa polivalente è tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 19 intendevo dire che problemi hai avuto durante il montaggio, che mia hai scritto via sms. comunque non impoorta, te me contarà Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Gennaio 19 Share Inviata 2013 Gennaio 19 ti dirò.nulla di possibili errori tuoi L'errore di Seba ti aspetta sempre al varco.......quando meno te lo aspetti. Lui è "vigliacco" così 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gurzo Inviata 2013 Gennaio 19 Share Inviata 2013 Gennaio 19 (modificato) L'errore di Seba ti aspetta sempre al varco.......quando meno te lo aspetti. Lui è "vigliacco" così hai ragione seba lavora troppo di fretta e quando viene in garage non fa altro che dire,potresti far questo,potresti far quello,qua lima ancora,qua smonta,qua cambia.e tira fuori tutto quello che è a magazzino.poi dice è tardi e ti lascia la.perdi tutto il giorno dopo solo x sistemare ah ah Modificato 2013 Gennaio 19 da gurzo Quota la vespa polivalente è tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nk125 Inviata 2013 Marzo 12 Share Inviata 2013 Marzo 12 come solucionaste diverse altezze di molle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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