Vai al contenuto

Ultimo step-Falc 180cc


Messaggi consigliati

scusate per quello che ho detto

 

;-) oh, poi andrà forte abbestia anche l'RR eh ;)

 

insomma Roberto, ti fai un "vespino" che tira come il mio vecchio XT600. Io su una vespa con tali prestazioni, per strada, con il traffico di oggi....mi defecherei nelle mutande (latinismo di mi cagherei addosso).

Arrivo un pezzo in la con la paura stando sulla 50R con il 75 di mia moglie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 703
  • Created
  • Ultima risposta

Anch'io credevo (quando feci il 60x54 che all'epoca sembrava un mostro indomabile) che certi motori fossero delle armi su un telaio concepito x andare a far spesa...Xo mi son ricreduto xche hanno talmente tanta coppia che sono sfruttabilissimi ovunque...Insomma..Basta non farli incazzare!!Ma se li fai incazzare ti diverti di bbbrutto!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io, quando penso a un motore stradale, per uso turistico penso a un 130 dr con la 29/68, una siluro e un 24....

e gia a manetta, ai 100-105 che puo' raggiungere un "cancello", in senso amichevole, così, ad ogni incrocio, crocevia, stop e un colpo al cuore...

 

E' l'età che avanza...Ma sei in buona compagnia!!!

 

Ciao

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Io posso dirti che i GT verranno montati cosi' come ci son stati dati,almeno all'inizio sicuramente,per risposte precise adesso sollecito melo che che ancora non si è fatto vedere qui.

 

Avra ' vergogna ???!!! :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

ciao carissimo, tutto a posto?

Ehm....a proposito dell'età che avanza, oggi dolorino nuovo nell'attacco alla rotula del tandine rotuleo...... :RC

 

Si, tutto a posto grazie!

Se dovessi farti l'elenco dei miei dolorini ci vorrebbero giorni...!!!

Un abbraccio :B

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per le fasi precise melo dice che appena fa il montaggio misura e ci fa sapere,gli manca il cambio rivisto da Faio che arriva in sti giorni,per il resto lascia che alle chiacchere ci penso io :M lui preferisce avere dei dati alla mano di cui parlare.

 

Devo precisare che la marmitta l'aveva già modificata ,accorciando un po' il tratto iniziale,all'epoca del Falc 57x51 che aveva prima,girava da paura C) ,proverà a ripetersi.

A proposito io come accensione usero' la solita V.Tronic con ventola Falc,lui in piu' monterà la Zeeltronic programmabile che ha già sperimentato con ottimi risultati.

zeeltronic.jpg

 

Mi dice ancora che i materiali sia del GT che dei carter son stati particolarmente duri sotto al fresino,tocca regalargli un set di molette nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E' vero sono un po' timido :oops: , sto aspettando il cambio per chiudere il tutto e fare tutte le misurazioni, il mio come ha gia' detto Roberto si differenzia per lo scarico (il mio monta una marma del 2009 modificata nel tratto iniziale ed in quello finale), nel carburatore (monto un PHSB 38 alesato), nel cambio per quanto riguarda le prime 3 marce (la quarta è la stessa), nel modulo Zeeltronic ( a mio avviso meglio della Elven), per quanto riguarda la primaria entrambi monteremo la Z68, Roberto con pignone da 29, io provero' all'inizio lo z28 visto il mio peso (over 100) e la fasatura un pelo + alta, non appena mi arrivera' il cambio postero' qualche foto ed appena chiuso le misurazioni fatte, per quanto riguarda i carter trovo che siano fatti in modo eccellente, perfette le misure sulle sedi cuscinetti, unico neo forse il peso (molto + pesanti degli originali) ma penso che per un motore strada possano andare piu' che bene, appena avro' chiuso il blocco vi daro' ulteriori info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ehy Ciao Melo , piacere Gerry .... :)

 

Allora c'ho preso ahahah , pochino timido ... lo stesso qui io sono timidissimo :) .

 

Complimenti anche a te e ovviamente aspetteremo i risutati finali , piacciono molto ste' cose , a me piacerebbe qualcosa simile ma ancora meno esasperato , tipo montare con carb piccoli e marma "normali" tutto tiro , senza cavalli ma muli :)

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto melo,finalmente sei uscito un po' dal garage?dai che allora si fa sul serio adesso,lo so che c'è un po' di cosette da sistemare e domani arriva il cambio,ma mi hai promesso il supporto tecnico nel nostro post eh :mrgreen:;)

 

 

che centralina è la zeeltronic?

è paragonabile al modulo elven?

 

appena hai un po' di tempo,credo che la zeeltronic sia poco conosciuta e potrebbe essere interessante sapere qualcosa a proposito,cos'è che mi hai detto oggi,c'è un programma dove imposti i punti e la curva esce in automatico precisa al decimo di grado,poi hai detto indicatore di cambiata o sto scrivendo cavolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio di melo arrivato,che nel frattempo ha visto un po' gli ingombri e le quote all'interno dei carter e sistemato il tutto, il primo blocco si puo' chiudere( anche se poi al momento ci mancano ancora i collettori).

Il quadruplo di questo cambio ha terza e quarta estraibili fermate dal seger visibile in foto.Ora ho le dentature complete e vi metto le sue e le mie a confronto,ricordate che melo ha anche la marmitta leggermente modificata(accorciata) e gli ho strappato una mezza confessione,solo sul suo GT probabile toccatina-extra allo scarico,adesso le cose quadrano eh.....

cambio melo.jpg seger.jpg

 

melo 28/68------prima 10/55-seconda 14/52-terza 18/51-quarta 20/47

io 29/68------prima 11/55-seconda 15/53-terza 18/50-quarta 20/47

Gomma per entrambi 90/90 10,io vorrei far andare i due treni che ho già in casa,ma la mia Falc 2012 è già predisposta anche per la 3.50 ,vediamo quanto resisto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Un ringraziamento va fatto a Fabio (Faio) per avermi amalgamato ingranaggi DRT con i suoi C) , gli alberi ruota sono entrambi dal pieno, per quanto riguarda le gomme al momento sulla mia monto le 3,00, prossimo cambio probabilmente le 90/90, per cio' che riguarda la Zeeltronic personalmente la reputo un'ottima centralina (la monto anche sul proto con accensione PVL), dev'essere comunque collegata ad una batteria per poter funzionare ( è sufficiente da 1,2 ah ed alimento anche il contakm SIP), ha varie funzioni (spia cambiata, taglio corrente per cambio marcia, impostazione limitatore), la si puo' programmare tramite l'apposito programmatore ( che permette a mezzo acceso di visualizzare in tempo reale rpm e gradi impostati ) o tramite pc, con quest'ultimo è possibile fare qualcosa in piu' ( esempio ampliare i 50ms del taglio per cambiata a 400ms ), per quanto riguarda i carter come diceva Roberto alcune quote ( fortunatamente non le sedi cuscinetto) non sono perfettamente precise ma grazie alla notevole quantita di materiale non ci sono problemi ad usare il fresino per sistemare, ora non resta che chiudere ed attendere collettore e pacco lamellare per poter accendere e mostrare un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono,anzi ricominciano da capo :PRR ....nel senso che melo ha chiuso il suo blocco e oggi gli ho portato i pezzi per partire col secondo motore,per una mia richiesta il terzo travaso probabilmente verrà leggermente piu' piccolo sul mio blocco.

Appena si collega ci dice le fasi che gli son venute fuori,intanto vi confermo la ''toccatina'' al suo scarico(il mio rimarrà come di scatola);piccola variazione sulla rapportatura annunciata,a melo non piaceva come ingranava il pignone da 28 quindi pignone da 29 anche per lui.

blocco2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Finito ma non del tutto questo (manca ancora pacco e collettore d'aspirazione) prossima settimana ci si dedica al blocco di Roberto, per quanto riguarda le misurazioni per entrambi i motori il peso albero è di kg 1,780 gabbia a rulli pistone esclusa, pistone (nota dolente) oltre i 180gr, per le fasi sul mio siamo ad oltre (di poco) i 190° di scarico e 130° d'aspirazione (primari), per quanto riguarda lo squish lo si è tenuto a 1,4mm, ora non resta che aspettare i collettori da Lauro, sistemare anticipo, carburazione e tempo permettendo provarla anche se visto il periodo penso proprio che se ne riparlera' nell'anno nuovo, vi terro' comunque aggiornati sugli sviluppi del motore di Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento,anche il secondo motore è chiuso,bravo melo;trattandosi del mio blocco abbiamo provato a mettere su una gomma da 3.50,la marmitta Falc 2012 monta tranquillamente,invece sui carter la spalla della gomma striscia leggermene contro il braccio motore,per cui ne abbiamo smontato il tratto finale(che su questi carter è rimovibile) e melo provvederà a fresare via quel tanto che basta.Siamo ancora in attesa dei collettori,nel frattempo proviamo a far funzionare sti benedetti carterini HP,hanno la corsa del nottolino inferiore rispetto al levalunga,il nottolino è stato già allungato per sfruttarla al massimo,vediamo.

c2.jpg c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come dice Roberto il braccio va fresato di circa 1cm per poter montare le 3,50, il carterino hp è stato sistemato, 2 dita per azione la frizione Falc con 16 molle, veramente molto morbida, ora aspettiamo solo i collettori e pacchi per mettere in moto e succesivamente un bel video

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...