Vai al contenuto

amianto


HouseLover

Messaggi consigliati

anche se siete abituati alle solite cazzate che scrivo sto post 'e davvero serio .

 

ieri sull' emittente tv nazionale qui in spagna hanno dato un reportage sull'amianto e sui paesi che a tutt'oggi lo usano e lo estraggono(cina ,canada !!russia e kazakistan).

 

tanto per farla breve , hanno messo in guardia la gente su due categorie di prodotti cinesi venduti normalmente in europa :

 

thermos per alimenti liquidi ( contengono amianto nel contenitore in vetro interno) e guarnizioni per uso idraulico.

 

i primi sono pericolosi in caso di rottura mentre per le guarnizioni per rubinetti e tubi vi lascio immaginare cosa può voler dire.

 

'e importante quindi non comprare thermos made in china sopratutto se di scarsa qualità tipo quelli in vendita nei bazar cinesi.

 

se ne evete uno in casa e guardando all'interno della parete in vetro si vedono delle sferette nere in trasparenza ,quello 'e proprio l'amianto.

 

per chi non lo sapesse l'amianto provoca un cancro incurabile .

 

se dovessero dare info in piu vi faccio sapere (avevano parlato di una marca di guarnizioni tedesca ma purtroppo non l'ho appuntata)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se siete abituati alle solite cazzate che scrivo sto post 'e davvero serio .

 

ieri sull' emittente tv nazionale qui in spagna hanno dato un reportage sull'amianto e sui paesi che a tutt'oggi lo usano e lo estraggono(cina ,canada !!russia e kazakistan).

 

tanto per farla breve , hanno messo in guardia la gente su due categorie di prodotti cinesi venduti normalmente in europa :

 

thermos per alimenti liquidi ( contengono amianto nel contenitore in vetro interno) e guarnizioni per uso idraulico.

 

i primi sono pericolosi in caso di rottura mentre per le guarnizioni per rubinetti e tubi vi lascio immaginare cosa può voler dire.

 

'e importante quindi non comprare thermos made in china sopratutto se di scarsa qualità tipo quelli in vendita nei bazar cinesi.

 

se ne evete uno in casa e guardando all'interno della parete in vetro si vedono delle sferette nere in trasparenza ,quello 'e proprio l'amianto.

 

per chi non lo sapesse l'amianto provoca un cancro incurabile .

 

se dovessero dare info in piu vi faccio sapere (avevano parlato di una marca di guarnizioni tedesca ma purtroppo non l'ho appuntata)

 

aggiungo anche i rubinetti dei sanitari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

storicamente contenevano amianto anche alcuni prodotti per fonderia, nonché le pastiglie per i freni... alcuni tipi di prefabbricati (es. ethernit), alcuni tipi di tessuto per applicazioni estreme ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i ferodi, difatti io personalmente quando ho per le mani i ferodi di vecchie vespe li cestino immediatamente e lavo altrettanto immediatamente il tamburo e il mozzo.. l'amianto è pericoloso solo in alcune condizioni... ovvero quando è in polvere e viene respirato, è un inosilicato ed ha una struttura ad ago, questi aghetti si conficcano nelle pareti polmonari innescando processi cancerogeni.. anche quando smontiamo i nostri vecchi tamburi occhio ragazzi.. dato che frenando il ferodo si consuma e fa lo spolvero.. letale direi..

  • Like 1

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i ferodi, difatti io personalmente quando ho per le mani i ferodi di vecchie vespe li cestino immediatamente e lavo altrettanto immediatamente il tamburo e il mozzo.. l'amianto è pericoloso solo in alcune condizioni... ovvero quando è in polvere e viene respirato, è un inosilicato ed ha una struttura ad ago, questi aghetti si conficcano nelle pareti polmonari innescando processi cancerogeni.. anche quando smontiamo i nostri vecchi tamburi occhio ragazzi.. dato che frenando il ferodo si consuma e fa lo spolvero.. letale direi..

 

in realtà parlare di "amianto" ha significato solo chiacchiereccio. Esistono tanti minerali definiti "amianto", qualcuno appartiene alla famiglia degli inosilicati, altri invece -come il comunissimo crisotilo- sono fillosilicati. Ci tengo a precisarlo perché la tipologia di silicato non rappresenta affatto un'informazione indicativa di pericolo: la giadeite è un inosilicato, eppure molte donne amano portarla come ornamento (Giada), e il talco è un fillosilicato... eppure nessuno dei due è pericoloso.

Quel che costituisce pericolo dei minerali asbestiformi (cioé gli "amianti") è la loro morfologia: i cristalli infatti, se osservati al microscopio elettronico a scansione, appaiono come dei minuscoli filamenti fibrosi.

Anthophyllite_USGS_ER1208.jpg

Osservando questi filamenti con un microscopio a trasmissione di elettroni, si osserva che sono arrotolati a formare delle microscopiche cannucce.

chrysotileTEM.gif

 

Nella morfologia di questi minerali risiede la pericolosità: le dimensioni ridotte consentono a questi aghetti di essere respirati (cioè di entrare negli alveoli polmonari) e la forma impedisce loro di essere espulsi. Di conseguenza restano intrappolati nel tessuto, e si è osservato che dopo un certo periodo di tempo possono provocare una malattia che si chiama mesotelioma, chè è una forma di neoplasia con un elevatissimo tasso di mortalità; questa malattia ha un periodo di incubazione di circa 30 anni, quindi purtroppo ci si ammala molto tempo dopo l'esposizione.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti diro che questa estate ho abitato in spagna zona andalusia tarifa... li su per i monti almeno per quello che ho visto io, l'eternit e stato molto usato e gli spagnoli con cui ho parlato non sanno che fa malissimo tanto che lo maneggiavano tranquilli... per dirti anche i tanque dell'acqua che arrivava a casa era fatto di quei materiali li...

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ti diro che questa estate ho abitato in spagna zona andalusia tarifa... li su per i monti almeno per quello che ho visto io, l'eternit e stato molto usato e gli spagnoli con cui ho parlato non sanno che fa malissimo tanto che lo maneggiavano tranquilli... per dirti anche i tanque dell'acqua che arrivava a casa era fatto di quei materiali li...

 

ciao

 

si qui 'e ancora pieno di ethernit ..

 

ci sono ancora molti edifici che lo usano (anche in italia comunque ) piu che altro perchè i costi per smaltirlo sono elevati

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

dove lavoro io, facciamo riparazione di condotte acqua fatte appunto in cemento-amianto, e la mia squadra (non io per fortuna) ha fatto il corso apposito. I "vecchi" mi raccontano che fino ad una 15ina di anni fa, i tubi venivano tagliati col flessibile, senza protezioni e niente, e nello scavo diventava tutto bianco, quindi se lo respiravano tutto. Dato che il mesotelioma ha un'incubazione di 20-30 anni, sono purtroppo "curioso" di vederne gli sviluppi...

Modificato da JJ999

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

si qui 'e ancora pieno di ethernit ..

 

ci sono ancora molti edifici che lo usano (anche in italia comunque ) piu che altro perchè i costi per smaltirlo sono elevati

 

house dici benissimo....mi capita quasi una volta l'anno di pigliare il treno per milano dal garda, ti dico quante anzi tantissime coperture in amianto ci vedo durante il tragitto che non ti dico....di coperture di Eternit ce ne sono ancora tantissime anche qui come ben dici

 

comunque la ditta produttrice di Eternit che negli anni '70 ha impiastrato l'europa (e forse anche mezzo mondo) è stata portata a un megaprocesso perchè quasi un migliaio di persone hanno sporto denuncia contro la morte di un famigliare causata dalle loro coperture...la ditta è svizzera o con sede in svizzera e ha dovuto pagare i danni...ora non ricordo quanti ma tanti...

 

intanto però di Eternit ce ne sono ancora tanti e costa pure smaltirli tant'è che a volte in discariche abusive se ne trovano, come in alcuni casi scoperti pure da striscia la notizia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, l'amianto in sè non costituisce per forza fattore di rischio: una copertura in Eternit, se in buone condizioni di manutenzione, non rilascia fibre nell'aria. Diventa pericolosa solo quando è lacerata o degradata, e rilascia pertanto del materiale.

In Lombardia tutte le coperture in Eternit sono state censite mediante un apposito sistema avioportato, in pratica una telecamera che registra immagini a toni di grigio, dove le coperture contenenti amianto si vedono rosse.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, l'amianto in sè non costituisce per forza fattore di rischio: una copertura in Eternit, se in buone condizioni di manutenzione, non rilascia fibre nell'aria. Diventa pericolosa solo quando è lacerata o degradata, e rilascia pertanto del materiale.

In Lombardia tutte le coperture in Eternit sono state censite mediante un apposito sistema avioportato, in pratica una telecamera che registra immagini a toni di grigio, dove le coperture contenenti amianto si vedono rosse.

 

si lo so , però immagina che la copertura di ethernit piu recente ha per lo meno 30 anni . a poco a poco si consumano e rilasciano particelle,

 

sopratutto in quelle zone industriali /commerciail dismesse che si vedono intorno alla città ce ne sono un botto,

 

riguardo la situazione di milano non lo so , ma dubito che qui a barcellona si faccia lo stesso,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

è illegale metterle..ma quando son là chi le toglie più!..

 

qui vicino c'era una scuola con accanto una fabbrica abbandonata che ha tetto in eternit..il personale della scuola ci ha messo anni a convincere il comune che sarebbe stato meglio smaltire quell'eternit, che viene a contatto coi ragazzi..alla fine gli hanno fatto una copertura per isolarlo..

 

anche io ho lavorato 2 anni in un'azienda che ha il tetto così..se avessi saputo prima..sarei scappato già da quella volta che filtrava acqua..

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...