Vai al contenuto

motore suuuuuuuuuuuuuuuuuuper turistico


Messaggi consigliati

un classico esempio di trapano usato per raccordare i travasi...

:no

Io quando ero adolescente prima di comprarmi fresa ad aria e dremel ho usato il trapano per raccordare travasi.. se uno vuole può fare i lavori benissimo anche con quello.. certo, è un po' più scomodo da tenere in mano. :M

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

finito anche questo,il ragazzo domani viene a prenderselo...

e con questo chiudo coi motori vespa,non ho più pazienza,ho completamente perso la voglia e la volontà di perdere ore e ore anche su una semplice elaborazione come questa...se riesco finirò i carter dal pieno per sfizio personale,ma per me basta così

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

ma schersitu? satu quante volte che go perso a pasiensa mi? suistà go verto un motor 2 volte in tre giorni, go finio ae diexe dea sera prima de ndar a l'Audax de e Marche, e a vespa se ga fatto tutti i sinquesento chiometri! dovaria moear tutto ogni settimana!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma schersitu? satu quante volte che go perso a pasiensa mi? suistà go verto un motor 2 volte in tre giorni, go finio ae diexe dea sera prima de ndar a l'Audax de e Marche, e a vespa se ga fatto tutti i sinquesento chiometri! dovaria moear tutto ogni settimana!

è lo so seba,ma non si può continuar così,non è possibile che ogni volta serva controllare vite per vite che non abbiano fatto miscugli o castronerie varie,non ci si può fidar più di niente,la qualità dei ricambi è pessima,la gente non vuole spendere e io non ne posso più
  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa TM , ma i motori li chiudi diciamo cosi' per sfizio o per lavoro?

Se fosse per sfizio ed arrotondare , allora dovresti avvisare chi ti si presenta a bottega che il lavoro si fa' scegliendo pezzi di costo superiore ma di qualita' buona , altrimenti ci si rimette le mani 100 volte...

Andrebbe fatto anche se fosse per lavoro , ma posso capire che di fronte ad un cliente che ha un certo budget e' dura dire certe cose...

 

Dai , due birre e via andare...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa TM , ma i motori li chiudi diciamo cosi' per sfizio o per lavoro?

Se fosse per sfizio ed arrotondare , allora dovresti avvisare chi ti si presenta a bottega che il lavoro si fa' scegliendo pezzi di costo superiore ma di qualita' buona , altrimenti ci si rimette le mani 100 volte...

Andrebbe fatto anche se fosse per lavoro , ma posso capire che di fronte ad un cliente che ha un certo budget e' dura dire certe cose...

 

Dai , due birre e via andare...

 

Ciao

li chiudo per non pensare a altre cose,ma non ho intenzione di perderci soldi intendiamoci,solo che ormai sono arrivato a un punto che mi son propio rotto

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso quei pochi che faccio ,visto che mi è scappata la fantasia ,gli faccio un preventivo e poi o mi anticipano i soldi x i pezzi ,oppure li mando dal mio ricambista a saldare il conto se gli fà credito ,altrimenti nisba ! L'ultimo si è presentato con un blocco da revisionare x un R 50 ,lo voleva tuttto originale ,lo apro e ci trovo un 100 grippato,un albero anticipato a colpi di flessibile ,una 27/69 DD e i carter con 3 crepe più la valvola solcata da un rullo dei cuscinetti di banco ,gli faccio vedere il tutto sul banco e gli chiedo cosa vuole fare ,dicendogli che visto i carter dal momento che lo vuole originale se vuole li ritiro io x farci magari un lamellare con qualche saldatura e che con l'aggiunta di 30 euro gli dò una coppia di carter usati ma con la valvola sana e in ordine , risposta ? Mi dice che con 30 euro un suo amico gli aggiusta le 3 crepe e gli rifà la valvola dei suoi ! Ho rimesso tutto in uno scatolone ,mi sono tenuto la 27/69 ,dal momento che non aveva i soldi (anche se non avrei voluto niente ) e gentilmente l'ho accompagnato al cancello chiedendogli se mi faceva conoscere il suo amico ,magari un domani ne avessi bisogno ! :C

 

Io adesso quei pochi che faccio ,visto che mi è scappata la fantasia ,gli faccio un preventivo e poi o mi anticipano i soldi x i pezzi ,oppure li mando dal mio ricambista a saldare il conto se gli fà credito ,altrimenti nisba ! L'ultimo si è presentato con un blocco da revisionare x un R 50 ,lo voleva tuttto originale ,lo apro e ci trovo un 100 grippato,un albero anticipato a colpi di flessibile ,una 27/69 DD e i carter con 3 crepe più la valvola solcata da un rullo dei cuscinetti di banco ,gli faccio vedere il tutto sul banco e gli chiedo cosa vuole fare ,dicendogli che visto i carter dal momento che lo vuole originale se vuole li ritiro io x farci magari un lamellare con qualche saldatura e che con l'aggiunta di 30 euro gli dò una coppia di carter usati ma con la valvola sana e in ordine , risposta ? Mi dice che con 30 euro un suo amico gli aggiusta le 3 crepe e gli rifà la valvola dei suoi ! Ho rimesso tutto in uno scatolone ,mi sono tenuto la 27/69 ,dal momento che non aveva i soldi (anche se non avrei voluto niente ) e gentilmente l'ho accompagnato al cancello chiedendogli se mi faceva conoscere il suo amico ,magari un domani ne avessi bisogno ! :C

 

Perchè mi è venuto doppio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

bo non so,di una cosa sono certo,la vespa non è più una passione,è diventata una moda...per il fatto dei preventivi io non li faccio neanche più ormai,dico semplicemente:se vuoi io apro,vediamo insieme cosa troviamo dentro e poi decidi cosa vuoi fare,tanto dopo altre rogne si trovano sempre mentre rimonti il tutto

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco TM , ma prendila tranquilla....

 

Sappiamo tutti che il discorso "vespa" si e' parecchio inflazionato negli ultimi 2-3 anni e che essendo mezzi ultravecchi quando ci metti le mani sopra non sai mai quello che esce fuori...

Un buon compromesso potrebbe essere tipo : apri il motore e ti fai dare quello che ti spetta per averlo fatto... Poi in funzione di quello che trovi e di quello che il tipo vuole , discuti sul da farsi avvisando che componenti molto economici possono portare a problemi non dipendenti dalla qualita' del lavoro svolto e che si potrebbe riaprire (non a gratis ovviamente...)

 

Magari per un po' dedicati a qualcosa di "tuo" , con calma e serenita'....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, io capisco benissimo TM e sono arrivato alle sue stesse conclusioni, lavoro solo per me e stop, perché uno che lavora in una certa maniera e molto pignolo non riuscirà mai a chiedere il giusto ci rimetterà sempre oppure si ritrova a lavorare a 6€ l'ora che per quanto sia una passione è sempre tempo tolto alla propria vita o come nel mio caso alla propria famiglia, dato che ho gia un lavoro impegnativo, moglie e un bimbo di due anni e mezzo, per questo d'accordo mi piace trafficare sui motori vespa, ma almeno o ci guadagno il giusto oppure lo faccio esclusivamente per me.

Vi racconto la mia ultima esperienza di quest'estate:

Sono rimasto a casa dal 1 maggio in cassa integrazione con prospettiva di rientro a data da destinarsi (per fortuna son rientrato al 15 settembre) così per arrotondare ho comprato su subito un blocco et3 da revisionare a 270€ l'ho aperto sostituito i cuscinetti fatto la retifica, riparato una crepa interna, regolato per benino lo squish con un nuovo profilo della testa, ho speso tra ricambi e officina e spedizioni A/R varie 220€ e rimesso in vendita a 650€ mi son rimasti 160€ ma ci ho lavorato tre giorni, e non l'ho mica venduto in due giorni, è rimasto li due mesi, alla fine l'ha preso uno di Verona che abita a Lanzarote

Mica finita qui, gli arriva mi chiama che il motore va una meraviglia ma che però non gli collaudano la vespa perché i numeri di serie del motore non coincidono con quelli del libretto anche se il carter è un VMB1 così mi chiede se può spedirmi il suo originale per sistemarlo, non ne avevo nessuna voglia e tempo ma mi insiste talmente tanto che accetto, gli chiedo cos'ha il motore e mi dice che è appena stato rifatto con tutti i pezzi nuovi da un meccanico della zona che ha lavorato 30 anni in Piaggio ma sto motore non vuole sapere di andare va in moto solo a spinta poi si spegne e non riparte

Mi arriva dopo 20 gg il motore ed è impresentabile, tutto sporco, paraolio del albero ruota montato non sul porta ganasce ma sul carter e rovescio buttando giù la pedalina si sente rumore di ferraglia, smonto ed è senza un pezzo di valvola e senza un pezzo di pistone, i carter sono tutti martellati e rotti in più parti dalle botte, c'è una saldatura lato statore in prossimità del travaso e lo statore nuovo è stato semi distrutto per montarlo i travasi alla base aperti a caso senza la minima cognizione di causa, lo spinotto del pistone tutto martellato, poi viti e dadi sul carter e albero adattate senza rondelle senza fermi, volano tutto martellato.

Lo chiamo e gli dico che se vuole fare un bel lavoro ci vogliono oltre 500€ che io non li ho se vuole me li anticipa, lui mi fa subito il bonifico e affido i carter ed il GT a Simone della MAV -SP che come sempre gentilissimo esegue i lavori di rifacimento della valvola, la boccola del selettore marce ecc, alla fine è venuto fuori anche un bel lavoro, gli ho preso 100€ di mano d'opera ma tra lavare i carter, tra rifare i travasi con l'eposidico adattare il collettore per il phbg 19.5, corrente, artema per pulire, riprofilare i travasi e i carter con il collettore, richiudere, in tutto ho speso 20 ore di lavoro e gli è venuto a costare 650€ con il carburatore

Ma ne vale la pena? Senza contare che se come già successo a qualcuno trovi una gabbia a rulli fallata e ti si rompe cosa fai gli lasci la tutto o glielo sistemi a gratis ? Io con il mio carattere mi prendo sul groppone le mie responsabilità e glielo riapro a spese mie.

Ecco perché non faccio più niente per nessuno, e che questa persona mi ha pagato tutto senza battere ciglio

Scusate se sono stato prolisso

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

I migliori restano sempre quelli che vogliono spendere poco, però il blocco deve andare forte, non consumare e non fare rumore.

 

Che vada "forte" e non faccia rumore si può ancora ancora cercare di farlo, che consumi il meno possibile anche, ma che costi poco proprio no...

Sono quattro elementi che non possono andare a braccetto.

 

I problemi fondamentali sono due: l'ignoranza e la presunzione di chi commissiona un blocco.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è passata la voglia.....per arrotondare facenvo dei blocchi ape e qualche scooter....ho deciso di smettere tutto....visto che la gente è ignorante e che vengo colpevolizzato per cazzate non ci sto....quindi d'ora in poi ho capito che per quei pochi € non muoio e il tempo che passavo dietro quei motori trascurando i miei, me li passo per preparare bene come voglio IO i miei mezzi da pista!!!

Modificato da Bucco #21
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, anch'io la penso come tm, max e bucco, di mestiere faccio un'altra cosa ho famiglia con due figli e poco tempo (ma quello se vuoi lo trovi). negli ultimi anni mi son trovato un mucchio di "lavoro" vespistico, poi a un certo punto sono andato in overdose.

adesso è un anno che mi sto disintossicando e sono quasi fuori dal tunnel.

spero di non ricaderci.

 

la passione è tanta (motoristica in generale) ed è difficile tagliare completamente quindi mi occupo solo dei miei mezzi. daltronde ci sono i professionisti per fare i restauri che è giusto che si facciano pagare. penso che sia diventata una moda anche perche esiste tanta brava gente appassionata che che lo fa praticamente gratis, con le giuste tariffe si fà parecchia selezione.

lo so può sembrare un discorso un pò troppo pragmatico ma alla fine penso che sia così.

Modificato da Gian67
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si TM anche io prima i soldi di tasca mia.......poi mi son rotto di prendere fregature ed almeno i soldi del materiale me li faccio anticipare, del resto anche molti negozi non ordinano materiale che non hanno in casa senza caparra.

Ma ti dico non è più un problema perché ora lavoro solo per me.....e ne ho d'avanzo (di lavoro )

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

considerando che il ragazzo pesa quasi 30kg più di me gli metteró il 28 alla prima occasione...con quell'albero e un semplice 19 non me lo sarei mai aspettato

 

mi sono perso...con che motore hai messo i 27/69 e il 19?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...