Vai al contenuto

102 DR in stile "mini ET3"


Messaggi consigliati

esatto... dato che sono astemio, mi son detto.. la cantina c'è.. cosa posso mettere al posto del vino??? e ho trovato la siluzione!! ;)

L'altro ieri mi sono pesato..... :FIR 102 kg , che sia un segno del destino... mi tocca cambiar cilindrata alla vespa !!!??

Ma ma non è che anche tu pesi 102 kg ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro ieri mi sono pesato..... :FIR 102 kg , che sia un segno del destino... mi tocca cambiar cilindrata alla vespa !!!??

Ma ma non è che anche tu pesi 102 kg ?

 

magari pesassi SOLO 102 caro... magari... ;)

 

No Lucone ne pesa 201 in effetti monta il peso girato :RdR

 

sempre il solito esagerato!! ihihih..

 

Eh no, in corsa 51 sono 121 hehe

 

vorresti insinuare che peso 121??? :pro :pro :pro:P

 

ti dovrò copiare la configurazione.... :M :M :M

 

ahahaha.... non son mica geloso sai!! ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

eee... ecco il video... della prima accensione... le vibrazioni metalliche sono il coprivolano appoggiato per SICUREZZA.. e devo rivedere la guarnizione della marmitta perchè sfiata un pochino... prima impressione... sembra una ET3 a tutti gli effetti... ahhahahah :) chissà su strada... :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Che fasi ti sono venute fuori?

2 E il pistone al pmi non toccava sul carter?

3 Perchè quel pistone e non uno con la finestrella normale per il frontescarico?

4 perchè non hai messo la 24 61?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca non dirmi che è il collettorino del 50cc.... :M

 

 

Io a sto punto metterei una bella siluro, è proprio la morte sua a livello di tutto, sound, prestazioni, estetica... Comunque mi piace il fatto che si vede che nei progetti mentalmente ti ci butti al 101% C)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Che fasi ti sono venute fuori?

2 E il pistone al pmi non toccava sul carter?

3 Perchè quel pistone e non uno con la finestrella normale per il frontescarico?

4 perchè non hai messo la 24 61?

 

ahahha... allora:

1 come scritto sopra 130 di travaso e 180 circa di scarico

2 il pistone toccava, passato remoto.. ihihih.. ho modificato il pistone, in questo caso! ;) cosa di poco conto

3 come già scritto cercavo un pistone cieco... ma dato che non si trova o si fa fatica, mi sono adeguato con quella con il TT più piccolo e spostato verso l'alto (devi considerare che influisce anche la corsa... )

4 22/63 per il semplice motivo... vedi fasi del cilindro..

 

Luca non dirmi che è il collettorino del 50cc.... :M

 

 

Io a sto punto metterei una bella siluro, è proprio la morte sua a livello di tutto, sound, prestazioni, estetica... Comunque mi piace il fatto che si vede che nei progetti mentalmente ti ci butti al 101% C)

 

grazie Giollo... il collettorino è per 125 Primavera... lo so la sito sarebbe la sua, ma al momento non ne ho disponibili a casa.

 

101% uhmmm... pensavo di più... :M :M :M :M a me piace.. sperimentare... :PRR

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la corsa ,anche se ipotizzo 49 con biella del corsa corta, vedrai, anche se le fasi non sono puramente da bassi ,avrà tiro ed elasticità .

Ma quel pistone li è del 102 doppia ...... , non del 130 giusto ? perdonatemi ma il doppia 102 non l'ho mai visto .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giollo... il collettorino è per 125 Primavera... lo so la sito sarebbe la sua, ma al momento non ne ho disponibili a casa.

 

101% uhmmm... pensavo di più... :M :M :M :M a me piace.. sperimentare... :PRR

Mai visto dal vivo questo del primavera, ma spero non sia strozzato e ridicolo di passaggio come quelli dei 50 originali, altrimenti molto del tuo lavoro è vanificato! :ARSP:M

 

 

Comunque Dario... ;)

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la corsa ,anche se ipotizzo 49 con biella del corsa corta, vedrai, anche se le fasi non sono puramente da bassi ,avrà tiro ed elasticità .

Ma quel pistone li è del 102 doppia ...... , non del 130 giusto ? perdonatemi ma il doppia 102 non l'ho mai visto .

 

no no è c51 :twisted: :twisted:

il pistone è del doppia corsacorta! ;) non c'è nulla di un corsalunga eccetto qualche pezzetttino..ahahhaha ;)

 

Mai visto dal vivo questo del primavera, ma spero non sia strozzato e ridicolo di passaggio come quelli dei 50 originali, altrimenti molto del tuo lavoro è vanificato! :ARSP:M

 

 

Comunque Dario... ;)

 

il 50 originale PIAGGIO ha la strozzatura mentre i ricambi son tutti liberi!! :)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

questi motorelli, al contrario di come pensano tanti, sono eccezionali x durata e affidabilita' ..ne ho le prove!,30000km a cilindro tranquilli e con lo stesso albero 4 motori! ..non si son MAI fermati!..addirittura col 57,5 polini che e' quello in teoria piu' "delicato" per via della camicia fine come una buccia di cipolla.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Lucone :),

 

te sei in 51 ma hai biella 87 ...e cosi'? ma non s'era gia detto no ? ... :M ,

 

comunque a parte le solite , il motore mi piace , e in verita' aspettare che monti per provarlo qui ci farai partorire :RdR , perche ' non tiri giu ' un motore da uno dei tuoi telai e provi questo ?

 

Na' volta ... vabbe' alcuni secoli fa '.. :RdR ..come potrai capire :RdR , io feci na' cosa simile , non come lavoro tuo nel senso esperimento da lasciare li e poi provarlo ....invece provai .....e sai che successe ? che era cosi piacevole da guidare che me ne innamorai e divento il mio motore ufficiale ... a parte poi di sapere subito come andasse ecc ecc :)

 

Cia'

 

si si.. proprio così... l'albero lo rendo il più semplice possibile senza tante castronature! :)

 

si si lo so... ma sai che ti dico?? non è detto che Amelia quest'inverno aumenti la sua cubatura.... :twisted: :twisted:

 

questi motorelli, al contrario di come pensano tanti, sono eccezionali x durata e affidabilita' ..ne ho le prove!,30000km a cilindro tranquilli e con lo stesso albero 4 motori! ..non si son MAI fermati!..addirittura col 57,5 polini che e' quello in teoria piu' "delicato" per via della camicia fine come una buccia di cipolla.. ;-)

 

eheh dici bene.. basta trovare il giusto compromesso e messa a punto! ;)

 

facendo quattro calcoli (ma in matematica avevo 5) dovrebbe risultare 130cc.... è corretto? :roll:

 

comunque complimenti per la passione! un giorno o l'altro spero di diventare smallista anch'io! :-D

 

ahi ahi ahi.. rimandato a settembre!! il pistone è 55 la corsa è 51.. 2.75x2.75x3.1416x5.1=121.1676cc ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahha... allora:

1 come scritto sopra 130 di travaso e 180 circa di scarico

2 il pistone toccava, passato remoto.. ihihih.. ho modificato il pistone, in questo caso! ;) cosa di poco conto

3 come già scritto cercavo un pistone cieco... ma dato che non si trova o si fa fatica, mi sono adeguato con quella con il TT più piccolo e spostato verso l'alto (devi considerare che influisce anche la corsa... )

4 22/63 per il semplice motivo... vedi fasi del cilindro..

 

 

Azz.. mi era sfuggito il post dove dicevi delle fasature.. Ok, allora capisco la rapportatura, anche se però con la pignatta sei molto limitato lo stesso come velocità finale.

Il pistone l'hai tagliato, ma non hai il problema dello scarico scoperto dal pistone al PMS? Perchè mi ricordo di un utente che per fare un 100 corsacorta con albero corsalunga e biella 87 aveva messo lo spinotto disassato per fare un corsa 49 altrimenti aveva quel problema.

Continuo però a non capire il perchè di un pistone del genere, ed anzi di uno cieco se l'avessi trovato, visto che la camicia del 3t non è tagliata.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.. mi era sfuggito il post dove dicevi delle fasature.. Ok, allora capisco la rapportatura, anche se però con la pignatta sei molto limitato lo stesso come velocità finale.

Il pistone l'hai tagliato, ma non hai il problema dello scarico scoperto dal pistone al PMS? Perchè mi ricordo di un utente che per fare un 100 corsacorta con albero corsalunga e biella 87 aveva messo lo spinotto disassato per fare un corsa 49 altrimenti aveva quel problema.

Continuo però a non capire il perchè di un pistone del genere, ed anzi di uno cieco se l'avessi trovato, visto che la camicia del 3t non è tagliata.

 

va tranquillo!! succede anche a me che mi sfugga qualcosa!! ;)

la padellino l'ho montata momentaneamente in quanto non avevo la sito! in ogni caso non è fasato alto come scarico... anche se lo so la padellino mura..

l'errore che ho fatto io all'inizio è stato di tagliare la camicia sotto, però scopriva lo scarico sotto...abissalmente!! :P basta smussare ai lati(più che smussare raccordare, perchè si sa che gli spigoli vivi in meccanica sono NOCIVI in quanto punto di partenza di crepe o altro) si insomma,riesci con basetta da 1mm in genere risolvi anche il problema (basetta + smussi eh?? ;) ) ed avere fasi UMANE... dopo dipende dal GT... tutti i GT fasati bassi sono ottimi per fasi travaso ma pessimi per lo scarico in quanto scopre sotto e devi basettare.. al contrario cilindri fasati alti non necessitano di basette ma escono fasi un po esagerate..

la via di mezzo secondo me è il 102 Polini..

per quanto riguarda il pistone lo preferivo chiuso per fare degli esperimenti: vedere come si comporta il GT senza TT, e poi eventualmente creare il TT nel punto giusto!

il pistone del DA l'ho usato in quanto quando va nel PMI la finestra combacia "circa" con il travaso in fase di aspirazione, con la finestra centrale mi troverei troppo basso... spero di non aver scritto castronerie... :M :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Post interessante…ma alla fine hai usato un Polini o un DR?

Per l’albero si è usato un corsa 51 però con biella da 87, quindi quella del 50…

Per il pistone che lavori sono stati fatti?

Io avrei provato ad usare cilindro DR 102, pistone DR da 57 (quello del 125), testa malossi del 110 riprofilata…

Ho messo queste domande così tutti gli utenti che leggono possono capire come fare una elaborazione simile…

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Post interessante…ma alla fine hai usato un Polini o un DR?

Per l’albero si è usato un corsa 51 però con biella da 87, quindi quella del 50…

Per il pistone che lavori sono stati fatti?

Io avrei provato ad usare cilindro DR 102, pistone DR da 57 (quello del 125), testa malossi del 110 riprofilata…

Ho messo queste domande così tutti gli utenti che leggono possono capire come fare una elaborazione simile…

 

Grazie;)!! si è un DR 3 travasi con pistone polini.

l'albero è come dici tu in quanto è,almeno penso io la soluzione più efficace,se monti il tutto con la biella del 125 con spinotto modificato,la cuffia 50 non "calza" a pennello..

interessante è anche quello che dici tu, ma sinceramente montare un pistone pesante, non è che mi piaccia anche se può avere i suoi vantaggi! :)

il pistone è stato smussato(rettifico. raccordato!!) ai lati vicino ai travasi primari per capirsi, perchè quando scende il pistone va a toccare sui carter per poco. ;) appunto è quello che dicevo anche a Whine... bisogna prestare attenzione che ci sia almeno 1mm di aria tra pistone e carter, in quanto,con usura, dilatazioni termiche, eventuali laschi... è meglio non fare 0.001mm d'aria!! :M :M

inoltre bisogna verificare che il pistone non tocchi sulla valvola, perchè in certi carter può succedere anche quello. :fiu

ci son mille attenzioni da prendere tener presente.. queste sono le principali!

Bergo, spero d'aver risposto alle tue domande ;) se ci son dubbi son qui, senza problemi! :PRR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo scarico ti si scopriva sotto alzando?

 

potrebbe essere interessante fare un pinasco 102 in alluminio con un pistone tipo cross o simili da 55...

 

per il fatto del pistone DR da 130 nessun problema: si tornisce la parte eccedente e via...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo scarico ti si scopriva sotto alzando?

 

potrebbe essere interessante fare un pinasco 102 in alluminio con un pistone tipo cross o simili da 55...

 

per il fatto del pistone DR da 130 nessun problema: si tornisce la parte eccedente e via...

 

ho dovuto mettere una basetta da 1mm. scopriva appena appena.. se avevo una basetta da 0.8mm era più che sufficiente. :)

per il discorso pistone che dici te ok.. però rimane il fatto che dovrai avere la cuffia più alta rispetto all'originale in quanto monti biella ET3 e devi compensare il cilindro spessorandolo sotto...alzandoti secondo me per più di 15mm (è una misura buttata lì..)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pistone della mito mi sono sbagliato..è da 56...

Però si potrebbe adattare quello dello Skipper 125 che è da 55 e c'è sia per cilindri in ghisa che in alluminio...

 

Hanno altezza di compressione di 30 (e non 26,5 come l'originale Pinasco/DR ecc) e il pistone è alto 63,5 mm quindi eventualmente potrebbe coprire lo scarico sotto se si scopre...

 

L'unica cosa è che ha uno spinotto con diametro esterno 16 mm anzichè 12(che è quello della biella in corsa 87)...magari lavorandolo...

 

Già lo spinotto tipo ET3 ha diametro 15 e si lavora bene, solo che poi non c'è la lunghezza della biella giusta!

 

E come pistone da 55 per cilindri cromati ci sarebbe anche quello ASSo/Polini per il Peugeot vivacity 100, ma di questo non conosco le dimensioni dello spinotto..

 

 

Mentre la basetta in testa con il disegno ondulato l'hai fatta tu o qualcuno del forum?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...