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102 DR in stile "mini ET3"


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Per il pistone della mito mi sono sbagliato..è da 56...

Però si potrebbe adattare quello dello Skipper 125 che è da 55 e c'è sia per cilindri in ghisa che in alluminio...

 

Hanno altezza di compressione di 30 (e non 26,5 come l'originale Pinasco/DR ecc) e il pistone è alto 63,5 mm quindi eventualmente potrebbe coprire lo scarico sotto se si scopre...

 

L'unica cosa è che ha uno spinotto con diametro esterno 16 mm anzichè 12(che è quello della biella in corsa 87)...magari lavorandolo...

 

Già lo spinotto tipo ET3 ha diametro 15 e si lavora bene, solo che poi non c'è la lunghezza della biella giusta!

 

E come pistone da 55 per cilindri cromati ci sarebbe anche quello ASSo/Polini per il Peugeot vivacity 100, ma di questo non conosco le dimensioni dello spinotto..

 

 

Mentre la basetta in testa con il disegno ondulato l'hai fatta tu o qualcuno del forum?

 

la basetta per la testata me l'ha fatta uno del forum.. che però devo chiedere se posso pubblicizzarlo o no... :) devo chiedere ;)

 

mamma mia quanti pistoni che hai che BATTONO in testa :laugh :laugh :laugh :laugh

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite GOLDEN EAGLE

interessante davvero Vespalucone.... sono nuovo nel forum ma noto che sei molto attivo motoristicamente nei corsa-corta.... ne stai provando di tutte i colori... davvero lodevole!! complimenti! C)

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E.. Lucone e Ancientart , vi siete messi d'accordo e parlate in codice ,

Quando proverai questo motore fammi un "fischio" e dimmi se vibra , così capisco se il mio ha l'albero chiuso male ,o è colpa della bilanciatura che viene fuori facendo sto lavoro.

Bergo non ho capito cosa vuoi fare !! .

Modificato da muttley
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E.. Lucone e Ancientart , vi siete messi d'accordo e parlate in codice ,

Quando proverai questo motore fammi un "fischio" e dimmi se vibra , così capisco se il mio ha l'albero chiuso male ,o è colpa della bilanciatura che viene fuori facendo sto lavoro.

Bergo non ho capito cosa vuoi fare !! .

 

beh a prima impressione... se guardi il video... c'è la centralina appoggiata sopra al carter.. e così al minimo direi che ha vibrazioni zero.. o comunque molto limitate! :) spero sia così anche in strada! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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interessante davvero Vespalucone.... sono nuovo nel forum ma noto che sei molto attivo motoristicamente nei corsa-corta.... ne stai provando di tutte i colori... davvero lodevole!! complimenti! C)

 

ti ringrazio. ;)

 

come ho sempre supposto, in irlanda si drogano bene...e abbondantemente :mrgreen:

 

anche dalle tue parti......ahahahahha scherzo eh!! ;)

 

Colori !!!???? Lucone come colori gli so' rimasti quelli dei fuochi d'artifici quando gli scoppio' la testa mesi orsono , :RdR

 

fireworks.jpg

 

ancientart... azz...ma... come fai a saperlo??? :M :M

 

secondo me Bergo ha qualche progetto per la testa... vedrai che vuole abbandonare i suoi Falc... :PRR :PRR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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tienici aggiornato per quanto riguarda le vibrazioni una volta montato...

 

per il fatto dei pistoni era una curiosità provare a montare qualcosa di diverso e perchè no magari di migliore...

da 55 per i cilindri in ghisa c'è anche il pistone per il ruima 121 (che ha una corsa di 52,6...)...

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" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ospite GOLDEN EAGLE

dalle mie parti sono poche le persone che si cimentano nell'elaborazione dei motori vespa, invidio chi come voi è ricco di compagnia nelle vicinanze :RdR

 

un paio di anni fa feci anche io un c 51 con un cilindro nato per la corsa 43.... però il mio progetto era un pò differente...

si trattava di un 85 ( cilindro d 50 ) della polini montanto in c 51 .... carburello 28 ed espansione... a valvola!

niente male.... un quadro 51*51 .... :FIR

 

davvero soddiSfacente!

Modificato da GOLDEN EAGLE
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dalle mie parti sono poche le persone che si cimentano nell'elaborazione dei motori vespa, invidio chi come voi è ricco di compagnia nelle vicinanze :RdR

 

un paio di anni fa feci anche io un c 51 con un cilindro nato per la corsa 43.... però il mio progetto era un pò differente...

si trattava di un 85 ( cilindro d 50 ) della polini montanto in c 51 .... carburello 28 ed espansione... a valvola!

niente male.... un quadro 51*51 .... :FIR

 

davvero soddifacente!

 

eheh.. infatti inizialmente volevo pure io fare un quadro con un 75pinasco... ma poi... ho visto quel DR li e mi sono innamorato!!è fatto molto bene.. e soprattutto.. miniet3 gli si addice proprio!! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite GOLDEN EAGLE

il problema dei d 55 sta un pò nei condotti, il malossi è un pò meglio... ! ha solo lo scarico che non mi piace ma è facilmente migliorabile! per il discorso mini ET3 non poteva starci scelta migliore! ;-)

 

altro problema dei d55 è nelle fasature purtroppo, passando in corsa 51 la maggior parte hanno 140° di travaso!!

invece i d50 nati per ape son fasati bassi e donano belle fasature dalle quali partire e offrono condotti nettamente migliori dei fratelli...!

il mio girava con 24/72 e cambio originale senza grandi problemi... solo la 4^ faceva fatica a prendere... ma tirata bene la 3^ riempiva senza difficoltà...

 

hai già provato su strada...? che fasature finali ti sono uscite...? mi sembra di ricordare che il 3 travasi DR e fasato allo stesso modo del nuovo a 6 travasi... quello con le 4 unghiatine frontescarico....

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il problema dei d 55 sta un pò nei condotti, il malossi è un pò meglio... ! ha solo lo scarico che non mi piace ma è facilmente migliorabile! per il discorso mini ET3 non poteva starci scelta migliore! ;-)

 

altro problema dei d55 è nelle fasature purtroppo, passando in corsa 51 la maggior parte hanno 140° di travaso!!

invece i d50 nati per ape son fasati bassi e donano belle fasature dalle quali partire e offrono condotti nettamente migliori dei fratelli...!

il mio girava con 24/72 e cambio originale senza grandi problemi... solo la 4^ faceva fatica a prendere... ma tirata bene la 3^ riempiva senza difficoltà...

 

hai già provato su strada...? che fasature finali ti sono uscite...? mi sembra di ricordare che il 3 travasi DR e fasato allo stesso modo del nuovo a 6 travasi... quello con le 4 unghiatine frontescarico....

 

no provato solo a banco... per ora.. travaso 130° e 180° di scarico circa grado più grado meno... quà ti prendo un po' contropiede eh?? un cilindro fasato basso ha anche lo scarico fasato basso(di solito eh! ;) )... di conseguenza il pistone al PMS apre lo scarico sotto, sei quindi costretto a basettare sotto il cilindro alzando fasi e scarico... è.. il cane che si morde la coda... bisogna trovare il giusto GT e il giusto compromesso.. con le fasi che mi ritrovo e con la padellino o sito a banana che monterò, credo non avere nessunissimo tipo di problema a tirare le marce.. dico CREDO! perchè a volte la teoria è diversa dalla pratica!!

vedi il mio 50 in c51... mi aspettavo un motore coppioso da pochi giri.. e mi trovo l'esatto opposto.. motore da allungo con tanti giri... non domandarmi perchè per come ma è così! :WA

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R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite GOLDEN EAGLE

eheheheh.... è vero che con scarico basso viene scoperta la luce al PMS... ma non sempre... molto dipende dal pistone che si monta sù... e con l'85 diametro 50 ce ne stanno di carini... ;)

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Si ho visto il video , il mio e possibile che l'albero non sia perfettamente centrato , anche se và bene e tiene perfettamete il minimo, cosa che mi fà pensare + alla bilanciatura ,e si che su ho il volano in zama del tre marce che non pesa poco ,con bobina interna ,perchè volevo l'estetica totalmente originale , fatto sta che +- ai 70 kmh fino ai 80 và in risonanza fino il fianchetto , sotto non vibra e sopra quei pochi km in + che fa neanche , cioè vibra solo li .

Primaria originale primavera , albero primavera un pò rivisto, e biella 50 , cambio 3 marce e le sue ruote da 9,marmitta originale ,la prima è lunga ,i salti son grossi, ma anche il rapporto finale lo tira bene lo stesso è ho le fasi + alte delle tue .

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Si ho visto il video , il mio e possibile che l'albero non sia perfettamente centrato , anche se và bene e tiene perfettamete il minimo, cosa che mi fà pensare + alla bilanciatura ,e si che su ho il volano in zama del tre marce che non pesa poco ,con bobina interna ,perchè volevo l'estetica totalmente originale , fatto sta che +- ai 70 kmh fino ai 80 và in risonanza fino il fianchetto , sotto non vibra e sopra quei pochi km in + che fa neanche , cioè vibra solo li .

Primaria originale primavera , albero primavera un pò rivisto, e biella 50 , cambio 3 marce e le sue ruote da 9,marmitta originale ,la prima è lunga ,i salti son grossi, ma anche il rapporto finale lo tira bene lo stesso è ho le fasi + alte delle tue .

 

che roba.... pensa che io invece ho montato un 50 originalissimo con albero olimpya nuovo di pacca e giuro mi vibra così tanto che se non mi si svitano i bulloni sono fortunato..... uno scempio ... ora smonto anticipo e faccio bilanciare perchè non è possibile andare avanti....

 

lucone ma il tuo albero l'hai bilanciato ??? ho paura di essermi perso questo dettaglio

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che roba.... pensa che io invece ho montato un 50 originalissimo con albero olimpya nuovo di pacca e giuro mi vibra così tanto che se non mi si svitano i bulloni sono fortunato..... uno scempio ... ora smonto anticipo e faccio bilanciare perchè non è possibile andare avanti....

 

lucone ma il tuo albero l'hai bilanciato ??? ho paura di essermi perso questo dettaglio

 

ahahha... questo.. no.. anzi ni ... gli altri 2 si da vesparacing... speriamo bene.. per questo... :ARSP :ARSP

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Perche' l'alesaggio/corsa/cc contano rispetto alle fasi . :M

 

eheh me ne sono reso conto caro ancientart.. e me l'hai detto più di una volta... ma cosa vuoi.. sono cocciuto e finchè non ci sbatto il mio bel nasone non sono contento!! :laugh :laugh

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ospite GOLDEN EAGLE

oggi... in un attimo di delirio... mi son pensato di sostituire per prova la padella con una Polini a banana.... beh.. la musica cambia.... non pensavo potesse girare così!! :):):) se domani mi gira potrei fare un bel video!! ;)

 

 

Lucone.... aspetto il video con tanta curiosità :1

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un cilindro fasato basso ha anche lo scarico fasato basso(di solito eh! ;) )... di conseguenza il pistone al PMS apre lo scarico sotto, sei quindi costretto a basettare sotto il cilindro alzando fasi e scarico...

Questa non la capisco.. un cilindro fasato basso ha uno scarico con un'altezza inferiore, ma in teoria se al pmi lo scarico è scoperto del tutto, non dovrebbe cambiare nulla da un cilindro ad un'altro (con pistoni con la stessa altezza di compressione).

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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attenzione che se vespalucone fa un video dopo nevica :-D

 

visto il periodo potrebbe anche essere... ;)

 

Questa non la capisco.. un cilindro fasato basso ha uno scarico con un'altezza inferiore, ma in teoria se al pmi lo scarico è scoperto del tutto, non dovrebbe cambiare nulla da un cilindro ad un'altro (con pistoni con la stessa altezza di compressione).

 

ahiahiahi... lo so spiegarmi non è il mio forte.. e me ne scuso.. :M :M

allora un cilindro con fasi originali nella sua corsa basse ha quasi sicuramente uno scarico con fasi basse esempio 110 di travaso e 160 di scarico... in corsa 51 quando va al PMS apre lo scarico sotto. viceversa se avessi uno scarico a 180° in c51 aldilà che verrebbe uno scarico sui 200 non scoprirebbe al PMS, non ho parlato del PMI eccetto le modifiche per il pistone... e se per caso ho scritto PMI,,, ho sbagliato scrivere o ero sotto effetti di stupefacenti(Nutella :laugh :laugh )

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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ahiahiahi... lo so spiegarmi non è il mio forte.. e me ne scuso.. :M :M

allora un cilindro con fasi originali nella sua corsa basse ha quasi sicuramente uno scarico con fasi basse esempio 110 di travaso e 160 di scarico... in corsa 51 quando va al PMS apre lo scarico sotto. viceversa se avessi uno scarico a 180° in c51 aldilà che verrebbe uno scarico sui 200 non scoprirebbe al PMS, non ho parlato del PMI eccetto le modifiche per il pistone... e se per caso ho scritto PMI,,, ho sbagliato scrivere o ero sotto effetti di stupefacenti(Nutella :laugh :laugh )

 

Io ho capito, ma non ho capito.

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Posso provarci io ? non vorrei sembrare un rompi sapientone !

La parte bassa dello scarico dovrebbe essere uguale per tutti i cilindri sia fasati alti che bassi , e penso su tutti messo in 51 apra la parte bassa dello scarico , e di conseguenza si spessora, anche, giusto per rimanere dentro con il pistone,e non tanto per le fasi , ma se un cilindro è già fasato alto si è obbligati a fasi molto alte ,dunque la scelta ricade su cilindri con fasi basse .

Modificato da muttley
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