+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 7 Autore Share Inviata 2012 Novembre 7 Per il pistone della mito mi sono sbagliato..è da 56... Però si potrebbe adattare quello dello Skipper 125 che è da 55 e c'è sia per cilindri in ghisa che in alluminio... Hanno altezza di compressione di 30 (e non 26,5 come l'originale Pinasco/DR ecc) e il pistone è alto 63,5 mm quindi eventualmente potrebbe coprire lo scarico sotto se si scopre... L'unica cosa è che ha uno spinotto con diametro esterno 16 mm anzichè 12(che è quello della biella in corsa 87)...magari lavorandolo... Già lo spinotto tipo ET3 ha diametro 15 e si lavora bene, solo che poi non c'è la lunghezza della biella giusta! E come pistone da 55 per cilindri cromati ci sarebbe anche quello ASSo/Polini per il Peugeot vivacity 100, ma di questo non conosco le dimensioni dello spinotto.. Mentre la basetta in testa con il disegno ondulato l'hai fatta tu o qualcuno del forum? la basetta per la testata me l'ha fatta uno del forum.. che però devo chiedere se posso pubblicizzarlo o no... devo chiedere mamma mia quanti pistoni che hai che BATTONO in testa :laugh :laugh Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite GOLDEN EAGLE Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 interessante davvero Vespalucone.... sono nuovo nel forum ma noto che sei molto attivo motoristicamente nei corsa-corta.... ne stai provando di tutte i colori... davvero lodevole!! complimenti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dany Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 come ho sempre supposto, in irlanda si drogano bene...e abbondantemente 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 (modificato) E.. Lucone e Ancientart , vi siete messi d'accordo e parlate in codice , Quando proverai questo motore fammi un "fischio" e dimmi se vibra , così capisco se il mio ha l'albero chiuso male ,o è colpa della bilanciatura che viene fuori facendo sto lavoro. Bergo non ho capito cosa vuoi fare !! . Modificato 2012 Novembre 7 da muttley Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 E.. Lucone e Ancientart , vi siete messi d'accordo e parlate in codice , Quando proverai questo motore fammi un "fischio" e dimmi se vibra , così capisco se il mio ha l'albero chiuso male ,o è colpa della bilanciatura che viene fuori facendo sto lavoro. Bergo non ho capito cosa vuoi fare !! . beh a prima impressione... se guardi il video... c'è la centralina appoggiata sopra al carter.. e così al minimo direi che ha vibrazioni zero.. o comunque molto limitate! spero sia così anche in strada! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 interessante davvero Vespalucone.... sono nuovo nel forum ma noto che sei molto attivo motoristicamente nei corsa-corta.... ne stai provando di tutte i colori... davvero lodevole!! complimenti! ti ringrazio. come ho sempre supposto, in irlanda si drogano bene...e abbondantemente anche dalle tue parti......ahahahahha scherzo eh!! Colori !!!???? Lucone come colori gli so' rimasti quelli dei fuochi d'artifici quando gli scoppio' la testa mesi orsono , ancientart... azz...ma... come fai a saperlo??? :M secondo me Bergo ha qualche progetto per la testa... vedrai che vuole abbandonare i suoi Falc... :PRR :PRR Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 tienici aggiornato per quanto riguarda le vibrazioni una volta montato... per il fatto dei pistoni era una curiosità provare a montare qualcosa di diverso e perchè no magari di migliore... da 55 per i cilindri in ghisa c'è anche il pistone per il ruima 121 (che ha una corsa di 52,6...)... 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite GOLDEN EAGLE Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 (modificato) dalle mie parti sono poche le persone che si cimentano nell'elaborazione dei motori vespa, invidio chi come voi è ricco di compagnia nelle vicinanze un paio di anni fa feci anche io un c 51 con un cilindro nato per la corsa 43.... però il mio progetto era un pò differente... si trattava di un 85 ( cilindro d 50 ) della polini montanto in c 51 .... carburello 28 ed espansione... a valvola! niente male.... un quadro 51*51 .... davvero soddiSfacente! Modificato 2012 Novembre 8 da GOLDEN EAGLE 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 dalle mie parti sono poche le persone che si cimentano nell'elaborazione dei motori vespa, invidio chi come voi è ricco di compagnia nelle vicinanze un paio di anni fa feci anche io un c 51 con un cilindro nato per la corsa 43.... però il mio progetto era un pò differente... si trattava di un 85 ( cilindro d 50 ) della polini montanto in c 51 .... carburello 28 ed espansione... a valvola! niente male.... un quadro 51*51 .... davvero soddifacente! eheh.. infatti inizialmente volevo pure io fare un quadro con un 75pinasco... ma poi... ho visto quel DR li e mi sono innamorato!!è fatto molto bene.. e soprattutto.. miniet3 gli si addice proprio!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite GOLDEN EAGLE Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 il problema dei d 55 sta un pò nei condotti, il malossi è un pò meglio... ! ha solo lo scarico che non mi piace ma è facilmente migliorabile! per il discorso mini ET3 non poteva starci scelta migliore! altro problema dei d55 è nelle fasature purtroppo, passando in corsa 51 la maggior parte hanno 140° di travaso!! invece i d50 nati per ape son fasati bassi e donano belle fasature dalle quali partire e offrono condotti nettamente migliori dei fratelli...! il mio girava con 24/72 e cambio originale senza grandi problemi... solo la 4^ faceva fatica a prendere... ma tirata bene la 3^ riempiva senza difficoltà... hai già provato su strada...? che fasature finali ti sono uscite...? mi sembra di ricordare che il 3 travasi DR e fasato allo stesso modo del nuovo a 6 travasi... quello con le 4 unghiatine frontescarico.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 il problema dei d 55 sta un pò nei condotti, il malossi è un pò meglio... ! ha solo lo scarico che non mi piace ma è facilmente migliorabile! per il discorso mini ET3 non poteva starci scelta migliore! altro problema dei d55 è nelle fasature purtroppo, passando in corsa 51 la maggior parte hanno 140° di travaso!! invece i d50 nati per ape son fasati bassi e donano belle fasature dalle quali partire e offrono condotti nettamente migliori dei fratelli...! il mio girava con 24/72 e cambio originale senza grandi problemi... solo la 4^ faceva fatica a prendere... ma tirata bene la 3^ riempiva senza difficoltà... hai già provato su strada...? che fasature finali ti sono uscite...? mi sembra di ricordare che il 3 travasi DR e fasato allo stesso modo del nuovo a 6 travasi... quello con le 4 unghiatine frontescarico.... no provato solo a banco... per ora.. travaso 130° e 180° di scarico circa grado più grado meno... quà ti prendo un po' contropiede eh?? un cilindro fasato basso ha anche lo scarico fasato basso(di solito eh! )... di conseguenza il pistone al PMS apre lo scarico sotto, sei quindi costretto a basettare sotto il cilindro alzando fasi e scarico... è.. il cane che si morde la coda... bisogna trovare il giusto GT e il giusto compromesso.. con le fasi che mi ritrovo e con la padellino o sito a banana che monterò, credo non avere nessunissimo tipo di problema a tirare le marce.. dico CREDO! perchè a volte la teoria è diversa dalla pratica!! vedi il mio 50 in c51... mi aspettavo un motore coppioso da pochi giri.. e mi trovo l'esatto opposto.. motore da allungo con tanti giri... non domandarmi perchè per come ma è così! 1 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite GOLDEN EAGLE Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 eheheheh.... è vero che con scarico basso viene scoperta la luce al PMS... ma non sempre... molto dipende dal pistone che si monta sù... e con l'85 diametro 50 ce ne stanno di carini... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 Si ho visto il video , il mio e possibile che l'albero non sia perfettamente centrato , anche se và bene e tiene perfettamete il minimo, cosa che mi fà pensare + alla bilanciatura ,e si che su ho il volano in zama del tre marce che non pesa poco ,con bobina interna ,perchè volevo l'estetica totalmente originale , fatto sta che +- ai 70 kmh fino ai 80 và in risonanza fino il fianchetto , sotto non vibra e sopra quei pochi km in + che fa neanche , cioè vibra solo li . Primaria originale primavera , albero primavera un pò rivisto, e biella 50 , cambio 3 marce e le sue ruote da 9,marmitta originale ,la prima è lunga ,i salti son grossi, ma anche il rapporto finale lo tira bene lo stesso è ho le fasi + alte delle tue . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 Si ho visto il video , il mio e possibile che l'albero non sia perfettamente centrato , anche se và bene e tiene perfettamete il minimo, cosa che mi fà pensare + alla bilanciatura ,e si che su ho il volano in zama del tre marce che non pesa poco ,con bobina interna ,perchè volevo l'estetica totalmente originale , fatto sta che +- ai 70 kmh fino ai 80 và in risonanza fino il fianchetto , sotto non vibra e sopra quei pochi km in + che fa neanche , cioè vibra solo li . Primaria originale primavera , albero primavera un pò rivisto, e biella 50 , cambio 3 marce e le sue ruote da 9,marmitta originale ,la prima è lunga ,i salti son grossi, ma anche il rapporto finale lo tira bene lo stesso è ho le fasi + alte delle tue . che roba.... pensa che io invece ho montato un 50 originalissimo con albero olimpya nuovo di pacca e giuro mi vibra così tanto che se non mi si svitano i bulloni sono fortunato..... uno scempio ... ora smonto anticipo e faccio bilanciare perchè non è possibile andare avanti.... lucone ma il tuo albero l'hai bilanciato ??? ho paura di essermi perso questo dettaglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 che roba.... pensa che io invece ho montato un 50 originalissimo con albero olimpya nuovo di pacca e giuro mi vibra così tanto che se non mi si svitano i bulloni sono fortunato..... uno scempio ... ora smonto anticipo e faccio bilanciare perchè non è possibile andare avanti.... lucone ma il tuo albero l'hai bilanciato ??? ho paura di essermi perso questo dettaglio ahahha... questo.. no.. anzi ni ... gli altri 2 si da vesparacing... speriamo bene.. per questo... :ARSP Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 quel ni... è che ho rispettato la bilanciatura dell'albero com'era all'inizio... con la biella lunga gli altri alberi invece sono stati bilanciati col pistone Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 9 Autore Share Inviata 2012 Novembre 9 Perche' l'alesaggio/corsa/cc contano rispetto alle fasi . eheh me ne sono reso conto caro ancientart.. e me l'hai detto più di una volta... ma cosa vuoi.. sono cocciuto e finchè non ci sbatto il mio bel nasone non sono contento!! :laugh Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Novembre 9 Share Inviata 2012 Novembre 9 il motore quadro respira molto meglio.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 10 Autore Share Inviata 2012 Novembre 10 oggi... in un attimo di delirio... mi son pensato di sostituire per prova la padella con una Polini a banana.... beh.. la musica cambia.... non pensavo potesse girare così!! se domani mi gira potrei fare un bel video!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacinquanta Inviata 2012 Novembre 10 Share Inviata 2012 Novembre 10 attenzione che se vespalucone fa un video dopo nevica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite GOLDEN EAGLE Inviata 2012 Novembre 10 Share Inviata 2012 Novembre 10 oggi... in un attimo di delirio... mi son pensato di sostituire per prova la padella con una Polini a banana.... beh.. la musica cambia.... non pensavo potesse girare così!! se domani mi gira potrei fare un bel video!! Lucone.... aspetto il video con tanta curiosità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Novembre 10 Share Inviata 2012 Novembre 10 un cilindro fasato basso ha anche lo scarico fasato basso(di solito eh! )... di conseguenza il pistone al PMS apre lo scarico sotto, sei quindi costretto a basettare sotto il cilindro alzando fasi e scarico... Questa non la capisco.. un cilindro fasato basso ha uno scarico con un'altezza inferiore, ma in teoria se al pmi lo scarico è scoperto del tutto, non dovrebbe cambiare nulla da un cilindro ad un'altro (con pistoni con la stessa altezza di compressione). Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Novembre 11 Autore Share Inviata 2012 Novembre 11 attenzione che se vespalucone fa un video dopo nevica visto il periodo potrebbe anche essere... Questa non la capisco.. un cilindro fasato basso ha uno scarico con un'altezza inferiore, ma in teoria se al pmi lo scarico è scoperto del tutto, non dovrebbe cambiare nulla da un cilindro ad un'altro (con pistoni con la stessa altezza di compressione). ahiahiahi... lo so spiegarmi non è il mio forte.. e me ne scuso.. :M allora un cilindro con fasi originali nella sua corsa basse ha quasi sicuramente uno scarico con fasi basse esempio 110 di travaso e 160 di scarico... in corsa 51 quando va al PMS apre lo scarico sotto. viceversa se avessi uno scarico a 180° in c51 aldilà che verrebbe uno scarico sui 200 non scoprirebbe al PMS, non ho parlato del PMI eccetto le modifiche per il pistone... e se per caso ho scritto PMI,,, ho sbagliato scrivere o ero sotto effetti di stupefacenti(Nutella :laugh ) Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Novembre 11 Share Inviata 2012 Novembre 11 ahiahiahi... lo so spiegarmi non è il mio forte.. e me ne scuso.. :M allora un cilindro con fasi originali nella sua corsa basse ha quasi sicuramente uno scarico con fasi basse esempio 110 di travaso e 160 di scarico... in corsa 51 quando va al PMS apre lo scarico sotto. viceversa se avessi uno scarico a 180° in c51 aldilà che verrebbe uno scarico sui 200 non scoprirebbe al PMS, non ho parlato del PMI eccetto le modifiche per il pistone... e se per caso ho scritto PMI,,, ho sbagliato scrivere o ero sotto effetti di stupefacenti(Nutella :laugh ) Io ho capito, ma non ho capito. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Novembre 11 Share Inviata 2012 Novembre 11 (modificato) Posso provarci io ? non vorrei sembrare un rompi sapientone ! La parte bassa dello scarico dovrebbe essere uguale per tutti i cilindri sia fasati alti che bassi , e penso su tutti messo in 51 apra la parte bassa dello scarico , e di conseguenza si spessora, anche, giusto per rimanere dentro con il pistone,e non tanto per le fasi , ma se un cilindro è già fasato alto si è obbligati a fasi molto alte ,dunque la scelta ricade su cilindri con fasi basse . Modificato 2012 Novembre 11 da muttley Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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