+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 19 Share Inviata 2012 Ottobre 19 E allora, sta Et3 è stata restaurata e, in attesa di avere fondi per montare un blocco completamente originale, ho montato sto blocchetto con 130 Polini, 24 con lamellare (valvola rovinata), 24/72 dd (mi pare) e Proma...ma porco cane, io pensavo che andasse di più...vabbè, non è stata fatta nessuna lavorazione e ha l'accensione originale Et3 a 6v... Il contakm non funziona, ne prenderò uno alla fiera di Padova e poi vedremo, ma secondo me non va tanto di più di una Et3 originale e soprattutto la 4a è un pò lenta a salire... Per questo mi chiedo...non essendo io un esperto, c'è qualche appassionato in zona che magari con pochi accorgimenti riesce a darmi un pò di pepe a sto motorello??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tia_94 Inviata 2012 Ottobre 19 Share Inviata 2012 Ottobre 19 ma come,è impossibile che non tiri la 4 senza indugi il polini la 24/72,sicuro non ci sia qualcosa di messo male/rovinato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2012 Ottobre 19 Share Inviata 2012 Ottobre 19 come lo vuoi il pepe? in grani o già in polvere? come hanno già detto,le marce se le doveva mangiare,poi se parli di velocità non andrà magari di più di un et3 perchè sei corto,c'è sicuramente qualcosa da controllare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special Dave Inviata 2012 Ottobre 19 Share Inviata 2012 Ottobre 19 Quel motore ha bisogno solo di essere messo in fase e carburato.. Aspetta qualcuno della tua zona e come hai ben detto fatti aiutare a risolvere questi problemi. Con la 24/72 il polini si deve mangiare le marce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 19 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 19 Mmm...forse ho sbagliato a scrivere la rapportatura?eh,scusate ma 20 anni fa non c'erano tutte ste varianti...comunque di sicuro qualcosa è da registrare,il meccanico che me l'ha montata le sa fare benissimo originali,ma appena esce dallo schema piaggio va in palla...se ci fosse qualcuno in zona che ci sa fare lo vado a trovare! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 22 Eccomi, la campana che c'è su è la 27/69 Polini! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2012 Ottobre 22 Share Inviata 2012 Ottobre 22 non cambia nulla dall'originale, dovrebbe tirarti su la quarta benissimo... forse quel polini è spompo al massimo. Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 22 eh, infatti il meccanico mi ha cambiato le fasce, ma diceva che una rettifica era meglio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Ottobre 23 Share Inviata 2012 Ottobre 23 in zona padova c'è mezzo forum, comunque potrebbe essere anticipo errato-marmitta strapiena-motore spompo o anche tutti e 3. ma se hai fasce nuove, per quanto sia spompo la 24/72 la devi tirare... sicuro di non aver 24/61? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 23 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 23 Sicuro é una parola grossa...devo chiedere a chi ha chiuso il motore se per qualche miracolo si ricorda...la marmitta è una proma nuova di pacca... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 Il problema di quel motore, secondo me, è che non sarà stata tolta la valvola (per quanto rigata) e albero e travasi sono originali. Andrebbe aperto, fatti i riporti d'alluminio, raccordato e tolta la valvola. Poi, però, l'accensione da 3 kg diventerà pericolosa per l'albero, quindi andrebbe sostituita con una più leggera (si può anche far alleggerire il volano a 2,2 kg, ma secondo me continua ad essere troppo pesante). Se ti va di aspettare fino ai primi di Dicembre posso fare io il lavoro.. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 24 Il problema di quel motore, secondo me, è che non sarà stata tolta la valvola (per quanto rigata) e albero e travasi sono originali. Andrebbe aperto, fatti i riporti d'alluminio, raccordato e tolta la valvola. Poi, però, l'accensione da 3 kg diventerà pericolosa per l'albero, quindi andrebbe sostituita con una più leggera (si può anche far alleggerire il volano a 2,2 kg, ma secondo me continua ad essere troppo pesante). Se ti va di aspettare fino ai primi di Dicembre posso fare io il lavoro.. Certo, tutto esatto, compreso albero piaggio (consigliato qui per mantenere il volano originale)...che sia meglio tornare al collettore normale anche se la valvola è rovinata?il fatto è che poi non tiene il minimo e tende ad andare su di giri...comunque è un casino sto motore, i meccanici piaggio devono fare i loro motoretti originali e le elaborazioni le devono fare gli appassionati...fatto sta che devo risolvere in qualche modo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 Certo, tutto esatto, compreso albero piaggio (consigliato qui per mantenere il volano originale)...che sia meglio tornare al collettore normale anche se la valvola è rovinata?il fatto è che poi non tiene il minimo e tende ad andare su di giri...comunque è un casino sto motore, i meccanici piaggio devono fare i loro motoretti originali e le elaborazioni le devono fare gli appassionati...fatto sta che devo risolvere in qualche modo! il discorso che diceva Whine è che tu avendo ancora la valvola ti trovi con una fase di aspirazione ridicola data dalla presenza della valvola (anche se rigata) togliendo la valvola dovresti avvertire un notevole miglioramento agli alti regimi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 24 Ecco...ma allora sta benedetta valvola si può togliere senza aprire il motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 no purtroppo. bisogna aprire e fresare. eventualmente per fare un alvoro coi fiocchi sarebbe da anticipare l'albero. il chè non è per forza necessario Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 Ecco...ma allora sta benedetta valvola si può togliere senza aprire il motore? no si puo togliere il lamellare ma dopo ai bassi e ai medi non va... no purtroppo. bisogna aprire e fresare. eventualmente per fare un alvoro coi fiocchi sarebbe da anticipare l'albero. il chè non è per forza necessario abbiamo risposto in comtemporanea hahahahaha 1 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 24 Aprire ancora no cavolo...allora proveremo prima a sistemare carburazione e anticipo e vediamo come và...non me la sento proprio di aprire ancora quando ho appena finito di spenderci un capitale no purtroppo. bisogna aprire e fresare. eventualmente per fare un alvoro coi fiocchi sarebbe da anticipare l'albero. il chè non è per forza necessario Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 24 Ma,da stupido...lasciare perdere la valvola e mettere un 130 doppia o con aspirazione al cilindro?che controindicazioni ci sono? no si puo togliere il lamellare ma dopo ai bassi e ai medi non va... abbiamo risposto in comtemporanea hahahahaha Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 Ops.. vedo adesso, allora il lavoro delle foto che ti ho mandato in MP non si fa se non vuoi aprire il motore.. Il doppia avrebbe lo stesso problema del mono. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 (modificato) E allora, sta Et3 è stata restaurata e, in attesa di avere fondi per montare un blocco completamente originale, ho montato sto blocchetto con 130 Polini, 24 con lamellare (valvola rovinata), 24/72 dd (mi pare) e Proma...ma porco cane, io pensavo che andasse di più...vabbè, non è stata fatta nessuna lavorazione e ha l'accensione originale Et3 a 6v... Il contakm non funziona, ne prenderò uno alla fiera di Padova e poi vedremo, ma secondo me non va tanto di più di una Et3 originale e soprattutto la 4a è un pò lenta a salire... Per questo mi chiedo...non essendo io un esperto, c'è qualche appassionato in zona che magari con pochi accorgimenti riesce a darmi un pò di pepe a sto motorello??? Esperto o no se il motore è quello che hai descritto (ovvero tutto originale con marmitta polini + 24 di carburatore + collettore lamellare) la vespa VA su per giù come un ET3 originale...... Ah, per me tu hai la 24/58 DD della polini, che è più lunga della 24/62 DE originale Modificato 2012 Ottobre 24 da sartana1969_ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 24 Esperto o no se il motore è quello che hai descritto (ovvero tutto originale con marmitta polini + 24 di carburatore + collettore lamellare) la vespa VA su per giù come un ET3 originale...... Ah, per me tu hai la 24/58 DD della polini, che è più lunga della 24/62 DE originale appunto...solo che in quarta fa un pò fatica, poi se è controvento ancora di più... Ops.. vedo adesso, allora il lavoro delle foto che ti ho mandato in MP non si fa se non vuoi aprire il motore.. Il doppia avrebbe lo stesso problema del mono. eh, mi dispiace, ma non posso prosciugarmi per una vespa...comunque io direi di tenerci un'ora o due per provare carburazione e anticipo, almeno siamo sicuri che non è un problema così grossolano e poi si vedrà... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 Ma,da stupido...lasciare perdere la valvola e mettere un 130 doppia o con aspirazione al cilindro?che controindicazioni ci sono? a me con la valvola rigata e lamella al cilindro il minimo lo reggeva.... bisogna vedere quanto è rigata questa valvola.... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2012 Ottobre 24 Share Inviata 2012 Ottobre 24 appunto...solo che in quarta fa un pò fatica, poi se è controvento ancora di più... Rapporti troppo lunghi per il tuo motore Se rimonti la siluro hai una velocità massima maggiore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max.blade Inviata 2012 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 25 e poi...sto airbox Polini...lo butto in cestino?su duepercento hanno i Ramair, qual'è il modello preciso che dovrei prendere per il 24? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Ottobre 25 Share Inviata 2012 Ottobre 25 Comunque un 130 Polini con un 24 lamellare (valvola asporata completamente) travasi raccordati, Proma, accensione originale e campana 27/69 in 4° non fa più di 105-110km/h. L'Et3 originale con il motore nuovo e una Proma fa tranquilla il 95km/h Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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