Vai al contenuto

Per un rodaggio OTTIMALE?


Silvano_Vespa

Messaggi consigliati

Cosa mi consigliate per fare un rodaggio OTTIMALE al mio 130 malossi nuovo nuovo?

Che olio uso? Ho a disposizione il castrol tts (mi son sempre trovato bene con quello) ma a che percentuale faccio la miscela? 2 e mezzo?Illuminatemi.... voglio fare un rodaggio sicuro, ma non a rilento! nel senso di addormentare il tutto xD quanti km mi consigliate?... FATE FINTA CHE SIA 1 M1 xD

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

miscela al 3-3,5 % con olio sintetico buono (penso che il tts non sia male, ma io ormai uso solo motul).Il mio falc ha fatto 60 km tranquillo, poi ho fatto le prime tirate (non molto prolungate) e dai 100 ho affinato la carburazione e via senza patemi. La cosa importante è la cura nell'assemblaggio!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tanabrisio

anche io uso il tts e ma sono sempre trovato bene....la miscela la fei al 3 % per avere un buon rodaggio fai ccirca 200 km secondo me senza tirate cosatanti e prolungate e scalda bene il motore prima di partire....se il motore è stato montato bene sara un motore infinito!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cosa che mi ero dimenticato e tanabrisio ha ricordato è scaldarlo bene. Ma questa regola vale sempre, anche quando haifatto il rodaggio. IL MOTORE VA SEMPRE SCALDATO PRIMA DI PARTIRE.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente nessuna usa questo sistema... il motore lo faccio scaldare a cavalletto bene, si beve 3-4 litri al minimo, tirata a cavalletto e poi lo spengo tappando l'aria (lo ingolfo di benzina in modo che la temperatura della canna e delle fasce abbia un crollo... lo faccio 2 o 3 volte e poi via a cannone sul telaio full gas... mai grippato

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente nessuna usa questo sistema... il motore lo faccio scaldare a cavalletto bene, si beve 3-4 litri al minimo, tirata a cavalletto e poi lo spengo tappando l'aria (lo ingolfo di benzina in modo che la temperatura della canna e delle fasce abbia un crollo... lo faccio 2 o 3 volte e poi via a cannone sul telaio full gas... mai grippato

Purtroppo non ho la possibilità di fare una cosa del genere, perchè dove vivo dopo 5 minuti che haila vespa accesa viene li il vicino e ti picchia(ed è una casa a schiera.. figuriamoci se fosse un condominio dove tutti si odiano...) detto questo.. credo che farò come fanno gli altri, cioè ciò che ha consigliato urby, jimmy e tanabrisio.. Grazie ragazzi! Quindi ricapitolando.. tts (dato che cel'ho già), miscela al 3, scaldare bene la vespetta, e cominciare a tirare dopo 60\70 km... grazieeeee :-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito faccio così, carburazione e miscela bella grassa, primi km piano MAI A GAS COSTANTE, quando è bello caldo gli do una tirata, poi scali e un paio di km piano non a gas costante, questo procedimento per 4 o 5 volte, e basta, carburo bene e via andare..

 

PS: questo metodo lo ho trovato su un post di grey quindi mi sono fidato... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giacomo...

io di solito faccio così, carburazione e miscela bella grassa, primi km piano MAI A GAS COSTANTE, quando è bello caldo gli do una tirata, poi scali e un paio di km piano non a gas costante, questo procedimento per 4 o 5 volte, e basta, carburo bene e via andare..

 

PS: questo metodo lo ho trovato su un post di grey quindi mi sono fidato... :RdR

curiosità: come mai no a gas costante? si addormenta il motore?! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

in moto 15 minuti sul cavalletto e se non si spezza con miscela a2% gas finche non si spezza il filo.

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità: come mai no a gas costante? si addormenta il motore?! :M

 

per la carburazione, se un motore è in rodaggio al 99% non ha una carburazione ottimale quindi se non mantieni il gas costante non avrai problemi di fermarti proprio in quel punto dove magari la carburazione è magra!

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOOOOOoooooook :-D Cmnq signori.. è davvero bellino il 130 malossi eh! :-D mi ispira :-D Come taratura.. pensavo di adottare questa! 24 phbl con getto max 100 oppure 102, getto min 52, starter 60, spillo d 2°tacca dall'alto, valvola gas 40, polv aq 264, senza filtro... Quando feci il rodaggio del polini doppia mi sembrava che fosse venuto bene.. e non dava problemi con questa taratura :D (Motore a valvola, con buco nel cilindro tappato con la sua piastrina) :-D

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOOOOOoooooook :-D Cmnq signori.. è davvero bellino il 130 malossi eh! :-D mi ispira :-D Come taratura.. pensavo di adottare questa! 24 phbl con getto max 100 oppure 102, getto min 52, starter 60, spillo d 2°tacca dall'alto, valvola gas 40, polv aq 264, senza filtro... Quando feci il rodaggio del polini doppia mi sembrava che fosse venuto bene.. e non dava problemi con questa taratura :D (Motore a valvola, con buco nel cilindro tappato con la sua piastrina) :-D

 

segui come linea di massima cosa ti dice la malossi come getti... parti da li poi vedi tu... se parti a "casaccio" può andarti bene come male... occhio che il malossi è delicato nella carburazione! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho soldi per prendere un 30! Ho un 26 a casa... userò quello forse... il rodaggio lo faccio col 24.. quel carburatore mi è sempre andato bene!

 

segui come linea di massima cosa ti dice la malossi come getti... parti da li poi vedi tu... se parti a "casaccio" può andarti bene come male... occhio che il malossi è delicato nella carburazione! ;-)

La malossi col 24 mi consiglia di tararlo con spilli, polverizzatori, e valvola gas che non ho! NON voglio venir matto per trovarli...e spendere una barca di soldi per prenderli! Faccio La mia classica conf da rodaggio... 24 con getto da 102 e il resto del settin gche ho scritto sopra! ;-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto mettici il filtro! Che col mio, anche se ho il filtro polini (quello a "conchiglia" per capirsi), se lo tolgo smagra parecchio soprattutto al passaggio, cioè quando entrano in funzione spillo e polverizzatore, che sono identici a quelli che hai tu. Comunque per il resto dovresti esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti

LA CONCHIGLIA NON LA METTERò MAI E POI MAI.... Piuttosto valuto per un ramair corto... Ma non ho soldi.. ha casa ho un torta polini.... fa pena! Non tira niente!

 

Anche al blocco che abbiamo preparato a un mio amico abbiamo avuto problemi con un filtro a torta Polini... come dicevamo tra noi, filtra talmente tanto bene che non fa passare nemmeno l'aria :M

L'ha ora venduto a un altro mio amico a cui tra poco faremo un blocco parmakit ECV, chissà se riscontreremo nuovamente questi problemi!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche al blocco che abbiamo preparato a un mio amico abbiamo avuto problemi con un filtro a torta Polini... come dicevamo tra noi, filtra talmente tanto bene che non fa passare nemmeno l'aria :M

L'ha ora venduto a un altro mio amico a cui tra poco faremo un blocco parmakit ECV, chissà se riscontreremo nuovamente questi problemi!

Mmmmmm mi sa che tira gran poco per un ECV :M

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la carburazione, se un motore è in rodaggio al 99% non ha una carburazione ottimale quindi se non mantieni il gas costante non avrai problemi di fermarti proprio in quel punto dove magari la carburazione è magra!

 

Non è che è, per caso, che dando gas e togliendo gas, quando togli il gas lavi benissimo la termica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...