+ Gianluca_91 Inviata 2012 Agosto 2 Share Inviata 2012 Agosto 2 Stavo facendo un giro cercando le varie differenze fra gli oli e quali venivano usati. Allora da una ricerca è emerso che vengono usati: - Sae 30 - Sae 90 - Sae 75 della silklene - Sae 80w-90 minerale Il sae 30 il classico alcuni lo usano, altri lo sconsigliano perchè a caldo diventa acqua e non lubrifica. Per cui consigliano il sae 90 che è più denso o il sae 75 che è studiato per cambi con frizione a bagno d'olio. Altri usano l'80w-90 e anche qui c'è chi addirittura induriva il cambio o non ingranava la pedalina e invece chi ha tratto solo giovamenti rispetto al sae 30. Attualmente uso il sae 30, però a freddo la frizione tiene meglio che a caldo, oltre al fatto che diventa effettivamente acqua quando e caldo. Vorrei raccogliere un po di pareri e esperienze. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ davidino92 Inviata 2012 Agosto 2 Share Inviata 2012 Agosto 2 allora sul 102 ho i soliti 4dischi,frizione rivista molto alla buona(giusto x staccare decentemete e non trascinare a marcia inserita) con sae30 e non mi posso lamentare,nè a caldo nè a freddo.. sul m1a monto drt8molle rivista bene con 80w90 minerale,dischi in dughero e non posso lamentarmi manco qua.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2012 Agosto 2 Share Inviata 2012 Agosto 2 Il sae 30 il classico alcuni lo usano, altri lo sconsigliano perchè a caldo diventa acqua e non lubrifica. Premesso che uso sempre SAE 30 e mi ci trovo strabene, non credo che quanto citato sia effettivamente vero....... Sono casomai convinto, che non si trovi più tanto facilmente il SAE 30 minerale e che gli olii di ora, siano additivati con robe che non sono compatibili con i materiali in uso nelle nostre vespe....... Pensando anche al resto dei componenti (cuscinetti, ingranaggi) mi chiedo se lubrificarli con un olio diverso da quello prescritto, possa fare loro bene........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Agosto 2 Autore Share Inviata 2012 Agosto 2 Il sae 30 male, ma si riesce a trovare ancora qualcosa. Per i cuscinetti non mi pongo il problema. Noi li montiamo su vespa. Dove li compro io li vendono come ricambi per macchine industriali e li non credo usino il sae 30. Come su altre apllicazioni non credo ritornino ad usare il sae 30. 1 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2012 Agosto 2 Share Inviata 2012 Agosto 2 (modificato) Non so, sarò incapace io ma a me le frizioni con il sae30 funzionano male quasi sempre,e quindi è da un paio d'anni che uso il t&d 80w90 della bardahl e non ho più avuto problemi........c'è da dire però che il sae30 che si trova da me è quello del brico da 8 euro. Modificato 2012 Agosto 2 da ACvespaDC 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2012 Agosto 2 Share Inviata 2012 Agosto 2 io per il cambio uso il 10 40 minerale con frizione con dischi in sughero e mi trovo da colui_il_quale! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 Io con il sae 30 non mi sono trovato per niente bene, messo l' 80-90 minerale della motul e la frizione non ha più avuto problemi, anche se non registrata perfettamente sui piani Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 Non si può dire che il mio sia un motore prestante, ma nel blocco ci abbiamo infilato di tutto. senza problemi. Dall'olio da idroguide al più denso... si usa quello che si ha certe volte Sono interessato anche io al tipo di olio migliore, ho sempre pensato che il meglio fosse l'olio da miscela minerale... 1 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andre94 Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 Io uso il "variax" su un m1 con una 4 dischi malossi in sughero e tiene benissimo, nonostante sia un olio sintetico. Me l'ha fatto provare un amico che lo usa in gara su rs e mito 125. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 Io comunque parlo di SAE30 quello della Castrol..... quello minerale..... Quello che si compra nei centri di giardinaggio, sarà anche SAE30, ma dentro c'e' qualcosa che alla frizione della vespa non piace..... Qualche volta l'ho preso anche io, ma non mi ha soddisfatto..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ElToni Inviata 2012 Agosto 3 Share Inviata 2012 Agosto 3 io su proto con frizione plc uso 80w90 sintetico o atf come da istruzioni plc , mentre sui motori stradlai sempre usato 80w 90 sia sintetico che minerale e mai un problema Quota team THR http://lnx.et3.it/Fo...r-ape-eltoni46/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Agosto 4 Share Inviata 2012 Agosto 4 io non ho mai provato altri olii al di fuori di sae30 minerale per miscela preso a 10 euro al distributore ERG. mai avuto problemi di tenuta. unica cosa con le 4 dischi ho sempre avuto e li ho tutt'ora qualche problemino di trascinamento, nonostante il disco bombato, la modifica alla leva frizione sia sul manubrio che sul carter, e la modifica alle spire della molla per farla lavorare in piano... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TheRoadCrew Inviata 2012 Agosto 7 Share Inviata 2012 Agosto 7 Salve a tutti, dato che non riesco a capirlo da me, qualcuno mi sa dire se questo olio è minerale o sintetico? Grazie http://www.flotte.q8.it/Q8App/Q8Servlet?handler=JfStaticPageHandler&nextPage=lubrificanti.jsp&tipo=trasmissioni&olio=q8zc90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ specialista96 Inviata 2012 Agosto 7 Share Inviata 2012 Agosto 7 volevo chiedere una cosa riguardo agli olii:io con la 4 dischi non mi sto trovando affatto bene perchè in prima ai semafori non stacca bene!e ogni tanto la vespa si spegne...sul mio 130 con 25 e sito siluro direi che una 3 dischi olympia non slitti (me ne date la conferma?) e inoltre volevo mettere l'80w90.se dentro al carter ci sono rimasugli del mio olio che c'è adesso che dovrebbe essere 10w40 succede qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Agosto 7 Autore Share Inviata 2012 Agosto 7 La 3 dischi per te va benissimo. Per l'olio butta un po di benzina dentro, 2 sgassate e poi svuoti. Comunque svuota sempre a caldo, l'olio è più fluido e scende meglio. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ specialista96 Inviata 2012 Agosto 7 Share Inviata 2012 Agosto 7 sisi quel trucchetto lo sapevo.grazie!perchè ora agli incroci che 2 p...e!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rep Inviata 2012 Agosto 8 Share Inviata 2012 Agosto 8 La Motorex scrive che il loro olio è particolarmente adatto alla "Vespa" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ specialista96 Inviata 2012 Agosto 8 Share Inviata 2012 Agosto 8 addirittura!un olio per le nostre vespe..che onore!pero mi sa tanto che tutta sta differenza non ci sia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2012 Agosto 9 Share Inviata 2012 Agosto 9 io ho provato il sae 10w30 della motul e non mi è piaciuto per nulla .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Agosto 9 Autore Share Inviata 2012 Agosto 9 Io ho ordinato l' 80w-90 minerale. Proverò come andrà. Anche perchè il sae 30 l'ho finito io e da me non si trova niente se non sintetico.. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ specialista96 Inviata 2012 Agosto 9 Share Inviata 2012 Agosto 9 io ho quello adesso dentro!da freddo volendo è ok ma quando dopo sono in giro il cambio diventa come se fosse senza olio!gli innesti fano schifo..e il cambio è messo bene eh 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2012 Agosto 9 Autore Share Inviata 2012 Agosto 9 Attualmente non posso esprimere giudizi sul sae 30 sul mio ultimo motore... Ci ho bruciato 2 frizioni e non era nemmeno nuovo... Prima e seconda quasi non mi entravano più da ferme... Però non posso dare giudizi, l'ho scolato e non era denso, di più!!! Quando sarà darò le mie impressioni. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ specialista96 Inviata 2012 Agosto 10 Share Inviata 2012 Agosto 10 io ero riferito al motul..comunque anche io da fermo non ingrano per niente le marce..se mi fermo in 2 per sbaglio devo spegnere (si spegne da sola per quella c..zo di frizione!) e poi mettere in folle e accendere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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