Vai al contenuto

Curiosità olio motore


Gianluca_91

Messaggi consigliati

Stavo facendo un giro cercando le varie differenze fra gli oli e quali venivano usati.

Allora da una ricerca è emerso che vengono usati:

 

- Sae 30

- Sae 90

- Sae 75 della silklene

- Sae 80w-90 minerale

 

Il sae 30 il classico alcuni lo usano, altri lo sconsigliano perchè a caldo diventa acqua e non lubrifica. Per cui consigliano il sae 90 che è più denso o il sae 75 che è studiato per cambi con frizione a bagno d'olio.

Altri usano l'80w-90 e anche qui c'è chi addirittura induriva il cambio o non ingranava la pedalina e invece chi ha tratto solo giovamenti rispetto al sae 30.

Attualmente uso il sae 30, però a freddo la frizione tiene meglio che a caldo, oltre al fatto che diventa effettivamente acqua quando e caldo.

 

Vorrei raccogliere un po di pareri e esperienze.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sul 102 ho i soliti 4dischi,frizione rivista molto alla buona(giusto x staccare decentemete e non trascinare a marcia inserita) con sae30 e non mi posso lamentare,nè a caldo nè a freddo..

sul m1a monto drt8molle rivista bene con 80w90 minerale,dischi in dughero e non posso lamentarmi manco qua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il sae 30 il classico alcuni lo usano, altri lo sconsigliano perchè a caldo diventa acqua e non lubrifica.

 

Premesso che uso sempre SAE 30 e mi ci trovo strabene, non credo che quanto citato sia effettivamente vero.......

 

Sono casomai convinto, che non si trovi più tanto facilmente il SAE 30 minerale e che gli olii di ora, siano additivati con robe che non sono compatibili con i materiali in uso nelle nostre vespe.......

 

Pensando anche al resto dei componenti (cuscinetti, ingranaggi) mi chiedo se lubrificarli con un olio diverso da quello prescritto, possa fare loro bene........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sae 30 male, ma si riesce a trovare ancora qualcosa.

Per i cuscinetti non mi pongo il problema.

Noi li montiamo su vespa. Dove li compro io li vendono come ricambi per macchine industriali e li non credo usino il sae 30. Come su altre apllicazioni non credo ritornino ad usare il sae 30.

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, sarò incapace io ma a me le frizioni con il sae30 funzionano male quasi sempre,e quindi è da un paio d'anni che uso il t&d 80w90 della bardahl e non ho più avuto problemi........c'è da dire però che il sae30 che si trova da me è quello del brico da 8 euro.

Modificato da ACvespaDC
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può dire che il mio sia un motore prestante, ma nel blocco ci abbiamo infilato di tutto. senza problemi.

 

Dall'olio da idroguide al più denso... si usa quello che si ha certe volte :M

 

 

Sono interessato anche io al tipo di olio migliore, ho sempre pensato che il meglio fosse l'olio da miscela minerale...

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io comunque parlo di SAE30 quello della Castrol..... quello minerale.....

 

Quello che si compra nei centri di giardinaggio, sarà anche SAE30, ma dentro c'e' qualcosa che alla frizione della vespa non piace.....

 

Qualche volta l'ho preso anche io, ma non mi ha soddisfatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai provato altri olii al di fuori di sae30 minerale per miscela preso a 10 euro al distributore ERG. mai avuto problemi di tenuta. unica cosa con le 4 dischi ho sempre avuto e li ho tutt'ora qualche problemino di trascinamento, nonostante il disco bombato, la modifica alla leva frizione sia sul manubrio che sul carter, e la modifica alle spire della molla per farla lavorare in piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere una cosa riguardo agli olii:io con la 4 dischi non mi sto trovando affatto bene perchè in prima ai semafori non stacca bene!e ogni tanto la vespa si spegne...sul mio 130 con 25 e sito siluro direi che una 3 dischi olympia non slitti (me ne date la conferma?) e inoltre volevo mettere l'80w90.se dentro al carter ci sono rimasugli del mio olio che c'è adesso che dovrebbe essere 10w40 succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non posso esprimere giudizi sul sae 30 sul mio ultimo motore...

Ci ho bruciato 2 frizioni e non era nemmeno nuovo... Prima e seconda quasi non mi entravano più da ferme...

Però non posso dare giudizi, l'ho scolato e non era denso, di più!!!

 

Quando sarà darò le mie impressioni.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...