Vai al contenuto

Qualche esorcista?problemi a tirare le marce


Messaggi consigliati

Perchè io non so più dove sbattere la testa!!!

Ciao a tutti ragazzi vi spiego dov'è tutto sto mio gran problemone di cui non riesco a venire a capo.

Allora, cominciamo dall'inizio.

Ho avuto per un pò di anni questa configurazione:

 

102 malossi totalmente originale

 

albero mazzucchelli anticipato

 

24/72

 

phbl 24 max 94 min 52 valvola gas 40 aq 264 D22 terza tacca dall'alto

 

accensione pk-s con volano pinasco

 

proma.

 

Allora con questi componenti qua, in quarta arrivava a 6600-6700 giri a tutta manetta, pari a circa 80 Km/h che mi sono sembrati subito pochi.

E allora via con le prove, avrò provato non so quante regolazioni dell'anticipo, non avevo la strobo, però ho provato davvero a ruotare quel piatto praticamente in ogni punto, dal massimo ritardo che faceva fatica a partire al massimo anticipo che murava subito.

Poi la carburazione getti, spilli, ecc ecc, niente, stessi giri.

Poi cambio l'accensione con le mie vecchi puntine, niente.

Cambio due prome, niente

Faccio la prova dell'olio alla valvola, circa un'ora per svuotarsi, tiene.

Alla fine mi dico, sarò io che mi starò sbagliando, si vede che questi sono i giri per questa configurazione.

 

Ok, parte seconda della storia.

 

Quest'anno parto in tromba con i lavori, niente di strano tutte configurazioni stra collaudate.

 

102 malossi rivisto nelle fasi con piastra da 3mm sotto, recuperati togliendoli sopra, fasi circa 130-190, scarico al 68%

 

valvola allungata e taglio albero fase 130/70

 

25/72

 

simonini silent

 

quarta zirri

 

frizione quattro dischi

 

accensione e carburatore gli stessi di prima.

 

Settaggio carburatore:

 

max 104 (per ora il più grosso che ho)

 

min 52

 

aq 264

 

D22 prima tacca dall'alto

 

Ieri la provo su strada, i giri li prende bene, in prima e seconda si sente molto l'entrata in coppia della marmitta, in terza già si avverte meno, in quarta comincia l'agonia.

Nonostante la 4°a zirri sia praticamente attaccata alla terza, a 6500 giri comincia a perdere spinta, a 7100 si ferma.

Io adesso, non è che prentendo di volare con sta trappola, però credo che ALMENO 8000/8500 giri li debba fare o no?

Cos'è che manca da provare che ancora non ho fatto?

So che questa storiella è un chiaro segnale che se in un campo non sei capace è meglio lasciar perdere e trovarsi un'altro passatempo, però chissà perchè ancora non ho perso la voglia (e la pazienza) di trovare sto problema.

Io sono qui ad aspettare nuove idee se ve ne vengono perchè sincermente le mie le ho esaurite da tempo.

Se riusciamo a risolvere sto problema e passate dalle mie parti, io sono di Riccione, vi offro una cena a tutti.

 

Grazie, Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mattinata di prove intense.

Ho messo su il 120 di max e in seconda è arrivata a 9000 giri, questo vuol dire che l'accensione funziona altrimenti mi avrebbe già murato da un pezzo, però in quarta come prima.

Poi ho messo su il 140 di massimo e ho anticipato tutto, risulatato 10500 giri in seconda e 9500 in terza che però li ha presi tirando l'aria , segno che è ancora magra. Alla cambiata in quarta invece si ferma scende da 8500 e si stabilizza a 7500.

Penso che sia ora di montare un filtro e ricominciare a carburare, comunque la cosa sta pian piano migliorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao, grazie, di avermi risposto.

Si la fatica nell'entrata in coppia l'avevo messa e in conto e mi va benissimo per ora, devo solo riuscire a migliorarlo in quarta perchè ieri le prime tre marce le ho quasi sistemate rispetto a mercoledì che le terza faticava addirittura a salire sopra i 7000.

Secondo te la primaria rimane lunga pur montanto la quarta zirri che accorcia parecchio? Al limite posso riprovare a montare su il pignone originale.

Il contarigi che monto è un digitale G.P.T e dato che gli altri anni montavo anche il ciclocomputer della biciclietta tarato con la circonferenza della ruota per vedere la velocità (l'ho tolto questo inverno che non usavo la vespa e non lo trovo più!!!) facendo il confronto giri/velocità direi che il contagiri non sbaglia.

Come dicevo nel post sopra, visto che la sento ancora magra di max volevo provare a montare un filtro per ridurgli un po l'aria che entra. Ho già provato a montarne uno aperto della pinasco lo scorso anno ma era proprio al limite come spazio nel vano del carburatore e dopo qualche buca sforzando sul telaio si è rotto.

Secondo te il classico air box poini per 24 può andare o rimane troppo chiuso come filtro?

Altra cosa che volevo provare a fare è dargli un'ingrassata generale cambiando il polerizzatore con un AQ 266 e vedere come si comporta.

Appena finisce il ponte vado dal mio ricambista e mi rimetto a provare.

Modificato da Dinu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho misurato lo squish che è ad 1mm. Poi oggi l'ho provata col pignone da 24, in effetti è migliorata, arriva tranquillamente a 7500 giri in quarta ma poi si imballa lì e non riesce più a salire. Ho provato un max da 145 e da 130 ma faceva peggio, quindi sono rimasto al 140. Ho misurato anche l'anticipo che avevo con la strobo, con tutto il piatto delle puntine a fine corsa nel massimo anticipo ho rilevato circa 15°. Adesso l'ho messo a circa 20° asolando il piatto ma ancora la devo provare.

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza fatta su un 102 così non andrei oltre il 24-72,anzi il 23 è l'ideale..perdi magari 5 kmh ma sfrutti molto meglio tutte le marce...

 

190° di scarico dovrebbero essere attorno i 10000.10500 giri max, ma hai un pignone da 25, con una marmitta che svuota abbastanza nei medio bassi, come dice Cristian rimetti il 24 o meglio il 23, sarà un pelo più corta ma vedrai come sale bene.Attenzione a portare lo squiss a misure basse perchè è vero che più squiss si ha e migliore è il rendimento ma ricordiamoci che le temperature in gioco aumentano ...ergo più grassi per rafreddare(non è un rafreddato H2O)

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

@ rider-x: mah sinceramente non ho provato a vedere se viene su di gas in prima, accellero gradualmente.

 

@vespistagnaro: il pignone da 24 l'ho provato ieri col risultato che in 4°a sono sempre fermo a 7500 giri.

 

Quello che mi è sembrato strano è che con il piatto puntine tutto anticipato a fine corsa ho rilevato con la strobo 15° di anticipo che mi sembrano un po pochi.

Prossima prova sarà portarlo sui 20° e vedere se migliora o peggiora.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, di prima con il gas non verra su mai, a meno che non hai l'ammortizzatore floscio come quello di una dyane....ma non è quello il punto, per l'accensione non ti proccupare che con le puntine io arrivo di poco oltre gli 11.000 senza problemi, però ho dovuto anticipare di un millimetro oltrele battute originali allargandole. la primaria secondo me è ancora lunga, perche con quelle fasi serve la coppia di un 130, e poi il volano? quanto pesa? se è troppo leggero non la prendi la coppia in quarta anche se hai la 4° zirri prova 1.6 kg o anche 1.8 per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti quello da 2 kg...con 1kg che ci devi fare le gare d accelerazione?con l anticipo non andrei oltrei 18°,lo squish portalo a valori di sicurezza almeno 1,2-1,3 mm..la banda di squisch 0,8-0,9 max con inclinazione di 2.4 °

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il volano è quello alleggerito pinasco da 1 Kg, il problema è che in casa oltre a questo ho solo quello da 2 Kg per le puntine che mi sembra un po eccessivo....

 

Provalo comunque, così vedi cosa cambia, se va meglio poi cerchi un volano special da 1.6, il volano da 1kg è molto leggero. Il 102 in c43 non ha sufficiente coppia a i medi per tirare la 4à con quelle fasi, con il volano più pesante compensi un pò con la maggiore inerzia che ha, prova e ti toglio il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo comunque, così vedi cosa cambia, se va meglio poi cerchi un volano special da 1.6, il volano da 1kg è molto leggero. Il 102 in c43 non ha sufficiente coppia a i medi per tirare la 4à con quelle fasi, con il volano più pesante compensi un pò con la maggiore inerzia che ha, prova e ti toglio il dubbio.

quoto, una prova non ti costa niente e di sicuro non rompi niente per pochi km. poi eventualmente te ne procuri uno da 1.6 per lo squish dai retta a giorgio

Modificato da tack
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho provato a montare il volano da 2Kg e i giri erano sempre quei 7500 in 4°.

Oggi ho riprovato col pinasco e il piatto bobine lavorato per andare oltre i 15° di anticipo (ho dovuto allargare lo smanco che dava il fincorsa sul dado nel carter e portare a filo del piatto il condensatore che sbordava sotto di qualche mm andando a toccare nel carter).

Devo dire che è migliorata parecchio, adesso sarò sui 18-20° di anticipo non li ho ancora misurati con la strobo, in 4°a sono arrivato a 8100 giri che ancora saliva ma avevo finito la strada, ci mette parecchio a distendersi negli ultimi giri.

Credo che lavorando un po di carburazione e trovando un rettilineo un po più lungo agli 8500 dovrei arrivarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

...SECONDO ME SEI MAGRO AGLI ALTI... PROVA a tirare l aria in quarta piena se senti la differenza in mod onetto metti il getto almeno 5 punti piu alto comprimi piu che puoi la testa volano special e cura l montaggio dei componenti raccordati come collettore aspirazione ..marmitta e cilindro da queste cose puo cambiare il motore in termini di coppia e risposta all acceleratore

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...