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quanto gira il vostro motore?


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Grazie della interessantissima risposta!!!!! Dovrei sentire la parmakit che cosa dice di questo modello racing a quanti giri potrebbe spingere....

 

Di certo non la tengo sempre su di giri.... Poi faro altre prove conlo strumentino

 

CiaoFra2, non per qualcosa ma 14.000 giri mi sembrano al quanto assai (ben venga se è così) ma tante vole potrebbe essere un mal funzionamento/mal settaggio dello strumento. Mi spiego: in pratica la cosa più banale è che lo strumento sia settato per 4tempi e per questo i giri potrebbero raddoppiartisi e così leggi 14.000giri ed effettivi sono invece 7.000giri e poi a noi lettori sembra assurdo come dato!!

ecco non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacità solo dirti di far attenziozione alla rilevazione dei dati, soprattutto quando più di un utente ti afferma che sono dati al quanto ambigui..

 

Comunque il mio M1L '07 di pacco e con m3xc e vhst 28 faceva 10.500giri in 3 con cambio originale e 25/69,

invece al 2step vhsb 34, paccolamellare rivisto e cilindro rifasato ed espansione ricalcolata(non da me) e 25/69, sono riuscito ad arrivare a 12.300giri in 2marcia e 11.800giri in 3marcia corta drt con cluster originale !! velocità?? boh!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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il mio dubbio che potrebbe essere leggermente scarica la batteria interna la CR2032.... inizialmente sono sempre andato a tiare solo la terza sempre sui 11,400 giri..... all'ultimo tiro è arrivata a 14.000 giri

cma io non so il tipo cha la faccio tirare a folle!!! non ha senso....

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ancientart mi dispiace deluderti ma quello che scrivi è sbagliato. Purtroppo tante volte ho letto e sentito del limite meccanico dei 24-25 o 26m/s non so come si sia originata questa credenza.

E' un indice dello stress meccanico ma non certo un limite meccanico.

Il limite non è meccanico ma fisico o fluidodinamico se preferisci, non è che passata quella velocità il motore si rompe, semplicemente il motore non respira. Il tutto è legato alle superfici da cui avviene il passaggio dei fluidi, il tempo a disposizione e l'indice di Mach.

I kart 100cc in corsa 50mm superano i 20000giri ma potenza massima la raggiungono molto prima.

Non si superano quelle velocità perchè è inutile, il motore ha già superato il regime per cui si può ottenere un efficacie riempimento, quindi perchè andare oltre.

Adesso un pò di ricerca e vedrai che ti si chiarirà tutto!

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fra2, ad orecchio non hai frizione a quella vespa e il tachimetro segna un po' poco di velocita per i giri...almeno che hai la 18/67..

.... certo che il soud di Youtube ha una fedeltà impeccabile quanto il tachimetro!!!! B)
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Ciao Fra ,

 

posso chiederti la corsa ? , hai 51 ? , sei al corrente della velocita' media di un pistone ? .

 

Ti chiedo questo per un fattore d'affidabilita ' se raggiungi i 14mila con corsa 51 sei appena dentro il limite in corsa 54 l'hai oltrepassato , di poco ma over , quindi se raggiungi quel limite di giri con facilita' e quindi spesso , la vita del kit sara' molto limitata .

 

Il limite fisico della velocita ' media di un pistone e' 25 metri al secondo , ( alcuni motori da competizione a 4 tempi si spingono fino a 26 metri al secondo ; F1 ) oltre questa soglia sei in rottura , questo si applica a tutti i tipi di motore , la formula facilitata e' :

 

millimetri della corsa x numero di giri : 30000 .

 

Pensa tu saresti in corsa 51 a 23,8 metri al secondo , in pratica una moto da corsa . Deduci che molte moto anche stradali spinte pluricilidriche si mantengono intorno ai 20 , gia' molto alte , la velocita ' media ideale e tra i 16 e i 18 , poi piu' bassa e' piu longevo sara' il motore anche con numero di giri superiore .

 

Ciao

Ciao, mi sento di precisare:

I kart da competizione in allungo oltrepassano i 20000rpm, vel. media pistone oltre i 30m/s, e la gara la finiscono sempre. Il valore di 25 NON è un limite fisico, solo un valore limite sotto cui i costruttori di motori f1 si mantengono per avere un motore affidabile, dato che con lo stesso motore per regolamento devono fare quattro turni di prove libere, due prove ufficiali, due warm-up, due gare, senza poter toccare NULLA.

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Ospite indi50special

penso che i quattro tempi si tengano più bassi per via della fase di scarico a vuoto che stressa di più la biella

ho detto una cagata vero?

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siamo tutti i OT ;)

a me interessa a quanto lo fate strillare il vostro motore... :RdR

Beh sta di fatto che se la rilevazione dei giri l'hai fatta con quel sp09, i 14.000 sono falsati ;)

Modificato da LOVI

Lovi

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sono d'accordo con voi.... io volevo solo sentire quanto girano i vostri motori e per capire e confrontare su quello che dice lo strumento TOP...

se è demmerda lo abbiamo capito

 

comunque di fatto ho cambiato batteria CR2032 mi ha segnato sempre la punta dei 11.400 giri una 11.440 e l'altra 11.350.... se scazza di 100 giri ci posso stà in folle non li ho fatti mai....

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sono d'accordo con voi.... io volevo solo sentire quanto girano i vostri motori e per capire e confrontare su quello che dice lo strumento TOP...

se è demmerda lo abbiamo capito

 

comunque di fatto ho cambiato batteria CR2032 mi ha segnato sempre la punta dei 11.400 giri una 11.440 e l'altra 11.350.... se scazza di 100 giri ci posso stà in folle non li ho fatti mai....

ecco adesso i giri sono giusti!

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il forum è fatto così bene che trovi tutto... ;)

sta nella sessione di:

Video di vespe...

come posso il prox video lo faro non la 4° tirata e con il gps... pero' devo trovare una strada tranquilla e libera.. a roma è solo piena de bbuche...

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SP09 traversinato Valvola, ritoccato in ogni sua parte con carbuaratore dal 30 al 38.

11500 rpm in 4Marcia, strumentazione Alfano.

Per la cronaca con una marmitta sperimentale e 38 ha segnato 28 cavallucci.

 

Non per essere presuntuoso ma il tuo motore (Fra2) non va una sega... poi il video dice tutto.

Cico80

 

-58-

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