Vai al contenuto

Curiosità: luogo produzione gruppi termici


monzon80

Messaggi consigliati

Ospite pensieri

@Monzon

 

Sono d'accordo nel sostenere il mercato italiano. Stai scrivendo con un elaboratore Olivetti Made in Ivrea? Se si ok. Se no stabiliamo che e' possibile fruire, di prodotti fatti dove l'industria sceglie di lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Monzon

 

Sono d'accordo nel sostenere il mercato italiano. Stai scrivendo con un elaboratore Olivetti Made in Ivrea? Se si ok. Se no stabiliamo che e' possibile fruire, di prodotti fatti dove l'industria sceglie di lavorare.

 

Pensieri..hai ragione...ma te preferiresti un prodotto fatto in italia o fatto in cina allo stesso prezzo "elevato"??

  • Like 1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico lavora in un officina di kart e fanno dei motori fatti da loro per le gare e mi ha detto che i cilindri si fanno fare lo stampo in germania e lo rifiniscono loro...l'ho visto come è fatto ,praticamente è pieno di bave e bisogna togliere dei pezzi di alluminio che ci sono sopra i travasi e dove va la testa ... Praticamente fanno solo la colata in germania e poi fanno tutto il resto loro.la cromatura non so

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Monzon

 

Sono d'accordo nel sostenere il mercato italiano. Stai scrivendo con un elaboratore Olivetti Made in Ivrea? Se si ok. Se no stabiliamo che e' possibile fruire, di prodotti fatti dove l'industria sceglie di lavorare.

 

Non sono San Francesco, nè qualsiasi altro Santo.. Ma da quando ho capito che la grande risorsa che ho è proprio la possibilità di scegliere, cerca di utilizzarla!

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pensieri

Non sono San Francesco, nè qualsiasi altro Santo.. Ma da quando ho capito che la grande risorsa che ho è proprio la possibilità di scegliere, cerca di utilizzarla!

 

Certo, concordo. Provo a spiegarmi meglio. Come ho scritto sopra: se mi pare adeguato compro. Se non mi pare adeguato non compro. Questo è il mio concetto di scelta. Però se non vogliamo fare demagogia dobbiamo accettare che, come ti hanno scritto in molti, l'industria produce dove crede meglio in base a varie logiche non dettate solo dal fare cassa. Se vogliamo essere corretti con tutti dobbiamo cercare di stare nei limiti di una valutazione obiettiva. Stabilire "il prezzo giusto" di un oggetto solo perchè si pensa che il getto grezzo sia stato fuso da qualche parte mi pare che sia fare il conto senza avere tutti parametri aziendali in mano, ovvero non corretto. Aggiungo che poi che detto conto, se il concetto di margine disturba, andrebbe fatto per i vari altri produttori e non solo per uno. Altrimenti pare un regolamento di conti personale verso una singola realtà. Per il discorso Olivetti è un invito ad una consapevolezza e coerenza.

 

Ps: io in Cina per lavoro ci sono stato e capisco cosa volete dire. Non credo però che la traccia data in parte a questo post sia molto realista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri io ti parlo da singolo: Il mio lavoro non ha a che fare minimamente con il mondo dei motori! Non so tu invece da quale 'posizione' esponga le tue idee..

 

Chiunque dotato di un minimo di consapevolezza sa bene quale sono le logiche - spesso e volentieri ineluttabili - del mercato, pertanto considera che nel forum in cui ci troviamo a discutere in un Forum, possa esserci una voce come la mia.

 

L' economia globale nel medio periodo ce lo sta mettendo nel culo a tutti, infatti la crisi economica globale attesta che alla fine dei conti anche tutti coloro che sono andati a produrre in Asia stanno rimettendo e permettono al contempo, soprattutto ai cinesi, di diventare dei colossi.

 

Più passano i giorni e più mi convinco che bisogna sostenere fortemente il mercato italiano quello autentico!

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

nono...non è proprio un regolamento di conti!! almeno da quanto ho capito è solo curiosità...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pensieri

Adesso è chiaro, è un (privato) regolamento di conti.

 

Così è (se gli pare) - Pirandello perdonami la variante

-----------------------------------------------------------------

 

@Monzon: Ti scrivo come fortunato possessore di un balcone, da cui mi affaccio per vedere il mondo, oltre che di un libero pensiero. Lavoro da anni con l'industria presente in Toscana, ho studiato meccanica, ho fatto apprendistato in officina ma sono oggi ben distante dal mondo dei motori. Per lavoro e per curiosità girello qua e la ed ascolto. Non credo però che il nocciolo sia questo. Se vuoi fare una discussione sui paesi emergenti ok ma cosa c'entrano Parmakit Falc e Quattrini? Se invece prendiamo per buona la tua frase:"Trovo profondamente ingiusto allora che cilindri come l' SP09 vengano venduti a prezzi allineati con quelli FALC RACING" mi pare doveroso sia verso i produttori che verso il forum cercare di riflettere insieme. Dato che il'approccio è un pò frettoloso, ingiusto (andrebbe visto cosa altro c'è sul mercato e come è stato fatto) e credo lievemente superficiale (perdonami ma non penso che tu abbia i costi di nessuna di queste aziende). Per questo motivo, visto che sei mio conterraneo, mi pare logico scherzare un po' per cercare di riflettere insieme per alzare la discussione da "chiacchiere da bar" a "chiacchiere da salotto Viesseux".

Spero che tu possa apprezzare la trasparenza e che sia chiaro che non ho nulla di personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un'altro fattore da considerare in relazione ai costi.

Giusto il ragionamento di comprare italiano e sostenere l'economia ( io ho una piccola azienda artigiana ) ma se lavori in questo paese la pressione fiscale media sulle aziende è il 68,8% ( vedi Sole 24ore ) il che significa che se fatturi 100 euro e sei MOLTO bravo te ne restano in tasca effettivi 8-10; naturalmente che non si abbiano resi, difetti di produzione o qualcuno che non ti paga.

Io un prodotto Parmakit lo ho avuto per le mani sabato e in tutta sincerità anche se le fusioni sono fatte in Cina ( e qui abbraccio il discorso di Pensieri) mi pare che il prezzo sia equo.

Tieni persente che chi compra da un riventitore si sobbarca anche il giusto margine che deve avere lui.

Un'ultimo aspetto che non vuole essere ne polemico ne provocatorio, ma mantenere la discussione su un piano ragionevole; stiamo parlando di prodotti per elaborare vespe, cose di cui si può far a meno per tutta la vita, non del pane necessario per vivere....secondo me non si ha diritto ad avere tutto semplicemente perchè lo si desidera, questo è il principio su cui si basa la pubblicità...la vita è un'altra cosa.

  • Like 1

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è (se gli pare) - Pirandello perdonami la variante

-----------------------------------------------------------------

 

@Monzon: Ti scrivo come fortunato possessore di un balcone, da cui mi affaccio per vedere il mondo, oltre che di un libero pensiero. Lavoro da anni con l'industria presente in Toscana, ho studiato meccanica, ho fatto apprendistato in officina ma sono oggi ben distante dal mondo dei motori. Per lavoro e per curiosità girello qua e la ed ascolto. Non credo però che il nocciolo sia questo. Se vuoi fare una discussione sui paesi emergenti ok ma cosa c'entrano Parmakit Falc e Quattrini? Se invece prendiamo per buona la tua frase:"Trovo profondamente ingiusto allora che cilindri come l' SP09 vengano venduti a prezzi allineati con quelli FALC RACING" mi pare doveroso sia verso i produttori che verso il forum cercare di riflettere insieme. Dato che il'approccio è un pò frettoloso, ingiusto (andrebbe visto cosa altro c'è sul mercato e come è stato fatto) e credo lievemente superficiale (perdonami ma non penso che tu abbia i costi di nessuna di queste aziende). Per questo motivo, visto che sei mio conterraneo, mi pare logico scherzare un po' per cercare di riflettere insieme per alzare la discussione da "chiacchiere da bar" a "chiacchiere da salotto Viesseux".

Spero che tu possa apprezzare la trasparenza e che sia chiaro che non ho nulla di personale.

 

Naturalmente in quello che ho scritto possono esserci degli errori di valutazione, ma anche tu Conte Raffaello Mascetti nelle tue risposte come sei fumoso??! :-D

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente in quello che ho scritto possono esserci degli errori di valutazione, ma anche tu Conte Raffaello Mascetti .........

 

Guarda che mi sa che gli hai fatto un complimento.....

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che non capisco scusate è ma se lauro produce i suoi kit completamente in italia rimanendo su prezzi in linea con gli altri marchi perchè cavolo gli altri devono andare in cina ?? ora capisco che magari le quantità sono sono abbastanza differenti e che i costi di una ditta di fama europea non sono come quelle di un artigiano che produce kit di alto livello il giro rimane piuttosto limitato ....la qualità e la serietà di una ditta si vedono anche da come si comporta il titolare dell'azienda , sono convinto che se lauro vendesse anche un milione di kit continuerebbe a produrli in italia e sinceramente il potenziale cel'avrebbe anche

 

dove lo trovi uno che se lo chiami e gli dici che hai un cilindro con un difetto ti dice rimandamelo subito indietro che te lo cambio ?! secondo me la serietà si dimostra così

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può non quotarti questa frase.

 

Se ad un uomo vissuto 200 anni fa, ossia nel 1812, avessero raccontato dell ' esistenza di elicotteri, cellulari, navicelle in grado di andare sulla luna si sarebbe messo a ridere.

 

In realtà tutte le conquiste hanno avuto come primo imput IL DESIDERIO :-)

  • Like 1

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

vi toglo il dubbio io:

gli sp09 sono INTERAMENTE fatti in italia dalla A alla Z.

 

ci sono da fare peró tante riflessioni in merito...

per esempio che tante aziende in italia

che operano affidandosi a semilavorati provenienti dall'estero sono

riuscite a rimanere aperte, quindi a fare profitto,

e QUINDI a PAGARE LE TASSE IN ITALIA!

Queste aziende che operano con una certa rettitudine sono

una risorsa per TUTTO il paese.

 

Diverso il caso di ditte interamente straniere che operano in italia

clandestinamente e che per il fisco NON ESISTONO.

Queste ammazzano la concorrenza delle italiane perchè come ha detto mek,

partono con un vantaggio sul prezzo di almeno il 60% (che equivale alle tasse ed ai contributi che NON pagano).

 

quindi ampliate un pelino il ragionamento quando prendete un oggetto in mano e vi viene voglia di acquistarlo... visto che siete così radicali, vero monzon?

 

 

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che non capisco scusate è ma se lauro produce i suoi kit completamente in italia rimanendo su prezzi in linea con gli altri marchi perchè cavolo gli altri devono andare in cina ?? ora capisco che magari le quantità sono sono abbastanza differenti e che i costi di una ditta di fama europea non sono come quelle di un artigiano che produce kit di alto livello il giro rimane piuttosto limitato ....la qualità e la serietà di una ditta si vedono anche da come si comporta il titolare dell'azienda , sono convinto che se lauro vendesse anche un milione di kit continuerebbe a produrli in italia e sinceramente il potenziale cel'avrebbe anche

 

dove lo trovi uno che se lo chiami e gli dici che hai un cilindro con un difetto ti dice rimandamelo subito indietro che te lo cambio ?! secondo me la serietà si dimostra così

 

C'è da dire che tra le due realtà ci sono delle differenze che per forza di cose portano a scelte diverse.

Un'azienda ha costi da ammortizzare, affitti, personale,formazione,sicurezza, costi di immagine e pubblicità,ecc... tutti costi che si riperquotono sul prodotto finale.

Per un piccolo artigiano ci sono costi inferiori e forse preferisce avere i fornitori intorno perchè non ha ne il tempo ne la voglia per mettere in moto la trafila di far arrivare fusioni dall'estero; è un sistema più snello e flessibile, adatto alla sua produzione, che controlla meglio o magari è un fornitore da cui si serve da una vita, un amico.

 

Da qui a dire che DOVENDO e non VOLENDO fare scelte commerciali diverse queste è indice di poca serietà, secondo me ce ne passa.

Un'azienda ha un targhet di clientela diverso e si propone ad un mercato diverso.

E poi, magari andare a far fondere due prodotti in due fonderie a 50 km l'una dall'altra....ci possono essere vincoli commerciali...ognuno cerca di tutelare il suo lavoro come meglio crede.

 

Sia ben chiaro, è un ragionameto generale, ne pro ne contro nessuno, per chiarire le differenze che ci possono essere.

 

Poi ci sono anche altri fattori che però non è il caso di star a discutere su di un forum pubblico.

Modificato da mekmak
  • Like 1

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri, Vespabbestia, Mekmak voi siete troppo bravi … un po' vi invidio. Non ho un cattivo carattere ma voi siete oltre. Mi spiego, quando è una domanda è un conto ma quando sono sentenze o sottili polemiche, non trovo più senso nel dare determinate spiegazioni, è un mio limite. E' bellissimo e onorevole trasmettere il sapere...speriamo non sia vano...

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...